Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mosler
Salve ragazzi ,ho alcuni dubbi sulla messa a fuoco e cioè,quando metto a fuoco un oggetto da fotografare nel momento che schiaccio il pulsante a metà, la macchina non mette a fuoco e il pallino verde lampeggia vorrei capire il perchè di questo fatto visto che mi capita spesso
Proprio stamattina cercavo di fotografare il mio orologio e non ci è stato verso, quando d'improvviso ci riesco questo e stato il risultato (premetto dopo aver messo quello staccio dietro)
twistbuster
QUOTE(giangislot @ Sep 16 2010, 12:35 PM) *
Salve ragazzi ,ho alcuni dubbi sulla messa a fuoco e cioè,quando metto a fuoco un oggetto da fotografare nel momento che schiaccio il pulsante a metà, la macchina non mette a fuoco e il pallino verde lampeggia vorrei capire il perchè di questo fatto visto che mi capita spesso
Proprio stamattina cercavo di fotografare il mio orologio e non ci è stato verso, quando d'improvviso ci riesco questo e stato il risultato (premetto dopo aver messo quello staccio dietro)


risposta al volo... sei sicuro che l'oggetto che tenti di fotografare non sia ad una distanza inferiore a quella minima di messa a fuoco dell'obiettivo?
mosler
Gran bella risposta, potrebbe darsi essendo uno alle prime armi e come si calcola questa distanza? Io ho provato a scattare con un 55/200 ad una distanza di 80cm dall'oggetto, in questo caso quale sarebbe dovuta essere la distanza?
grazie
Mauro Va
Nel libretto d'uso dell'obiettivo è specificata la distanza minima di MAF, comunque se non erro dovrebbe essere poco più di 1 metro. Ciao
mosler
Ho provato anche a piu di metro e continua a non mettere a fuoco l'orologio, mi sorge un'altro dubbio e cioè quando guardo nel mirino devo tener conto dell'intero cerchio ho solo di quel "quadratino" piu piccolo per mettere a fuoco,scusate cercherò di essere piu chiatro con un'esmpio:
Quando metto all'interno del cerchio l'orologio la macchina non scatta, però nel momento in cui sposto quel "quadratino sull'orologio la macchina mette a fuoco e scatta anche se la foto e decentrata quindi pressuppongo che per mettere a fuoco quel "quadratino deve in qualche modo colpire l'oggetto
Scusate se non sono troppo chiaro
Einar Paul
Il 55-200 ha una distanza di MAF minima di 95 centimetri.
Se il soggetto non si trova a distanze superiori, è impossibile metterlo a fuoco.
Il "Quadratino" va puntato sul soggetto che si intende avere a fuoco.

Saluti
Einar
Giorgio Baruffi
è così... il "quadratino" è esattamente il punto in cui la macchina cercherà di eseguire la messa a fuoco... se non vi sono contrasti sufficenti, luce a sufficenza e distanza corretta, non vi riuscirà ovviamente...
Valejola
Ma la maf non dipende dall'obiettivo montato?
Giorgio Baruffi
QUOTE(Valejola @ Sep 16 2010, 01:24 PM) *
Ma la maf non dipende dall'obiettivo montato?


cosa intendi Valejola?

potrei risponderti di si, certo che dipende dall'obiettivo montato, ogni obiettivo ha la propria distanza minima di maf... ma non so se ho capito la tua domanda...
giangi64
QUOTE(giangislot @ Sep 16 2010, 01:18 PM) *
Ho provato anche a piu di metro e continua a non mettere a fuoco l'orologio, mi sorge un'altro dubbio e cioè quando guardo nel mirino devo tener conto dell'intero cerchio ho solo di quel "quadratino" piu piccolo per mettere a fuoco,scusate cercherò di essere piu chiatro con un'esmpio:
Quando metto all'interno del cerchio l'orologio la macchina non scatta, però nel momento in cui sposto quel "quadratino sull'orologio la macchina mette a fuoco e scatta anche se la foto e decentrata quindi pressuppongo che per mettere a fuoco quel "quadratino deve in qualche modo colpire l'oggetto
Scusate se non sono troppo chiaro

mi sorge il dubbio che hai spostato il selettore della MF, la rotella sul dorso con il blocco, usi per caso il 3D come MF?
Valejola
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2010, 01:26 PM) *
cosa intendi Valejola?

potrei risponderti di si, certo che dipende dall'obiettivo montato, ogni obiettivo ha la propria distanza minima di maf... ma non so se ho capito la tua domanda...

