Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Ho un ombrello da flash di 80 mm con l’interno bianco e fuori nero, ne volevo uno più grande, 120 mm, ma lo hanno solo con l’interno a specchio… dicono che non vada bene perchè la luce che fa è dura. Ma la durezza non dipendeva solo dalla grandezza della luce e dalla sua distanza dal soggetto?

Aspetto che arrivi bianco o averne uno diverso può dare dei vantaggi per i ritratti?

Grazie a tutti.
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 13 2005, 02:32 PM)
Ho un ombrello da flash di 80 mm con l’interno bianco e fuori nero, ne volevo uno più grande, 120 mm, ma  lo hanno solo con l’interno a specchio… dicono che non vada bene perchè la luce che fa è dura. Ma la durezza non dipendeva solo dalla grandezza della luce e dalla sua distanza dal soggetto?

Aspetto che arrivi bianco o averne uno diverso può dare dei vantaggi per i ritratti?

Grazie a tutti.
*



Se ti serve come parapioggia non occorre aspettare.
Per i ritratti invece sì: la superficie a specchio non miscela e non diffonde la luce: la respinge indietro.
F.T.
Ottimo il consiglio di Gianni... ma ricorda che il colore della superfice riflettentte ha effetto anche sul colore del lampo riflesso...motivo per cui è essenziale scegliere bene la superfice riflettente giusta...

Ciao
oesse
A Vicenza, infatti, il buon Beppe Maio gestiva un pannello riflettente, argento da una parte e dorato dall'altra. Luce fredda la prima, caldissima (per i miei gusti) la seconda!

.oesse.
sergiopivetta
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 13 2005, 02:32 PM)
Ho un ombrello da flash di 80 mm con l’interno bianco e fuori nero, ne volevo uno più grande, 120 mm, ma  lo hanno solo con l’interno a specchio… dicono che non vada bene perchè la luce che fa è dura. Ma la durezza non dipendeva solo dalla grandezza della luce e dalla sua distanza dal soggetto?

Aspetto che arrivi bianco o averne uno diverso può dare dei vantaggi per i ritratti?

Grazie a tutti.
*


Se ti accontenti del risultato del ritratto allegato, vai tranquillo, l'ho fatto con quello che che ti offrono.

sergio pivetta
oesse
secondo me ambisce a molto di piu'!
wink.gif

.oesse.
cratty
Scusate la mia ignoranza in materia...... ma siamo parlando di 8 centimetri o 80 cm? Peche 80mm sono 8 cm quindi un piattino da caffè!
Saluti
sergiopivetta
ehhh sì,
col bank le cose migliorerebbero molto...

sergio
Denis Calamia
Ciao Giuffra...
Con l'ombrello Argento,hai poca perdita di Stop,ma come già detto,avrai una luce dura,almenochè la siperfice argentata non sia "sfaccettata" a mò di carta argentata stopicciata,ma non è il caso dell?ombrello che presenta superfici lisce.Il lato dorato si addice alle foto "Glamour" sia come ombrello ,che come pannellino riflettente,o trova utilizzo nelle situazioni di luce calda,tipo "ora tramonto".
L'ombrello bianco ruba stop all'emissione del flash,quello di 80cm dovrebbe essere intorno a 1,5/2 Stop di luce persa per effetto diffusione/rimbalzo,ma l'effetto che crea è di luce morbida...quasi naturale!! Il pannellino argento (non l'ombrello) è invece utile quando la luce scarseggia (foto in penombra),ti raccoglie quella poca luce che c'è in giro e te la ridona quasi para para sul soggetto. wink.gif
oesse
secondo me Giuffra' si prende il bank. Alla fine gli conviene visto che l'ombrello gia ce l'ha e fuori non piove.


.oesse.
F.Giuffra
Grazie Flyngzone, molto chiaro.
Un ombrello più grande ruba più o meno luce? Cos cambia?
Grazie ancora.
Denis Calamia
QUOTE(oesse @ Jul 13 2005, 02:50 PM)
secondo me Giuffra' si prende il bank. Alla fine gli conviene visto che l'ombrello gia ce l'ha e fuori non piove.


.oesse.
*




Ho un Apollo Lastolite per SB800 che uso spesso per le foto Matrimonialistiche (Reportage),ma la luce morbida ed ampia che dona l'ombrello bianco operando con un flash da studio per es. da 500W,è altra cosa wink.gif
F.T.
Ciao,
credo che il paragone tra il bank è l'ombrello sia un pò azzardato... in un bank a seconda della grandezza puoi mettere più lampade o flash in modo da ottenere gli effetti più disparati... con degli ombrelli, apparte lo spazio ma credo che gli effetti sono più "limitati"....

Anche il divario di prezzo tra ombrelli e bank non è da tralasciare...

