Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
benzo@baradelenzo.com
Ieri ho provato a fare degli scatti panoramici con il 10.5 ma ho avuto la brutta sorpresa che le foto erano tutte sottoesposte.
Ho quindi fatto un esperimento.
Coolpix 5000 con FCE8 (fish eye 8 mm) ed ho fatto uno scatto. Bello lo sfondo e bello il colore.
Prioritá di apertura a f8, bilanciamento del bianco "sole" e resto delle impostazioni vengono in automatico. Foto 1
D100 con 10.5 DC con prioritá di apertura a f8, bilanciamento del bianco "sole" e resto delle impostazioni vengono in automatico. Ho quindi lasciato gli stessi parametri peró cambiando il metodo di esposizione.
Foto 2 matrix
Foto 3 sempi spot
Foto 4 spot.
Con tutte e 3 le varianti la D100 non é stata in grado di fare una foto bella come la Coolpix, corretta esposizione del fondo e del sole.
Come mai? Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Ciao e grazie:
Enzo

benzo@baradelenzo.com
Foto 2
benzo@baradelenzo.com
Foto 3
benzo@baradelenzo.com
Foto 4
Fabio Blanco
hmmm.gif

Ciao Enzo,
non capisco proprio quale fenomeno di sottoesposizione intravedi nei tuoi scatti.
Riguardo il confronto tra gli scatti fatti con le due macchine non è possibile confrontare gli scatti tra coolpix e D100 per molti motivi, ma in primis perchè sono due scatti completamente diversi. wink.gif

Il primo scatto della D100 invece mi sembra esposto correttamente e comunque non certo sottoesposto.
Gli altri due scatti presentano una sottoesposizione assolutamente naturale, visto il tipo di misurazione esposimetrica utilizzata (semispot e spot).
Come potrai notare anche tu, la parte centrale del fotogramma (quella ove viene effettuata la misurazione in questi casi) è occupata da un cielo molto luminoso; l'esposimetro calcolerà quindi il tempo di esposizione (il diaframma lo avevi impostato tu a f/8) per restituire la porzione di cielo "misurata" con una intensità pari a un grigio medio (intensità pari al 18%). Ne deriva che essendo il cielo molto luminoso tutto il resto ti sembrerà sottoesposto, ma il sistema di esposizione risulta efficace.
Alla luce di questo non noto perciò un difetto di esposizione.
Michelangelo Serra
QUOTE
Il primo scatto della D100 invece mi sembra esposto correttamente e comunque non certo sottoesposto.
Gli altri due scatti presentano una sottoesposizione assolutamente naturale, visto il tipo di misurazione esposimetrica utilizzata (semispot e spot).
Come potrai notare anche tu, la parte centrale del fotogramma (quella ove viene effettuata la misurazione in questi casi) è occupata da un cielo molto luminoso; l'esposimetro calcolerà quindi il tempo di esposizione (il diaframma lo avevi impostato tu a f/8) per restituire la porzione di cielo "misurata" con una intensità pari a un grigio medio (intensità pari al 18%). Ne deriva che essendo il cielo molto luminoso tutto il resto ti sembrerà sottoesposto, ma il sistema di esposizione risulta efficace.
Alla luce di questo non noto perciò un difetto di esposizione.



Pienamente d'accordo con Fabio
Clik102
Senza contare che, in mezzo secondo, puoi cambiare lo scatto come preferisci
benzo@baradelenzo.com
Certo ragazzi ma sarete d'accordo che con la Coolpix a colpo sicuro il risultato é decisamente piú bello, sopratutto il sole, non appare come una macchia bianca, bensí una bella palla con i suoi raggi. questo é l'effetto che voglio ottenere.
Ciao Enzo
Clik102
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Jul 5 2005, 02:04 PM)
Certo ragazzi ma sarete d'accordo che con la Coolpix a colpo sicuro il risultato é decisamente piú bello, sopratutto il sole, non appare come una macchia bianca, bensí una bella palla con i suoi raggi. questo é l'effetto che voglio ottenere.
Ciao Enzo
*



