Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shark84
CIao a tutti

Da un pò di tempo mi sto cimentando all'uso della D90 completamente in Manuale (M). Oggi però mi è sorto un problema; ero al Colosseo e si passava da situazioni di sole intenso (esterno) a situazioni di ombra (sotto i porticati), ciò mi costringeva ad ogni scatto di regolare il diaframma, il tempo di scatto, ISO ecc... . Esiste un modo una volta determinate le 2 o 3 condizioni di scatto di memorizzarle senza dover ogni volta risettare tutto?

Grazie Mille

Stefano
nikonforever
QUOTE(shark84 @ Sep 12 2010, 08:33 PM) *
CIao a tutti

Da un pò di tempo mi sto cimentando all'uso della D90 completamente in Manuale (M). Oggi però mi è sorto un problema; ero al Colosseo e si passava da situazioni di sole intenso (esterno) a situazioni di ombra (sotto i porticati), ciò mi costringeva ad ogni scatto di regolare il diaframma, il tempo di scatto, ISO ecc... . Esiste un modo una volta determinate le 2 o 3 condizioni di scatto di memorizzarle senza dover ogni volta risettare tutto?

Grazie Mille

Stefano

In program hai oltre 30000 impostazioni memorizzate
In manuale devi gestire volta per volta

giodic
QUOTE(shark84 @ Sep 12 2010, 08:33 PM) *
........
Esiste un modo una volta determinate le 2 o 3 condizioni di scatto di memorizzarle senza dover ogni volta risettare tutto?

Grazie Mille

Stefano


In manuale ovviamente no.... altrimenti che "manuale" sarebbe? wink.gif
Per tutto il resto c'é.... PSA messicano.gif
Antonio Canetti
forse non ho capito il problema, mi sembra logico che in manuale devi settare la macchina ogni volta che cambiano le situazoini di luci, altrimenti che manuale è? se vuoi settare il meno possibile dovresti usare "A" o "S" e con l'aiuto del tastino sovra/sottoesposizione, ottieni gli stessi risultati di "M" ma in modo più veloce, sempre se ho capito il problema.


Antonio
shark84
QUOTE(giodic @ Sep 12 2010, 08:46 PM) *
In manuale ovviamente no.... altrimenti che "manuale" sarebbe? wink.gif
Per tutto il resto c'é.... PSA messicano.gif


Perdonatemi se la domanda è stata banale era solo per chiedere biggrin.gif . Ho ragionato in questa maniera: manuale decido tutto io al contrario di P S A. magari però, posso salvarmi dei settaggi personali per determinate situazioni (per quel giorno).. Camminado passi da sitazioni diverse ad altre di continuo e magari quel giorno hai il pallino di fare foto in ''certa maniera'' che solo con M puoi fare. Ammesso che le condizioni siano 2 o 3 come è stato nel mio caso.

Vabbè era un dubbio che mi era venuto oggi, ho posto la domanda ed ho ricevuto risposta negativa. biggrin.gif
fabio1961
Perdona se sono un pò diretto...un manualetto di fotografia ? wink.gif smile.gif
shark84
QUOTE(fabio1961 @ Sep 12 2010, 09:10 PM) *
Perdona se sono un pò diretto...un manualetto di fotografia ? wink.gif smile.gif


Bhe molto diretto, la cosa mi rattrista perchè pensavo di essere migliorato visto che comunque sia le foto le ho fatte tutte come le volevo io in Manuale (interpretando anche l'istogramma). Si è vero sono un neofita potrei dire anche ca...te a volte, ma domandare è lecito. Magari faccio dei ragionamenti che ai professionisti fanno rabbrividire ma solo perchè la curiosità mi spinge a chiedere. Manuali li ho letti ma all'atto pratico è un'altra cosa.

Visto che comunque mi sto documentando molto su internet e riviste, magari te sai consigliarmi un buon manuale che tratti bene sopratutto l'esposizione e il bilanciamento del bianco?
fabio1961
no le domande sono lecite, però senti:
fotografare in manuale non fa più fotografo, sinceramente non mi viene in mente un motivo per fotografare in manuale in una situazione come quella che hai descritto.
Se sai bene cosa succede al variare di tempi e diaframmi, ti converrebbe utilizzare A o S e "forzare" la macchina utilizzando la sovra-sotto esposizione o il blocco della stessa per raggiungere i tuoi obiettivi.

