Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
A tutti sara' capitata quella sensazione di sconforto e desolazione. Poco dopo aver investito un patrimonio nella sofferta compera dell'ultimo modello di fotocamera, esce il nuovissimo modello, e se da un lato cerchiamo di convincerci che non abbiamo in mano un ferro vecchio, anche se ormai i forum lo descrivono come obsoleto, ci son sempre i colleghi e gli amici che rilanciano entusiasti il fatto di aver trovato la nostra stessa fotocamera a meta' prezzo....
E, scommetto, a tutti e' venuto da pensare: Ah se avessi aspettato...

A questa piccola frustrazione (fossero questi i veri problemi!) c'e' pero una cura, la cui simpatica ricetta e' la seguente:

Prendete un libro di fotografia, e iniziate a guardare cosa son riusciti a scattare i grandi maestri, e poi chiedetevi con che tecnologie lo hanno fatto... Se la vostra fotocamera "surclassata" ha prestazioni peggiori, vi pago il caffe.

Prendete una rivista di fotografia di 5 anni fa o 10 anni fa e leggete le caratteristiche e le recensioni delle lenti di maggior qualita'. Poi andate a cercarle su Ebay e rallegratevi del costo irrosorio. Compratele!

Rendetevi conto che potete portarvi a casa un corredo professionale di 5 anni fa al prezzo di un corredo entry level di oggi. Sensore a parte... il resto non cambia molto vero?

Costruitevi un corredo di lenti cavalletti, luci da studio etc anni 90. Non ho detto anni 60, ho detto anni 90, Quindi elettronica digitale, lenti AF e antiriflesso multistrato, Torni CRC alluminio etc...

Siate professionali. Un corredo di lenti di qualita', tenuto magari in una valigetta rigida al posto di quegli orrendi zainetti fotografici cinesi, sara' il vostro orgoglio.

Studiate la fotografia annotandovi a matita su un piccolo molesquine pagina dopo pagina, tutto cio che imparerete. Composizione, tecnica, uso del flash, proiezioni prospettiche.....

Scattate e Stampate. Il vostro portfolio, la vostra valigetta, il vostro quadernetto di appunti saranno il vostro orgoglio, e vi assicuro, senza snobbare la tecnologia che va seguita, vi sentirete subito meglio.
omysan
mi piace molto questo post

il quadernino degli appunti viaggia sempre con me biggrin.gif
UmbertoBellitto

Pollice.gif rolleyes.gif
Ottimi consigli!!
mirko_nk
ohmy.gif ... guru.gif
dottor_maku
sopratutto scattate, e se esce una nuova macchina fotografica non e' che la tua smette di funzionare!

guardate che foto si facevano con la nikon F, e all'epoca non c'erano sensori, AF o nanocristalli.
http://www.boston.com/bigpicture/2010/05/v...ears_later.html

ora, tecnologicamente anche la d40 sconfigge la nikon F. pero' quando si smette di parlare di macchine fotografiche e si inizia a parlare di fotografia il discorso si fa piu' equo.
LucaCorsini
Mai sofferto di una cosa del genere.
Mi fanno ridere tutte quelle discussioni che vedo con titoli tipo "Prendere ora la Dxxx o aspettare la prossima Dyyyy?"
Oppure "Chi aspetta la prossima Dxyz ?" o "Chi aspetta la sostituta della Dyx?"
Non capisco ne chi fa queste domande ne chi si esibisce in risposte mirabolanti a tali quesiti con trattati tecnici sul perchè sia meglio "aspettare" citando notizie prese da mezzo mondo e rumors dati per sicuri.

Franco_
Ieri pomeriggio ho scansionato delle vecchie stampe BN (18x24), foto che ho scattato a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando avevo una Zenit E con Helios 58/2... beh, le foto non erano particolarmente nitide, i cieli erano quasi sempre bruciati, le ombre non sempre leggibili, uniformità centro-bordi: che roba è ?... Oggi molti rabbrividirebbero al solo pensiero di ritrovarsi con questi risultati. Dal punto di vista tecnologico il paragone è improponibile, eppure anche quelle erano foto... probabilmente più di quanto non siano quelle che scatto oggi...

