Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andreaenna
Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla fotografia macro e ho provato un obbiettivo Sigma 150mm Macro. Mi hanno parlato bene anche del Nikkor 105mm Macro ma non l'ho provato.
Cosa mi consigliate? A proposito ho una Nikon D700
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
EadWard
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.


dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.
andreaenna
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 11:28 AM) *
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.
dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.


Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene
marco.cassar
QUOTE(andreaenna @ Oct 8 2010, 11:30 AM) *
Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene


E' di prossima uscito il nuovo sigma 150mm con sistema di stabilizzazione
Marco Senn
Il 150 ti fa stare abbastanza lontano, a dire il vero. Un 105 o un 60 accorciano di molto la distanza di lavoro. Io ho un 55 Nikkor, un 105 Nikkor af-d e un 180 Tamron. Come qualità sono in ordine decrescente, come sfocato e distanza di lavoro in ordine crescente.
Il 105 è davvero una lama ma il 180 ha tutta una serie di vantaggi che non si possono trascurare. Oltre alla maggiore distanza di lavoro e allo sfocato migliore c'è il collare di fissaggio al treppiedi (non si fa vera macro senza treppiedi) che permette un maggiore equilibrio del sistema e un veloce passaggio da orizzontale a verticale....
Le ottiche che vanno per la maggiore sono:
Nikon
60 AF-D
60 AF-S (superbo)
105 AF-D
105 AI-S (tanto la maf la fai a mano)