Utilizzare M in tutte le situazioni...non saprei perchè farlo, se vuoi leggere qualcosa, prima di comprare... ti suggerirei di andare http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/intro.php

Per il bilanciamento del bianco...se scatti in RAW potrai modificarlo sul PC e, credimi, ne capirai di più. wink.gif
Comunque aspetto le foto...
P.S.
le ca....te si scrivono anche dopo decenni....e c'è chi le scrive per sempre laugh.gif
shark84
Ecco non so ancora perfettamente cosa succede cambiando tempi e diaframmi, e questo mi porta a giocare in M . Abbasso la testa e continuo a fare pratica documentandomi e provando sul campo anche con P S A.

Grazie mille smile.gif
shark84
Ecco un'immagine. Aldilà della composizione che fa la foto biggrin.gif , a me pare di avere ottenuto un buon risultato in M

Dati di scatto sono: 1/250 f8 iso 200 - Ponderata centrale - 18mm - No Post Produzione
roby-54
Credo di avere capito cosa intendevi nella tua richiesta iniziale ma non so se la D90 può soddisfare la tua esigenza. Ti posso dire però che la D300 ha 4 banchi di lavoro per il menù di ripresa e 4 banchi per il menù personalizzazioni, percui 32 possibilità di preimpostare e salvare personalizzazioni. Puoi pertanto crearti settaggi preimpostati per molte situazioni diverse. Forse chiedevi questo?
shark84
QUOTE(roby-54 @ Sep 12 2010, 10:28 PM) *
Credo di avere capito cosa intendevi nella tua richiesta iniziale ma non so se la D90 può soddisfare la tua esigenza. Ti posso dire però che la D300 ha 4 banchi di lavoro per il menù di ripresa e 4 banchi per il menù personalizzazioni, percui 32 possibilità di preimpostare e salvare personalizzazioni. Puoi pertanto crearti settaggi preimpostati per molte situazioni diverse. Forse chiedevi questo?



Sei stato l'unico che mi ha compreso (anche se io mi sono espresso malissimo) biggrin.gif grazie mille. Non so se sulla D90 posso farlo ecco perché chiedevo.
Mauro Va
Ciao shark, il giochino è più semplice di quello che sembra. Provo a spiegartelo.
Imposti A(priorità all'apertura diaframmi) e scegli un n° di diaframma e la macchina sceglie il tempo più opportuno.
Imposti S(priorità al tempo di posa) e scegli il tempo più opportuno per la foto e la macchina sceglie il diaframma.
Imposti P sceglie tutto la macchina dandoti tempo e diaframma. Semplice no?
L'importannte è provare, provare e ri- provare.
fabio1961
QUOTE(roby-54 @ Sep 12 2010, 10:28 PM) *
Credo di avere capito cosa intendevi nella tua richiesta iniziale ma non so se la D90 può soddisfare la tua esigenza. Ti posso dire però che la D300 ha 4 banchi di lavoro per il menù di ripresa e 4 banchi per il menù personalizzazioni, percui 32 possibilità di preimpostare e salvare personalizzazioni. Puoi pertanto crearti settaggi preimpostati per molte situazioni diverse. Forse chiedevi questo?



...si, ma non puoi impostare diaframma e tempo di scatto, puoi modificare altri parametri ma non tempi e diaframmi, quello che, credo, shark84 voleva memorizzare.

se mi sbaglio qualcuno mi correggerà smile.gif
guarima
QUOTE(roby-54 @ Sep 12 2010, 10:28 PM) *
Credo di avere capito cosa intendevi nella tua richiesta iniziale ma non so se la D90 può soddisfare la tua esigenza. Ti posso dire però che la D300 ha 4 banchi di lavoro per il menù di ripresa e 4 banchi per il menù personalizzazioni, percui 32 possibilità di preimpostare e salvare personalizzazioni. Puoi pertanto crearti settaggi preimpostati per molte situazioni diverse. Forse chiedevi questo?


Ha i 4 banchi per personalizzare/memorizzare moltissime funzioni ma non credo (non ricordo) e dubito si possano memorizzare e associare a questi "banchi"anche coppie prestabilite di tempo/diaframma.

