Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
mach09
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.2 KB

Primi esperimenti di caccia fotografica....non pensavo fosse cosi' difficile , i bianchi si bruciano che è una meraviglia il micromosso è sempre in aguato di 100 scatti buoni forse 10....mi devo preoccupare? E soprattutto secondo voi questo scatto è buono? Critiche e commenti ben accetti.
mochina63
come primo scatto non male,anche se e'un po' troppo dura la luce,la compo e bella .comunque abituati a fare molti scatti in foto natura e normale ,salvarne pochi,ma giusti.ciao monica
Mauro Va
bella foto ciao
Marco Marchelli
Bellissimo soggetto, io non ho mai avuto l'occasione di ritrarlo bene, buona composizione, ma abituati a controllare l'istogramma e a fare qualche scatto di prova durante l'attesa e a sottoesporre leggermente quando c'è poca luce aumentando il valore man mano che la luce aumenta.
Una mia fissazione è il punto di ripresa, qui decisamente troppo alto, i ritratti vanno fatti ad altezza d'occhio , quando scatto ad acquatici o a limicoli sono sdraiato a terra con il manfrotto appiattito (puoi vedere il risultato nel post sul piovanello tridattilo) per questo evito come la peste i capanni delle delle oasi, dalle altezze a cui sono poste quelle feritoie non si possono ottenere scatti validi.

ciao

marco
mach09
QUOTE(Marco Marchelli @ Oct 8 2010, 06:10 PM) *
Bellissimo soggetto, io non ho mai avuto l'occasione di ritrarlo bene, buona composizione, ma abituati a controllare l'istogramma e a fare qualche scatto di prova durante l'attesa e a sottoesporre leggermente quando c'è poca luce aumentando il valore man mano che la luce aumenta.
Una mia fissazione è il punto di ripresa, qui decisamente troppo alto, i ritratti vanno fatti ad altezza d'occhio , quando scatto ad acquatici o a limicoli sono sdraiato a terra con il manfrotto appiattito (puoi vedere il risultato nel post sul piovanello tridattilo) per questo evito come la peste i capanni delle delle oasi, dalle altezze a cui sono poste quelle feritoie non si possono ottenere scatti validi.

ciao

marco

Ciao Marco ti ringrazio per i suggerimenti volevo chiederti come fai ad attuare tutti gli accorgimenti che mi hai elencato con un soggetto in continuo movimento? Cosidera che io ero su una passerella di legno con i soggetti, era una coppia di svassi e relativi anattroccoli che si muovevano in continuazione immergendosi anche passando da sotto la passerella al canneto, ho provato a trovare un punto fisso di ripresa ma perdevo il soggetto subito, una fatica bestiale anche la luce cambiava in continuazione perchè cambiava la mia posizione rispetto al sole che forse era anche un pò altino erano le 15,30 del pomeriggio ed il lago rifletteva molto......come prima uscita è stata molto faticosa.
Marco Marchelli
Beh,prima uscire con l'attrezzatura fotografica faccio qualche uscita solo con i binocoli per individuare le zone che frequentano i soggetti, dopo questo pianifico l'appostamento in base alla posizione del sole, personalmente non scatterei mai alle 15.30,a quell'ora la durezza della luce è tale che è praticamente impossibile avere delle immagini di qualità; per i soggetti in movimento uso l'autofocus in modalità contino, AF-C, sposto il punto di messa a fuoco in corrispondenza della testa del soggetto e tento di agganciarlo seguendone il movimento. Le prime volte non è facile, ma ti assicuro che con la pratica sono cose che diventano istintive, come diventa istintivo compensare l'esposizione solo spostando l'obiettivo. Certo ci vuole tanta pratica, ma a forza di sbagliare e di analizzare gli errori fatti alla fine i risultati arrivano. Ci vuole anche anche tanta vera passione.
Spero di essere stato utile.

ciao

marco
mach09
QUOTE(Marco Marchelli @ Oct 9 2010, 08:18 AM) *
Beh,prima uscire con l'attrezzatura fotografica faccio qualche uscita solo con i binocoli per individuare le zone che frequentano i soggetti, dopo questo pianifico l'appostamento in base alla posizione del sole, personalmente non scatterei mai alle 15.30,a quell'ora la durezza della luce è tale che è praticamente impossibile avere delle immagini di qualità; per i soggetti in movimento uso l'autofocus in modalità contino, AF-C, sposto il punto di messa a fuoco in corrispondenza della testa del soggetto e tento di agganciarlo seguendone il movimento. Le prime volte non è facile, ma ti assicuro che con la pratica sono cose che diventano istintive, come diventa istintivo compensare l'esposizione solo spostando l'obiettivo. Certo ci vuole tanta pratica, ma a forza di sbagliare e di analizzare gli errori fatti alla fine i risultati arrivano. Ci vuole anche anche tanta vera passione.
Spero di essere stato utile.

ciao

marco

Utilissimo grazie Marco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.