Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Il Ghiro
Un luminoso saluto a tutti.
Dopo anni di insistenza pellicolara mi sono deciso a passare al digitale. La mia prima reflex digitale è arrivata l'anno scorso ,una D5000 con un paio di ottiche in kit (18/55 & 55/200) ,l'ho presa perchè ormai era giunta l'ora si provare a capirci qualcosa di digitale,tutti i miei amici sono pellicolari indefessi e non demordono alle" tentazioni del digitale",per me che ho sempre ruotato ghiere con l'automatismo di chi sa già cosa corrisponde ad ogni scatto di meccanismo che incontra,passare ai menu' è stata una bella fatica.
Per fare di una storia lunga breve; nel frattempo,giocando con questa macchina da scuola/divertimento,mi sono trovato a doverci lavorare e la clientela alla quale mi trovo davanti richiede un flusso di materiale tale che non riesco piu' a sopperire alle esigenze. Da ottobre dell'anno scorso ho già raggiunto i 34000 scatti con al sola D5000 e ultimamente,con l'acquisto di altra attrezzatura,in particolare un Sigma 150/500 APO ,mi sono accorto che la piccola 5000 ,per quanto una ottima macchina e alquanto versatile,non mi basta piu' e la pellicola mi a perdere troppo tempo per le consegne al cliente,e penso sia giunto il momento di fare una transizione totale al digitale.Al buio,dove mi capita di lavorare spesso,con colpi di luce di diverse sorgenti contemporaneamente (incandescenza,DMI,spot,quarze ecc.) lavora bene ma ho anche la necessità necessità di lavorare ad ISO piu' elevati,gestirmi con piu' sicurezza dei controluce violenti. Insomma in settimana dovro' prendere una decisione e sarei orientato su una D3s ma dato quello che andrei a spendere vorrei potermi ritrovare con alcune vecchie "analogiche" che so mai perdeero' e potermi gestire alcuni parametri basilari come facevo sulle analogiche. Il mio terrore è di andare a spippolare i menu' come un forsennato mentre nel cercare una qualunque funzione mi perdo lo scatto ( lavoro come ho imparato:reportage). La mia domanda è : mi ritrovero' tanti menu' come nella D5000 ? Lavorando praticamente al 90% in manuale,avro' al possibilità di potermi gestire Iso,diaframma,tempi di scatto velocemente impostandoli come mi viene comodo? So che avro' un tasto di scatto ed una rotella in piu' ,li potro' configurare a mio piacimento?
Grazie a tutti
larsenio
D700 non ti andrebbe bene?
Da cosa percepisci differenza tra D3S e D700? Riesci a capire di cosa hai bisogno o meno da entrambe le macchine?
Ti dico la mia.. secondo me non sai esattamente cosa ti occorre e se dici di scattare al 90% in manuale la cosa mi sembra sempre più verosimile.. in queste macchine ci sono degli automatismi fatti apposta x velocizzare il flusso di lavoro, se scatti in manuale parecchie cose le perdi.. smile.gif

Da D5000 ha meno menu delle altre macchine, questo dovresti darlo x scontao wink.gif
Bracketing
Le tante impostazioni nei menù della D700/D3s sono fatti appositamente per farti lavorare al meglio e più velocemente, anche in manuale. Il tutto sta nel settare al meglio quel che serve principalmente, ma fidati sei molto più veloce che con la D5000 altrimenti sarebbe il colmo.
kevinilcondor
la d3s è un corpo pro..rispetto ai corpi macchina più piccoli ha tutti i comandi utili a pulsante...quindi i menù li usi raramente...
per gli iso la d3s è il max che ci sia in circolazione...
io però se dovessi pensare a non fare video mi butterei sulla d3 o d700..
zUorro
beh lavorare in Manuale sui corpi Pro è un altra cosa... i menù praticamente non li tocchi più!

