Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ghietz
Voglio essere chiaro, io di reflex NON SO NIENTE!
Piano piano leggendo mi sto facendo una vaga idea di quanto sia vasto "il mondo della fotografia".
Mi occorrono però un paio di consigli pratici.
Tra poche settimane porterò a casa la mia prima reflex (D3100) ma non so ancora dove riporla!
Quando andrò in giro in che tipo di borsa dovro metterla? Tenendo presente che essendo all'inizio avrò soltanto un obbiettivo (18-55VR) e che non vorrei tutte le volte montare/smontare l'obbiettivo.

Voi che in giro con la vostra reflex ci andate da tempo che mi dite??

Se poi vi vengono in mente altri consigli all'apparenza banali ditemeli pure, visto che come ho gia detto in materia io non sò propio nulla!!!!!

Grazie a tutti voi!!

Claudio
davidebaroni
QUOTE(ghietz @ Sep 19 2010, 01:34 PM) *
Voglio essere chiaro, io di reflex NON SO NIENTE!
Piano piano leggendo mi sto facendo una vaga idea di quanto sia vasto "il mondo della fotografia".
Mi occorrono però un paio di consigli pratici.
Tra poche settimane porterò a casa la mia prima reflex (D3100) ma non so ancora dove riporla!
Quando andrò in giro in che tipo di borsa dovro metterla? Tenendo presente che essendo all'inizio avrò soltanto un obbiettivo (18-55VR) e che non vorrei tutte le volte montare/smontare l'obbiettivo.

Voi che in giro con la vostra reflex ci andate da tempo che mi dite??

Se poi vi vengono in mente altri consigli all'apparenza banali ditemeli pure, visto che come ho gia detto in materia io non sò propio nulla!!!!!

Grazie a tutti voi!!

Claudio

Ciao Claudio! smile.gif
Tranquillo, la tua reflex la puoi riporre in qualsiasi luogo abbastanza asciutto... La mia sta fissa nello zaino, con su il 18-70 che uso come "standard". messicano.gif
Per andare in giro, la borsa direi che (per ora...) sia l'ultimo dei problemi. Se non hai una custodia specifica, non preoccuparti: io sono andato in giro per anni con l'attrezzatura in un tascapane militare... e non ha certo smesso di funzionare per questo! rolleyes.gif L'importante è che dia poco nell'occhio... Coi tempi che corrono... cerotto.gif

Per il resto, l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: se non l'hai già fatto, comprati un libro "base" di fotografia, intesa come "tecnica fotografica". E poi studiatelo per bene e fai tanta pratica ragionata... smile.gif

A presto e in bocca al lupo!
Davide
ricky74VE
QUOTE(twinsouls @ Sep 19 2010, 02:01 PM) *
...se non l'hai già fatto, comprati un libro "base" di fotografia, intesa come "tecnica fotografica". E poi studiatelo per bene e fai tanta pratica ragionata... smile.gif

Parole sante!!! Il miglior consiglio che si possa dare!!

ciao
Luigi_FZA
Claudio,

giusto per "ingannare il tempo" relativo all'attesa della D3100, ti suggerisco di spendere una 40ina di euro e comprarti il seguente libro di Giulio Forti: FOTOGRAFIA Teoria e pratica della reflex", dell'editrice reflex.
Prendilo online se nei negozi non lo trovi, nel mio caso e' la seconda volta che mia moglie me lo regala : il primo e' sparito da casa quest'estate.......e' il caso di dire che sto libro va a ruba!!

Luigi
ghietz
Grazie per le prime dritte!
Per quanto riguarda la "teoria dello scatto" ho gia letto qualcosa on line, ci sono infatti delle specie di mini guide che aiutano a fare i primi passi.
Penso però che anche un pò di carta stampata non possa guastare e il testo consigliato da Luigi suona come interessante, il nome poi della casa editrice (reflex) mi pare più che mai azzeccato!

Altra domanda da "novizio".
Avendo inizialmente solo 1 obbiettivo sarei propenso a lasciarlo sempre montato sulla macchina, o è meglio levarlo quando non utilizzato?

Claudio
Paolo Rabini
QUOTE(ghietz @ Sep 19 2010, 08:49 PM) *
.......
Avendo inizialmente solo 1 obbiettivo sarei propenso a lasciarlo sempre montato sulla macchina, o è meglio levarlo quando non utilizzato?
.....

Lascialo sempre montato: in questo modo elimini quasi la possibilità che il sensore si sporchi

Paolo
.roberto
QUOTE(ghietz @ Sep 19 2010, 08:49 PM) *
Grazie per le prime dritte!
Per quanto riguarda la "teoria dello scatto" ho gia letto qualcosa on line, ci sono infatti delle specie di mini guide che aiutano a fare i primi passi.
Penso però che anche un pò di carta stampata non possa guastare e il testo consigliato da Luigi suona come interessante, il nome poi della casa editrice (reflex) mi pare più che mai azzeccato!

Altra domanda da "novizio".
Avendo inizialmente solo 1 obbiettivo sarei propenso a lasciarlo sempre montato sulla macchina, o è meglio levarlo quando non utilizzato?

Claudio


L'obiettivo deve essere smontato il meno possibile, altrimenti entra polvere che va a depositarsi sul sensore, poi è sempre difficoltoso toglierla.
Quando ti capiterà di doverlo smontare, devi farlo dove non ci sia aria che possa portare polvere, per il cambio in genere è preferibile tenere il bochettone rivolto verso il basso.

Perciò, chiaramente va lasciato sempre montato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.