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FZFZ
http://www.43rumors.com/ft5-some-details-a...panasonic-lens/

Ed ecco arrivato il 14 f2,5 (a breve arriveranno altri grandangoli fissi e poi, probabilmente le lenti ultraluminose...)


Con questo si chiude una triade fondamentale (14 f2,5 20 f1,7 45 f2,8 macro) che rendono , di fatto , questo sistema un vero micro sistema da viaggio o reportage

Unito al fatto che Panasonic e Olympus sono in procinto di presentare nuove macchine davvero interessanti ed una nuova serie di lenti luminose...bhè, signori, se questo non è un sistema maturo davvero non so cosa lo sia...

In più c'è l'ultima "chicca" di Voigtlander-Cosina con il 25 f0,95 (tecnicamente è un f0,98...) presentato pochi giorni fa come prima lente (di cui si sono visti sample che promettono benissimo...) e la torta ha pure la sua ciliegina...

Oggi non c'è bisogno di spendere alcune decine di migliaia di € per avere un sistema di qualità e davvero compatto, discreto e trasportabile


Per me , tutto ciò, è impagabile...(nel vero senso della parola...infatti il sistema Leica non me lo posso permettere tongue.gif )


Buone foto

Federico
davide.lomagno
come non darti ragione...ho appena comperato l'm-zuiko 9/18 ,il leica $5 macro e una Epl1 con la sua custodia sub....inoltre aspetto la photokina per vedere se athena ha messo in vendita la sua custodia in alluminio.
PS:tra i files Raw(d 300) e Orf(EP-2),non ho notato nessuna differenza qualitativa
FZFZ
La nuova top di Panasonic, interessantissima...

http://www.dpreview.com/news/1009/10092130panasonicgh2.asp


http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc.../gh2/index.html

In quest'ultimo link capite meglio che non è una semplice evoluzione della GH1
In un corpo lievemente più grande di quello di una GF1 avrete un AF superiore a molte reflex , anche di alto livello (stando a quanto dichiarato), ed un mirino con ben oltre 1.500.000 pixel (multi-aspetto...)
Significa poter vantare un'ottima soluzione per focheggiare a mano e superare l'ostacolo di comporre con il display sotto il sole diretto...
Rimarchevole il sensore che mantiene la focale dichiarata su tutti i formati impostabili (ormai è famoso il sensore "Multi-Aspect" Panasonic...un'idea semplice ma fa davvero capire che la macchina è pensata da fotografi per fotografi...)


Qui

http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...h2/control.html


Si vedono i tre pulsanti personalizzabili ed i 3 bank di memoria dedicate a specifiche necessità del fotografo (e si capisce meglio l'ingombro ridotto del corpo macchina...)



5 fps a piena risoluzione, fino a 40 fps a 4 mp e filmati davvero promettenti chiudono in bellezza il quadro davvero fantastico , sulla carta, della splendida GH2

La lente 3D e le possibilità di divertirsi con i nuovi televisori 3D sono un bel divertimento aggiuntivo per una macchina che offre davvero tantissimo e si colloca , al momento, al top della produzione Panasonic

Interessanti alcune features come le linee guida spostabili a piacimento nel mirino


http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...2/creative.html

Attendo , speranzoso , di vedere la resa
Per una GH2 così potrei anche pensare di rinunciare ad un minimo di discrezione e dimensioni in favore di performance che sulla carta paiono straordiarie

La attendo alla prova dei fatti, che poi è l'unica cosa che conta, naturalmente...


Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
Ciao Federico, sembra davvero una fotocamera interessante, anche se, mi sembra, che non abbia mirino...
Piuttosto, le dimensioni non sono poi così distanti da quelle di una piccola reflex...
E, visto che sei molto informato, cosa bolle in casa Olympus???

Salutoni
Ale
FZFZ
Ciao Alessandro!

Il mirino è integrato , in pieno stile reflex ed è un mirino che pare essere davvero eccellente e questo influenza le dimensioni

http://www.panasonic.net/avc/lumix/systemc...h2/control.html

O ancora qui a paragone la GH1 (molto simile...) con una reflex entry level (Canon 500D)

http://a.img-dpreview.com/reviews/panasoni.../sidebyside.jpg (con il 14-140 panasonic)

Di certo è che questa è una macchina destinata più ad un uso...ibrido tra foto e video...in questo caso è assolutamente perfetta

In casa Olympus dovrebbero arrivare due MFT , una entro breve (diciamo tra dicembre e febbraio) ed un'altra , SEMBREREBBE di fascia molto alta più in la nel 2011

Di certo mi auguro che che adottino tutte (comprese le prossime Pen e GF) il nuovo sistema di refresh rate del sensore della GH2 ( ben 120 fps) che sembra essere la chiave di volta per un AF straordinariamente efficace...

Non che prima l'AF fosse male...sia chiaro ma qui si vociferano performance di reflex professionali...o quasi...

Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
Ciao Federico, grazie per la risposta, sempre precisa ed esauriente, sei un vero riferimento !!! guru.gif

Credo che per i miei scopi (corredo leggero, di piccole dimensioni di qualità, da portarsi dietro praticamente sempre) la E-p2 sia ancora la fotocamera che fa al caso mio. L'evoluzione dei sistemi m4/3 è diventata più veloce di quella dei sistemi reflex, per cui rincorrere la prossima novità significa non iniziare mai a costruirsi questo corredo...
Il vero valore aggiunto mi sembra la possibilità di bypassare da un brand all'altro, vista la totale compatibilità degli obiettivi, senza la necessità di dover ogni volta cambiare tutto...

