Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
chiara_emme
E' la prima volta che provo a postare una foto sul web (spero di non avere sbagliato qualcosa...) ma desidero tanto dei commenti, per capire come posso migliorarmi.
Solo da qualche mese che ho iniziato a scattare "seriamente": qualcuno può aiutarmi a capire i miei errori? Grazie mille! biggrin.gif
Fr3ddie87
ciao Dolceluna e benvenuta sul forum...
sono un principiante quindi prendi i miei consigli con le pinze..
La foto che hai postato non mi dispiace...io alle primissime esperienze me le sognavo foto così.
Secondo me c'è un pò da rivedere la conversione in b-n,contrasterei di più...la strada conduce lo sguardo sullo sfondo ma ahimè lo sguardo non trova nulla di così interessante anche perchè l'unica cosa visibile sul fondo della strada è un elemento di piccole dimensioni e bruciato(cioè estremamente chiaro e quindi privo di dettagli che lo facciano riconoscere).Queste sono le mie impressioni di getto..

attendo altri tuoi scatti


saluti
chiara_emme
Grazie mille per i consigli proverò sicuramente a segiurli!E grazie perchè ho scoperto una parola nuova: non sapevo che il termine "bruciato" indicasse un'area troppo chiara... ne terrò a mente, e vediamo se il prossimo scatto verrà un po' meglio... smile.gif
Mauro Va
Ciao Dolceluna, dai dati exif risulta che hai scattato con f/2.8, un diaframma molto aperto e di conseguenza con poca profondità di campo e per fotografare un viale come nel tuo caso, invece occorre una grande profondità, che ti può dare un f/8 o un f/11. Probabilmente con una apertura minore (numero più grande) potevi mettere a fuoco anche le persone che si trovano in fondo al viale.
easycon69
Benvenuta e spero di poter vedere altri tuoi scatti. Venendo alla foto che hai postato, la composizione non è affatto male, perchè hai correttamente utilizzato la strada come linea sulla quale condurre per mano l'osservatore. Quello che manche, in effetti, è qualcosa di 'forte' al termine della strada, che completi lo scatto. Comunque non male come inizio, alle prossime foto.

Luca
chiara_emme
Grazie mille a tutti! Quando ho scattato questa foto (due mesi fa) non avevo ancora la d3000, ma solo una vecchia compatta coolpix 4100, con la quale non potevo regolare neppure l'ISO biggrin.gif (figurarsi diaframma e otturatore!)...
Per i prossimi scatti con la mia amata reflex però, seguirò sicuramente i vostri consigli che ho riassunto in tre punti:
1 per foto di questo tipo serve una grande profondità di campo
2 deve esserci un soggetto forte nel punto in cui cade l'occhio
3 attenzione alla luce che brucia i soggetti

Ho dimenticato qualcosa?
Grazie ancora per i suggerimenti! laugh.gif
Fr3ddie87
QUOTE(Dolceluna @ Sep 14 2010, 02:11 PM) *
Grazie mille a tutti! Quando ho scattato questa foto (due mesi fa) non avevo ancora la d3000, ma solo una vecchia compatta coolpix 4100, con la quale non potevo regolare neppure l'ISO biggrin.gif (figurarsi diaframma e otturatore!)...
Per i prossimi scatti con la mia amata reflex però, seguirò sicuramente i vostri consigli che ho riassunto in tre punti:
1 per foto di questo tipo serve una grande profondità di campo
2 deve esserci un soggetto forte nel punto in cui cade l'occhio
3 attenzione alla luce che brucia i soggetti

Ho dimenticato qualcosa?
Grazie ancora per i suggerimenti! laugh.gif



per quanto riguarda il punto 3 è relativo..nel senso un pò di bruciatura ci può stare basta che non sia su soggetti principali..se ti capita una scena molto contrastata(cioè scena con ombre molto chiuse e luci molto aperte)ti renderai conto che dovrai decidere se esporre per le luci(evitando bruciature ma rendendo illeggibili le parti in ombra)o esporre per le ombre(bruciando le parti più chiare),dipende da quello che tu vuoi mettere in risalto!!


per quanto riguarda il punto 1 cerca di non essere cosi' rigida nelle regole...in questa foto si meglio avere una gran profondità di campo..ma in linea generale tu devi partire dall'idea della foto,la devi prima pensare e poi scattare.Questo significa che se vuoi lo sfondo sfuocato apri il diaframma,se vuoi profondità di campo chiudi il diaframma senza darti regole rigide(del tipo in questo tipo di foto diaframma sempre chiuso e viceversa).

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.