Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lello912
Salve a tutti..
possiedo una D3000 e nonostante le varie informazioni, non sono riuscito bene a capire una cosa..
Volevo comprare dei filtri polarizzatori..ma la mia domanda è: la foto si vedrà come ad esempio vedo io se addosso ho un paio di occhiali con lenti polarizzate? perchè poi ve ne esistono di diversi tipi..però volevo capire un po' se l'effetto era quello e per la mia macchina (presupponendo che ho il 18-55VR base e il 55-200VR) quanto verrebbero questi a costare!
Grazie a tutti e buona luce!
marco.cassar
QUOTE(Lello912 @ Sep 16 2010, 05:05 PM) *
Salve a tutti..
possiedo una D3000 e nonostante le varie informazioni, non sono riuscito bene a capire una cosa..
Volevo comprare dei filtri polarizzatori..ma la mia domanda è: la foto si vedrà come ad esempio vedo io se addosso ho un paio di occhiali con lenti polarizzate? perchè poi ve ne esistono di diversi tipi..però volevo capire un po' se l'effetto era quello e per la mia macchina (presupponendo che ho il 18-55VR base e il 55-200VR) quanto verrebbero questi a costare!
Grazie a tutti e buona luce!


Alcuni esempi:

http://www.google.it/images?q=polarizzator...280&bih=834

QUOTE(Lello912 @ Sep 16 2010, 05:05 PM) *
Salve a tutti..
possiedo una D3000 e nonostante le varie informazioni, non sono riuscito bene a capire una cosa..
Volevo comprare dei filtri polarizzatori..ma la mia domanda è: la foto si vedrà come ad esempio vedo io se addosso ho un paio di occhiali con lenti polarizzate? perchè poi ve ne esistono di diversi tipi..però volevo capire un po' se l'effetto era quello e per la mia macchina (presupponendo che ho il 18-55VR base e il 55-200VR) quanto verrebbero questi a costare!
Grazie a tutti e buona luce!


I filtri polarizzatori si usano soprattutto su ottiche dedicate al paesaggio, quindi lo monterei sul 18-55VR...devi prendere quelli definiti "circolari" ed il prezzo dovrebbe stare sui 50 euro (dipende dal diametro del filtro).
Mauro Va
Ciao Lello per quegli obiettivi ti basta un filtro solo in quanto hanno tutti e due lo stesso diametro.
Il filtro pola si usa in genere per togliere i riflessi causati dal sole, es. sul mare, nelle foglie degli alberi, ecc. Inoltre ti scurisce il cielo e mette in risalto le nubi, però deve avere un angolazione fra te e sole di circa 90°, comunque l'effetto lo puoi giudicare da te istantaneamente ruotando il filtro e vedendo l'effetto che fà. L'uso del pola comporta la perdita di circa uno stop.
Paolo Rabini
QUOTE(Lello912 @ Sep 16 2010, 05:05 PM) *
.....
la foto si vedrà come ad esempio vedo io se addosso ho un paio di occhiali con lenti polarizzate?
....


Più o meno sì; le lenti degli occhiali però in genere sono anche più scure e alterano il colore (alcune sono più brune, altre più verdi..) mentre il filtro è neutro

Il filtro polarizzatore poi ha la possibilità di ruotare per aumentare o diminuire l'effetto, cosa non possibile con le lenti polarizzate, inclinando la testa a destra o a sinistra puoi avere un effetto analogo

Paolo
enrico_79
togli il tappo a pinza nikon dall'obiettivo e leggi il diametro sul retro, chiaramente il filtro dovrà essere dello stesso diametro per essere montato su quella lente.
Col polarizzatore puoi sbizzarrirti con tramonti, "leggerai" attraverso superfici riflettenti, le nuvole avranno una carica più satura e vedrai dettagli che altrimenti non vedresti.

una bella lente che userai a seconda dei casi.
maxsalut
QUOTE(enrico_79 @ Sep 17 2010, 03:38 PM) *
togli il tappo a pinza nikon dall'obiettivo e leggi il diametro sul retro, chiaramente il filtro dovrà essere dello stesso diametro per essere montato su quella lente.
Col polarizzatore puoi sbizzarrirti con tramonti, "leggerai" attraverso superfici riflettenti, le nuvole avranno una carica più satura e vedrai dettagli che altrimenti non vedresti.

una bella lente che userai a seconda dei casi.

... e che uso parecchio, anche se non dobbiamo dimenticarci che l'aumento di contrasto e 'gravità' del polarizzatore allontana un pochino le foto dalla realta... rolleyes.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.