Alla domanda di Giuffrà se l'ombrello più grande ruba più luce... mi viene da rispondere che con una superfice riflettente maggiore si ottengono risultati in termini di diffusione maggiori, ma fino a dun certo punto... tutto dipende dalla fonte luminosa che adoperi allo scopo...

sergiopivetta
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 13 2005, 04:02 PM)
Ciao,
credo che il paragone tra il bank è l'ombrello sia un pò azzardato... in un bank a seconda della grandezza puoi mettere più lampade o flash in modo da ottenere gli effetti più disparati... con degli ombrelli, apparte lo spazio ma credo che gli effetti sono più "limitati"....

Anche il divario di prezzo tra ombrelli e bank non è da tralasciare...

Alla domanda di Giuffrà se l'ombrello più grande ruba più luce... mi viene da rispondere che con una superfice riflettente maggiore si ottengono risultati in termini di diffusione maggiori, ma fino a dun certo punto... tutto dipende dalla fonte luminosa che adoperi allo scopo...
*


Francesco, il ritratto fatto col bank mi serviva solo per rimando alla battuta di oesse (e spero che Giuffra abbia capito che stavo scherzando).
La mia prima risposta invece era serissima.

Quanto all'interno dell'ombrellino, è sempre possibile aggiungere, all'occorrenza, un disco sagomato, bianco o dorato, a seconda del proprio gusto od effetto che si vuole ottenere.

sergio pivetta
Max74

ciao adesso dirò una boiata...se per te la luce è troppo dura, ed hai perfettamente ragione, perche non metti davanti all'ombrellino una chiamiamola gelatina che diffonde la luce, spero di essermi spiegato, la monti su un telaietto costruito da te, comunque vendono anche quelli...
EMOTION
QUOTE(Max74 @ Jul 13 2005, 06:27 PM)
ciao adesso dirò una boiata...se per te la luce è troppo dura, ed hai perfettamente ragione, perche non metti davanti all'ombrellino una chiamiamola gelatina che diffonde la luce, spero di essermi spiegato, la monti su un telaietto costruito da te, comunque vendono anche quelli...
*


smile.gif biggrin.gif grazie.gif sono nuovo nel forum e non capisco ancora bene grazie per l'auto.

Un parere dopo un ricambio di corredo
un SB 26 e' compATIBILE CON UNA f5 E CON d70s
E COME CONSIGLIATE DI UNARLO ,SE SI, NELL'UNA O NELL'ATRA.
E ANCORA HO SEMPRE USATO nph 400 FUJ NELL'f5 NON SONO SODDISFATTO COSA CONSIGLIATE vOI . GRAZIE ANCORA DI CUORE
buzz
QUOTE(EMOTION @ Jul 18 2005, 05:16 PM)
QUOTE(Max74 @ Jul 13 2005, 06:27 PM)
ciao adesso dirò una boiata...se per te la luce è troppo dura, ed hai perfettamente ragione, perche non metti davanti all'ombrellino una chiamiamola gelatina che diffonde la luce, spero di essermi spiegato, la monti su un telaietto costruito da te, comunque vendono anche quelli...
*


smile.gif biggrin.gif grazie.gif sono nuovo nel forum e non capisco ancora bene grazie per l'auto.

Un parere dopo un ricambio di corredo
un SB 26 e' compATIBILE CON UNA f5 E CON d70s
E COME CONSIGLIATE DI UNARLO ,SE SI, NELL'UNA O NELL'ATRA.
E ANCORA HO SEMPRE USATO nph 400 FUJ NELL'f5 NON SONO SODDISFATTO COSA CONSIGLIATE vOI . GRAZIE ANCORA DI CUORE
*



hai fatto un po' di confusione in tuti i sensi:

Hai risposto ad una discussione già iniziata con un argomento nuovo.
Si diramerebbero così due argomenti diversi in uno stesso thread, e se non ci si ferma non si finirebbe più, quindi il primo suggerimento è quello di selezionare in basso "nuovo argomento" quando vuoi chiedere qualcosa fuori tema.

Detto questo spero di non offendere nessuno se ti rispondo:

SB26 non è comptibile con nessuna macchina digitale. Unica unione cn una digitale sarebbe farlo funzionare in manuale o al meglio in "A" e la macchina in manuale a diaframma fisso.

per la seconda consiglio il digitate!!! non avrai bisogno della pellicola.... se proprio vuoi perseverare puoi sempre provare kodak.
buzz
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 13 2005, 02:32 PM)
Ho un ombrello da flash di 80 mm con l’interno bianco e fuori nero, ne volevo uno più grande, 120 mm, ma  lo hanno solo con l’interno a specchio… dicono che non vada bene perchè la luce che fa è dura. Ma la durezza non dipendeva solo dalla grandezza della luce e dalla sua distanza dal soggetto?

Aspetto che arrivi bianco o averne uno diverso può dare dei vantaggi per i ritratti?

Grazie a tutti.
*



puoi sempre sceglierne uno con l'interno doppio: io ne ho uno nero-argento con sopramesso il bianco, della bowens e non credo costi tanto di più.
cmq la dimensione dipende sempre da quanta superficie devi illuminare.
Per la figura intera anche 120 cm sono pochini....
buzz
scusami, non avevo letto bene la fine: per il ritratto uno da 80 va già bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.