Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pch
Ciao a tutti! Posseggo una D90 e in occasione di un servizio fatto ad un matrimonio di un parente mi sono accorto che in alcune situazioni l'esposizione calcolata dal Matrix non mi è sembrata proprio corretta. Nulla di irrecuperabile perchè ho i NEF ma potrebbe capitare che per le cerimonie sia più comodo usare il jpeg e se i risultati sono questi, non è che mi possa fidare! Secondo il parere di chi più esperto di me le immagini allegate (NEF) dimostrano che qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto o le condizioni erano davvero troppo critiche? Soprattutto sulla 016 non direi proprio ma......mi rimetto al vostro giudizio.

Grazie.
larsenio
non ho visto le foto però cerchiamo di capire, la matrix non va usata in condizioni di luce critica tipo concerti eo con forti contrasti, va usata in condizioni di luce omogenea o che almeno non sia così forte la presenza di luci/ombre.
Per tutto il resto esiste la semi-spot o spot wink.gif
Hansel.r
Quando avevo la D90 tenevo una sottoesposizione fissa di 1/3 di stop, perché il matrix della D90 tendeva a privilegiare le altre luce, a discapito delle basse.
Comunque, in condizioni di luce molto critica, è meglio usare l'esposizione spot, o la media ponderata, per poter decidere TU a quale parte dell'immagine dare la preferenza. Il matrix tenderebbe a voler salvare capra e cavoli, ottenendo a volte un ottimo risultato, e altre volte ciccando clamorosamente (perché non sa cosa vuoi ottenere tu).
mko61

Mi pare che in entrambi gli scatti il matrix si sia comportato correttamente. Il primo era abbastanza "facile" per lui per via della luminosità piuttosto uniforme, mentre nel secondo, con forti contrasti, ha esposto bene la maggior parte dell'inquadratura, sacrificando le alte luci.

Concordo in ogni caso con quanto detto sopra sul fatto che il matrix va ben considerato in caso di forti contrasti, e anch'io tengo la D90 a -0.3EV (che azzero se casomai uso l'ADL).

pch
QUOTE(mko61 @ Sep 14 2010, 08:18 AM) *
Mi pare che in entrambi gli scatti il matrix si sia comportato correttamente. Il primo era abbastanza "facile" per lui per via della luminosità piuttosto uniforme, mentre nel secondo, con forti contrasti, ha esposto bene la maggior parte dell'inquadratura, sacrificando le alte luci.

Concordo in ogni caso con quanto detto sopra sul fatto che il matrix va ben considerato in caso di forti contrasti, e anch'io tengo la D90 a -0.3EV (che azzero se casomai uso l'ADL).

Grazie finora per i commenti. Sulla prima che ho postato mi sono sorpreso del fatto che sono abituato a che la mia D90 esponga naturalmente a destra. Io di norma preferisco la foto "naturalmente" satura (quindi a -0.3 EVcome si faceva sulla pellicola), ma per un minimo di PP ho capito che è meglio lavorare con foto tendenti al sovraesposto. SUll'altra, beh, allora sto tranquillo.
Ho letto in qualche altro post che il matrix tiene comunque conto del punto di messa a fuoco giusto? Se me lo confermate capisco allora anche perchè scene completamente buie con un solo punto di luce (candela) con il fuoco sulla candela, rende molto bene la candela a sfavore del resto completamente nero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.