con un pulsantino cambi gli iso, con le due ghierette semplici cambi tempi e diaframma (e sarebbe già finito qui)

con altri due pulsanti personalizzabili, puoi impostare un po' tutti i comandi principali eccecc

non c'è confronto, la D5000 seppur carina, è molto limitata da qesto punto di vista
Il Ghiro
QUOTE(zUorro @ Sep 13 2010, 09:16 AM) *
beh lavorare in Manuale sui corpi Pro è un altra cosa... i menù praticamente non li tocchi più!

con un pulsantino cambi gli iso, con le due ghierette semplici cambi tempi e diaframma (e sarebbe già finito qui)

con altri due pulsanti personalizzabili, puoi impostare un po' tutti i comandi principali eccecc

non c'è confronto, la D5000 seppur carina, è molto limitata da qesto punto di vista


Ecco,questo è esattamente quanto speravo di sentirmi dire.
In realtà non prendo in considerazione la D700 per un fattore di ISO e anche per l'ergonomia,le mie mani sono veramente grandi (in questo al piccola D5000 mi ha fatto "soffrire" non poco).
Il vantaggio di avere la possibilità di potere afferrare la macchina in verticale ed avere il secondo pulsante di scatto per il mio modo di lavorare è un vantaggio imbattibile,poi lavorando spesso al buio in situazioni di locali scuri o nei "Live" e un range di ISO molto piu' esteso è essenziale per le mie necessità. Il fatto che la D3s abbia piu' menu',se configurabili,non mi spaventa moltissimo,quanto piu' mi viene utile pero' è un impostazione piu' a "portata di mano che stare li a spippolarmi i menu' se ho l'esigenza di cambiare gli ISO al volo o un apertura.
La limitazione della D5000 è stata cio' che mi serviva come ingresso nel concetto di scatto in digitale.La usero' come maccchina delle vacanze.
Lucabeer
Diciamo che una D3s (ma anche una D3 o una D700) hanno dei menu di una certa complessità.

La cosa bella però è che passato il primo mese di "apprendistato" in cui è caldamente consigliato smanettare il più possibile con le varie impostazioni, poi praticamente puoi fare quasi tutto senza più usarli: ti crei i tuoi banchi di impostazioni personalizzate (uno per i ritratti, uno per lo sport, uno per i paesaggi, ecc. ecc.) e poi li richiami agevolmente con pulsanti e ghiere a seconda della necessità.

dottor_maku
che macchine a pellicola prediligi? questo puo' aiutare nei consigli.
larsenio
QUOTE(zUorro @ Sep 13 2010, 09:16 AM) *
beh lavorare in Manuale sui corpi Pro è un altra cosa... i menù praticamente non li tocchi più!
con un pulsantino cambi gli iso, con le due ghierette semplici cambi tempi e diaframma (e sarebbe già finito qui)
con altri due pulsanti personalizzabili, puoi impostare un po' tutti i comandi principali eccecc
..

Bé anche dalla D300 in poi hai le 2 ghiere e 2 tasti personalizzabili a cui assegni una funzione ma tra D5000 e D3 ce ne passa di acqua sotto ai ponti.. ecco, forse è una scelta molto azzardata secondo me, una D700 basta e avanza per qualsiasi utente evoluto, la D3 solo per chi conosce i limiti delle precedenti, senza nulla togliere alla tua esperienza ovviamente smile.gif
dottor_maku
QUOTE(larsenio @ Sep 13 2010, 01:37 PM) *
Bé anche dalla D300 in poi hai le 2 ghiere e 2 tasti personalizzabili a cui assegni una funzione ma tra D5000 e D3 ce ne passa di acqua sotto ai ponti.. ecco, forse è una scelta molto azzardata secondo me, una D700 basta e avanza per qualsiasi utente evoluto, la D3 solo per chi conosce i limiti delle precedenti, senza nulla togliere alla tua esperienza ovviamente smile.gif


la cosa che mi spaventa, carissimo larsenio, e' che chi passa da d700 a d3 tira quasi un sospiro di sollievo.

