Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giacomo Sardi
mi stavo domandando quali dati effettivamente vengono perduti utilizzando lenti non DX e senza CPU interna....

io ho solo 2 obiettivi e sono tutti e due dx, cosa succede innestando ,che so, un 50 f1.4D??

grazie.gif
georgevich
Assolutamente niente
matteoganora
QUOTE(goldino75 @ Jul 7 2005, 09:41 AM)
mi stavo domandando quali dati effettivamente vengono perduti utilizzando lenti non DX e senza CPU interna....

io ho solo 2 obiettivi e sono tutti e due dx, cosa succede innestando ,che so, un 50 f1.4D??

grazie.gif
*



Che scatti e fai le foto col 50! laugh.gif

Se ho ben capito, parli di compatibilità.
Con le ottiche AF, AF-S, AF D, la macchina funziona al 100% degli automatismi.
Con le ottiche AIs (ad es. il 45mm f2.8) funziona l'esposimetro ma non l'Autofocus.
Con le AI e più vecchie, non funziona ne l'esposimetro ne l'autofocus, ma puoi utilizzarle in manuale regolando i diaframmi dalla ghiera dell'ottica stessa.

Il DX è un ottica progettata per il digitale, con una dimensione ridotta atta a coprire il formato del sensore.
Riferimenti più specifici sulla compatibilità li trovi sul manuale.
lucaoms
non ti confondre : un conto so i vetri Dx (costruiti per essere utilizzati su digitali e quindi lavorano bene sul centro dell'ottica essendo il sensore piu piccolo di dimensioni rispetto al 24*36 leica o 35mm che dir si voglia) ed un conto sono gli obbiettivi senza CPU (detti anche AI) nei quali non puoi utilizzare l'autofucus , mentre i vetri con CPU sono gli AF .
La siglia D significa che l'ottica trasmette dati sulla distanza del soggetto ,utili in partricolar maniera con i flash,
con il 50ino f1.4 non perdi niente e se lo compri ci guadagni un ottica fantastica
Ciao
Mauro Villa
Con la D70 e gli obiettivi Ais perdi l'esposimetro ad eccezione di 45/2,8 500/4 e
1200-1700/5,6-8 che sono tipo P cioè montano la CPU e visto che sono M.F. non hai A.F.
matteoganora
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 10:07 AM)
Con la D70 e gli obiettivi Ais perdi l'esposimetro ad eccezione di 45/2,8 500/4 e
1200-1700/5,6-8 che sono tipo P cioè montano la CPU e visto che sono M.F. non hai A.F.
*



Ha pienamente ragione Mauro!!!
Mi ero scordato la P... sarà che l'unico AIS che ho usato è proprio il 45!

grazie.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(lucaoms @ Jul 7 2005, 09:50 AM)
non ti confondre : un conto so i vetri Dx (costruiti per essere utilizzati su digitali e quindi lavorano bene sul centro dell'ottica essendo il sensore piu piccolo di dimensioni rispetto al 24*36 leica o 35mm che dir si voglia) ed un conto sono gli obbiettivi senza CPU (detti anche AI) nei quali non puoi utilizzare l'autofucus , mentre i vetri  con CPU sono gli AF .
La siglia D significa che l'ottica trasmette dati sulla distanza del soggetto ,utili in partricolar maniera con i flash,
con il 50ino f1.4 non perdi niente e se lo compri ci guadagni un ottica fantastica
Ciao
*



grazie.gif per la risposta, mi sa che ho preso un abbaglio...

ma non c'era il discorso esposimetro matrix color che non funziona se non si utilizza le ottiche DX ? hmmm.gif
Mauro Villa
Il color matrix della D70 funziona con tutte le ottiche AF senza distinzione di dx o
full frame.
georgevich
Chiendendo scusa a tutti, confermo le saggie parole di Mauro.
lucaoms
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 10:54 AM)
Il color matrix della D70 funziona con tutte le ottiche AF senza distinzione di dx o
full frame.
*


confermo anche io le parole del giovincello motociclista biggrin.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(lucaoms @ Jul 7 2005, 11:54 AM)
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 10:54 AM)
Il color matrix della D70 funziona con tutte le ottiche AF senza distinzione di dx o
full frame.
*


confermo anche io le parole del giovincello motociclista biggrin.gif
*



bene, questo è assodato.
Se però confrontiamo i contatti che ci sono sulla ghiera dell'obiettivi dx e non dx ma sempre autofocus d , il numero dei pin è diverso, perchè? hmmm.gif
Mauro Villa
Gli AF hanno 4 contatti, gli AFS 6, adesso dovresti dirmi quanti ne hanno le ottiche DX.
Giacomo Sardi
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 01:29 PM)
Gli AF hanno 4 contatti, gli AFS 6, adesso dovresti dirmi quanti ne hanno le ottiche DX.
*



il 18-70 dx ha , udite,udite 10 contatti, anche se sul corpo macchina ce ne sono solo 7 utilizzabili !! hmmm.gif

il fisheye 10.5 dx ha 5 contatti , un gruppo di 4 e uno separato per i fatti sua....

misteri.... ph34r.gif
salvatore_
...

ke questi contatti in più non vengano usati nelle prossime dslr???

...

penso di si cmq...

...
Mauro Villa
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 02:29 PM)
Gli AF hanno 4 contatti, gli AFS 6, adesso dovresti dirmi quanti ne hanno le ottiche DX.
*



Stupidaggine cerotto.gif gli AFS hanno 8 contatti.
Mauro Villa
Scusate oggi sono fuso 10 contatti per gli AFS e anche i VR.
lucaoms
QUOTE(mauro 54 @ Jul 7 2005, 02:32 PM)
Scusate oggi sono fuso 10 contatti per gli AFS e anche i VR.
*


mauro ti sei fumato un po di nero di seppia oggi?? biggrin.gif
te lo dico sempre metti il tabcco metti il tabacco!!!!
Simpaticamente luca
Mauro Villa
Hai ragione Luca oggi mi sono fumato il cervello e tanto per concludere in bellezza
mi cospargo il capo di cenere e dopo aver consultato il mio segretario laugh.gif laugh.gif posso affermare che neanche con gli AF c'ho azzeccato 4 contatti + 1.
Per oggi la mia dose di st....te non ve l'ho fatta mancare. unsure.gif
F.T.
Mauro,
il solito esagerato... bastano 2 prunelle ed è tutto ok!!

Pace!!
lucaoms
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 7 2005, 02:59 PM)
Mauro,
il solito esagerato... bastano 2 prunelle ed è tutto ok!!

Pace!!
*


ok se poi ne escono tre non ti preoccupare che le prunelle non bastano MAI!!
Ps : ho notato che oggi le mie risposte non sono per niente tecniche......ho solo voglia di parlare di........ Prunella,speriamo che non venga l'ing Maio a tirarmi le orecchie ohmy.gif
ciao
georgevich
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 7 2005, 02:59 PM)
Mauro,
il solito esagerato... bastano 2 prunelle ed è tutto ok!!
Pace!!
*



A parte che ci siamo persi Mauro con il Dx.....Francesco non una ma due e che lo vuoi morto.
Clik102
Qualcuno sa nelle D2 ..... quanti sono i contatti ?
D70 e D100 = 7
D 2 ... ? ? ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.