Saluti
Ale
FZFZ
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 29 2010, 08:08 AM) *
Il vero valore aggiunto mi sembra la possibilità di bypassare da un brand all'altro, vista la totale compatibilità degli obiettivi, senza la necessità di dover ogni volta cambiare tutto...

Saluti
Ale


Verissimo!
Il vero punto di forza è quello ed anche il fatto di poter giocare con qualsiasi lente al mondo (con un adattatore io gioco con il 28, il 50 e l'85 f1,4 Nikkor ,oltre al 100 f2,0 makro Zeiss )
Tra l'altro focheggiare con il mirino della Pen è abbastanza semplice

Interessantissime le prossime lenti in uscita Panasonic : la riedizione del capolavoro Leica Summilux 25 f1,4 per 4\3 (lente incredibile a dir poco) e due zoom molto luminosi

La fascia delle ibride "professionali" è sempre più vicina, insomma....ma se si aspetta non si compra più, vista la velocità con cui si sta evolvendo questo sistema
Impensabile stargli dietro
L'importante è solo valutare qual'è il prodotto più adatto alle proprie esigenze e poi aggiornarsi, se necessario , di tanto in tanto

Io, ad esempio , sono in attesa che arrivi il 14 f2,5 sul mercato
E con il 20 f1,7 ed il Leica macro Elmarit f2,8 macro ho un corredo completo con un'ottima qualità , ingombri risibili e...non ho speso cifre improponibili!

Mica male...



Buone foto

Federico
FZFZ
Dai primi test letti in giro la nuova Panasonic GH2 (con firmware provvisorio) sembrerebbe avere un AF infinitamente superiore a quello della NEX

Nettamente superiore anche all'AF della 5D Mark II, in qualsiasi condizione di luce
Ed uno shutter lag pressocché inesistente

In pratica pare che siamo al cospetto di una velocità operativa degna di una reflex professionale, mica male...

In arrivo , dal versante lenti un grandangolo luminoso fisso Zuiko , due zoom luminosi Panasonic-Leica , il 25 f1,4 rifacimento del Summilux per 4\3
Aspetto ancora , però , una lente da ritratto (Un Leica 50 f1,4 Summilux?!? Magari...)

Credo proprio che la GH2 la proverò...per valutare bene il rapporto prestazioni\ingombro\visibilità , poi mi esprimerò meglio
Franco_
QUOTE(FZFZ @ Oct 15 2010, 12:57 PM) *
...
Credo proprio che la GH2 la proverò...per valutare bene il rapporto prestazioni\ingombro\visibilità , poi mi esprimerò meglio


Ciao Federico, se mai dovessi "liberarti" della GF1 fammi un fischio wink.gif
abyss
In effetti la GH2 è molto interessante come ibrida.
Peccato solo che si sia un minmo ingrandita come dimensioni.
Per il sensore, aspetto a vedere se è un passo avanti significativo rispetto al noto 12mpixel oppure no, visto che il 4/3 non ha tutta questa gran superficie a disposizione... tongue.gif

Max Lucotti
L'unica vera evil compatta, per peso e dimensioni, è la NEX, sopratutto con il 16 mm pancake e a seguire la Ep2.
Le altre sono tutte più grosse e pesanti, e le ottiche a corredo che stanno uscendo (in questo caso nex comprese...) le trasformano in piccole grandi reflex, (piccole macchine con GRANDE obiettivo...) sia per dimensioni che per peso e sia per.. prezzo.
Secondo me stanno andando nella direzione sbagliata, troppo vicine alle reflex, a volte anche molto più costose.
Quando giudicate queste nuove macchine, con le loro (ottime) ottiche, date una occhiata anche a quanto costano....
Io che sono stato il più entusiasta di poter utilizzare su queste macchine ottiche di qualsiasi brand, mi stò ricredendo...
si snatura la loro peculiarità di compatta ad alta qualità tra adattatore e ottiche (grosse e pesanti in quanto progettate per reflex)
Vi troverete anche quì una piccola macchina con attaccato una grande e pesante accoppiata adattatore più ottica.

Insomma, bisogna ben pensare che genere di foto si vuole fare e valutare se fanno il caso nostro, non è così scontato.

bergat@tiscali.it
Concordo con la tua osservazione, Max... per questo dico che mi interessa più una finepix x100 che è si senza obbiettivi intercambiabili, ma perlomeno è una vera e propria compatta digitale di dimensioni fisse. Speriamo poi che altri costruttori seguano questo esempio...

FZFZ
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 18 2010, 11:54 AM) *
L'unica vera evil compatta, per peso e dimensioni, è la NEX, sopratutto con il 16 mm pancake e a seguire la Ep2.
Le altre sono tutte più grosse e pesanti, e le ottiche a corredo che stanno uscendo (in questo caso nex comprese...) le trasformano in piccole grandi reflex, (piccole macchine con GRANDE obiettivo...) sia per dimensioni che per peso e sia per.. prezzo.
Secondo me stanno andando nella direzione sbagliata, troppo vicine alle reflex, a volte anche molto più costose.
Quando giudicate queste nuove macchine, con le loro (ottime) ottiche, date una occhiata anche a quanto costano....
Io che sono stato il più entusiasta di poter utilizzare su queste macchine ottiche di qualsiasi brand, mi stò ricredendo...
si snatura la loro peculiarità di compatta ad alta qualità tra adattatore e ottiche (grosse e pesanti in quanto progettate per reflex)
Vi troverete anche quì una piccola macchina con attaccato una grande e pesante accoppiata adattatore più ottica.