Non credo proprio si possa fare.

Ciao

Marco
shark84
Fabio1961 si io intendevo coppie di Tempo/Diaframma in primis e poi tutte le altre impostazioni.
roby-54
Io ho fatto una esperienza interessante. Quest'estate in vacanza con la famiglia ho deciso di metter la macchina in P e di documentare le vacanze lasciando fare a lei.
Anzi, ho pure messo ISO auto così da non dover preoccuparmi di nulla!!!!!
Avevo passato tutto l'anno a smanettare tempi, diaframmi, spot, ponderata, AFS, AFC, lock on così via che ho pensato di disintossicarmi un pò.
Beh! non posso mostrare le centinaia di foto che ho scattato ma posso dire con certezza che il risultato è stato OTTIMO!!!!

Ciao
roby-54
Io ho fatto una esperienza interessante. Quest'estate in vacanza con la famiglia ho deciso di metter la macchina in P e di documentare le vacanze lasciando fare a lei.
Anzi, ho pure messo ISO auto così da non dover preoccuparmi di nulla!!!!!
Avevo passato tutto l'anno a smanettare tempi, diaframmi, spot, ponderata, AFS, AFC, lock on così via che ho pensato di disintossicarmi un pò.
Beh! non posso mostrare le centinaia di foto che ho scattato ma posso dire con certezza che il risultato è stato OTTIMO!!!!

Ciao
fabio1961
QUOTE(shark84 @ Sep 12 2010, 10:52 PM) *
Fabio1961 si io intendevo coppie di Tempo/Diaframma in primis e poi tutte le altre impostazioni.


non conosco la D90, ma la D300 può fare qquello che dice @roby-54, puoi memorizzare quasi tutti i parametri ma non tempi e diaframmi.
Perdonami di nuovo, ma sai come la penso wink.gif ...non servirebbe a nulla...troppo più lento richiamare un banco personalizzato, e dovresti ricordarti quale, piuttosto che "giocare" con quello che ho detto alla risposta nr.8...non credo che nikon o altre marche faranno una cosa del genere smile.gif

p.s.
se posti il tuo scatto più piccolo...si potrà vedere più semplicemente 6 mb e passa sono un pò troppi

decarolisalfredo
La foto del Colosseo non è affatto male come esposizione. Per ottenerla hai per caso seguite le indicazioni dell'esposimetro nel mirino?

In questo caso se tu avessi usato A ed impostato f:8, la fotocamera avrebbe impostato 1/250
se avessi usato S impostando un tempo di 1/250, la fotocamera avrebbe impostato f:8

Ossia se tu segui le indicazioni dell'esposimetro portandolo a 0 ottieni la stessa cosa che usando A o S.

Se invece hai misurato sottoesponendo o sovraesponendo di una o due tacche, avresti la stessa cosa in A o S più il correttore d'esposizione.

In P decide tutto la fotocamera ed io non l'ho mai usato, uso A quando controllo la profonditò di campo (quasi sempre) o S se necessito di tempi veloci.

Uso M quando non voglio esporre secondo la misurazione dell'esposimetro, di solito dopo alcue misurazioni in spot. Questo avviene quando mi sento "geniale" di solito dopo un ora che sto sotto il Sole od ho alzato troppo il gomito rolleyes.gif
monteoro
QUOTE(roby-54 @ Sep 12 2010, 10:28 PM) *
Credo di avere capito cosa intendevi nella tua richiesta iniziale ma non so se la D90 può soddisfare la tua esigenza. Ti posso dire però che la D300 ha 4 banchi di lavoro per il menù di ripresa e 4 banchi per il menù personalizzazioni, percui 32 possibilità di preimpostare e salvare personalizzazioni. Puoi pertanto crearti settaggi preimpostati per molte situazioni diverse. Forse chiedevi questo?


Le combinazioni sono 16 e non 32 4x4=16.
Nei banchi non possono essere memorizzate coppie prestabilite di tempi/diaframmi.

