Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio010583
Ciao ragazzi dopo tante chicchiere finalmente si è arrivati ai fatti, sono ufficialmente entrato nel fantastico mondo reflex acqistando la D90, è davvero una macchina emozionante per me che ci capisco poco figuriamoci quando inizierò a capirci di più!!!!
Già ho letto molto del manuale d'uso, ho acquistato il libro di Giulio Forti "teoria e pratica della reflex" e ad ottobre comincerò un corso di fotografia, niente male come inizio!!!! smile.gif

Ora apparte la miriade di dubbi che ho (penso sia normale) una cosa vorrei capirla, mi fate capire in parole povere la differenza dei formati jpeg e raw? grazie

raffer
Benvenuto nel Forum! Pollice.gif

Vieni a trovarci nel Club D90 ed avrai tutte le risposte.

Raffaele

P.S. Forse hai sbagliato sezione. rolleyes.gif
fabio010583
dove si trova il club? come ci arrivo?
cunta
QUOTE(fabio010583 @ Sep 15 2010, 07:48 AM) *
dove si trova il club? come ci arrivo?



eccolo benvenuto tra noi... dry.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2135736


Saluti Fabio
monteoro
Il formato NEF che è poi il RAW della Nikon è un formato grezzo, assimilabile al negativo di una analogica.
Il formato JPG è un formato pronto per la stampa e/o per la condivisione sul WEB.
Ti chiederai allora perchè passare per il RAW quando si può avere un JPG già pronto?
Per il fatto che il RAW è "sviluppabile" come si faceva con la pellicola delle analogiche.
Le pellicole si sviluppavano in camera oscura, i file RAW si sviluppano con appositi softaware, nel caso nikon con Capture NX2.
Perchè file Grezzo? perchè il file viene registrato appunto grezzo, ovvero senza tenere conto dei settaggi on camera, questi vengono "scritti" a parte in modo da poterne poi accentuare, attenuare o eliminare gli effetti.
Il file RAW ti consente di intervenire su parametri che con il JPG sarebbe difficile variare, tipo l'esposizione, il BW, il D-lighting etc.

Ogni intervento di Post Produzione su un file JPG viene fatto in maniera "distruttiva", ovvero una volta salvato il file non si può più tornare indietro.
Il file RAW invece consente di tornare indietro anche dopo aver salvato il file, in quanto le modifiche apportate non intervengono direttamente sul file originario, vengono sempre memorizzate a parte.
Quando si è soddisfatti della post produzione effettuata basta salvare il file in formato JPG e mandarlo ai laboratori per la stampa.

Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Franco
fabio010583
scusate mi aiutate a capire una cosa, allora ieri per la prima volta ho provato a fare foto in RAW + JPEG ma quando le scarico sul computer come faccio a trovare il file RAW, ho aperto il programma Viewnx per vedere il file ma non c'è se clicco su file NEF come faccio?
sicuramente sto sbagliando qualcosa dove?

grazie Franco della splendida spiegazione!!! smile.gif
zUorro
Il NEF è il file RAW
fabio010583
lo so che il NEF sarebbe il RAW ma non c'è
cioè se io faccio una foto in RAW+ JPEG dovrebbe darmi 2 file quando scarico le foto nel computer giusto?
Io ho aperto il programma VIEWNX e vado a cercare solo i file NEF mi dice che non ci sono!!!!
Antonio Canetti
domanda scema:

sei sicuro che la fotocamera era settata su Raw+Jpg, magari la spotata involariamente?


scusa la banalita della domanda.


Antonio
monteoro
cosa usi per scaricare i files?
Direttamente dalla fotocamera con nikon trensfer?
Da un lettore di schede?

La cosa più semplice è il lettore di schede, fai tutto con Gestione risorse del computer e sei sicuro che trasferisci tutto.

ciao
Franco
fabio010583
con la fotocamera Franco!!! ancora non ho il lettore di schede

io cavo usb si apre la finestra e scarico immagini su una cartella non uso nemmeno nikon trasfer
monteoro
Quindi utilizzi "Gestione Risorse"
E' strano, quando apri la fotocamera come "Cartella" vedi i files NEF?
Non so. la butto lì, magari può dipendere dal fatto che non hai aggiornato il codec per i NEF e quindi il sistema non li vede, ma sono sicuro che li debba vedere, poi non consente di vedere le anteprime.

Controlla nei settaggi se hai selezionato NEF+JPG, a volte si è sicurio di averlo fatto ma invece non si è confermata la scelta.

Ti consiglio comunque di comperare un lettore di schede, costa poco e ti evita di collegare la fotocamera al computer, se sbagli qualche operazione per lo meno "perdi" solo la scheda.

ciao
Franco
fabio010583
perfetto sono riuscito a visualizzare le foto RAW, (ieri cmq ho comprato un lettore di schede) ora però devo farvi un'altra domanda,
visto che in questi giorni sto studiando il manuale stavo vedendo la funzione dello scatto in seguenza, ma selezionando la funzione sulla macchina mi fa solamente una foto e non 4,5 fotogrammi al secondo cosa sto sbagliando?
Questa è la pagina del manuale:
http://issuu.com/pmonaldi/docs/manuale_d90_italiano

pagina 85 di 300 nel manuale elettronico!!!!! Scatto continuo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.