Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NikFly
Ciao a tutti! smile.gif

Sembra che, ultimamente, funziono da Fantozzi al contrario. Ogni volta che porto la macchia fotografica, le nuvole scompaiono... dry.gif

Era un po' che volevo fotografare questo piccolo faro ed ora eccolo qui. Consigli&critiche indispensabili:

M - 18mm - f/16 - 3sec - iso200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.1 KB

Si, lo so che è storto. Ho provato a correggere la prospettiva con PS ma il risultato, per me, era peggiore, innaturale. Che ne pensate?

Ciao,
Stefano
Fr3ddie87
Ciao Stefano!!!

devo dire molto buona l'esposizione e la composizione che risulta molto ordinata...le cromie sono il punto forte di questa foto...la foto si lascia guardare però sento che manca qualcosa che attrae veramente l'occhio,appare forse un pò vuota in alcuni punti...non so magari l'assenza di nuvole(come dici te)o uno sfondo un pò piattino...noto un piccolo alone chiaro attorno al faro,credo sia dovuto alla pp,hai aumentato un pò il contrasto?
bello scatto comunque Pollice.gif

saluti
finasteride
Bella e nitida, forse un taglio orizzontale gli avrebbe dato maggior respiro o in alternativa, se potevi, dovevi scattare da un po piu lontano.

Ciao. Masimiliano.
Mauro Va
Ciao Stefano è una bella foto, con belle cromie, dona un grande senso di pace, certo ci fosse stata qualche nuvolina era un valore aggiunto, mha! sarà per la prossima volta.
nickname_74
Ciao, bella foto: nitida, belle cromie, buona composizione.
A mio gusto : un po' meno primissimo piano e forse ( come dice Massimiliano ) un taglio orizzontale o un punto di presa piu' lontano.

Ciao, alle prossime

Nicola
SimoCapi
Ciao Nik,

quoto massimiliano e nicola, sono daccordo con loro!

Simone.
mirko_nk
Ciao Stefano.

A me non convince molto... Se fosse stata una foto fatta alcuni mesi fa, beh, allora ti avrei detto che era buona. Andando avanti però dobbiamo essere sempre più critici.

Tre cose non mi convincono:

1 - L'alone intorno al faro. Probabilmente hai cercato un recupero in post per renderlo più leggibile. Non era di certo questa la situazione ideale per cercare leggibilità.

2 - Il primo piano non serve a nulla. Non introduce la scena e nemmeno ha qualcosa di interessante. Le linee cadenti inoltre non contribuiscono a far diventare la foto interessante.

3 - Un po soffocante l'inquadratura... troppi elementi che si sovrappongono che restituiscono un certo senso di confusione.

P.S.: probabilmente all'alba da questo lato avresti ottenuto una foto più interessante...
smile.gif
NikFly
QUOTE(mirko_nk @ Sep 14 2010, 10:16 AM) *
Ciao Stefano.

A me non convince molto...


Ciao Mirko, leggo sempre (beh, quando posso) i tuoi commenti sulle foto anche nella sezione paesaggio, e apprezzo sempre la tua sincerità, non inferiore alla competenza. Per questo mi ha fatto molto piacere leggere quanto hai scritto, anche perché non ero convinto nemmeno io. Hai ragione a pretendere di più: in questo anno ho acquisito qualche conoscenza tecnica (grazie a voi), ma credo che, a questo punto, manchi qualcosa d'altro... non so, è come se le mie foto mancassero di anima.. questa è la mia impressione, non riesco a spegarmi meglio...

Per quanto riguarda i rilievi tecnici, hai perfettamente ragione su tutto, credo che l'alone, per esempio, sia dovuto proprio al recupero delle ombre.. ma credo che, per quanto ho detto, per me debbano passare, per ora, in secondo piano. Non so.. cosa ne pensi?

Naturalmente grazie.gif ancora a te, e a tutti gli amici (ormai posso dire così) del forum, sempre disponibili e gentilissimi! smile.gif

p.s. questo vuol dire che mi dovrete sopportare e che mi impegnerò ancora di più!!!

Stefano
mirko_nk
QUOTE(NikFly @ Sep 14 2010, 01:46 PM) *
Per quanto riguarda i rilievi tecnici, hai perfettamente ragione su tutto, credo che l'alone, per esempio, sia dovuto proprio al recupero delle ombre.. ma credo che, per quanto ho detto, per me debbano passare, per ora, in secondo piano. Non so.. cosa ne pensi?


Si hai ragione... Credo che per primo di debba imparare a vedere e poi a post produrre... Senza la prima fase la seconda non ti serve a nulla...
smile.gif
NikFly
Ok Mirko, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, alle prossime foto! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.