Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndreaCanino
Prima di tutto complimenti per come tenete vivo il forum...
io ho questo dubbio:
posseggo una D3000 ed ho acquistato da poco il nikkor 50mm 1.8 (una bomba) la macchina si comporta molto bene e ne sono soddisfatto delle foto ma dovreste aiutarmi a capire questo dubbio, ho messo sul cavalletto la macchina scattatndo la prima foto tutto ok ma poi ho aumentato e diminuito l'esposizione dalla macchina per crearmi le varie foto da montare come HDR ma subito ho notato che l'esposizione non cambiava nella foto scattata quindi per ovviare mi sono spostato con i tempi, come mai? dipende dal tipo di obiettivo è normale o riguarda la macchina?

Ringrazio
Andrea
bergat@tiscali.it
Scatta con esposizione manuale e poi sottoesponi e sovraesponi di 1 diaframma. Eccoti le tue 3 foto.
se scatti in A ad esempio e sottesponi di un diaframma il tempo varia adeguandosi all'esposizione corretta. Devi essere come esposizione in M.
AndreaCanino
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 15 2010, 06:44 PM) *
Scatta con esposizione manuale e poi sottoesponi e sovraesponi di 1 diaframma. Eccoti le tue 3 foto.
se scatti in A ad esempio e sottesponi di un diaframma il tempo varia adeguandosi all'esposizione corretta. Devi essere come esposizione in M.

grazie innanzitutto per risp ma ero in M è l'esposizione non cambiava bho!!
decarolisalfredo
Se eri in M deve cambiare.

Se agisci sui diaframmi e vuoi uno stop in meno, la rotellina la devi muovere di tre scatti, ogniuno dei quali dovrebbe corrispondere ad 1/3 di diaframma.

Stessa cosa se vari i tempi.

Comunque devi seguire le indicazioni nel mirino, da li vedi di quanto hai variato l'esposizione.
monteoro
Se eri in Manuale l'esposizione deve variare per forza.
Per gli HDR conviene però modificare il tempo di scatto e non il diaframma.
Variando l'apertura diaframma fra il primo ed il terzo scatto potresti avere variazioni di profondità di campo abbastanza significative.
Ciao
Franco

nippokid (was here)
QUOTE(AndreaCanino @ Sep 15 2010, 08:36 PM) *
...ero in M è l'esposizione non cambiava bho!!

Hai usato la compensazione di esposizione (tasto "+-" e ghiera)?

In M, dato che i valori di tempo e diaframma sono vincolati dalla selezione manuale, la compensazione non ha effetto (salvo Auto ISO).

La compensazione si usa con un automatismo di esposizione, in M non ha senso..

IPB Immagine

AndreaCanino
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2010, 11:19 PM) *
Se eri in Manuale l'esposizione deve variare per forza.
Per gli HDR conviene però modificare il tempo di scatto e non il diaframma.
Variando l'apertura diaframma fra il primo ed il terzo scatto potresti avere variazioni di profondità di campo abbastanza significative.
Ciao
Franco

Forse sto brancolando io nel buio e scusatemi perchè non sono un prof, io per effettuare le varie esposizioni ho dovuto lavorare sui tempi perchè se impostavo + E - dalla fotocamera (andando nel menu') l'esposizione della foto dopo lo scatto non cambiava... forse perchè utilizzo il 50mm 1.8?
Scusatemi ancora e buona notte.
monteoro
Ecco cosa succede a dare per scontato le cose o ad interpretare male il quesito posto, penso proprio che l'arcano lo abbia svelato npkd.
AndreaCanino
QUOTE(npkd @ Sep 15 2010, 11:31 PM) *
Hai usato la compensazione di esposizione (tasto "+-" e ghiera)?

In M, dato che i valori di tempo e diaframma sono vincolati dalla selezione manuale, la compensazione non ha effetto (salvo Auto ISO).

La compensazione si usa con un automatismo di esposizione, in M non ha senso..

IPB Immagine

Perdonatemi non avevo letto fino in fondo alla pagina
adesso è tutto chiaro quindi io non sto sbagliando?

Ultima cosa che significa automatismo di esposizione?

Grazieeeee
monteoro
Se hai agito sulla ghiera per modificare il tempo di scatto hai agito nel modo giusto.

Poniamo che hai impostato il diaframma ad f/8 ed il tempo di 1/250" sia quello con cui l'esposimetro segna zero

Lasciando il diaframma ad f/8 devi selezionare il tempo di 1/500" ed otterrai la sottoesposizione di uno stop.


sempre lasciando il diaframma ad f/8 riporti il tempo ad 1/250" ed otterrai l'esposizione corretta.

Sempre con diaframma ad f/8 devi selezionare il tempo di 1/125" ed otterrai la sovraesposizione di uno stop.

Avrai così ottenuto la serie di tre scatti per il tuo HDR.

ciao
Franco

p.s. dimenticavo una cosa importante, i manuali sono fatti per essere letti, tu mi pare non lo abbia fatto.

Automatismi di esposizione sono A-S-P
A= priorità all'apertura diaframma
S=Priorità ai tempi di scatto
P=Program, ovvero la macchina sceglie l'accoppiata Tempo/Diaframma più idonea.

Penso innoltre ti sia utile leggere anche qualche buon testo sulle basi della fotografia.
nippokid (was here)
QUOTE(AndreaCanino @ Sep 15 2010, 11:42 PM) *
...
adesso è tutto chiaro quindi io non sto sbagliando?

Beh, dipende da cosa intendi... biggrin.gif

Sbagli se "pretendi" che la compensazione compensi (in M). Non sbagli se modifichi Manualmente tempi o diaframmi (tempi per HDR) per ottenere sovra e sottoesposizioni..

QUOTE
Ultima cosa che significa automatismo di esposizione?
...

Program, Priorità di Tempi (Shutter Priority), Priorità di DiAframmi sono automatismi di esposizione.
In tal caso la compensazione mediante tasto agisce sul parametro non vincolato (tempi in A, diaframmi in S, entrambi in P..) per determinare la sovra o sottoesposizione.

IPB Immagine


Ooops, mi sono sovrapposto a monteoro. Ciao.. rolleyes.gif

AndreaCanino
QUOTE(npkd @ Sep 15 2010, 11:53 PM) *
Beh, dipende da cosa intendi... biggrin.gif

Sbagli se "pretendi" che la compensazione compensi (in M). Non sbagli se modifichi Manualmente tempi o diaframmi (tempi per HDR) per ottenere sovra e sottoesposizioni..
Program, Priorità di Tempi (Shutter Priority), Priorità di DiAframmi sono automatismi di esposizione.
In tal caso la compensazione mediante tasto agisce sul parametro non vincolato (tempi in A, diaframmi in S, entrambi in P..) per determinare la sovra o sottoesposizione.

IPB Immagine
Ooops, mi sono sovrapposto a monteoro. Ciao.. rolleyes.gif

Il manuale l'ho letto ma pensavo che la M era la funzione per poter gestire tutto... approfondiro' l'argomento. Comunque infinite Grazie a tutti voi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.