No scusa, stavo rispondendo all'intervento di Ombra che diceva di guardare il libretto d'uso...ma appunto non dovrebbe essere una variante che dipende dal corpo macchina. Giusto?
claudio.baron
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 16 2010, 01:21 PM) *
è così... il "quadratino" è esattamente il punto in cui la macchina cercherà di eseguire la messa a fuoco... se non vi sono contrasti sufficenti, luce a sufficenza e distanza corretta, non vi riuscirà ovviamente...


Aggiungerei anche il problema dato dal vetro dell'orologio. L'autofocus notoriamente è in crisi in situazioni con superfici riflettenti, patterns confusi (l'oggetto è longilineo e vicinissimo/davanti/dietro ad un alto oggetto con pattern ripetuto di righe verticali, ad esempio...) e così via.
Nel caso dell'orologio, e a meno che giustamente non sia bloccata la maf manuale, dato che è appunto soggetto a riflessi, si potrebbe provare ad inquadrare con un'angolazione appena appena diversa?
mosler
QUOTE
mi sorge il dubbio che hai spostato il selettore della MF, la rotella sul dorso con il blocco, usi per caso il 3D come MF?

No uso la MF Singola, potresti essere piu chiaro su questa rotella di cui parli, la cosa che non capisco e che il "Quadratino" nel mirino non e al centro ma spostato su in alto a destra, cmq io possego una D3000
grazie
Mauro Va
QUOTE(Valejola @ Sep 16 2010, 01:53 PM) *
No scusa, stavo rispondendo all'intervento di Ombra che diceva di guardare il libretto d'uso...ma appunto non dovrebbe essere una variante che dipende dal corpo macchina. Giusto?


Ciao giangislot, se leggi bene l'intervento che ho fatto, c'è scritto libretto d'uso dell'obiettivo,
Ammesso che tu ce l'abbia.
Valejola
QUOTE(ombra30 @ Sep 16 2010, 03:11 PM) *
Ciao giangislot, se leggi bene l'intervento che ho fatto, c'è scritto libretto d'uso dell'obiettivo,
Ammesso che tu ce l'abbia.

Ostrega, hai ragione...mi sto proprio rimbambendo oggi! cerotto.gif
Comunque l'ho scritto perchè non ne ero sicuro io in prima persona quindi è stato come chiedere una conferma verso un mio dubbio.
Sorry
giangi64
QUOTE(giangislot @ Sep 16 2010, 02:17 PM) *
No uso la MF Singola, potresti essere piu chiaro su questa rotella di cui parli, la cosa che non capisco e che il "Quadratino" nel mirino non e al centro ma spostato su in alto a destra, cmq io possego una D3000
grazie
conferma la mia ipotesi, non conosco la d3000, ma credo di non sbagliare, sul dorso della macchina, c'è un jog che sposta la messa a fuoco, sposta il quadratino di messa a fuoco al centro, la si puo' bloccare e ti consiglio di farlo rolleyes.gif
mosler
QUOTE
conferma la mia ipotesi, non conosco la d3000, ma credo di non sbagliare, sul dorso della macchina, c'è un jog che sposta la messa a fuoco, sposta il quadratino di messa a fuoco al centro, la si puo' bloccare e ti consiglio di farlo

Ok Giangi64 era proprio questo il problema avevo la messa a fuoco non al centro, la D3000 non possiede la rottellina ma la si sposta tramite il selettore, grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.