Allora si faceva di necessità virtù...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 775.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 733.8 KB

Sarei contento se questo mio piccolo contributo servisse a smorzare le lamentele che accompagnano l'uscita di ogni nuovo prodotto e facesse riflette un pochino chi rincorre sempre l'ultimo ritrovato tecnologico... la fotografia si fa innanzitutto con il cuore rolleyes.gif

Spero di non avervi tediato, nel qual caso chiedo venia smile.gif
dottor_maku
belle foto Franco! la prima mi piace molto.

ecco un 50 1.8 AI serie E cosa mi ha regalato (ottica che costa 40 euro) con la collaborazione della FM2.
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/ta...kkor50mm18aise/

serve cuore, passione, accanimento.
kevinilcondor
QUOTE(drmaku @ Sep 15 2010, 04:08 PM) *
sopratutto scattate, e se esce una nuova macchina fotografica non e' che la tua smette di funzionare!

guardate che foto si facevano con la nikon F, e all'epoca non c'erano sensori, AF o nanocristalli.
http://www.boston.com/bigpicture/2010/05/v...ears_later.html

ora, tecnologicamente anche la d40 sconfigge la nikon F. pero' quando si smette di parlare di macchine fotografiche e si inizia a parlare di fotografia il discorso si fa piu' equo.


fantastico link...
se hai altri link interessanti come questo per favore mandami un mp...
ho un debole per il fotogiornalismo e reportage..
ANTERIORECHIUSO
GRANDIII !! Pollice.gif
sindrome73
Quanti difetti..... Che capolavori.... queste sono vere foto!! Complimenti

QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2010, 04:30 PM) *
Ieri pomeriggio ho scansionato delle vecchie stampe BN (18x24), foto che ho scattato a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando avevo una Zenit E con Helios 58/2... beh, le foto non erano particolarmente nitide, i cieli erano quasi sempre bruciati, le ombre non sempre leggibili, uniformità centro-bordi: che roba è ?... Oggi molti rabbrividirebbero al solo pensiero di ritrovarsi con questi risultati. Dal punto di vista tecnologico il paragone è improponibile, eppure anche quelle erano foto... probabilmente più di quanto non siano quelle che scatto oggi...

Allora si faceva di necessità virtù...


Ingrandimento full detail : 775.3 KB


Ingrandimento full detail : 733.8 KB

Sarei contento se questo mio piccolo contributo servisse a smorzare le lamentele che accompagnano l'uscita di ogni nuovo prodotto e facesse riflette un pochino chi rincorre sempre l'ultimo ritrovato tecnologico... la fotografia si fa innanzitutto con il cuore rolleyes.gif

Spero di non avervi tediato, nel qual caso chiedo venia smile.gif

cunta
x il mio 200° intervento solo GRANDI su tutti Lutz& Franco guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

Saluti Fabio
primoran
QUOTE(cunta @ Sep 15 2010, 09:26 PM) *
....solo GRANDI su tutti Lutz& Franco.


Condivido in pieno! Mandi a tutti.

Primo.
Claudio Rampini
Ho da tempo buttato dalla finestra tutte le ottiche autofocus vecchie e recenti e mi sono rifatto un corredo di obiettivi Ais con cui mi diverto come un pazzo, ovviamente con la D700. Anzi, sono riuscito anche ad adattare un obiettivo della Leica M con il quale mi diverto anche di più, misurazione stop down e via, l'obiettivo è il 90/2 summicron "testa svitabile" del 1975 con cui ho scattato la foto qua sotto, forse qualcuno di voi non era nemmeno nato all'epoca. Lo so, si può sempre fare meglio, ma non dispero per il futuro smile.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 294.2 KB
Francesco Martini
E che te devo di', Lutz.....
a me tutte queste frustazioni (se mai le avessi)
passerebbero subito dopo una bella gita in campagna
assieme alla mia fotocamera (qaualunque sia)
con una bella luce e un bel cileo blu a nuvolette.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Maicolaro
QUOTE(claudio60 @ Sep 15 2010, 09:48 PM) *
Ho da tempo buttato dalla finestra tutte le ottiche autofocus vecchie e recenti e mi sono rifatto un corredo di obiettivi Ais con cui mi diverto come un pazzo, ovviamente con la D700.