Insomma, bisogna ben pensare che genere di foto si vuole fare e valutare se fanno il caso nostro, non è così scontato.


Il discorso è molto articolato
La Panasonic GF1 e la Olympus Pen-2 sono assolutamente compatte
E la seconda vanta un EVF che fa davvero la differenza

Ma ti dirò di più
Quel che fa davvero la differenza sono le ottiche
Prendi anche l'm4\3 più grande (la GH2) e mettici sopra il 14 f2,5 il 20 f1,7 ed il 45 f2,8 Macro-Elmarit

Ha ricreato quel che un tempo era un corredo di una Contax G
Con le stesse dimensioni e prestazioni che paiono paragonabili ad una reflex professionale
Del resto ho già lavorato con la Gh1 e ti assicuro che le dimensioni sono assai ridotte rispetto a qualsiasi reflex...e per strada (che è quello che interessa a me) passa inosservata...e come peso ed ingombro è infinitamente più discreta di qualsiasi reflex
Tanto mi basta


Oppure, con le due macchine citate prima(Gf1-Ep-2), hai delle vere e proprie compatte non dissimili dalla Nex
Che, ad onor del vero, sta cercando di risolvere il suo limite più grande , l'interfaccia, con gli ultimi fw

Resta la mancanza di un parco ottiche di qualità come quello condiviso dalla m4\3

Da rimarcare un dettaglio: è vero che si può adattare qualsiasi lente ma ha senso adattare lenti in due direzioni

La prima: adattare lenti piccole (quelle delle Contax G , Leica M, Voigtlander , Zeiss M, etc, etc, la lista è INFINITA...se ti interessa ti mando una cinquantina di link di lenti interessanti, dalle più economiche alle più esclusive...ma tutte piccole e che quindi mantengano una coerenza dimensionale con il corpo macchina)

La seconda: adattare lenti specifiche
Mi spiego...io lavoro spesso come fotografo di scena...durante le prove uso la D3 , durante il girato uso la GF1 + adattatore + 28f1,4 Nikkor -- 50 f1,4 Nikkor -- 85 f1,4 Nikkor
La minor rumorosità dello scatto e la maggior distanza di ripresa mi consentono di lavorare benissimo senza investire in una Leica M....

Oppure....

http://3.bp.blogspot.com/_mzGaBi65WEY/TLMS...pubblico+ok.jpg

Ecco un esempio del concerto degli U2 con GF1+ 100 Zeiss f2,0
Una comodità non da poco...

Ci possono essere TANTE diverse esigenze personali che possono essere coperte con questo sistema

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2010, 12:04 PM) *
Concordo con la tua osservazione, Max... per questo dico che mi interessa più una finepix x100 che è si senza obbiettivi intercambiabili, ma perlomeno è una vera e propria compatta digitale di dimensioni fisse. Speriamo poi che altri costruttori seguano questo esempio...



La X100 , ahimè, non è un sistema
Questo, di fatto, non la rende paragonabile ai sistemi Sony e m4\3
Troppo limitata , per le mie esigenze (anche se , ripeto, la proverò...)
abyss
Federico, una curiosità da te che ne hai provate diverse, di evil: ma, mediamente, il rumore di scatto rispetto ad una reflex, vista la mancanza dello specchio, come lo trovi, personalmente? Abbastanza discreto o alla fine un po’ di “caciara” c’è sempre?
davide.lomagno
io oltre alla Pen 2 ho preso anche la Epl-1 con la sua custodia subacquea dedicata,ioltre ho preso il m.zuiko 9/18 e il Leica macro 45(FAVOLOSO),dalle prime foto fatte e sviluppate la resa (non supero i 200 iso..non mi serve andare oltre)qualitativa la trovo assolutamente simile al quella che ottengo con la D 300..ma i pesi e gli ingombri sono meno della metà...l'unico appunto l'ho per il VF-2,la cui resa non mi soddisfa,speriamo in una prossima versione ,dato che Epson ha messo in commercio(e credo proprio che quello che monta la GH" sia quello..)un display da 1.5 mpxl....
FZFZ
QUOTE(abyss @ Oct 18 2010, 03:33 PM) *
Federico, una curiosità da te che ne hai provate diverse, di evil: ma, mediamente, il rumore di scatto rispetto ad una reflex, vista la mancanza dello specchio, come lo trovi, personalmente? Abbastanza discreto o alla fine un po’ di “caciara” c’è sempre?



Mediamente è più basso di quello di una reflex
Se parliamo di una D3 , poi, è nettamente inferiore

Purtroppo un pochino di rumore c'è sempre e Panasonic (credo anche Olympus...) sta lavorando proprio in questo senso ad un otturatore completamente silenzioso previsto per il 2011

Considera che sui lavori di scena con la D3 ci lavoro solo durante le prove...se la uso mentre girano...mi linciano!
Ma è anche una delle DSLR più rumorose del mercato (certo...è un rumore meraviglioso...ma vallo a spiegare al regista ed al fonico... cerotto.gif )

Con la GF1 ,invece , ci lavoro mentre girano
Aiutato anche dalla maggior distanza di lavoro per la stessa inquadratura....(spesso sto con l'85...)

Lievemente più silenziose le Olympus
Diciamo che il suono Panasonic è più "secco" e lievemente più forte
Ho buone aspettative per la GH2

In sostanza si difendono molto bene per strada dove il rumore passa inosservato
In luoghi particolarmente silenziosi...si sentono , pur meno di una reflex media

La Sony Nex è più silenziosa

L'unica , vera , macchina con una qualità d'immagine molto alta ed un'otturatore estremamente silenzioso (prova personale...in chiesa NON si sente...!! ) è la Leica X1, davvero non si sente nulla

@ Davide: il 45 Leica Macro-Elmarit è MERAVIGLIOSO , concordo! Non smette mai di stupirmi!

