Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Francesco T
Quando mi giunse la richiesta di andare a vedere un concerto quelle sera stessa, ero nel mezzo di un meeting discutendo della opportunità di investire in un settore rad cure.
Una comoda poltrona mi stringeva le spalle però mi riparava dal quel leggero flusso d’aria del condizionatore. Mentre leggevo l’ istant message, cominciai a viaggiare con la mente, lasciando il meeting molto prima della sua fine ufficiale.
E dopo tanto parlare, telefonare, correre, organizzare, chiedere e guidare, finalmente arrivai al luogo del concerto:
auditorium HORSZOWSKI. Un luogo insolito che mi sorprese piacevolmente.
Immaginavo una moderna struttura, magari tensotecnica, formata da cemento e poco eleganti elementi d’arredo urbano. Invece salendo le vie erte che salgono alla piazza dell’antica Chiesa, con gli oratori barocchi, la torre campanaria, il settecentesco Palazzo dei marchesi Scarampi, si apre l’auditorium Horszowski, di Monforte d’ Alba (CN). Un paese delle Langhe, dalla cui storia emerge il drammatico episodio dell’eresia catara che intorno all’anno 1000 si diffuse sotto la protezione della leggendaria Contessa locale; imprigionati e portati a Milano per ordine dell’arcivescovo Ariberto d’Intimiano, i catari di Monforte furono condannati al rogo nel 1028. Monforte è oggi conosciuto perchè è tra i maggiori produttori di vini della Langa.
(...)

user posted image
Francesco T
La dimensione umana di quel concerto mi si mostrò fin dall’ ingresso. Ovviamente sprovvisto di biglietto, insolitamente per il mio profilo di persona precisa, non mi preoccupai di esserne sprovvisto. Infatti motivo non c’era, la cassa era tranquilla ed una tranquilla signora attendeva gli spettatori, reclamizzando l’ evento come appuntamento culturale, con un’ aria da charity lady.
Porte aperte dalle 19.30 senza coda di persone davanti al botteghino in cerca dell'ultimo improbabile biglietto.
(...)
user posted image
Francesco T
L’ orologio della torre che sovrastava l’ auditorium, seppure funzionante contribuiva a rendere l’ atmosfera simile a quella della cittadina HillValley. Intanto sarà meglio scegliersi un posto adeguato per poter usare la macchina fotografica senza disturbare gli altri. Così mi decisi a dare un' occhiata in giro.
(...)

user posted image
Francesco T
Il palco era alla portata del pubblico. L’ ultimo concerto che vidi risaliva a tanti anni prima, e l’ ambiente era molto diverso. Un altro Sergio (anche lui Sergio C, ma Caputo) si esibiva in un night fumoso ed affollato. Una pressante folla spingeva finanche sul passeggino del bambino che avevamo deciso di portare con noi, convinti di essere genitori moderni, capaci di assumersi le loro responsabilità e senza voler rinunciare ai momenti di divertimento.
(...)

user posted image
Francesco T
La passione per l’ acustica e l’ alta fedeltà, la curiosità di vedere cosa c’è dietro, la volontà di conoscere cosa serve, la capacità di impararlo e farne tesoro mi spinse a girovagare come avrebbe fatto un fedele nel suo luogo di culto.
La strumentazione appriva pronta a partire per un’ altra città, un altro concerto. Pensai, sarebbe bello lasciare che questi oggetti raccontassero dal loro punto di vista i concerti. Cosa ne pensano del pubblico? E di quella performance comunque applaudita dal pubblico dal gusto facile?
(...)

user posted image

Francesco T
Dentro l'afflusso dei più previdenti continuo ma leggero, poco prima delle nove divenne frenetico con gente di ogni età: giovani, adulti e di sicuro anche qualche nonno, in cerca del posto, un vai e vieni che è di per sé uno spettacolo! Ovviamente i primi posti furono riservati dall’ organizzazione ai VIP, amici dei VIP, presunti VIP. E i fans.
Già, chi avrebbe mai immaginato un fans club, da queste parti?
(...)

