Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ale.h2o
Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono un nuovo appassionato di fotografia.Volevo ricevere da voi un consiglio sull'acquisto di una nuova reflex.Sono indeciso se comprare una D3100 oppure approfittando dell'uscita della nuova D7000 puntare su una D90,dato che i prezzi non si discosteranno di molto tra le due.il dubbio nasce dal fatto che la prima è sì di ultima generazione ma pur sempre meno "Nikon" della seconda che a detta di molti è ancora una signora macchina.Inoltre volevo chiedere anche un consiglio su quale obiettivo puntare x iniziare,considerando che adoro principalmente i ritratti senza disdegnare xò paesaggi.Vi ringrazio x l'attenzione...ciao a tutti
Erwin_Zadra
QUOTE(ale.h2o @ Sep 20 2010, 07:01 PM) *
Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono un nuovo appassionato di fotografia.Volevo ricevere da voi un consiglio sull'acquisto di una nuova reflex.Sono indeciso se comprare una D3100 oppure approfittando dell'uscita della nuova D7000 puntare su una D90,dato che i prezzi non si discosteranno di molto tra le due.il dubbio nasce dal fatto che la prima è sì di ultima generazione ma pur sempre meno "Nikon" della seconda che a detta di molti è ancora una signora macchina.Inoltre volevo chiedere anche un consiglio su quale obiettivo puntare x iniziare,considerando che adoro principalmente i ritratti senza disdegnare xò paesaggi.Vi ringrazio x l'attenzione...ciao a tutti


Se è la prima reflex, il massimo sarebbe D90 e inizierei con un economico ma buon 18-105.
Purtroppo non credo i prezzi caleranno a breve.. l'uscita della D7000 poco toglie alla bontà di D90.
Luigi_FZA
QUOTE(Erwin_Zadra @ Sep 20 2010, 07:17 PM) *
Se è la prima reflex, il massimo sarebbe D90 e inizierei con un economico ma buon 18-105.
Purtroppo non credo i prezzi caleranno a breve.. l'uscita della D7000 poco toglie alla bontà di D90.

Pollice.gif
ale.h2o
Se devo essere sincero x il momento la D3100 ancora non l'ho vista mentre la D90 si è personalmente la trovo "possente"nel senso buono della parola...forse la mia paura è quella di non saperla sfruttare a fondo,di non riuscire a trarne il meglio...ma forse come tutte e cose usandola costantemente...ma è meglio l'ottica della casa o di parti terze sulla misura 18-105???
Luigi_FZA
per quello che costa il 18-105 (se comparato ad altri obiettivi Nikon) prendi quello Nikon.
ale.h2o
ok grazie x l'aiuto.....
marce956
Io invece credo che il prezzo della D90, soprattutto sull'usato, calerà abbastanza, tanto da renderla ancora piu' appetibile...
CVCPhoto
Ciao Ale, prendi la D90 ad occhi chiusi. La metti in automatico e scatti subito buone foto, tanto per prenderci un pò di dimestichezza. Poi però passa subito alla priorità dei diaframmi, che utilizzerai nell'80% dei casi.

In questo modo inizierai il tuo percorso ed in breve tempo riuscirai a conoscerla e a dominarla in qualsiasi situazione.

Ti regalerà immagini entusiasmanti.

Vorrei fare un piccolo inciso. In tutti i post che ho letto da quando sono iscritto, e sono migliaia, nessuno che consigli di leggere attentamente, anzi studiare, il manuale d'uso della fotocamera appena acquistata. Per un neofita, alle primissime armi in tema di reflex, vengono descritte le principali basi della fotografia. L'uso dei tempi, dei diaframmi, del flash nelle sue varie impostazioni, ecc... Per chi non ha mai fotografato o proviene dalle compatte, questi concetti sono basilari ed indispensabili per non commettere l'errore di fotografare un oggetto in movimento a diaframma 22 e 1/20 di secondo.

Capiti questi concetti di base, poi ciascuno in base alla propria passione approfondisce e scattando, visianando gli insuccessi, comincia ad imparare.

Passione + Teoria + Tanta pratica.

Per il resto ci pensa la D90!!! Pollice.gif

Saluti

Carlo
larsenio
leggere e capire il manuale ad ogni costo, mi accorgo che sempre più persone acquistano DSLR ultra-tecniche e poi sapete cosa fanno? Acquistano una compattina perchè dicono "le foto mi vengono meglio con la compatta" e credetemi, ne stò vedendo parecchi al corso di fotografia.
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Sep 20 2010, 11:40 PM) *
leggere e capire il manuale ad ogni costo, mi accorgo che sempre più persone acquistano DSLR ultra-tecniche e poi sapete cosa fanno? Acquistano una compattina perchè dicono "le foto mi vengono meglio con la compatta" e credetemi, ne stò vedendo parecchi al corso di fotografia.


E' una realtà, con le compattine le foto vengono fuori tutte stampabili e... guardabili. A differenza delle reflex, che se non le si sa usare vengono fuori schifezzi. Ma il bello della reflex è proprio questo, ti fa accrescere la passione e ti spinge sempre a migliorare.

E il manuale... proporrei un sondaggio per vedere chi è andato oltre le pagine illustrate che identificano i vari 'bottoni'.

Saluti

Carlo
monteoro
Apro le risposte al sondaggio:
D300, manuale letto più volte da pagina I (prima non 1) fino alla fine, compreso l'indice analitico/alfabetico.
Ogni volta che lo rileggo mi accorgo che la volta precedente non avevo letto abbastanza approfonditamente.
Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.