Federico
fgirelli
Federico una domanda, ma si possono adattare anche ottiche senza ghiera dei diaframmi, lenti g nikon per intenderci ?
Se si mi indichi un link dove trovare un adattatore ?
Se no vuol dire usare solo ottiche vecchie ?

Grazie.

Fabrizio
enrico.cocco
QUOTE(FZFZ @ Oct 18 2010, 12:37 PM) *
......

La prima: adattare lenti piccole (quelle delle Contax G , Leica M, Voigtlander , Zeiss M, etc, etc, la lista è INFINITA...se ti interessa ti mando una cinquantina di link di lenti interessanti, dalle più economiche alle più esclusive...ma tutte piccole e che quindi mantengano una coerenza dimensionale con il corpo macchina)

....


Ciao,
mi faresti davvero un favore se mi passassi in mp i link ai quali accennavi....
Mi sto documentando sul sistema 4/3 e vorrei capire bene come costruirmi un mini corredo per le mie esigenze.

Grazie

Enrico
abyss
Grazie Federico, preciso come sempre…
In effetti li per li non avevo pensato al rumore dell’otturatore, davo per scontato che fossero molto silenziose. Poi ho fatto mente locale ed ho realizzato che un po’ di rumoraccio ci poteva/doveva essere.
A me le compattine piacciono tantissimo, oltre che per le loro dimensioni facilmente trasportabili, anche per la loro discrezione.
Ricordo perfettamente la figuraccia che ho fatto tanti anni fa con la mia prima reflex (Contax 139) quando ho fatto uno scatto, all’aperto, nel corso di una cerimonia religiosa in un eremo a Spello, in Umbria: ho scattato proprio mentre la folla si era ammutolita in raccoglimento, e quel rumore era veramente fuori luogo, si sono girati tutti!!!
Ok, mi pare di capire che anche sotto questo aspetto (rumore otturatore allo scatto) le evil siano una “via di mezzo” …
Ciao e grazie!
Pino

FZFZ
QUOTE(fgirelli @ Oct 19 2010, 01:50 AM) *
Federico una domanda, ma si possono adattare anche ottiche senza ghiera dei diaframmi, lenti g nikon per intenderci ?
Se si mi indichi un link dove trovare un adattatore ?
Se no vuol dire usare solo ottiche vecchie ?

Grazie.

Fabrizio



Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)

QUOTE(enrico.cocco @ Oct 19 2010, 09:15 AM) *
Ciao,
mi faresti davvero un favore se mi passassi in mp i link ai quali accennavi....
Mi sto documentando sul sistema 4/3 e vorrei capire bene come costruirmi un mini corredo per le mie esigenze.

Grazie

Enrico



Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico
enrico.cocco
QUOTE(FZFZ @ Oct 19 2010, 12:13 PM) *
Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)
Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico


Intanto grazie mille Federico,
'mo vado a farmi una cultura ...

A presto

Enrico
fgirelli
QUOTE(FZFZ @ Oct 19 2010, 12:13 PM) *
Esistono adattatori in grado di gestire i diaframmi delle ottiche G
Mi vengono in mente i Novoflex (ma c'era anche qualcos'altro , riposterò...)
Personalmente uso un eccellente adattatore tradizione (Voigtlander F), quindi utilizzo solo i "vecchi" AFD (ed altre cose molto particolari adattate sopra, come i Lensbaby...ahemm...)
Ti passerò appena possibile tutti i link
Comincia a dare un'occhiata da qui dove trovi moltissimi riferimenti e spunti per adattare...di tutto!

http://www.mu-43.com/

Il forum è interessantissimo , davvero

http://www.mu-43.com/f40/

Tieni presente che Voigtlander ha appena abbracciato il consorzio m4\3 ed ha presentato la sua prima lente: un 25 f0,95 (di cui ho un paio di RAW a TA, di cui uno trovato sul sito che ti ho linkato , scaricabile...e promette benissimo...)

Ti sconsiglio , invece, le pur eccellenti ottiche per le Contax "G" perché richiedono un sistema molto complesso (e sopratutto LENTO) per la messa a fuoco ed una serie di problematiche abbastanza complicate (non rendono nemmeno bene come facevano sulla pellicola...)

Meglio , molto meglio i Voigtlander tradizionali per Leica M (adattati con l'adattatore per Leica M)

http://www.ervinelin.com/?p=577

Da notare come le dimensioni siano assolutamente adeguate al corpo macchina

Stesso discorso per gli Zeiss Ikon

A più tardi

Federico

Grazie per la risposta, quindi volendo posso montare il 105vr macro, che diventa un bel 210 macro stabilizzato smile.gif.
Interessante.....
a dopo

Fabrizio
JCD
domanda: ma l ivello di prestazioni la EP1 è molto inferiore alla EP2 o alla GF1? e la EPL1, come la vedete?
FZFZ
QUOTE(JCD @ Oct 22 2010, 08:13 AM) *
domanda: ma l ivello di prestazioni la EP1 è molto inferiore alla EP2 o alla GF1? e la EPL1, come la vedete?