Per quanto riguarda lo scattare in modalità M è una modalità da utilizzare quando si conoscono bene gli effetti di tempi e diaframmi.
Scattare in modalità M a casaccio non è il massimo.
Esercitati scattando in A quando vuoi governare la profondità di campo, in modalità S quando necessiti di tempi veloci per "congelare" il soggetto, di tempi lenti per ottenere il mosso "creativo".
In breve riuscirai a scattare in M con coscienza di quello che sarà lo scatto che otterrai.
ciao
Franco

P.S. io personalmente utilizzo la modalità S solo per eventi sportivi, per il resto adopero la modalità A.
In M faccio solo Macro spinta.
shark84
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 13 2010, 12:08 AM) *
La foto del Colosseo non è affatto male come esposizione. Per ottenerla hai per caso seguite le indicazioni dell'esposimetro nel mirino?

In questo caso se tu avessi usato A ed impostato f:8, la fotocamera avrebbe impostato 1/250
se avessi usato S impostando un tempo di 1/250, la fotocamera avrebbe impostato f:8

Ossia se tu segui le indicazioni dell'esposimetro portandolo a 0 ottieni la stessa cosa che usando A o S.

Se invece hai misurato sottoesponendo o sovraesponendo di una o due tacche, avresti la stessa cosa in A o S più il correttore d'esposizione.


Beccato biggrin.gif .. si mi sono regolato in baso all'indicatore del mirino.. praticamente non ho fatto nient'altro che fare quello che la macchinetta avrebbe fatto in A o S :( ..... vabbe almeno ho guadagnato di manualità tongue.gif
Bracketing
QUOTE(fabio1961 @ Sep 12 2010, 10:44 PM) *
...si, ma non puoi impostare diaframma e tempo di scatto, puoi modificare altri parametri ma non tempi e diaframmi, quello che, credo, shark84 voleva memorizzare.

se mi sbaglio qualcuno mi correggerà smile.gif


No, non sbagli e aggiungo che solo sulla D3s e D3x, dove ci sono i banchi estesi, si possono salvare pure diaframmi e tempi.
Per il resto confermo a shark84 che in quei casi conviene lavorare in P,S,A.
Io molto spesso lavoro in M con ISO Auto, e a seconda dei casi compenso starando l'esposimetro. Potrebbe essere anche per te una via di mezzo accettabile.
mko61
QUOTE(roby-54 @ Sep 12 2010, 11:04 PM) *
Io ho fatto una esperienza interessante. Quest'estate in vacanza con la famiglia ho deciso di metter la macchina in P e di documentare le vacanze lasciando fare a lei.
Anzi, ho pure messo ISO auto così da non dover preoccuparmi di nulla!!!!!
Avevo passato tutto l'anno a smanettare tempi, diaframmi, spot, ponderata, AFS, AFC, lock on così via che ho pensato di disintossicarmi un pò.
Beh! non posso mostrare le centinaia di foto che ho scattato ma posso dire con certezza che il risultato è stato OTTIMO!!!!

Ciao


Perdonami, ma quanto sopra per dire cosa? nessuno mette in dubbio che le foto in P vengano ....

la differenza sta nell'interpretazione di quanto passa nel mirino, che in P non ci può essere o è comunque ben limitata

roby-54
QUOTE(mko61 @ Sep 13 2010, 02:00 PM) *
Perdonami, ma quanto sopra per dire cosa? nessuno mette in dubbio che le foto in P vengano ....

la differenza sta nell'interpretazione di quanto passa nel mirino, che in P non ci può essere o è comunque ben limitata

Era un paradosso, l'amico shark84 affermava di utilizzare M perchè ancora non si fidava ad usare gli automatismi dell'esposimetro nelle altre modalità quando invece il modo più semplice di scattare una foto è appunto in P.
hasitro
QUOTE(shark84 @ Sep 12 2010, 08:33 PM) *
CIao a tutti

Da un pò di tempo mi sto cimentando all'uso della D90 completamente in Manuale (M). Oggi però mi è sorto un problema; ero al Colosseo e si passava da situazioni di sole intenso (esterno) a situazioni di ombra (sotto i porticati), ciò mi costringeva ad ogni scatto di regolare il diaframma, il tempo di scatto, ISO ecc... . Esiste un modo una volta determinate le 2 o 3 condizioni di scatto di memorizzarle senza dover ogni volta risettare tutto?