Ma sono due scatti completamente diversi !!!!!!!!!!!!
Lucabeer
Vuoi il sole con i raggi che sparano anche sulla D100? Prova a usarla in priorità di diaframmi chiudendo al massimo l'obiettivo, tipo a f/22.
matteoganora
QUOTE(Lucabeer @ Jul 5 2005, 02:32 PM)
Vuoi il sole con i raggi che sparano anche sulla D100? Prova a usarla in priorità di diaframmi chiudendo al massimo l'obiettivo, tipo a f/22.
*



Basta a f18! wink.gif

Il diaframma della coolpix è ben diverso da quello del 10.5... per certe applicazioni è forse più adatto un converter su coolpix, ma dipende sempre da ciò che vuoi fare...
benzo@baradelenzo.com
Ciao Matteo, questo é l'effetto che voglio io, ho ancora in mente quella del cane da slitta. Con la Coolpix quell'effetto viene da solo con la D100 non ci riesco.
come hai fatto?
Ciao e grazie:
Enzo
matteoganora
Diaframma da f18 a f22 e tempi medi (da 1/125 a 1/250), logicamente con alte rifrazioni (neve, acqua) otterrai un esposizione più bilanciata, se hai dei soggetti in cluce non esitare ad usare pannelli riflettenti e sincroflash di schiarita.

Poi dipende anche dalla foschia (in montagna il cielo è più limpido) o eventuale alta umidità nell'aria.
benzo@baradelenzo.com
Grazie.
Ciao Enzo
Aleseli
Scusa, Matteo, ma la foto che hai allegato è contenuta nell'experience dedicato al fish-eye. Una domanda: hai partecipato alla stesura dell'articolo con Lopez e Negri?
Ho visto che hai dato tempi e diaframmi con tanto di esposizione sul tuo sito, attribuendo la foto in questione a te stesso.
Se la foto è tua, complimenti. Viceversa... trai tu le conclusioni.
Bye!

Alex
ciro207
blink.gif blink.gif blink.gif
Spero Matteo non me ne voglia... ma allora quando avevo visto i tuoi scatti anche io ero rimasto di sasso.. quindi per convincere il nostro amico mi permetto di postare due scatti che ti riguardavano

user posted image

user posted image

E questa è il link ai risultati biggrin.gif
Coppa Italia Snowboard, Boardercross & Half-Pipe

Ciao a tutti
matteoganora
QUOTE(Aleseli @ Jul 6 2005, 10:20 PM)
Scusa, Matteo, ma la foto che hai allegato è contenuta nell'experience dedicato al fish-eye. Una domanda: hai partecipato alla stesura dell'articolo con Lopez e Negri?
Ho visto che hai dato tempi e diaframmi con tanto di esposizione sul tuo sito, attribuendo la foto in questione a te stesso.
Se la foto è tua, complimenti. Viceversa... trai tu le conclusioni.
Bye!

Alex
*



biggrin.gif
Vai a rileggerlo meglio, l'experience... wink.gif

La stesura è stata fatta da Marco Negri e il sottoscritto, i grandi Gabriele e Antonio hanno contribuito con alcune immagini.

La foto è mia, e nell'experience non c'è... ce ne sono altre scattate sempre durante qull'evento, se ne vuoi vedere altre ancora segui il link al mio portfolio in firma! wink.gif
Aleseli
Mi scuso con Matteo per aver dubitato! Mi fido... non voglio neanche rileggerlo l'experience.
Questa volta ho beccato quello giusto, ma vi assicuro che di foto false ne circolano a bizzeffe in questi forum. Non ho mai aperto bocca, questa volta l'ho fatto, andando a beccare proprio la persona sbagliata ovvero quella vera. Bella sfiga!
A parte gli scherzi, non rimango di sasso per gli scatti perché non mi sorprende che un bravo professionista sappia farli. Va da se.
Rinnovo tuttavia il mio apprezzamento verso Matteo, certo che non se la sia presa.
Ciao!

Alex

P.S.
Visto che ci siamo ti dico che anche le altre fotografie esposte sul sito sono degne di nota.
matteoganora
QUOTE(Aleseli @ Jul 7 2005, 10:25 AM)
Mi scuso con Matteo per aver dubitato!
*



Nessun problema... di plagiatori ne è pieno ilmondo, specie in fotografia!

A presto! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.