user posted image
Francesco T
Mi soffermai sulle persone presenti, notando la folta rappresentanza femminile. C’ è un modo femminile per tutto: cucinare, lavorare, prendere decisoni, ascoltare musica. Ed attendere.
- Non ti piaceva il jazz, una volta?
- Può darsi, ma...
- Ma cosa? Ti penti di essere venuta? Hai freddo? Insomma cosa rispondi?
- Rispondo sì, perché è vero e perché è quello che voglio sentire.
- Te l’avrò detto mille volte, cominci ad aver problemi di memoria.
- Così evito di rispondere.
Le lasciava dire l’ ultima parola ma sapendo che ci sarebbero state molte altre cose da dire...
(...)
user posted image
Francesco T
Assorto com’ero dal dialogo, mi stavo perdendo chi invece sembrava mostrare saggezza più dell’ età che aveva. Intercettai un suo sms, che spiegava come viveva l’ atmosfera di quel concerto: troppo coppie, troppa musica, troppo intellettual-chic.
(...)
user posted image
Francesco T
Si iniziò alle 21,30 dopo un’ attesa segnata dal vento che raggelava le moltitudini di gonne corte. Il palcoscenico si sgombrò, le luci si abbassarono, i contatori si azzerarono...
(...)
user posted image
Francesco T
La band... entrarono i tre ragazzi ben noti agli ascoltatori di Sergio, che si presentarono sul palco col compito di scaldare l'atmosfera....

Violino - Olen Cesari
(...)
user posted image
Francesco T
Batteria - Amedeo Ariano
(...)
user posted image
Francesco T
Contrabbasso - Luca Bulgarelli
(...)

user posted image
Francesco T
Ed arrivò il momento di Sergio.....Poche parole per esprimere la soddisfazione dell’ evento. Applausi.
(...)

user posted image
Francesco T
Poi si girò e con un cenno di mano rivolto agli strumentisti, diede il "là" alla serata.
(...)

user posted image
Francesco T
Il cantante alternava canzoni conosciute ad altre un po' meno, tra una e l'altra si rivolgeva al pubblico spiegando come fosse nata ed i tempi della sua composizione. Vento.
(...)

user posted image
Francesco T
La capacità di Sergio di coinvolgere gli spettatori restava altissima per tutto il tempo dello spettacolo, raggiungendo l’ apice, forse, quando dedicò un omaggio a De Andrè.
(...)
user posted image
Francesco T
Ero rapito da quell’ insolita opportunità di potermi muovere tra il pubblico, eppure partecipe. Scattavo foto con il ritmo della musica, ed un insieme di emozioni fluiva da e verso di me.
Eppure, c’era chi invece restava impassibile al tutto, oppure con un aplomb britannico, scattava foto lasciando certamente meno tracce delle mie.
(...)
user posted image
Francesco T
Ultima canzone poco dopo la mezzanotte. L’ aria era sempre fredda per il vento che incessante soffiava, ma chi poteva si scaldava col cuore abbracciando l’ amato trasportato via dalle note romantiche e dalle liriche scorrevoli.
(...)

user posted image
Francesco T
Una serata andata bene direi, grazie al cielo.
Poi, tutti a bere...si era mai sentito che una serata del genere potesse finire allo spegnersi delle luci?
- Ti è piaciuto ?
Che domanda sciocca, suonò, in quel momento.
Il tempo di quella serata trascorse più rapidamente del solito. Non potevi fermarti un attimo, per favore, per rispetto?

