Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
thebestmaster89
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato una D300, mi sono letto tutto il manuale ma ho riscontrato un comportamento a mio avviso anomalo. Quando scatto una foto in condizioni di scarsa luminosità lo specchio si alza e se voglio scattare una foto subito dopo non posso perchè non vedo tutto nero nel mirino. Non so come fare a farlo riabbassare. Ho provato a premere il pulsante di anteprima del diaframma ma mi fa vedere per un millisecondo poi di nuovo tutto nero. Volevo sapere da chi conosce meglio di me la macchina se ilo comportamento è normale e come fare a far riabbassare lo specchio per poter inquadrare nuovamente.

Grazie, saluti
alexpacha
QUOTE(thebestmaster89 @ Sep 21 2010, 12:03 PM) *
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato una D300, mi sono letto tutto il manuale ma ho riscontrato un comportamento a mio avviso anomalo. Quando scatto una foto in condizioni di scarsa luminosità lo specchio si alza e se voglio scattare una foto subito dopo non posso perchè non vedo tutto nero nel mirino. Non so come fare a farlo riabbassare. Ho provato a premere il pulsante di anteprima del diaframma ma mi fa vedere per un millisecondo poi di nuovo tutto nero. Volevo sapere da chi conosce meglio di me la macchina se ilo comportamento è normale e come fare a far riabbassare lo specchio per poter inquadrare nuovamente.

Grazie, saluti



Dipende....se ti succede solo con scarsa luminosità molto probabilmente dipende dal tempo di posa lungo...se invece succede sempre anche con tempi di posa brevi è la macchina
Tony_@
In scarsa luminosità vengono impostati tempi lunghi durante i quali lo specchio rimane ovviamente alzato e l'otturatore aperto per consentire alla luce di raggiungere il sensore.
Durante tale intervallo è inibita la possibilità di un nuovo scatto e il mirino rimarrà scuro.

Se per esempio viene impostato (in manuale o in automatico) un tempo di 10 secondi, dal momento della pressione sul pulsante di scatto, per 10 secondi, vedrai "nero" e non potrai scattare altre foto.

Un saluto,
Tony.
Antonio Canetti
probabilmente ha inserito l'opzione "riduzione disturbo" che dopo lo scatto ricalcola l'immaggine e impiega lo stesso tempo usato per lo scatto, prova "snocciolare " i menu ed elimina quella impostazione, naturalemente se cerchi sul mauale ci saranno le istruzzioni adatte.


Antonio
umbertomonno
QUOTE(thebestmaster89 @ Sep 21 2010, 12:03 PM) *
.....Quando scatto una foto in condizioni di scarsa luminosità lo specchio si alza e se voglio scattare una foto subito dopo non posso perchè non vedo tutto nero nel mirino. ......

Ciao,
ma quando accade questa fenomeno (specchio alzato) quanto dura prima che lo specchio torni a riposizionarsi?
Cioè cosa fai per riprendere a fotografare? Nulla perchè dopo 3/4..sec lo specchio si abbassa da solo?
1berto
monteoro
Una volta che lo specchio si riabassa puoi vedere la foto scattata? Come la vedi, mossa?
Se le risposte sono Si il tempo di scatto è lungo, come del resto fatto notare dai precedenti interventi, quindi lo specchio ritorna in posizione dopo che l'esposizione è terminata.

QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 21 2010, 12:28 PM) *
probabilmente ha inserito l'opzione "riduzione disturbo" che dopo lo scatto ricalcola l'immaggine e impiega lo stesso tempo usato per lo scatto, prova "snocciolare " i menu ed elimina quella impostazione, naturalemente se cerchi sul mauale ci saranno le istruzzioni adatte.
Antonio


Se è come dici al termine del tempo impostato lo specchio torna in posizione, nel mirino e sul display superiore compare la scritta "Job nr", il led verde della registrazione sulla scheda rimane acceso ancora per un tempo pari a quello dello scatto, si spegne quindi quando il processo è terminato e la foto è registrata sulla scheda.

ciao
Franco
Antonio Canetti
si ho sbagliato....sono andato a memoria, ho ricontrollato la fotocamera difatti anche con "Jon nr" lo specchio ritorna al suo posto effettuato lo scatto.
grazie Franco per la correzione.


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.