A me a volte capita il contrario, questa ad esempio è fatta con l'afs 80-200 montato su... una Nikkormat Ftn. La pellicola è una rumorosissima Delta 3200 cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho sempre pensato che a far foto l'importante è divertirsi che si abbia in mano un ferrovecchio o l'ultimo ritrovato tecnologico.
Se poi sono tutti e 2 in un colpo solo il gusto è davvero speciale... biggrin.gif

Un saluto
m.

p.s. la scansione è pessima vi assicuro che stampata appare un po' meglio.
CVCPhoto
QUOTE(Lutz! @ Sep 15 2010, 02:43 PM) *
A tutti sara' capitata quella sensazione di sconforto e desolazione. Poco dopo aver investito un patrimonio nella sofferta compera dell'ultimo modello di fotocamera, esce il nuovissimo modello, e se da un lato cerchiamo di convincerci che non abbiamo in mano un ferro vecchio, anche se ormai i forum lo descrivono come obsoleto, ci son sempre i colleghi e gli amici che rilanciano entusiasti il fatto di aver trovato la nostra stessa fotocamera a meta' prezzo....
E, scommetto, a tutti e' venuto da pensare: Ah se avessi aspettato...

A questa piccola frustrazione (fossero questi i veri problemi!) c'e' pero una cura, la cui simpatica ricetta e' la seguente:

Prendete un libro di fotografia, e iniziate a guardare cosa son riusciti a scattare i grandi maestri, e poi chiedetevi con che tecnologie lo hanno fatto... Se la vostra fotocamera "surclassata" ha prestazioni peggiori, vi pago il caffe.

Prendete una rivista di fotografia di 5 anni fa o 10 anni fa e leggete le caratteristiche e le recensioni delle lenti di maggior qualita'. Poi andate a cercarle su Ebay e rallegratevi del costo irrosorio. Compratele!

Rendetevi conto che potete portarvi a casa un corredo professionale di 5 anni fa al prezzo di un corredo entry level di oggi. Sensore a parte... il resto non cambia molto vero?

Costruitevi un corredo di lenti cavalletti, luci da studio etc anni 90. Non ho detto anni 60, ho detto anni 90, Quindi elettronica digitale, lenti AF e antiriflesso multistrato, Torni CRC alluminio etc...

Siate professionali. Un corredo di lenti di qualita', tenuto magari in una valigetta rigida al posto di quegli orrendi zainetti fotografici cinesi, sara' il vostro orgoglio.

Studiate la fotografia annotandovi a matita su un piccolo molesquine pagina dopo pagina, tutto cio che imparerete. Composizione, tecnica, uso del flash, proiezioni prospettiche.....

Scattate e Stampate. Il vostro portfolio, la vostra valigetta, il vostro quadernetto di appunti saranno il vostro orgoglio, e vi assicuro, senza snobbare la tecnologia che va seguita, vi sentirete subito meglio.


Grande Lutz!!!

Un vero trattato di filosofia, psicologia e tecnica concentrato in poche righe. Sei un ottimo comunicatore. E... non ci sarebbe da cambiare una virgola su ciò che hai scritto.

With Compliments!

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2010, 04:30 PM) *
Ieri pomeriggio ho scansionato delle vecchie stampe BN (18x24), foto che ho scattato a cavallo tra gli anni '60 e '70 quando avevo una Zenit E con Helios 58/2... beh, le foto non erano particolarmente nitide, i cieli erano quasi sempre bruciati, le ombre non sempre leggibili, uniformità centro-bordi: che roba è ?... Oggi molti rabbrividirebbero al solo pensiero di ritrovarsi con questi risultati. Dal punto di vista tecnologico il paragone è improponibile, eppure anche quelle erano foto... probabilmente più di quanto non siano quelle che scatto oggi...

Allora si faceva di necessità virtù...


Ingrandimento full detail : 775.3 KB


Ingrandimento full detail : 733.8 KB

Sarei contento se questo mio piccolo contributo servisse a smorzare le lamentele che accompagnano l'uscita di ogni nuovo prodotto e facesse riflette un pochino chi rincorre sempre l'ultimo ritrovato tecnologico... la fotografia si fa innanzitutto con il cuore rolleyes.gif

Spero di non avervi tediato, nel qual caso chiedo venia smile.gif


Franco, se vuoi prenderci in giro 'maltrattando' le tue splendide foto, fai pure... hehehehehehe ;-)
Ma se ci dicessi che le ha scattate Andreas Feiniger, ci potremmo credere.