eppure sto pasturando la d700 da mesi come nuovo corpo da comprare e mi sembra gia' una macchina con le controciufole.
Bracketing
QUOTE(Il Ghiro @ Sep 13 2010, 10:14 AM) *
In realtà non prendo in considerazione la D700 per un fattore di ISO e anche per l'ergonomia


Io sono passato da D700 a D3s da poco... per quanto riguarda l'ergonomia, dopo i primi giorni di "disagio" ora la D3s mi calza in mano che è una meraviglia, pensavo ci volesse più tempo. Ad ogni modo la D700 con MB-D10 rimane una favola lo stesso.

Per quanta riguarda gli ISO, ti dico subito che la differenza non è molta. Facendotela breve, a 1600 ISO non ho notato differenze (certo non ho zoomato al 300% dei pixel reali, mi pare inutile)... A 3200 un pelo meglio la D3s, a 6400 meglio la D3s, e poi ci sono i 12800 che ha solo l'ammiraglia. Il Boost non lo prendo mai in considerazione, per me va oltre il limite della qualità accettabile nella maggiorparte dei casi. Personalissimo parere.


QUOTE(drmaku @ Sep 13 2010, 01:43 PM) *
la cosa che mi spaventa, carissimo larsenio, e' che chi passa da d700 a d3 tira quasi un sospiro di sollievo.

eppure sto pasturando la d700 da mesi come nuovo corpo da comprare e mi sembra gia' una macchina con le controciufole.


