Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davidebretti
ciao a tutti wink.gif

ho un 50ino che comincia a sentire il peso degli anni... il cilindretto della messa a fuoco scorre bene ma si sente come un lieve "trtrtrtrtr" dall'ingranaggio, tutto questo muovendolo a mano scollegato dalla D70, in autofocus il rumore non si avverte ma nelle foto in verticale entra in risonanza facendo una vibrazione pazzesca.

credo sia un discorso di semplice lubrificazione e regolazione del gioco.

posso portarlo senza problemi dal mio riparatore, però qui sorge la vena curiosa/tecnica che c'è in me. è possibile smontare l'obiettivo? dovrebbe essere abbastanza facile, se ho imparato a conoscere la filosofia jappa su auto/moto/fotografia, ma non ho idea per come iniziare.

hint?

(ricordate le spese pazze del post precedente? il fisheye mi pare alla fine troppo un giocattolo... che si dice del 135 f/2 DC?)

adios
davide
Mauro Villa
Ti consiglio di portarlo in assistenza rischi di trovartelo pieno d'impronte e di polvere. Non è una moto.
davidebretti
QUOTE(mauro 54 @ Jul 11 2005, 11:19 AM)
Ti consiglio di portarlo in assistenza rischi di trovartelo pieno d'impronte e di polvere. Non è una moto.
*



probabilmente farò così, anche se con un bel paio di guanti sterili da chirurgo rubati in ospedale non dovrebbero esserci problemi, volevo solo sapere come "sgusciare" il cilindretto portalenti dal barilotto... pura curiosità per un approfondimento tecnico wink.gif
Mauro Villa
Ti capisco ma secondo me sarebbe meglio cominciare con uno irrimediabilmente rotto, anche perchè per le impronte i guanti da chirurgo bastano ma poi ci vuole una sala operatoria sterile e asettica per la polvere.
giannizadra
Smontarlo è facilissimo.. Il problema è rimontarlo.
Io lo manderei in assistenza. wink.gif
lucaoms
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 11 2005, 10:36 AM)
Smontarlo è facilissimo.. Il problema è rimontarlo.
Io lo manderei in assistenza. wink.gif
*


parole sante!
anche il mio ,dpop 10 anni di servizio, ha un autofocus con trr trr trr che dici tu ma a parte questo non presenta altri problemi e per ora lo sto tenendo cosi',anche perche abituato agli AF-s sembra un rumoraccio ma se gia lo paragono ad un altro af si puo sopportare.....
anche io ti consiglio l'assistenza ,sai basta una mollettina o un rinvio non montato perfettamente ,oltre alla polvere che attira elettrostaticamente verso di se quando lo apri,e addio prestazioni del Buon 50ino
Ps. ma a parte rumore e risonanza ti da altri problemi? al mio devo cominciare a ripetergli un paio di volte quale sia il sogg. da mettere a fuoco con soggetti poco contrastati ripsetto a sfondo
ciao
davidebretti
QUOTE(lucaoms @ Jul 11 2005, 11:49 AM)
Ps. ma a parte rumore e risonanza ti da altri problemi? al mio devo cominciare a ripetergli un paio di volte quale sia il sogg. da mettere a fuoco con soggetti poco contrastati ripsetto a sfondo
ciao
*



mi avete convinto smile.gif

altri problemi direi che non ce ne siano, è solo un po' rumoroso, credo che la cosa sia fisiologica.
non lo uso poi moltissimo, preferisco il 35mm, lo terrò così oppure gli farò fare un giro in assistenza se la cosa peggiora. in fondo è una cosa "vissuta", ha la sua storia wink.gif

che voi sappiate in rete c'è qualche esploso/radiografia più dettagliati rispetto agli schemi forniti sul sito europeo nikon? almeno mi levo la curiosità solo su carta...

adios
dvd
Clik102
QUOTE(davidebretti @ Jul 11 2005, 09:58 AM)
ciao a tutti wink.gif

ho un 50ino che comincia a sentire il peso degli anni... il cilindretto della messa a fuoco scorre bene ma si sente come un lieve "trtrtrtrtr" dall'ingranaggio, tutto questo muovendolo a mano scollegato dalla D70, in autofocus il rumore non si avverte ma nelle foto in verticale entra in risonanza facendo una vibrazione pazzesca.

credo sia un discorso di semplice lubrificazione e regolazione del gioco.

posso portarlo senza problemi dal mio riparatore, però qui sorge la vena curiosa/tecnica che c'è in me. è possibile smontare l'obiettivo? dovrebbe essere abbastanza facile, se ho imparato a conoscere la filosofia jappa su auto/moto/fotografia, ma non ho idea per come iniziare.

hint?

(ricordate le spese pazze del post precedente? il fisheye mi pare alla fine troppo un giocattolo... che si dice del 135 f/2 DC?)

adios
davide
*



E poi ... con cosa lo lubrificheresti ???
F.T.
Ciao,
assistenza anche secondo me... e via ogni problema...

Ciao
georgevich
Per far pratica ci sono tutti quei bei Sigma o Tamron a pochi Euro.....sai quelli che vengono definiti posaceneri....
Per il tuo penso sia bene mandarlo in assitenza.
Clik102
Anche i Vivitar sono adatti !!!
-missing
Non aprire l'obiettivo!!!
Ci ho provato una volta e ti assicuro che mi è bastata. Per fortuna non valeva granché, comunque ora è sicuramente inutilizzabile.
Sembra facile, ma i guai cominciano appena si tenta il riassemblaggio (un incubo).
Non hai idea di quanti pezzi ci siano, all'interno, e molti sono minuscoli (roba da orologiai).
Ciao
georgevich
QUOTE(Clik102 @ Jul 11 2005, 03:33 PM)
Anche i Vivitar sono adatti !!!
*



QUOTE(paolodes @ Jul 11 2005, 07:27 PM)
Non aprire l'obiettivo!!!
Ci ho provato una volta e ti assicuro che mi è bastata. Per fortuna non valeva granché, comunque ora è sicuramente inutilizzabile.
Sembra facile, ma i guai cominciano appena si tenta il riassemblaggio (un incubo).
Non hai idea di quanti pezzi ci siano, all'interno, e molti sono minuscoli (roba da orologiai).
Ciao
*



Si anche i Vivitar sono buoni all'uopo....
Piu che da orologeria direi da maestro orafo.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.