(FINE)

user posted image
Raffaella66
guru.gif guru.gif

complimenti... belle foto, mi è piaciuto molto il modo in cui ci hai proposto questi tuoi scatti... la prefazione... l'introduzione al luogo... il prenderci per mano ed accompagnarci nella serata in un crescere di emozioni per arrivare poi a lui... il grande Cammeriere Pollice.gif

guru.gif


ciao Raffy smile.gif

Massimetto
mi hai "rapito" dieci minuti....
fantastico tutto.... Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Francesco, sai che ti voglio bene? Grazie per averci reso partecipi di questo evento, deve essere stato davvero bellissimo, come la tua testimonianza... lontano dalle folle caotiche dei mega concerti, qualcosa di intimo, di introspettivo ma nel contempo di genuino, di sano, di vero... di vera passione per la musica, quella che cerca ancora di trasmettere valori nostrani, senza buonismo a tutti i costi, ma ti ho invidiato un pochino...

Grazie

ed ovviamente complimenti p0er gli scatti, un vero racconto, mi ci hai fatto partecipare, ora metto su un cd di Sergio...

"La pace e la speranza sono l'unica condizione umana accettabile e chiara, contrapposta alla confusione ed alla caducità delle cose che porta con sè, per sua natura, la guerra..."

ed oggi sono parole che ci stanno tutte...

un abbraccio sincero

Bruno L
Un thread emozionante! Il tuo modo di raccontare, lo conosciamo tutti, coinvolgente, preciso e sempre spunto di riflessione, ma questa volta le fotografie, .. le fotografie sono eccezionali, ed ogni momento, sapientemente colto, è di una grande intensità emotiva. Tutto questo, attraverso immagini sempre eleganti, dove non mancano finezze estetiche davvero pregevoli.
Grande Francesco! guru.gif guru.gif guru.gif

saluti
Bruno
Fedro
un viaggio magico fra parole che risuonano ed i immagini veramente molto molto belle ed emozionanti.

Un risultato decisamente notevole Sir T! guru.gif
morgan
Mi avevi detto che saresti andato al concerto...poi non ho saputo più niente...volevi farci una sorpresa??? Ci sei riuscito!!! Come sempre, testi e foto di grande interesse, che dimostrano ancora una volta la tua grande sensibilità!!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
Francesco T
Grazie...(emozionato)..


Una piccola postilla tecnica: foto scattate con D70 e: 18-70, af-s 70-200 vr e 105 dc.

Saluti.
Marco Negri
Un valida cronaca, argomentata da sapienti parole e immagini da reportage che, anche da sole potrebbero raccontare. wink.gif

Un saluto.
@ssembl@tore
Grazie per averci regalato queste belle immagini (non capita tutti i giorni)
Grande Francesco guru.gif guru.gif guru.gif
Fabio Capoccia
Bellissimo racconto... bellissime foto...
mi hai fatto vivere con te l'atmosfera del momento.... guru.gif
brusa69
Grande Francesco!
Mi sei piaciuto davvero, nel racconto, nelle fotografie e nell'atmosfera che sei riuscito a creare ! Pollice.gif
sergiobutta
Il solito, grande Francesco ! Il racconto con la tua prosa immaginifica ed elegante. Ma le foto !!! Degne dei più grandi specialisti del settore ! Sir sei eccezionale !
alex69
hai fatto delle gran belle foto, alcune tecnicamente ottime.
hai per caso operato in PP, tipo maschera di contrasto ?
come hai scattato, P-M-S-A ? Hai per caso fatto qualche settaggio personalizzato nel menu' ?
per curiosita', potresti dire quali fatte col 18-70, quali col 70-200 e quali col 105 ?
grazie e scusa per le troppe domande, ma vorrei saperlo per "aumentare" le prove che sto facendo con tutti i settaggi della D70, per cercare di capire qual'é la combinazione che preferisco.
grazie ancora.
alex69
per la precisione mi interesserebbe soprattutto piu' informazioni possibili delle foto che hai inserito nei post N° 10-11-12-16-18.
.....visto che gli exif non dicono niente.......
se possibile...ovvio
grazie
Francesco T
Dunque Alex69, proviamo...
tutte le foto sono scattate in priorità diaframma, no flash.
Post. n° 10, ob. AF-S 70-200 VR, 1/80, f2,8, iso 500
Post. n° 11, ob. 105DC, 1/30, f/2.8, iso 1000
Post. n° 12, ob. 105DC, 1/125, f/2, iso 500
Post. n°16, ob. AF-S 70-200 VR, 1/40, f2.8, iso 500
Post. n° 18, come 16.