Il cuore, il sentimento, lo stato d'animo fanno sempre la differenza tra una foto medicre ed una bella foto. E le tue foto sprizzano sentimento da ogni poro. Non ti faccio altri complimenti, solo per non annoiarti.

Nel mio piccolo ti posso solo dire che, quando sono in giro con amici e mi chiedono di scattare una foto, se cedo alla loro richiesta vengono fuori delle immagini (per me) inguardabili. Se invece vengo colpito da un soggetto e scatto, quando vedo il risultato mi riempio di sano orgoglio.

Grazie per i tuoi contributi nel forum, ti leggo spesso e sei per me diventato come il messaggero della sana arte della fotografia.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(drmaku @ Sep 15 2010, 04:08 PM) *
sopratutto scattate, e se esce una nuova macchina fotografica non e' che la tua smette di funzionare!

guardate che foto si facevano con la nikon F, e all'epoca non c'erano sensori, AF o nanocristalli.
http://www.boston.com/bigpicture/2010/05/v...ears_later.html

ora, tecnologicamente anche la d40 sconfigge la nikon F. pero' quando si smette di parlare di macchine fotografiche e si inizia a parlare di fotografia il discorso si fa piu' equo.


Immagini spettacolari, crude forse, dove si vede morte e tragedia, ma dove si vede anche una professionalità nella composizione e il fascino indiscusso della vecchia cara pellicola.

Grazie per il link Drmaku!!
dottor_maku
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 16 2010, 01:11 AM) *
Immagini spettacolari, crude forse, dove si vede morte e tragedia, ma dove si vede anche una professionalità nella composizione e il fascino indiscusso della vecchia cara pellicola.

Grazie per il link Drmaku!!


figurati! la conoscenza delle tradizioni è la via per il progresso!

se vuoi ti passo anche un link di un tizio che scatta solo con la nikon S. però non sono così cattivo e non lo farò. la conseguenza sarebbe che andresti a cercarne subito una con buona pace di alzamenti degli specchi, nanocristalli, sensori e altre diavolerie.

ovviamente non si può vivere nel passato, e "the big picture" ha dei reportage "digitali" talmente belli e profondi da farti desiderare il nuovo 24mm 1.4 o il 12-24 2.8.
per non parlare di certi super tele che danno immagini davvero mozzafiato.
e li capisci di essere un niubbo.
Quando in un futuro queste foto ti faranno desiderare di prendere la macchina con l'ottica che hai e andarte a scattare anzichè pensare a ottiche costosissime allora io credo che un discreto passo avanti lo si è fatto.

kintaro70
Discussione geniale, una bibbia per chi vorrebbe avere sempre l'ultimo modello ... da esibire invece che per fotografare laugh.gif
Max Lucotti
Ieri ho un pò sbavato davanti alla nuova nata, tutti i difettucci della mia nella nuova sembrano risolti.
Poi la sera, sperando in un bel tramonto, ho preso tutta l'attrezzatura e ho passato tre ore in riva al mare a fotografare.
Il tramonto era rosso fuoco, il mare leggermente mosso, sulla scogliera c'eravamo io e... io.

Ho passato una bellissima serata, tutti e due abbiamo fatto un buon lavoro e alla fine ho brindato con una bella birra fresca.

Frustazione passata.. fino alla prossima almeno. wink.gif
zUorro
La soluzione? Si esce, e si fotografa, ma non ogni cosa che capita davanti... sennò è facile...
il difficile è scattare poche foto di qualità..
e allora persi nella ricerca di istanti e inquadrature
non si pensa più ad altro se non
l'immergersi nella vita cercando di fermarla
Lutz!
Ragazzi non so come ringraziarvi di tanti complimenti, anche in privato che mi stanno arrivando. Esagerati!!

Stupendi i link che avete postato. Bravi.

Ogni volte che vedo postate queste fotografie mi sento piccolo piccolo... e penso a quanto ho ancora da imparare...