Io ci lavoro anche con la D3s, quindi mi sono sentito un po' giustificato in questo acquisto che sta a metà tra lo sfizio e il necessario, avendo già una D700.
Parlando da fotoamatore penso che mi sarei """accontentato""" di quest'ultima.
Il Ghiro
Scusate se mi ripeto ma il Post non era completo e non mi è riuscito di editarlo
@dmarku:Il mio "battesimo del focus" è avvenuto in tenera età con una Nikkormat EL. Alla promozione ricevetti una FM che mi accompagno' fino al 1984 e poi si sono succedute delle compatte a telemetro,prima una voigtlander ed infine una Leica M (che ho tutt'ora) per poi tornare ad utilizzare le Reflex con una R5. Il problema è che solo ultimamente ho incontrato esigenze differenti ricevendo degli incarichi di livello maggiore,fino a che si trattava di fare qualche serata in giro per locali e live in piazze la cosa poteva funzionare anche con le dia ,ma da qualche tempo la clientela si è spostata ad agenzie di svariato tipo e società di produzione per cui devo muovermi con tempi e esigenze molto differenti,da qui la decisione di "traslare " al digitale. La D5000 è come detto prima,un esperimento per consentirmi una transizione facile e veloce verso il digitale,un giocattolo per farci pratica,un passo obbligato,mettiamola cosi'.Non si tratta piu' di adeguare il mio hobby a qualche lavoretto che arrivava ciclicamente ma è diventata professione a tutti gli effetti.Diventato lavoro,non piu' un hobby che si ripagava,devo adeguarmi a non incontrare problemi di evoluzione tecnologica,elasticità nell'uso e specialmente trovare la comodita' di potere adeguare la macchina alle mie esigenze ,che si tratti della solita tourneè o di un backstage piuttosto che una conferenza stampa,desidererei potermi muovere senza dovermi adeguare a menu' pre-impostati e situazioni in cui il manuale è solo un modo per trovare dei limiti.Chiaramente la macchina che preferisco in assoluto è la fedellissima R5 che ho tutt'ora e che sono spiacente di accantonare malgrado gli oltre 15 anni di scatti ed esperienze. Cercare di trovare una macchina che come impostazioni si avvicini alla R5 so che è una chimera . . .
La D3s so che è costosa ma dipende dall avisione complessiva di come si prende il discorso,se fossi un amatore ci penserei parecchio proma di acquistarla,io ci penso parecchio perchè avendo approcciato da poco al digitale lamai esigenza è di mantenere un workflow che non mi tormenti tecnicamente una volta al lavoro,con 4 fatture me la ripago ed il discorso è chiaramente su un piano differente dall'Hobby.
dottor_maku
QUOTE(Il Ghiro @ Sep 13 2010, 03:03 PM) *
Scusate se mi ripeto ma il Post non era completo e non mi è riuscito di editarlo
@dmarku:Il mio "battesimo del focus" è avvenuto in tenera età con una Nikkormat EL. Alla promozione ricevetti una FM che mi accompagno' fino al 1984 e poi si sono succedute delle compatte a telemetro,prima una voigtlander ed infine una Leica M (che ho tutt'ora) per poi tornare ad utilizzare le Reflex con una R5. Il problema è che solo ultimamente ho incontrato esigenze differenti ricevendo degli incarichi di livello maggiore,fino a che si trattava di fare qualche serata in giro per locali e live in piazze la cosa poteva funzionare anche con le dia ,ma da qualche tempo la clientela si è spostata ad agenzie di svariato tipo e società di produzione per cui devo muovermi con tempi e esigenze molto differenti,da qui la decisione di "traslare " al digitale. La D5000 è come detto prima,un esperimento per consentirmi una transizione facile e veloce verso il digitale,un giocattolo per farci pratica,un passo obbligato,mettiamola cosi'.Non si tratta piu' di adeguare il mio hobby a qualche lavoretto che arrivava ciclicamente ma è diventata professione a tutti gli effetti.Diventato lavoro,non piu' un hobby che si ripagava,devo adeguarmi a non incontrare problemi di evoluzione tecnologica,elasticità nell'uso e specialmente trovare la comodita' di potere adeguare la macchina alle mie esigenze ,che si tratti della solita tourneè o di un backstage piuttosto che una conferenza stampa,desidererei potermi muovere senza dovermi adeguare a menu' pre-impostati e situazioni in cui il manuale è solo un modo per trovare dei limiti.Chiaramente la macchina che preferisco in assoluto è la fedellissima R5 che ho tutt'ora e che sono spiacente di accantonare malgrado gli oltre 15 anni di scatti ed esperienze. Cercare di trovare una macchina che come impostazioni si avvicini alla R5 so che è una chimera . . .
La D3s so che è costosa ma dipende dall avisione complessiva di come si prende il discorso,se fossi un amatore ci penserei parecchio proma di acquistarla,io ci penso parecchio perchè avendo approcciato da poco al digitale lamai esigenza è di mantenere un workflow che non mi tormenti tecnicamente una volta al lavoro,con 4 fatture me la ripago ed il discorso è chiaramente su un piano differente dall'Hobby.


giustissime considerazioni, in effetti da professionista con 4 o 5 lavori hai gia' avuto un buon return of investment.

avevo chiesto del corpo macchina perche' tra le ultime F e le moderne D ci sono molte affinita'.

tornando alla d3, mai vista dal vivo (sigh), tuttavia mi pare di vedere i controlli dell'esposimetro al lato del pentaprisma (come la mia adorata f100), il che mi sembra sfavorevole rispetto alla soluzione d700.
marce956
QUOTE(Il Ghiro @ Sep 13 2010, 03:03 PM) *
................con 4 fatture me la ripago ed il discorso è chiaramente su un piano differente dall'Hobby.

Bè, allora non vedo perchè hai ancora dei dubbi...
Luigi_FZA
QUOTE(marce956 @ Sep 13 2010, 09:31 PM) *
Bè, allora non vedo perchè hai ancora dei dubbi...


Forse perche' sono comunque 4200 - 4400 euro di spesa, e credo sia opportuno pensarci.
Ovvio, secondo il mio metro.

