Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
Buonasera a tutti..Vi posto qua le mie prime foto di panning scattate questa estate..ovviamente non potevano mancare le solite bicilette messicano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.6 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.6 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.5 KB



in un momento di pazzia ho fatto un panning anche ai passanti a piedi..il risultato non mi sembrava poi così brutto,quindi ve lo voglio proporre

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 729.3 KB


saluti
rensy78
da principiante ti dico veramente belleeeeeee!!!!!! posso chiederti come le hai realizzate mi piacerebbe provare!

Ciao Rensy
Fr3ddie87
grazie per essere passata!!!
anche io sono un principiante quindi prendi questi miei consigli con le pinze..

per il panning(l'effetto di cui sopra) ho impostato la messa a fuoco su un punto a mia scelta(di quelli che la tua reflex ti mette a disposizione nel mirino ottico,nella mia d3000 ce ne sono 11),poi ho selezionato una modalità che ti permette di mettere a fuoco oggetti in movimento(chiaramente li devi seguire con il movimento della fotocamera) e ho impostato dei tempi di posa relativamente lunghi(parliamo di 1/6 o 1/10 di secondo).Per fare panning è meglio puntare ad oggetti distantio(più sono vicini e più devi muoverti veloce con il rischio di perdere il fuoco).Quando vedi un oggetto in movimento lo inquadri sul punto in cui hai selezionato la messa a fuoco,schiacci il pulsante di messa a fuoco a metà(in modo che il soggetto venga messo a fuoco)e poi dolcmente segui con la fotocamera il soggetto in movimento che deve rimanere sempre nel punto di fuoco.Quando lo dcidi tu premi a fondo il bottone di scatto(finora era tenuto a metà per la messa a fuoco)continuando a seguire sempre il soggetto.In questo modo:l'oggetto che hai messo a fuoco e seguito nel movimento rimarrà nitido,lo sfondo che non hai messo a fuoco e che "subisce passivamente il movimento della tua fotocamera" risulterà sfuocato(ricordati che stai usando tempi relativamente lunchi di posa,altrimenti se usi tempi molto brevi si congela l'immagine e risulterà nitido sia il soggetto che lo sfondo).
A seconda dei tempi impostati,della velocità di movimento del soggetto(e quindi della fotocamera),della distanza e del modo con cui hai seguito il soggetto avrai un effetto differente...
aspetta comunque qualcuno più esperto!!

grazie del passaggio
saluti
LucaCorsini
Bei panning !
La discussione "di riferimento" sul Panning è questa
Ci troverete esempi e consigli per eseguire questa tecnica che è quella che mi piace di più in assoluto.
Fr3ddie87
QUOTE(d80man @ Sep 13 2010, 10:29 AM) *
Bei panning !
La discussione "di riferimento" sul Panning è questa
Ci troverete esempi e consigli per eseguire questa tecnica che è quella che mi piace di più in assoluto.


grazie mille per il passaggio e per il link!!!
saluti
chiara_emme
Che belle foto! Io sono una super principiante, ho da poco una d3000 e non capivo come fare foto di questo tipo... adesso provo a seguire i tuoi consigli, e vediamo se riesco! smile.gif
Fr3ddie87
QUOTE(Dolceluna @ Sep 13 2010, 08:05 PM) *
Che belle foto! Io sono una super principiante, ho da poco una d3000 e non capivo come fare foto di questo tipo... adesso provo a seguire i tuoi consigli, e vediamo se riesco! smile.gif

grazie mille per essere passata e in bocca al lupo con i tuoi panning!!!
easycon69
Complimenti per l'ottima serie che hai proposto (forse potevi metterne qualcuna di meno...). La tua ricerca e la relativa sperimentazione ti hanno consentito di affinare la tecnica del panning e di realizzare delle foto interessanti. La terza e la quarta, secondo il mio parere, sono quelle meglio riuscite, sia dal punto di vista tecnico che compositivo, e sono di conseguenza gli scatti che hanno attirato maggiormente la mia attenzione.

Luca
Fr3ddie87
QUOTE(easycon69 @ Sep 14 2010, 11:25 AM) *
Complimenti per l'ottima serie che hai proposto (forse potevi metterne qualcuna di meno...). La tua ricerca e la relativa sperimentazione ti hanno consentito di affinare la tecnica del panning e di realizzare delle foto interessanti. La terza e la quarta, secondo il mio parere, sono quelle meglio riuscite, sia dal punto di vista tecnico che compositivo, e sono di conseguenza gli scatti che hanno attirato maggiormente la mia attenzione.