La vera frustrazione che tendera' ad affliggere tutti noi, sara' quella di realizzare migliaia di immagini insignificanti e pochissime fotografie di rilievo.

Ora non abbiamo piu la scusa tecnologica del "non e' venuta bene" per colpa di qualche difetto tecnico. Se nel 1970 accettavamo di fronte a una fotografia ben composta e di effetto evidenti difetti tecnici, con le fotocamere che abbiamo ora, una immagine sfuocata, mossa, sovra/sottoesposta, per quanto ben composta, diventa inaccettabile.

Morale? Ci siamo fregati da soli, ora dobbiamo esser tutti piu bravi per esser buoni fotografi!
dario-
Grande Lutz!!! Pollice.gif una splendida discussione!

Dario
Claudio Rampini
...che pure andar dietro alle ultime novità non è così sbagliato, ma il fatto è che nel decennio 1970/80 a mio parere si è raggiunto il culmine delle prestazioni per quanto riguarda la produzione di fotocamere e obiettivi a funzionamento manuale, gli obiettivi venivano ancora progettati "a mano" e proprio la mancanza del computer ha permesso di produrre degli esemplari praticamente unici, e il sensore nemmeno si sapeva cosa era. Usare oggi questi vecchi obiettivi su moderne fotocamere tipo d700, permettono una creatività ignota anche a coloro che allora li usavano tutti i giorni, quindi si tratta di una riscoperta, ringraziando il cielo di non essere diventati troppo vecchi per giovarne. A mio parere la fotografia è la ricerca di una propria originalità, che questa si esprima con attrezzature di ultimo grido oppure vecchie di 40 anni non significa poi molto.
dottor_maku
QUOTE(Lutz! @ Sep 16 2010, 10:36 AM) *
Ragazzi non so come ringraziarvi di tanti complimenti, anche in privato che mi stanno arrivando. Esagerati!!

Stupendi i link che avete postato. Bravi.

Ogni volte che vedo postate queste fotografie mi sento piccolo piccolo... e penso a quanto ho ancora da imparare...

La vera frustrazione che tendera' ad affliggere tutti noi, sara' quella di realizzare migliaia di immagini insignificanti e pochissime fotografie di rilievo.

Ora non abbiamo piu la scusa tecnologica del "non e' venuta bene" per colpa di qualche difetto tecnico. Se nel 1970 accettavamo di fronte a una fotografia ben composta e di effetto evidenti difetti tecnici, con le fotocamere che abbiamo ora, una immagine sfuocata, mossa, sovra/sottoesposta, per quanto ben composta, diventa inaccettabile.

Morale? Ci siamo fregati da soli, ora dobbiamo esser tutti piu bravi per esser buoni fotografi!



il discorso sul "rumore" che ogni tanto ritorna sul forum. francemente mi ha seccato.

esce un nuovo sensore e tutti a dire "come si comporta a ISO 3505000000? ma che devono fare? le foto a una cantina illuminata da un cerino?

il rumore e' come i denti del giudizio. quando spuntano all'inizio fanno male ma se sei furbo li poi usare anche per masticare.
niglio2002
Premesso che le foto le fa il fotografo e non la macchina e che un incapace lo è anche con una D3s, mentre un bravo fotografo riesce a fare belle foto anche con una compatta io AMO i cosiddetti "boom tecnologici".
Per fare ciò basta rimanere un passo indietro (dal punto di vista tecnologico). Mi spiego meglio: fino ad oggi ho scattato con una D40 con cui ho ottenuto ottimi risultati e non ho mai sentito l'esigenza di un corpo "superiore"; tutti i miei soldi li ho investiti in ottiche (nikkor 12-24, AFS 50 F1.4, AFD 85 F1.8 ecc...). Pochi giorni fa vendo la mia fedele compagna (D40) sapendo che il 15/09 sarebbe stata presentata la D7000 e che molti avrebbero venduto le loro "vecchie" fotocamere per inseguire l'ultima novità tecnologica nella vana speranza di migliorare la qualità dei loro scatti!!! laugh.gif
In questo modo posso prendere una D90 a due soldi (oggi ho letto annunci di gente che vende la D90 appena acquistata per 500 euro o meno) e continuare a coltivare la mia passione!!!

Morale della favola: W i boom tecnologici!!! rolleyes.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.