Luigi
IlCatalano
Sono anch'io un vecchio pellicolaro (fotografo da circa 30 anni) e sono stato per molto tempo appassionato bianconerista con Durst, Rodagon, smaltatrice, carte baritate ed altre amenità. Ho usato sia 35mm (Contax, Leica a vite, Leica M, Leica R) che Medio Formato (Pentax 6x7, Hasselblad, Mamiya 6, Rolleiflex, Fuji 4.5x6, Noblex 6x12 a obiettivo rotante), mi è mancato solo il banco ottico.

Poi al cambio di millennio sono entrato progressivamente nel digitale, prima per la sola stampa (Scanner Canon x pellicola + stampante Epson) poi dal 2002 anche per la ripresa.

Ho iniziato con Canon (che nel 2002 era molto avanti sui sensori) e poi un paio d'anni fa sono passato felicemente a Nikon.

Per quel poco che faccio di paesaggio uso invece Sigma Foveon, la cui resa del colore e gamma dinamica è ineguagliabile.

Ho provato bene la D3 per prima, ma poi, facendo anche foto di teatro, l'ho dovuta scartare per il rumore di scatto troppo forte e secco; ho scartato per la stessa ragione la D700 (che è ancora più rumorosa) e quindi mi sono orientato sulla D90 (a cui poi ho aggiunto una D5000, che ha un incredibile scatto silenzioso).

Se anche nel tuo caso fai fotografia di spettacolo e magari anche teatro, non sottovalutare il tema della silenziosità dello scatto: con la D3s non hai problemi perchè ha anche lei la funzione di scatto silenzioso, mentre la D700 no.

Per il resto D3, D700 e D3s sono corpi fantastici con cui un professionsita si trova a proprio agio come in un abito sartoriale; in conclusione per te vedrei sicuramente la D3s, macchina che ti consente libertà d'azione illimitata.

Sulle ottiche sono a disposizione per un punto di vista, anche in MP.

Saluti e buna scelta

IlCatalano
Il Ghiro
@Marce: di scelta ce n'è parecchia e Nikon è una tra le poche di mio interesse,qui chiedo cio' che è inerente il prodotto trattato,altrove mi informo sul resto. Inutile chiedere di altre marche qui.Sento ,vedo e tiro le somme wink.gif
@IlCatalano : grazie,ci sentiamo.
edate7
Credo che, per le tue esigenze particolari, vada benissimo la D3s. Io ho la D3, sono un amatore, ti assicuro che sia per l'ergonomia tattile (poco importante) e funzionale (importantissima) sono entrambe al top nella serie D3. L'ho configurata per benino rispetto alle mie esigenze, e praticamente non entro mai nei menù, se non per combinazioni ed occasioni del tutto particolari. Rispetto alla pur ottima D5000 è un altro mondo.
Buona scelta...
Ciao
Il Ghiro
Signori vi ringrazio ,oggi ho preso al decisione di affrontare la spesa e anche er le ottiche FX da accompagnare al nuovo acvquisto. Settimana prossimo provvedero' all'acquisto presso un rivenditore,ne ho visto uno a Milano che ha tutto cio' che mi serve e spero che lo abbia tutto disponibile. Non vedo l'ora di andarea prenderla. . . grazie.gif
Bracketing
QUOTE(Il Ghiro @ Sep 14 2010, 09:31 PM) *
ne ho visto uno a Milano che ha tutto cio' che mi serve e spero che lo abbia tutto disponibile.


Auguri...! messicano.gif
Lo spero per te, altrimenti puoi cominciare a farle posto sotto l'albero di Natale... laugh.gif
Il Ghiro
QUOTE(Bracketing @ Sep 14 2010, 09:41 PM) *
Auguri...! messicano.gif
Lo spero per te, altrimenti puoi cominciare a farle posto sotto l'albero di Natale... laugh.gif


mancasse qualcosa ,si fa un saltino a Londra messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.