Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
_paolo_
Innanzitutto mi presento, sono Paolo dalla provincia di Pavia, sono al mio primo post in questo interessantissimo forum e quindi saluto tutti gli iscritti.
Il mio corredo è composto da F90X, D70, 70-300, 28-70 2,8 Sigma, 70-200 2,8 Sigma, 105 Marco, SB28, Metz Cl45.

E' proprio con gli ultimi due della lista (I due flash) che ho qualche problema, almeno credo hmmm.gif , con la D70 e solo con quella in AUTO sembra che tutti e due sottoespongano di circa mezzo stop infatti ormai è mia abitubine bilanciare in fase di scatto.

Avete qualche suggerimento ?
E' capitato o capita a qualcuno ?

Grazie per le risposte

Paolo grazie.gif
marcelus
benvenuto nel forum.
da quello che ne so i flash che hai non sono compatibili con gli automatismi della d70, anzi mi meraviglio come tu faccia a scattare in auto.
a me funziona solo in manuale, in auto mi blocca la fotocamera.
credo che la fotocamera non tenga conto della luce flash non dialogando con lo stesso.
pazienta un po e sicuramente arriveranno risposte molto più valide della mia.

ciao e buon divertimento
F.T.
Ciao elyraptor,
benvenuto anche da parte mia...
Per quanto riguarda i tuoi flash non sono impiegabili con gli automatismi della D70, i tuoi flash funzionano in modalita M e in modalòità A (impostati sul flash ovviamente) e con la macchina in manuale e a priorità dei diaframmi.
Per quanto compete la sottoesposizione non so cosa dirti, magari sarebbe opportuno vedere uno scatto anche se tieni presente che in post produzione il velo di sottoesposto che noti è facilmente risolvibile senza doversi preoccupare delle correzioni.

Magari prova a darci qualche altro indizio in merito a come imposti il tuo sistema, personalmente non mi è molto chiaro come fai andare il tutto..

Ciao
_paolo_
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 7 2005, 07:45 AM)
Ciao elyraptor,
benvenuto anche da parte mia...
Per quanto riguarda i tuoi flash non sono impiegabili con gli automatismi della D70, i tuoi flash funzionano in modalita M e in modalòità A (impostati sul flash ovviamente) e con la macchina in manuale e a priorità dei diaframmi.
Per quanto compete la sottoesposizione non so cosa dirti, magari sarebbe opportuno vedere uno scatto anche se tieni presente che in post produzione il velo di sottoesposto che noti è facilmente risolvibile senza doversi preoccupare delle correzioni.

Magari prova a darci qualche altro indizio in merito a come imposti il tuo sistema, personalmente non mi è molto chiaro come fai andare il tutto..

Ciao
*



Lo so bene che non possono funzionare in TTL infatti, come dici giustamente, lavoro in "A" sui flash ed in "M" sulla macchia.
Per il Metz utilizzo lo SCA300 per SB28 lo monto direttamente sulla slitta in automatico "A".
F.T.
Ciao Elyraptor,
comunque il mezzo stop di sottoesposizione che hai può essere facilmente risolto come ti ho già detto, capita anche a me di avere un leggero velo quando adopero dei flash manuali...
Inposta, la correzione come già fai, oppure modifica il diaframma tra flash e macchina in modo da avele una leggera sovra esposione del flash.... io personalmente non applico nessuna correzione, scatto normalmente e poi risolvo in post-produzione... sono così sicuro di non bruciare e di non avere effetti sgradevoli sulle alte luci...

p.s.: non è che per caso hai impostato una correzione sul corpo macchina, senza rendertene conto?? A qualcuno è gia successo....

Ciao
_paolo_
Grazie,
continuerò a scattare con una leggera sovraesposizione ...mi sa che il prossimo acquisto sarà l'SB800 !!!

Ciao Paolo
F.T.
QUOTE
elyraptor Inviato il Oggi, 12:20 PM
  Grazie,
continuerò a scattare con una leggera sovraesposizione ...mi sa che il prossimo acquisto sarà l'SB800 !!!

Ciao Paolo


In ambito digitale non puoi scegliere di meglio.

Ciao
mama62
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 11 2005, 12:55 PM)
In ambito digitale non puoi scegliere di meglio.


Concordo.
Comunque benvenuto nel gruppo!!
_paolo_
Scusate la domanda banale per molti ...

Si può usare l'SB 800 con l'F90X magari in combinazione con l'SB 28 ?
E viceversa ? (D70+ SB800 in combinazione con SB28)

Grazie Paolo
F.T.
La risposa è si,
puoi usare tranquillamente l'SB800 con la F-90x.
Se conti di usare anche il 28 ti consiglio di prendere o un bel cavo TTL oppure di ricorrere all'SU-4.
Altre possibilità non le vedo...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.