La Ep-1 , con firmware aggiornato , è molto simile alla Ep-2 (ma oggi credo che la Ep-1 non la producano più...)
Altrimenti è sostanzialmente più lenta come velocità di messa a fuoco , specie in relazione alla GF1 , la mirrorless più veloce fino all'arrivo della GH2

La EPL-1 è una notevolissima macchinetta che paga, rispetto alla Ep-2 solo qualche controllo esterno in meno (comodi lavorando in manuale...) ed una costruzione meno raffinata

Come qualità d'immagine non è assolutamente inferiore...
JCD
QUOTE(FZFZ @ Oct 22 2010, 01:25 PM) *
La Ep-1 , con firmware aggiornato , è molto simile alla Ep-2 (ma oggi credo che la Ep-1 non la producano più...)
Altrimenti è sostanzialmente più lenta come velocità di messa a fuoco , specie in relazione alla GF1 , la mirrorless più veloce fino all'arrivo della GH2

La EPL-1 è una notevolissima macchinetta che paga, rispetto alla Ep-2 solo qualche controllo esterno in meno (comodi lavorando in manuale...) ed una costruzione meno raffinata

Come qualità d'immagine non è assolutamente inferiore...


quindi tra una EP-1 con 14-42+17+mirino a 550€ (usata ovviamente) ed una EPL-1 con 14-42 a 499€ cosa mi consiglieresti? la GF1 piace anche a me, ma ho un budget di circa 1000€, per cui vorrei prendere anche 1 o 2 ottiche....
FZFZ
QUOTE(JCD @ Oct 22 2010, 04:09 PM) *
quindi tra una EP-1 con 14-42+17+mirino a 550€ (usata ovviamente) ed una EPL-1 con 14-42 a 499€ cosa mi consiglieresti? la GF1 piace anche a me, ma ho un budget di circa 1000€, per cui vorrei prendere anche 1 o 2 ottiche....


Perdona il ritardo , questi giorni con la testa non ci sto molto...

Dunque...il vero , grande , svantaggio della Ep-1 è la non compatibilità con il mirino VF-2 (che è ottimo)
Quindi dipende molto da quanto ritieni importante questo accessorio
Se per te inquadrare portando la macchina al volto è importante...evita...
C'è anche da dire che il 17 f2,8 Olympus è buono ma non è eccezionale , al contrario del 20 f1,7 Panasonic che è davvero una lente notevolissima
La differenza di qualità e luminosità sono rilevanti

La GF1 è appena calata di prezzo , prova a dare un'occhiata...
L'ho trovata, girando un attimo , con il 14-45 ed il 45-200 a circa 900 € (solo in argento , al momento..)
Del resto la GF2 non è lontanissima...

Ho trovato anche un'offerta di una Ep-1 con 14-42 NUOVA a 399 €....



JCD
grazie intanto per i consigli

diciamo che al momento la mia scelta sarebbe tra la epl-1 e la gf1: la prima perchè pur dovendo rinunciare a qualche tasto sul corpo macchina ha flash integrato, stabilizzatore sul sensore, possibilità di poter montare il mirino (anche se in realtà non so se lo prenderò oppure no) ed in generale mi sembra una migliore resa ad iso elevati (vedendo qualche confronto mi pare che i 1600 siano usabilissimi, i 3200 con qualche accortezza); la seconda per via del corpo superiore, del display ecc.

ora, ne avrei trovata una (GF1) a 750€ con doppio kit, ma il fatto è che vorrei costruirmi un mini corredo con 3-4 fissi buoni e basta, d'altra parte però non vorrei essere costertto - all'inizio - a rinunciare a troppe focali.... mamma che indecisione :(
FZFZ
QUOTE(JCD @ Oct 23 2010, 08:30 AM) *
grazie intanto per i consigli

diciamo che al momento la mia scelta sarebbe tra la epl-1 e la gf1: la prima perchè pur dovendo rinunciare a qualche tasto sul corpo macchina ha flash integrato, stabilizzatore sul sensore, possibilità di poter montare il mirino (anche se in realtà non so se lo prenderò oppure no) ed in generale mi sembra una migliore resa ad iso elevati (vedendo qualche confronto mi pare che i 1600 siano usabilissimi, i 3200 con qualche accortezza); la seconda per via del corpo superiore, del display ecc.

ora, ne avrei trovata una (GF1) a 750€ con doppio kit, ma il fatto è che vorrei costruirmi un mini corredo con 3-4 fissi buoni e basta, d'altra parte però non vorrei essere costertto - all'inizio - a rinunciare a troppe focali.... mamma che indecisione :(


I fissi davvero eccellenti sono il 20 F1,7 Panasonic ed il 45 Macro Elmarit Leica (quest'ultimo è caro)
Anche il nuovo Panasonic 14 f2,5 promette benissimo e chiude una triade classica (28-40-90)
In uscita tra novembre e dicembre (circa 300 €)

Come "tele" fisso puoi anche rimediare con un Nikkor 50 (o 85) ed un adattatore...e risparmi parecchio, visto che il Leica Elmarit è caro...a differenza delle altre lenti relativamente economiche

Ottima la Gf1 con doppio kit a quel prezzo (14-45 e 45-200 ? )

In quale modalità scatti , di solito?
Per capire se ti sarebbe più comoda la Epl-1 (qualità d'immagine un pochino superiore) o la GF1 (che ha un'interfaccia più veloce , con regolazioni manuali più rapide...)
JCD
QUOTE(FZFZ @ Oct 24 2010, 12:06 PM) *
I fissi davvero eccellenti sono il 20 F1,7 Panasonic ed il 45 Macro Elmarit Leica (quest'ultimo è caro)
Anche il nuovo Panasonic 14 f2,5 promette benissimo e chiude una triade classica (28-40-90)
In uscita tra novembre e dicembre (circa 300 €)

