Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
pisky76
Prima esperienza con il genere Still,come soggetto ho scelto il mio orologio,graditi critiche e consigli.
Grazie.

Clicca per vedere gli allegati
stesacco8
A me piace molto! purtroppo non ho l'opportunità di fare still life ma essendomi avvicinato al lato teorico potrei criticare la foto in questi termini: la messa fuoco è leggermente decentrata perchè l'attenzione di colui che prende visione viene collocata nel cerchio centrale( lo specchio dell'orologio) e proprio in quel punto pare leggermente sfocata. diaframma o ancora troppo aperto forse o punto di messa a fuoco leggermente errato..
E' un ottima foto =) solo questo piccolo particolare per dare la mia opinione.spero sia costruttiva .Un saluto!
stefano
pisky76
QUOTE(stesacco8 @ Oct 7 2010, 02:08 PM) *
A me piace molto! purtroppo non ho l'opportunità di fare still life ma essendomi avvicinato al lato teorico potrei criticare la foto in questi termini: la messa fuoco è leggermente decentrata perchè l'attenzione di colui che prende visione viene collocata nel cerchio centrale( lo specchio dell'orologio) e proprio in quel punto pare leggermente sfocata. diaframma o ancora troppo aperto forse o punto di messa a fuoco leggermente errato..
E' un ottima foto =) solo questo piccolo particolare per dare la mia opinione.spero sia costruttiva .Un saluto!
stefano


Grazie per il passaggio e per la critica costruttiva che mi hai fatto.
Hai ragione dovevo fuocheggiare al centro del quadrante.
fatemi_entrare
La foto, a mio avviso, ha il problema di quella luce sul quadrante. I metalli sono come specchi. Riflettono tutto l'ambiente e se vuoi illuminarli devi illuminare l'ambiente che riflettono.
Forse la cosa migliore era metterlo dentro un soft box (che ti potevi costruire) ed illuminare poi il soft box. Ti han gia detto del fuori fuoco, magari non potevi neanche farci più di tanto.
La composizione c'è, mi piace. Prova a togliere quella luce in ripresa.
Ciao


pisky76
QUOTE(fatemi_entrare @ Oct 7 2010, 11:16 PM) *
La foto, a mio avviso, ha il problema di quella luce sul quadrante. I metalli sono come specchi. Riflettono tutto l'ambiente e se vuoi illuminarli devi illuminare l'ambiente che riflettono.
Forse la cosa migliore era metterlo dentro un soft box (che ti potevi costruire) ed illuminare poi il soft box. Ti han gia detto del fuori fuoco, magari non potevi neanche farci più di tanto.
La composizione c'è, mi piace. Prova a togliere quella luce in ripresa.
Ciao



Proverò a ripetere lo scatto appena mi arriva il soft box,oppure provo a farmene uno artigianale!!!
Grazie per il passaggi ed i consigli.
Giorgio Baruffi
ciao pisky, concordo ovviamente con quanto scritto da fatemi_entrare, non in tutto però, credo che lui per soft box intendesse in realtà il light box, la gabbia di luce, articolo che non amo per nulla dato che appiattisce totalmente i contrasti.

due cosette sull'orologio:

le lancette, vanno messe alle 10:10 è uno standard perchè lascia intravedere bene il quadrante solitamente...
la luce, vero, decisamente forte, vi sono aree completamente "bruciate" (non vi sono più dettagli)
la nmessa a fuoco, sarebbe stata da fare al centro del quadrante con l'accortezza poi di chiudere il diaframma in modo da avere la profondità di campo necessaria ad avere a fuoco tutto, difficile, ma dato che eri quasi frontale sarebbe venuta.
i riflessi, col metallo è davvero difficile, dipende tutto da come posizioni le luci, da come posizioni l'oggetto sul set ecc. ecc.

c'è un set per i gioielli che è abbastanza efficace (poi si esperimenta!)

posiziona un foglio di carta da lucido nella parte posteriore del piano d'appoggio, a circa 30°, dietro a questo posizionerai la luce principale, ai lati utilizza dei pannellini per riflettere la luce sui dettagli del soggetto che ti interessa evidenziare, così come davanti, luci spente nell'ambiente e, mentre verifichi tutto osserva che non vi sia il riflesso di te stesso sull'oggetto.

è più facile mostrartelo che spiegartelo, ma tu fai qualche prova, poi ci si sente...




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.