Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danspado
Vorrei provare a fare degli scatti in sequenza di alcuni atleti di capoeira. Dato che vorrei fondere insieme i vari scatti metterò la macchina su cavalletto, l'atleta si muoverà da sinistra a destra del fotogramma. Cosa mi conviene fare mettere il fuoco manuale e diaframma chiuso verso f11 oppure messa a fuoco continua ? Dato che ho una nikon D90 nel caso di messa a fuoco automatica cosa mi conviene impostare tracking3D o Area dinamica?
decarolisalfredo
Capoeira, cosa è?

Per quello che vuoi fare direi messa a fuoco manuale fissa, specie se gli atleti vano da sinistra a destra stando sempre alla stessa distanza.

Oppure di notte con un SB800 in Strobo, così ottieni la foto già montata. rolleyes.gif
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 12 2010, 06:58 PM) *
Capoeira, cosa è?

Per quello che vuoi fare direi messa a fuoco manuale fissa, specie se gli atleti vano da sinistra a destra stando sempre alla stessa distanza.

Oppure di notte con un SB800 in Strobo, così ottieni la foto già montata. rolleyes.gif


Eh si non so se con la sequenza a raffica riesci a riprender abb scatti per la scena.

Anche io voto per qualche tentativo, non facile, di certo, con lo strobo!!
danspado
QUOTE(Lutz! @ Sep 13 2010, 11:57 AM) *
Eh si non so se con la sequenza a raffica riesci a riprender abb scatti per la scena.

Anche io voto per qualche tentativo, non facile, di certo, con lo strobo!!


Lo strobo lo potrei usare in palestra anche se probabilmente facendo più di 5-6 scatti il fondo verrebbe completamente sovraesposto.
Il problema comunque è un altro, le foto le devo fare all'aperto di giorno su un prato dove gli atleti di capoeira si esibiranno. Quello che vorrei ottenere è qualcosa del genere:

http://www.panoramajournal.ch/cameranewsob...men/08/360.html

ovviamente non voglio fare una foto a 360° ma mi interessa solo la parte relativa all'atleta (la moto nel link riportato) in cui sono sovrapposti non più di 10-15 scatti e credo che con la raffica della D90 posso farcela.

Che dite?
decarolisalfredo
Finalmente so cosa è la Capoeira! Ne avevo sentito parlare, ma non conoscevo il nome.

Dieci quindici scatti forse sono un po' troppi per ogni singola mossa, però vedendo ciò che hai ottenuto poi ti regoli tu.

Per la velocità di scatto segui le indicazioni delle istruzioni per ottenere la massima velocità di sequenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.