Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andreaenna
Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla fotografia macro e ho provato un obbiettivo Sigma 150mm Macro. Mi hanno parlato bene anche del Nikkor 105mm Macro ma non l'ho provato.
Cosa mi consigliate? A proposito ho una Nikon D700
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
EadWard
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.


dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.
andreaenna
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 11:28 AM) *
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.
dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.


Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene
marco.cassar
QUOTE(andreaenna @ Oct 8 2010, 11:30 AM) *
Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene


E' di prossima uscito il nuovo sigma 150mm con sistema di stabilizzazione
Marco Senn
Il 150 ti fa stare abbastanza lontano, a dire il vero. Un 105 o un 60 accorciano di molto la distanza di lavoro. Io ho un 55 Nikkor, un 105 Nikkor af-d e un 180 Tamron. Come qualità sono in ordine decrescente, come sfocato e distanza di lavoro in ordine crescente.
Il 105 è davvero una lama ma il 180 ha tutta una serie di vantaggi che non si possono trascurare. Oltre alla maggiore distanza di lavoro e allo sfocato migliore c'è il collare di fissaggio al treppiedi (non si fa vera macro senza treppiedi) che permette un maggiore equilibrio del sistema e un veloce passaggio da orizzontale a verticale....
Le ottiche che vanno per la maggiore sono:
Nikon
60 AF-D
60 AF-S (superbo)
105 AF-D
105 AI-S (tanto la maf la fai a mano)
105 AF-S VR
200 (carissimo ma fantastico, l'ottica più nitida che abbia visto)

Sigma
70
105
150 (è uscito il nuovo stabilizzato)
180

Tamron
90
180

Tokina
100



Su D300


180
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

105
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

55
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 710.9 KB
Pierangelo Bettoni
ti consiglio il 150 che puoi anche duplicare in futuro con l' 1.4 o il 2x

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.7 KB

smile.gif
andreaenna
grazie a tutti siete stati illuminanti davvero.
macromicro
Considera anche il Tamron 90; è universalmente considerato un'ottimo obiettivo. Io ho il Nikkor 55, il Nikon 105 e
il Sigma 180
primoran
Ciao Andrea, hai già avuto molte risposte da amici più competenti di me e anche molto bravi come Marco Senn. Io mi limito ad un consiglio: secondo me, che ho la D700 ed il Sigma 105 macro e di cui sono più che soddisfatto, sul pieno formato è preferibile una focale intorno ai 150/180 mm. piuttosto che una sui 90/105. Ti consente sempre un rapporto 1:1, uno sfocato migliore, ma ti consente anche di stare un poco più distante dagli insetti con vantaggi per te e per loro.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 913 KB


Primo.
andreaenna
QUOTE(primoran @ Oct 8 2010, 09:13 PM) *
Ciao Andrea, hai già avuto molte risposte da amici più competenti di me e anche molto bravi come Marco Senn. Io mi limito ad un consiglio: secondo me, che ho la D700 ed il Sigma 105 macro e di cui sono più che soddisfatto, sul pieno formato è preferibile una focale intorno ai 150/180 mm. piuttosto che una sui 90/105. Ti consente sempre un rapporto 1:1, uno sfocato migliore, ma ti consente anche di stare un poco più distante dagli insetti con vantaggi per te e per loro.

Ingrandimento full detail : 913 KB
Primo.

Grazie mille Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.