Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ferberti
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Posseggo una D200 e da ieri l'esposimetro si blocca su una coppia tempo/diaframma a caso. Appena accendi la fotocamera l'esposimetro funziona, e a display si vedono le variazioni di settaggio al variare della luce, poi di colpo si blocca su un tempo/diaframma a caso. La stessa cosa succese in tutte le modalità (P, S, A) e anche in manuale la strisca rimane bloccata, dopo qualche secondo.
sara grave?

mi spiego meglio:
esempio: accendo la macchina in modalità P, l'esposimetro funziona correttamente (le coppie tempo diaframma variano al variare della luce), inquadro nel mirino la scena, premo a metà corsa il pulsante di scatto per la messa a fuoco automatica e a questo punto l'esposimetro si bloca su una coppia tempo/diaframma che non varia più al variare della luce. la coppia è bloccata anche pignado nuovamente il pulsante di scatto a meta corsa. spengo e riaccendo: l'esposimetro funziona per qualche secondo poi si blocca. spengo e riaccendo e appena premo il pulsante di scatto a meta corsa l'esposimetro si blocca.
per sicurezza ho resettato tutti i menu. rilasciando il pulsante l'esposimetro non torna a funzionare regolarmente ma rimane bloccato.

bho?
ivn71
QUOTE(ferberti @ Sep 16 2010, 09:36 AM) *
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Posseggo una D200 e da ieri l'esposimetro si blocca su una coppia tempo/diaframma a caso. Appena accendi la fotocamera l'esposimetro funziona, e a display si vedono le variazioni di settaggio al variare della luce, poi di colpo si blocca su un tempo/diaframma a caso. La stessa cosa succese in tutte le modalità (P, S, A) e anche in manuale la strisca rimane bloccata, dopo qualche secondo.
sara grave?

mi spiego meglio:
esempio: accendo la macchina in modalità P, l'esposimetro funziona correttamente (le coppie tempo diaframma variano al variare della luce), inquadro nel mirino la scena, premo a metà corsa il pulsante di scatto per la messa a fuoco automatica e a questo punto l'esposimetro si bloca su una coppia tempo/diaframma che non varia più al variare della luce. la coppia è bloccata anche pignado nuovamente il pulsante di scatto a meta corsa. spengo e riaccendo: l'esposimetro funziona per qualche secondo poi si blocca. spengo e riaccendo e appena premo il pulsante di scatto a meta corsa l'esposimetro si blocca.
per sicurezza ho resettato tutti i menu. rilasciando il pulsante l'esposimetro non torna a funzionare regolarmente ma rimane bloccato.

bho?

intanto una cosa che potresti fare è l' aggiornamento del firmware per capire se il problema viene dal software.
Io ho la d200 e sono andato avanti un paio d'anni ad avere il problema di batteria scarica. Dopo averla mandata in pravo per ben tre volte e non avendo mai risolto il problema un bel giorno navigando qua e la , proprio sul sito nital ho trovato l'aggiornamento che parlava proprio di questo problema e mi ha risolto anche un piccolo problema di imprecisione dell'esposimetro. Forse non è il tuo caso, ma un aggiornamento intanto non le farebbe male. prova
Einar Paul
Visti i sintomi, è probabile un guasto al circuito esposimetrico.
L'aggiornamento del Firmware, in questo caso, risolverebbe poco, ma tentare non costa nulla.
Consiglio di contattare LTR per avere lumi a riguardo, decidendo cosa fare in base al preventivo fornito.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.