Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
LeoJ
buongiorno a tutti

mi sono appena iscritto al forum e cerco qualche consiglio prima di affrontare l'acquisto di una o piu reflex digitali....
mi spiego; da decenni la mia famiglia ha la passione per la fotografia ed un livello tecnico che definirei alto seppur sempre amatoriale..
come corpi macchina per quel che so e che vedevo girare per casa hanno sempre usato F1 ed F3 con tra l'altro un buon numero di ottiche..
e infatti la questione centrale è appunto questa: la compatibilità di tutte le ottiche che possediamo con un corpo macchina contemporaneo....

prendo ad esempio uno dei più " anziani " che mi è venuto sottomano ieri; un 500 che ad occhio e croce dovrebbe essere di metà - primi anni '80..

sarebbe possibile utilizzarlo senza problemi con una reflex attuale?
mi sembra di aver capito che in realtà questo dipende dai modelli, è così? se si, su quali sarebbe possibile?

considerando appunto che nessuno lo fa per professione e che le esigenze sono principalmente di fare foto di qualità e di sfruttare al meglio le ottiche che già possediamo..secondo voi quale sarebbe il corpo macchina piu indicato? meglio...quale sarebbe diciamo un equivalente contemporaneo della gloriosa F3?

seconda questione
volevo un consiglio per scegliere un corpo macchina sempre reflex da portare con me per un periodo abbastanza lungo in australia...considerando sabbia urti sbalzi furti colpi sale sole ecc ecc volevo comprarmi qualcosa diciamo " da battaglia " che mi permettesse comunque di togliermi qualche soddisfazione...va detto che il mio livello tecnico attualmente è tipo quello del giapponese in gita con la usa e getta.. per contro ho una grande capacità di apprendere velocemente e penso di avere un buon occhio al soggetto, soprattutto umano.
insomma cosi a naso direi molti soggetti come appunto persone, scatti in città e qualche movimento tipo surf ecc...paesaggi et similia non è il mio campo direi...
cosa mi consigliereste?
ho pensato alla coolpix...ho pensato male?

grazie a chiunque volesse dire la sua!

Leonardo


monteoro
Le Coolpix non sono Reflex.
Per quanto riguarda la compatibilità obiettivi dipende dal loro tipo.
La fascia Entri level ( D60 - D40- D3000 - D5000) non essendo dotata di motore AF ha bisogno per la piena compatibilità di obiettivi che ne siano dotati (AF-S) altrimenti la messa a fuoco deve essere fatta in manuale
Se gli obiettivi sono di tipo AI Perdi tutte le funzionalità, esposimetro compreso, e pertanto dovrai impostare tutto manualmente.

Le D90 - D70 - D50 possono montare gli AF e mantenere l'autofocus in quanto sono dotate di motore per la messa a fuoco, con gli obieettivi AI dovresti impostare tutto manualmente come per le precedentemente citate.

Dalla D200 in su è possibile utilizzare gli obiettivi AI con l'ausilio dell'esposimetro e gli obiettivi AF sono pienamente compatibli.

ciao
Franco
LeoJ
perfetto!

si con coolpix intendevo un alto di gamma di quella serie..

insomma che non mi facesse rimpiangere una reflex...

molto esauriente, grazie mille!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.