Luca


grazie easycon!!!mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti!!direi che allora la prima prova è andata bene!!!

saluti
aquila665
Ciao
è già qualche giorno che le guardo, le tue foto, e c'è qualcosa che non mi convince, il panning diciamo che va bene, ma secondo me le figure che dovrebbero far da guida al panning, i ciclisti, sono tutti sfocati o presentano del mosso, ho visto anche la discussione di riferimento di cui diceva d80 e lì tutte le figure guida sono belle congelate, come credo debbano essere.
Comunque con questo non voglio troncare il tuo entusiasmo, ma voglio stimolarti a fare meglio.
Secondo me hai ancora da lavorare.

Un'altro appunto è al continuo up, con risposta ad ogni commento, in tutte le tue discussioni.

Ciao
Salvatore
Fr3ddie87
QUOTE(aquila665 @ Sep 14 2010, 07:36 PM) *
Ciao
è già qualche giorno che le guardo, le tue foto, e c'è qualcosa che non mi convince, il panning diciamo che va bene, ma secondo me le figure che dovrebbero far da guida al panning, i ciclisti, sono tutti sfocati o presentano del mosso, ho visto anche la discussione di riferimento di cui diceva d80 e lì tutte le figure guida sono belle congelate, come credo debbano essere.
Comunque con questo non voglio troncare il tuo entusiasmo, ma voglio stimolarti a fare meglio.
Secondo me hai ancora da lavorare.

Un'altro appunto è al continuo up, con risposta ad ogni commento, in tutte le tue discussioni.

Ciao
Salvatore


ciao aquila!!!
grazie mille del passaggio!!!diciamo che è il primo panning in assoluto che faccio e sono strasoddisfatto.Non tronchi affatto il mio entusiasmo anbzi non fai altro che stimolarmi e fai bene ad essere schietto perchè un forum in cui si vuole imparare e non fare una mostra di forum..Quindi ti invito ad essere sempre spietato e schiettissimo con le mie foto messicano.gif

per quanto riguarda la risposta alle discussioni in genere aspetto che si accumulino un pò e poi rispondo...questo è stato un caso a parte perchè ho ricevuto risposte lontane...Il mio intento è solo quello di ringraziare e ogni tanto controbbattere e non di occupare il forum altrimenti posterei una foto per post e non tutte assieme(spesso i moderatori mi fanno notare che ne metto troppe e dovrei aprire più forum ma lo evito per non occupare spazio)...Se vuoi non ti uppo più messicano.gif

grazie mille e alla prossima
.roberto
Ciao Freddie,

ho guardato un po' le tue foto perchè c'era qualcosa che non andava, ma non l'ho capito subito.

1 - Secondo me, si dovrebbe scattare quando si ha il soggetto di fronte, perpendicolare al fotografo, nella prima ad esempio, mi dà la senzzione che il soggetto sia "sproporzionato".
2 - penso che il soggetto stia meglio posizionato in ingresso alla foto, non in centro, o in uscita come nella quarta.
3 - quelli che guardano dalla parte opposta come nella 2 e 3 mi danno la sensazione di estraneità
4 - quella del pedone potrebbe essere una buona idea, ma, a parte che è sfuocato o mosso il soggetto, le scie che vanno verso il basso sono innaturali

dai, riprova
Fr3ddie87
QUOTE(.roberto @ Sep 14 2010, 09:12 PM) *
Ciao Freddie,

ho guardato un po' le tue foto perchè c'era qualcosa che non andava, ma non l'ho capito subito.

1 - Secondo me, si dovrebbe scattare quando si ha il soggetto di fronte, perpendicolare al fotografo, nella prima ad esempio, mi dà la senzzione che il soggetto sia "sproporzionato".
2 - penso che il soggetto stia meglio posizionato in ingresso alla foto, non in centro, o in uscita come nella quarta.
3 - quelli che guardano dalla parte opposta come nella 2 e 3 mi danno la sensazione di estraneità
4 - quella del pedone potrebbe essere una buona idea, ma, a parte che è sfuocato o mosso il soggetto, le scie che vanno verso il basso sono innaturali

dai, riprova

grazie per l'analisi più che approfondita

1 -Diciamo su questo punto non sono pienamente d'accordo..forse non ho ben capito cosa intendi

2 -si hai completamente ragione,ci sono altre foto in cui era posizionato bene ma le ho scartate perchè erano sbagliate per altri motivi

3 -mi sono preso quello che il convento passava messicano.gif a me non dispiace tuttavia la loro posa

4 -quella è stata estrema,ho scattato attaccato al soggetto.E' più un esperimento che una foto
grazie mille a presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.