Come "tele" fisso puoi anche rimediare con un Nikkor 50 (o 85) ed un adattatore...e risparmi parecchio, visto che il Leica Elmarit è caro...a differenza delle altre lenti relativamente economiche

Ottima la Gf1 con doppio kit a quel prezzo (14-45 e 45-200 ? )

In quale modalità scatti , di solito?
Per capire se ti sarebbe più comoda la Epl-1 (qualità d'immagine un pochino superiore) o la GF1 (che ha un'interfaccia più veloce , con regolazioni manuali più rapide...)


dunque, normalmente anche con la D200 scattavo in priorità di diaframma, in manuale quasi mai, ad eccezione delle macro

ora ho venduto quasi tutto il mio corredo nikon (per esigenze familiari/di comodità devo stare il più leggero possibile quando esco, ed evere pochissimo ingombro, ecco perchè la scelta del micro 4/3), ma mi sono tenuto il 50 f/1.8 serie E dalla resa - per me - eccellente, che sarebbe ottimo come focale da ritratto, e poi il mio fido cosina 100mm f/3.5 macro da usare appunto per questa tipologia di foto (che poi è quella che pratico maggiormente, assieme al ritratto)

la epl-1 ho letto che è leggermente superiore come qualità d'immagine, a ciò aggiungi che l'ho trovata ad un prezzo - nuova - fuori dal mondo: meno di 500€ in doppio kit, il problema è che si tratta di negozio fisico che non effettua spedizioni e che non si trova nella mia città; in questo modo avrei doppio kit, un paio di fissi e avrei altri 500€ da investire, magari in un altro fisso (17 o 20) o il 9-18 ed un flash esterno

se non riesco a prenderla lì, allora vado di gf1 + 20mm o di epl-1 + 17mm e con calma mi creo un mini corredo di qualità
fgirelli
Ma si parla sempre di lenti che sono compatibili..... ma il flash tipo sb 800 funziona ? e se si come ?
O forse è meglio prenderne uno dedicato ?

grazie

Fabrizio
JCD
QUOTE(fgirelli @ Oct 27 2010, 10:28 PM) *
Ma si parla sempre di lenti che sono compatibili..... ma il flash tipo sb 800 funziona ? e se si come ?
O forse è meglio prenderne uno dedicato ?

grazie

Fabrizio


non penso proprio che i flash siano compatibili
_andrew_
QUOTE(fgirelli @ Oct 27 2010, 10:28 PM) *
Ma si parla sempre di lenti che sono compatibili..... ma il flash tipo sb 800 funziona ? e se si come ?
O forse è meglio prenderne uno dedicato ?

Un SB800 (o altri) è tranquillamente compatibile, con la limitazione dell'utilizzo completamente in manuale (no TTL) wink.gif
JCD
QUOTE(Andreω @ Oct 28 2010, 10:44 AM) *
Un SB800 (o altri) è tranquillamente compatibile, con la limitazione dell'utilizzo completamente in manuale (no TTL) wink.gif


ma i contatti non hanno disposizione fisicamente diversa?
Claudio Rampini
Seguo con interesse questa conversazione, anche se la qualità delle immagini proposte da queste 4/3 mi sembra piuttosto bassa (la GF1 mi sembra migliore stando ai samples di dpreview). Avrei qualche ottica Leica M da usare con un corpo macchina del genere, non capisco se la messa a fuoco che avviene in live view vada fatta ad occhio o se si ha una specie di pallino verde come nella D700 che aiuta a definire meglio la cosa.
A quando una fotocamera del genere con sensore FF?
_andrew_
QUOTE(JCD @ Oct 28 2010, 11:27 AM) *
ma i contatti non hanno disposizione fisicamente diversa?

Si, quelli piccolini hanno disposizione diversa da quelli di una slitta flash Nikon e probabilmente serviranno per tutti gli automatismi dei flash totalmente compatibili con Panasonic.
Per far scattare il flash in manuale però basta quello centrale che è comune a tutti.
Giusto per farti un esempio, con la LX3 l'SB800 funziona senza alcun problema, ovviamente con la limitazione del full-manual wink.gif

QUOTE(claudio60 @ Oct 28 2010, 11:52 AM) *
A quando una fotocamera del genere con sensore FF?

Ti piacerebbe? tongue.gif
Penso che il prossimo step del sensore ff sarà quello di essere ospitato su un corpo reflex di fascia bassa...
agr.daniele
buon giorno a tutti,
sto cercando delle info sui sistemi 4:3 e M4:3 e questa discussione mi ha già fornito degli aiuti.

volevo chiedere una cosa, anche approfittando del concittadino FZFZ, e perdonate in anticipo se dico cavolate...

se non ho capito male, per utilizzare ottiche non dedicate ai due sistemi (pensando quindi alle varie ultraluminose nikon in mio possesso) serve un adattatore.
quindi:
si perde completamente ogni sistema AF?
se messe sulla OLY però dovrebbero essere stabilizzate (in quanto lo è il sensore) o no?
sapete dirmi le tipologie di adattatori previsti e per quali lenti?

grazie
daniele
JCD
QUOTE(agr.daniele @ Oct 31 2010, 11:37 AM) *
buon giorno a tutti,
sto cercando delle info sui sistemi 4:3 e M4:3 e questa discussione mi ha già fornito degli aiuti.

volevo chiedere una cosa, anche approfittando del concittadino FZFZ, e perdonate in anticipo se dico cavolate...