Le foto sono state solo aperte con Capture, ed incorniciate con PS. Nessun trattamento ivi compresa la maschera; la foto del post 11, invece è l' unica un pò pulita in quanto era un pò buia.

Grazie ancora a tutti. Saluti.
oesse
Caro francesco, come sempre con te il rapporto fra testi ed immagine e' insindibile.
E, come sempre, di ottima fattura!
Manca solo la musica e siamo a posto!


.oesse.
alex69
azz, e ti pareva che non c'entrava il 18-70......
come sospettavo, vista la risolvenza, era roba da 70-200.
l'occhio, purtroppo, non mente.
grazie.
cratty
Racconto e foto ... stile Francesco T. guru.gif
Una garanzia!
Complimenti.
Saluti
gio

Ciao Francesco,
le prime descrivono bene l'atmosfera dell'evento ma dalla foto del mixer le migliori, splendide nonostante la difficoltà di riprese di questo tipo.

Complimenti.
Ciao!
Gio'

Fabio Pianigiani
Francesco = parole ...... immagini ...... emozioni.

Grazie.
Michele Festa
Francesco, l'effetto sincronizzato delle tue immagini in perfetta simbiosi con le parole, fanno provare all'osservatore le stesse emozioni che evidentemente hai provato tu nel momento degli scatti. guru.gif


Michele
ros62
Francesco complimenti per le bellissime foto..... altri commenti sarebbero superflui.
Eccellente lavoro.

Saro
_Led_
Bellissimo lavoro, molto intense le foto dell'artista...ma non si chiamava CammAriere?
Adesso facci anche il reportage di Bollani, visto che sei un intenditore non puoi mancare!
bluemonia
proprio belle... complimenti!!!!
carmelogenovesi
QUOTE(oesse @ Jul 10 2005, 04:46 PM)
Caro francesco, come sempre con te il rapporto fra testi ed immagine e' insindibile.
E, come sempre, di ottima fattura!
Manca solo la musica e siamo a posto!


.oesse.
*




Quoto Marco al 100%.
Aggiungo che se prestate un pò di attenzione vi sembra proprio di sentirla...la musica!

Bravo Francesco!!!

ciao.
Francesco T
Ladies, Gentlemen,
non posso che ringraziarVi per i complimenti ricevuti.

Ma sono complimenti che vanno condivisi con voi: è
da Voi che raccolgo insegnamenti e suggerimenti.

Grazie, saluti.

Francesco


_Nico_
Francesco, da buon ultimo, ti dirò... Sei riuscito a farmi piacere Cammeriere, il tuo Cammeriere! smile.gif
Grazie.
Francesco T
QUOTE(Led566 @ Jul 12 2005, 07:19 AM)
Bellissimo lavoro, molto intense le foto dell'artista...ma non si chiamava CammAriere?
Adesso facci anche il reportage di Bollani, visto che sei un intenditore non puoi mancare!
*



Il nome corretto è : Sergio Cammariere.
Chiedo scusa al pianista e cantautore calabrese, nonchè ai lettori di questo thread.


Il reportage di Bollani? Non sarò a Monforte il 30 luglio, bensì in un' altra città o più semplicemente in autostrada per il solito transfer...

QUOTE
Francesco, da buon ultimo, ti dirò... Sei riuscito a farmi piacere Cammeriere, il tuo Cammeriere!  Grazie.



Grazie, saluti.

stella.degli.angeli
IN ASSOLUTO IL LIFE CHE MI HA EMOZIANATO DI PIU'..............



guru.gif GRAZIE guru.gif
bluemonia
Francesco le tue foto sono sempre molto belle e accompagnate da tanto sentimento.. complimenti!!!
gianlueng
sembrava di essere lì!!!
foto splendide che sanno cogliere l'attimo, ma sei stato ancora più bravo a trasmettercelo con le parole!
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.