Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mr.TFM
La mia D70s ha un problema piuttosto grave, ultimamente non salva più tutte le foto che scatto in NEF....

In pratica sulla scheda, una CF Sandisk Ultra II da 4.0 GB nuova di pacca, mi trovo dei file che invece di chiamarsi DSC_1234.NEF sono "spezzati in due" e si chiamano DQC]1234.NEF e DQC]1234.NGF...
Entrambi illeggibili e addirittura impossibili da salvare!
Oltretutto sono tutti file da "zero Kb"....

E' un problema di macchina o di Compact flash troppo "moderna" per la macchina??
alfomos
Se con la vecchia scheda non avevi problemi allora può
darsi che la nuova Sandisk sia un pò "fake/tarocca"...
Franco_
QUOTE(alfomos @ Sep 18 2010, 11:12 PM) *
Se con la vecchia scheda non avevi problemi allora può
darsi che la nuova Sandisk sia un pò "fake/tarocca"...


Hai provato con una scheda "vecchia" ?
Mr.TFM
QUOTE(alfomos @ Sep 18 2010, 11:12 PM) *
Se con la vecchia scheda non avevi problemi allora può
darsi che la nuova Sandisk sia un pò "fake/tarocca"...

Mah Fake tarocca non credo propio anche perchè l'ho presa in negozio.....

Con la vecchia scheda non da problemi....

Non sarà che la D70s non è adatta alle Ultra II perchè troppo moderne/veloci e quindi non riesca a scrivere tutto quello che deve scrivere?
sassoscritto
QUOTE(Mr.TFM @ Sep 20 2010, 01:32 PM) *
Mah Fake tarocca non credo propio anche perchè l'ho presa in negozio.....

Con la vecchia scheda non da problemi....

Non sarà che la D70s non è adatta alle Ultra II perchè troppo moderne/veloci e quindi non riesca a scrivere tutto quello che deve scrivere?


Ci sta.. Ho avuto l'occasione di provare una Kingston Elite Pro 133x 8G, e li' per li' la vede... Appena attivo l'esposimetro, o al più al primo scatto, mi compare direttamente CHA sul display.. la dovevo levare e rimettere... Mi ha fatto una cosa simile, ma meno di frequente (comunque sempre da renderla inusabile) con una Kingston 4G Elite che non mi ricordo quanti per e'...
La scheda più veloce che ho provato e che digerisce senza problemi è una Kingston 50x da 1G di qualche anno fa... finche' dura..

Ciao
Stefano
alfomos
QUOTE(Mr.TFM @ Sep 20 2010, 01:32 PM) *
Mah Fake tarocca non credo propio anche perchè l'ho presa in negozio.....

Con la vecchia scheda non da problemi....

Non sarà che la D70s non è adatta alle Ultra II perchè troppo moderne/veloci e quindi non riesca a scrivere tutto quello che deve scrivere?

Sul manuale, nell'elenco schede di memoria approvate, non è presente
la Sandisk da 4 GB (manuale pag.192)
Franco_
QUOTE(alfomos @ Sep 20 2010, 02:10 PM) *
Sul manuale, nell'elenco schede di memoria approvate, non è presente
la Sandisk da 4 GB (manuale pag.192)


Questo è vero, ma il fatto che non rientri tra le schede approvate non vuol dire che queste non possano funzionare, l'approvazione indica solo che le schede elencate sono state testate con la fotocamera.

Del resto le Sandisk II Ultra II sono piuttosto vecchiotte e la D70 è in grado di indirizzare 4GB... in conclusione non siamo in grado di dire nulla se non di suggerirti di provare con un'altra scheda.
Mr.TFM
Non avevo letto quella parte del manuale....

Dunque sebrerebbe che le Sandisk SDCFH Ultra II supportate ufficialmente siano solo quelle da 256, e che per arrivare a capienze da 4Gb ci si debba fermare agli 80x della lexar....

Credo di aver preso una CF troppo moderna per la D70s...

La Dane Elec 133x da 2 gb che ho usato finora ha sempre funzionato, invece questa da 4GB continua a darmi problemi, e appare spesso e volentieri (ma anche no) la scritta CHA sul display superiore....