se non ho capito male, per utilizzare ottiche non dedicate ai due sistemi (pensando quindi alle varie ultraluminose nikon in mio possesso) serve un adattatore.
quindi:
si perde completamente ogni sistema AF?
se messe sulla OLY però dovrebbero essere stabilizzate (in quanto lo è il sensore) o no?
sapete dirmi le tipologie di adattatori previsti e per quali lenti?

grazie
daniele


si le oly hanno il sensore stabilizzato, per cui anche se ci metti su una fetta di salame è stabilizzata pure quella messicano.gif

ovviamente per utilizzare altri obiettivi (nikon, canon ecc.) servono degli adattatori e perdi l'AF (in compenso la maf è molto agevolata dal fatto di poter ingrandire il particolare da mettere a fuoco); con quasi tutti gli obiettivi 4/3 però non si perde nemmeno l'AF

di adattaori ne esistono praticamente per qualsiasi attacco: nikon, canon, pentax, contax, leica ecc. ecc.

QUOTE(claudio60 @ Oct 28 2010, 11:52 AM) *
Seguo con interesse questa conversazione, anche se la qualità delle immagini proposte da queste 4/3 mi sembra piuttosto bassa (la GF1 mi sembra migliore stando ai samples di dpreview). Avrei qualche ottica Leica M da usare con un corpo macchina del genere, non capisco se la messa a fuoco che avviene in live view vada fatta ad occhio o se si ha una specie di pallino verde come nella D700 che aiuta a definire meglio la cosa.
A quando una fotocamera del genere con sensore FF?


guarda, ho fatto solo un paio di prove con il 20 pancake della mia GF1 e non mi sembra ci siano bip di conferme o pallini verdi; comunque c'è da dire che con il liveview la maf è comodissima
marmotta_attenta
Ho l'idea di provare ad acquistare una Olympus Pen E-PL1.
Un dubbio e' come si comporta nei controluce con l'obiettivo in dotazione (14-42).
Inoltre sono disponibili filtri per infrarosso ?

Grazie!
JCD
QUOTE(marmotta_attenta @ Nov 5 2010, 09:36 AM) *
Ho l'idea di provare ad acquistare una Olympus Pen E-PL1.
Un dubbio e' come si comporta nei controluce con l'obiettivo in dotazione (14-42).
Inoltre sono disponibili filtri per infrarosso ?

Grazie!


posso solo dirti che sia il 14-42 che il 9-18 (che dovrebbe arrivarmi a giorni) non hanno il paraluce in dotazione anche se, stando alle recensioni, sembrano reggere molto bene il controluce (e comunque si possono acquistare a parte)

per i filtri non saprei
marmotta_attenta
Grazie!
FZFZ
Una prova abbastanza interessante della lente pensata per il reportage in bassa luce per m4\3 , il Voigtlander 25 mm f0,95

http://www.bmupix.com/

Chiaramente non è pensata per avere una resa centro-bordi...ma per quel che costa e per le sue caratteristiche (una lente f0,95...) mi pare semplicemente straordinaria
Come ogni strumento, tuttavia , ha senso se utilizzato per l'ambito per il quale è studiato, progettato e costruito
FZFZ
Aggiungerei che oggi il m4\3 è un sistema maturo , con lenti davvero degne di nota , e per qualsiasi tipo di uso

Gli ultimi ingressi Olympus e Panasonic sono davvero notevoli
Personalmente mi sono preso il 14 f2,5 da pochissimo (ed ho chiuso la terna di fissi , scheletro del mio corredo m4\3 : 14-20-45 in pieno stile Contax G...28-40-90)

Credo che per natale mi regalerò il Voigtlander 25 f0,95 , assieme alla GH2, va....


Ricordo le ultime lenti presentate:

Panasonic
12,5 f12 (lente 3d)
14 f2,5
100-300 f4,0-5,6

Voigtlander 25 mm f0,95 (la prima , ne arriveranno altre a breve)

Le nuove lenti Olympus sono in arrivo (come la presentazione di nuove lenti , sempre Olympus)


JCD
Olympus entro fino anno dovrebbe presentare il 75-300 (che però @300mm è buietto, solo f/6.7), mentre nei primi mesi del prossimo anno commercializzerà un fish-eye, una lente macro ed un wide (verosimilmente un 12mm). Ma soprattutto si parla di un corpo semi-pro tropicalizzato... staremo a vedere....

p.s. tanta invidia per il Nokton, ma io sono in attesa di un 40-45-50 almeno f/1.4 per i ritratti (a proposito, si parla anche di un probabile Nokton 50 f/0.95....)
FZFZ
Esatto , JCD
Anche se , per dirla tutta , pochi esemplari di un 50 f0,95 sono già in giro
Dai samples , però, la qualità è assai lontana dal Voigtlander 25 mm f0,95
Si chiama Noktor

Ci si aspetta , comunque , anche una lente tra i 50 e gli 85 mm f1,4\f2 specifica da ritratto nel corso del 2011

Nel frattempo , personalmente, rimedio con un adattatore ed i Nikkor 50 ed 85 f1,4

Oppure si potrebbe pensare ad uno Zuiko 50 f2,0 macro che con un adattatore manterebbe persino l'AF (seppur molto lento....ma con la GH2 e le nuove m4\3 potrebbe esserci una svolta anche in tal senso...)