Grazie Mille

Stefano

non ho capito bene la domanda ...? hmmm.gif
prova a scattare in modalità P
CVCPhoto
QUOTE(shark84 @ Sep 12 2010, 08:33 PM) *
CIao a tutti

Da un pò di tempo mi sto cimentando all'uso della D90 completamente in Manuale (M). Oggi però mi è sorto un problema; ero al Colosseo e si passava da situazioni di sole intenso (esterno) a situazioni di ombra (sotto i porticati), ciò mi costringeva ad ogni scatto di regolare il diaframma, il tempo di scatto, ISO ecc... . Esiste un modo una volta determinate le 2 o 3 condizioni di scatto di memorizzarle senza dover ogni volta risettare tutto?

Grazie Mille

Stefano


Su soggetti fermi ti consiglio la priorità di diaframmi, così hai sempre il controllo sulla profondità di campo e gli scatti sono sempre immediati.

Saluti

Carlo
shark84
QUOTE(roby-54 @ Sep 13 2010, 09:43 PM) *
Era un paradosso, l'amico shark84 affermava di utilizzare M perchè ancora non si fidava ad usare gli automatismi dell'esposimetro nelle altre modalità quando invece il modo più semplice di scattare una foto è appunto in P.


Scusate l'ignoranza che alberga in me. Io ho scattato in M per prendere manualità con la macchina e per vedere se ero in grado di gestire uno scatto capendo il triangolo Tempo/Diaframma/Iso . Poi ho posto la domanda se potevo salvare i settaggi compresi le coppie Tempo/Diaframma e quanto pare si puo fare ma non sulla D90. Ora S A è quello che mi è stato consigliato per ottenere le stesse foto che praticamente ho ottenuto con M ma in via più semplice. Ora questa P che cosa è di preciso? Che differenza passa da AUTO. AUTO si basa sulla situazione attuale interpletando sui suoi algoritmi e P su un ''archivio di situazioni''?????
mko61
QUOTE(shark84 @ Sep 14 2010, 07:08 PM) *
...
Ora S A è quello che mi è stato consigliato per ottenere le stesse foto che praticamente ho ottenuto con M ma in via più semplice. Ora questa P che cosa è di preciso? Che differenza passa da AUTO. AUTO si basa sulla situazione attuale interpletando sui suoi algoritmi e P su un ''archivio di situazioni''?????


Caro amico, ti consiglio anzitutto di leggere il manuale dove più o meno bene, ma è tutto spiegato.

Auto e P sono simili nel senso che in entrambi i programmi la macchina decide autonomamente la coppia tempo/diaframma.

In modalità Auto decide anche se far uscire (e "sparare") il flash, in P invece no, se lo vuoi devi alzarlo tu. Inoltre, cosa importante, in P puoi variare la coppia tempo/diaframma tra valori che consentono comunque una corretta esposizione. Ci sono altre differenze importanti come la gestione degli ISO, ma per questo ti rimando allo studio del manuale.

In modalità Auto la tua macchina diventa assolutamente equivalente ad una compattina.

La modalità P invece è presente anche sulle macchine pro come la D3.

Gli algoritmi di esposizione sono quelli tipici della macchina ed identici per entrambi i programmi.
shark84
QUOTE(mko61 @ Sep 14 2010, 09:42 PM) *
Caro amico, ti consiglio anzitutto di leggere il manuale dove più o meno bene, ma è tutto spiegato.

Auto e P sono simili nel senso che in entrambi i programmi la macchina decide autonomamente la coppia tempo/diaframma.

In modalità Auto decide anche se far uscire (e "sparare") il flash, in P invece no, se lo vuoi devi alzarlo tu. Inoltre, cosa importante, in P puoi variare la coppia tempo/diaframma tra valori che consentono comunque una corretta esposizione. Ci sono altre differenze importanti come la gestione degli ISO, ma per questo ti rimando allo studio del manuale.

In modalità Auto la tua macchina diventa assolutamente equivalente ad una compattina.

La modalità P invece è presente anche sulle macchine pro come la D3.

Gli algoritmi di esposizione sono quelli tipici della macchina ed identici per entrambi i programmi.


Grazie per la risposta delucidante biggrin.gif . Si, mi devo rileggere bene il manuale sleep.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.