Anche sabato è successo, ed è successo anche in un'altra occasione....

Eppure guardando sul sito di Sandisk, la Ultra II è compatibile, e suggerisce addirittura la 8GB......
http://www.sandisk.it/CWIZ_PCT/ProductList...x?DeviceID=8222
alfomos
Comunque, come ha scritto Franco, non vuol dire che quelle non elencate non possano funzionare,
ma per avere maggior sicurezza ti conviene utilizzare quelle descritte nel manuale.
Mr.TFM
QUOTE(alfomos @ Sep 20 2010, 04:54 PM) *
Comunque, come ha scritto Franco, non vuol dire che quelle non elencate non possano funzionare,
ma per avere maggior sicurezza ti conviene utilizzare quelle descritte nel manuale.

Se sapevo mi risparmiavo la spesa e mi tenevo quella da 2Gb... Uff...

Potrei farla provare al fratello di mio cognato che ha la D700....
maxiclimb
Avevo una D70 (nemmeno d70s), e la utilizzavo tranquillamente con una Sandisk UltraII da 4gb...

Per cui dubito che si tratti di una incompatibilità della scheda.

Provala su un'altra macchina per avere conferma, ma non escludere del tutto che possa essere una scheda guasta, anche se comprata in negozio.
Mr.TFM
QUOTE(maxiclimb @ Sep 20 2010, 05:13 PM) *
Avevo una D70 (nemmeno d70s), e la utilizzavo tranquillamente con una Sandisk UltraII da 4gb...

Per cui dubito che si tratti di una incompatibilità della scheda.

Provala su un'altra macchina per avere conferma, ma non escludere del tutto che possa essere una scheda guasta, anche se comprata in negozio.

Uhm, mi sta venendo un dubbio.
Data la strana nomenclatura dei file, non potrebbe essere che scaricando i file da computer (mac con aperture) e cancellando i file da programma e non da macchina si sia incasinato qualcosa nel file NIKON001.DSC che c'è nella directory principale?

Ora ho formattato la scheda da macchina e ho scattato una 30ina di foto senza errori, accendendo e spegnendo la macchina, togliendo e rimettendo la batteria e la scheda....
Zero problemi, le foto si vedono tutte...
non capisco cosa possa essere successo.

Se fosse difettosa la scheda, non funzionerebbe proprio no?
Franco_
Le schede vanno formattate sulla fotocamera... la formattazione sui computer è sconsigliata proprio perchè c'è il rischio che accada quello che è successo a te smile.gif
maxiclimb
QUOTE(Mr.TFM @ Sep 20 2010, 05:28 PM) *
Uhm, mi sta venendo un dubbio.
Data la strana nomenclatura dei file, non potrebbe essere che scaricando i file da computer (mac con aperture) e cancellando i file da programma e non da macchina si sia incasinato qualcosa nel file NIKON001.DSC che c'è nella directory principale?


Altamente probabile.
Formatta sempre le schede solo sulla macchina, come suggerisce Franco.
Mr.TFM
Ok, allora provo a formattarla solo da macchina e vediamo se ricapita. Magari è solo quello....
Anche perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai in vacanza con questa scheda da 4Gb io non abbia avuto problemi.

Comunque al momento per le cose importanti userò le schede vecchie che almeno sono sicuro che funzionano....

Grazie a tutti per la disponibilità!
ziouga
Provato a rinominare .NGF in .NEF?

(così, tanto per non lasciare nulla di intentato...)
SkZ
in teoria fino ai 4GB dovrebbe arrivarci
Mr.TFM
QUOTE(ziouga @ Sep 20 2010, 05:52 PM) *
Provato a rinominare .NGF in .NEF?

(così, tanto per non lasciare nulla di intentato...)

Impossibile. E penso anche inutile.
Impossibile perchè non mi è stato possibile nemmeno salvare i file sull'hard disk, e inutile perchè ad ogni NGF apparteneva un NEF...

Forse i due file messi insieme danno un'immagine.
E forse l'unico software in grado di unire questi due file è quello all'interno della camera, o forse no......

Quel che è certo è che non ho più quei file. Ho formattato la card oggi pomeriggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.