Il 75-300 Olympus è si buietto...ma è straordinariamente compatto
Olympus e Panasonic, da questo punto di vista , si danno una bella mano a vicenda , presentando prodotti competitivi sotto aspetti diversi
Per noi, quindi , risulta una maggiore possibilità di scelta

Esemplificativo il caso dei supertele

Il 75-300 Olympus è straordinariamente compatto
Il 100-300 Panasonic è più grande ma più luminoso
davide.lomagno

Esemplificativo il caso dei supertele

Il 75-300 Olympus è straordinariamente compatto
Il 100-300 Panasonic è più grande ma più luminoso


dato che uno di questi 2 sarà il mio prossimo acquisto,a livello qualitativo qual'è meglio?? Pollice.gif
JCD
QUOTE(FZFZ @ Dec 6 2010, 02:51 AM) *
Esatto , JCD
Anche se , per dirla tutta , pochi esemplari di un 50 f0,95 sono già in giro
Dai samples , però, la qualità è assai lontana dal Voigtlander 25 mm f0,95
Si chiama Noktor

Ci si aspetta , comunque , anche una lente tra i 50 e gli 85 mm f1,4\f2 specifica da ritratto nel corso del 2011

Nel frattempo , personalmente, rimedio con un adattatore ed i Nikkor 50 ed 85 f1,4

Oppure si potrebbe pensare ad uno Zuiko 50 f2,0 macro che con un adattatore manterebbe persino l'AF (seppur molto lento....ma con la GH2 e le nuove m4\3 potrebbe esserci una svolta anche in tal senso...)

Il 75-300 Olympus è si buietto...ma è straordinariamente compatto
Olympus e Panasonic, da questo punto di vista , si danno una bella mano a vicenda , presentando prodotti competitivi sotto aspetti diversi
Per noi, quindi , risulta una maggiore possibilità di scelta

Esemplificativo il caso dei supertele

Il 75-300 Olympus è straordinariamente compatto
Il 100-300 Panasonic è più grande ma più luminoso


si esatto, Noktor cerotto.gif

per i ritratti mi sto attrezzando anche io con una soluzione temporanea, mi sono tenuto il vecchio 50ino serie E e sto aspettando tre adattatori: Nikon, Leica M (magari per un voigtalnder nokton 40mm f/1.4) ed M42 (magari trovo qualche lente "alternativa" valida)

l'unico peccato riguardo agli olympus è che non sono stabilizzati, quindi chi ha una panasonic in un certo senso è costretto a prendere i suoi zoom

QUOTE(davide.lomagno @ Dec 6 2010, 11:09 AM) *
Esemplificativo il caso dei supertele

Il 75-300 Olympus è straordinariamente compatto
Il 100-300 Panasonic è più grande ma più luminoso
dato che uno di questi 2 sarà il mio prossimo acquisto,a livello qualitativo qual'è meglio?? Pollice.gif


be' l'olympus ancora non è uscito, riguardo al 100-300 invece pare sia migliore del 45-200 sia come qualità complessiva che come velocità AF

dai un'occhiata qui
chemako68
QUOTE(FZFZ @ Dec 5 2010, 07:59 PM) *
Aggiungerei che oggi il m4\3 è un sistema maturo , con lenti davvero degne di nota , e per qualsiasi tipo di uso

Gli ultimi ingressi Olympus e Panasonic sono davvero notevoli
Personalmente mi sono preso il 14 f2,5 da pochissimo (ed ho chiuso la terna di fissi , scheletro del mio corredo m4\3 : 14-20-45 in pieno stile Contax G...28-40-90)

Credo che per natale mi regalerò il Voigtlander 25 f0,95 , assieme alla GH2, va....
Ricordo le ultime lenti presentate:

Panasonic
12,5 f12 (lente 3d)
14 f2,5
100-300 f4,0-5,6

Voigtlander 25 mm f0,95 (la prima , ne arriveranno altre a breve)

Le nuove lenti Olympus sono in arrivo (come la presentazione di nuove lenti , sempre Olympus)



Ciao scusa, il 14 come va? è il prossimo della mia lista, per adesso ho preso la E-PL1 con il 14-42 kit, il 40-150 e il lumix 1,7, con il 14 chiuderei il cerchio
la macchina va veramente bene, ne sono molto soddisfatto, pago solo il rumore elevato ad alti iso, per il resto la adoro
davide.lomagno
a mè non dispiacerebbe un View finder con la risoluzione della GH1/2....
JCD
QUOTE(chemako68 @ Dec 6 2010, 02:20 PM) *
Ciao scusa, il 14 come va? è il prossimo della mia lista, per adesso ho preso la E-PL1 con il 14-42 kit, il 40-150 e il lumix 1,7, con il 14 chiuderei il cerchio
la macchina va veramente bene, ne sono molto soddisfatto, pago solo il rumore elevato ad alti iso, per il resto la adoro


be' dipende a cosa sei abituato: a 1600iso per me è utilizzabile, ma ho scatti a 2000/2500 che, se lavorati un pochino possono essere stampati senza far gridare allo scandalo (ed io ho la GF1 che forse da questo punto di vista è anche un pelo inferiore alla E-PL1)
chemako68
QUOTE(davide.lomagno @ Dec 6 2010, 02:38 PM) *
a mè non dispiacerebbe un View finder con la risoluzione della GH1/2....

il mirino esterno della e-pl1 è da 1,44, mi sembrava fosse la solita risoluzione di quelli di gh1/2

QUOTE(JCD @ Dec 6 2010, 03:34 PM) *
be' dipende a cosa sei abituato: a 1600iso per me è utilizzabile, ma ho scatti a 2000/2500 che, se lavorati un pochino possono essere stampati senza far gridare allo scandalo (ed io ho la GF1 che forse da questo punto di vista è anche un pelo inferiore alla E-PL1)

diciamo che dipende dalle condizioni di luce, ho scatti anche a 3200 assolutamente discreti
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