QUOTE(Max Lucotti @ Oct 18 2010, 11:54 AM)
L'unica vera evil compatta, per peso e dimensioni, è la NEX, sopratutto con il 16 mm pancake e a seguire la Ep2.
Le altre sono tutte più grosse e pesanti, e le ottiche a corredo che stanno uscendo (in questo caso nex comprese...) le trasformano in piccole grandi reflex, (piccole macchine con GRANDE obiettivo...) sia per dimensioni che per peso e sia per.. prezzo.
Secondo me stanno andando nella direzione sbagliata, troppo vicine alle reflex, a volte anche molto più costose.
Quando giudicate queste nuove macchine, con le loro (ottime) ottiche, date una occhiata anche a quanto costano....
Io che sono stato il più entusiasta di poter utilizzare su queste macchine ottiche di qualsiasi brand, mi stò ricredendo...
si snatura la loro peculiarità di compatta ad alta qualità tra adattatore e ottiche (grosse e pesanti in quanto progettate per reflex)
Vi troverete anche quì una piccola macchina con attaccato una grande e pesante accoppiata adattatore più ottica.
Insomma, bisogna ben pensare che genere di foto si vuole fare e valutare se fanno il caso nostro, non è così scontato.
Il discorso è molto articolato
La Panasonic GF1 e la Olympus Pen-2 sono assolutamente compatte
E la seconda vanta un EVF che fa davvero la differenza
Ma ti dirò di più
Quel che fa davvero la differenza sono le ottiche
Prendi anche l'm4\3 più grande (la GH2) e mettici sopra il 14 f2,5 il 20 f1,7 ed il 45 f2,8 Macro-Elmarit
Ha ricreato quel che un tempo era un corredo di una Contax G
Con le stesse dimensioni e prestazioni che paiono paragonabili ad una reflex professionale
Del resto ho già lavorato con la Gh1 e ti assicuro che le dimensioni sono assai ridotte rispetto a qualsiasi reflex...e per strada (che è quello che interessa a me) passa inosservata...e come peso ed ingombro è infinitamente più discreta di qualsiasi reflex
Tanto mi basta
Oppure, con le due macchine citate prima(Gf1-Ep-2), hai delle vere e proprie compatte non dissimili dalla Nex
Che, ad onor del vero, sta cercando di risolvere il suo limite più grande , l'interfaccia, con gli ultimi fw
Resta la mancanza di un parco ottiche di qualità come quello condiviso dalla m4\3
Da rimarcare un dettaglio: è vero che si può adattare qualsiasi lente ma ha senso adattare lenti in due direzioni
La prima: adattare lenti piccole (quelle delle Contax G , Leica M, Voigtlander , Zeiss M, etc, etc, la lista è INFINITA...se ti interessa ti mando una cinquantina di link di lenti interessanti, dalle più economiche alle più esclusive...ma tutte piccole e che quindi mantengano una coerenza dimensionale con il corpo macchina)
La seconda: adattare lenti specifiche
Mi spiego...io lavoro spesso come fotografo di scena...durante le prove uso la D3 , durante il girato uso la GF1 + adattatore + 28f1,4 Nikkor -- 50 f1,4 Nikkor -- 85 f1,4 Nikkor
La minor rumorosità dello scatto e la maggior distanza di ripresa mi consentono di lavorare benissimo senza investire in una Leica M....
Oppure....
http://3.bp.blogspot.com/_mzGaBi65WEY/TLMS...pubblico+ok.jpgEcco un esempio del concerto degli U2 con GF1+ 100 Zeiss f2,0
Una comodità non da poco...
Ci possono essere TANTE diverse esigenze personali che possono essere coperte con questo sistema
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2010, 12:04 PM)
Concordo con la tua osservazione, Max... per questo dico che mi interessa più una finepix x100 che è si senza obbiettivi intercambiabili, ma perlomeno è una vera e propria compatta digitale di dimensioni fisse. Speriamo poi che altri costruttori seguano questo esempio...
La X100 , ahimè, non è un sistema
Questo, di fatto, non la rende paragonabile ai sistemi Sony e m4\3
Troppo limitata , per le mie esigenze (anche se , ripeto, la proverò...)