Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
damal
AD ESCLUSIONE DEL MOTORE AUTOFOCUS,

la D3100 si avvicina parecchio alle caratteristiche della D90, tanto da assottigliare la differenza di resa nell'uso "normale" (cioè quello che un neofita può farne)?

Avevo quasi deciso per la D90 ma da qualche giorno ho questa cosa in mente...

E se poi consideriamo il minor peso e i video FULL HD (al di là del fatto che li usiamo più o meno... è, di fatto un plus tecnico della macchina) ed il prezzo più basso...

Sono punto e a capo... hmmm.gif
gattomiro
Secondo me bisognerebbe sempre valutare con esattezza ciò che si intende fare con qualsiasi di questi strumenti. Fra 12 e 14Mpixel non c'è una differenza abissale in termini di qualità, né in termini di potenzialità d'uso delle immagini (una stampa 70x100 non rivelerà sostanziali differenze). Al contrario potrebbe essere che la maggiore densità dei pixel navighi a svantaggio del rapporto S/N, con una probabile migliore resa della D90 alle sensibilità più alte. Il video: HD o Full HD? Come detto in qualche altra discussione la maggior parte dei fotografi utilizza la fotocamera per fotografare (com'è ovvio) e non ha specifiche competenze in ambito video. Io, per esempio, non credo che saprei apprezzare davvero la differenza fra le due tecnologie, per cui la cosa non mi influenzerebbe nell'acquisto. Al contrario trovo piuttosto penalizzante l'aspetto che hai evidenziato all'inizio, dato che nel mondo dell'usato si trovano vetri pregiati capaci di valorizzare i moderni sensori, peraltro spendendo cifre anche abbordabili. Penso ad obiettivi quali l'80-200/2,8 ED, che a volte si trova sotto i 400,00 euro e che credo possa fare grandi cose con una D90.

Naturalmente, per non parlare invano, bisognerebbe sempre basarsi su dati di fatto, ed ancora è presto per parlare della D3100.

Saluti
gabri.56
io credo che come qualità d'immagine possano essere molto vicine le due macchine, anche perchè la D3100 è vero che ha più pixel ma ha anche un sensore di due anni più recente quindi sicuro avranno migliorato un pò tutto

la differenza abissale sta nel corpo, che non è paragonabile a quello della D90, al mirino, al display e al motore

queste sono le cose che mi saltano all'occhio, certo che con la D3100 nikon ha tirato fuori una bella macchina non vedo l'ora di vedere i test

ciao


Luigi_FZA
QUOTE(gattomiro @ Sep 11 2010, 10:12 AM) *
Secondo me bisognerebbe sempre valutare con esattezza ciò che si intende fare con qualsiasi di questi strumenti. Fra 12 e 14Mpixel non c'è una differenza abissale in termini di qualità, né in termini di potenzialità d'uso delle immagini (una stampa 70x100 non rivelerà sostanziali differenze). Al contrario potrebbe essere che la maggiore densità dei pixel navighi a svantaggio del rapporto S/N, con una probabile migliore resa della D90 alle sensibilità più alte. Il video: HD o Full HD? Come detto in qualche altra discussione la maggior parte dei fotografi utilizza la fotocamera per fotografare (com'è ovvio) e non ha specifiche competenze in ambito video. Io, per esempio, non credo che saprei apprezzare davvero la differenza fra le due tecnologie, per cui la cosa non mi influenzerebbe nell'acquisto. Al contrario trovo piuttosto penalizzante l'aspetto che hai evidenziato all'inizio, dato che nel mondo dell'usato si trovano vetri pregiati capaci di valorizzare i moderni sensori, peraltro spendendo cifre anche abbordabili. Penso ad obiettivi quali l'80-200/2,8 ED, che a volte si trova sotto i 400,00 euro e che credo possa fare grandi cose con una D90.

Naturalmente, per non parlare invano, bisognerebbe sempre basarsi su dati di fatto, ed ancora è presto per parlare della D3100.

Saluti

Trovo tutto condivisibile quello che hai scritto (e ci mancherebbe visto che ho la D90!) tranne che nell'ultima parte circa le ottiche non afs e specificatamente quella da te citata : credo tu ti riferisca a quello cosidetto "a pompa" perche' purtroppo il motorino af della D90 a spostare i gruppi ottici del bighiera e' troppo lento (a mio parere), viceversa su altre lenti afd di dimensioni piu' contenute, rispetto al bighiera, il suo funzionamento e' ineccepibile.

Luigi
gattomiro
Sì, mi riferivo proprio al primo modello, il one-touch (che è più elegante, rispetto all'espressione "a pompa", la quale mi ha sempre fatto sorridere... laugh.gif ).

Ciao!
gabri.56
QUOTE(gattomiro @ Sep 11 2010, 11:19 AM) *
one-touch (che è più elegante, rispetto all'espressione "a pompa", la quale mi ha sempre fatto sorridere... laugh.gif ).

confermo laugh.gif
nuvolarossa
Io invece ho sempre preferito la "pompa" all'"one-touch"!!! rolleyes.gif
laugh.gif
gattomiro
QUOTE(nuvolarossa @ Sep 11 2010, 11:30 AM) *
Io invece ho sempre preferito la "pompa" all'"one-touch"!!! rolleyes.gif
laugh.gif

MITICO Stefano... biggrin.gif

Come stai? Spero bene.
Un saluto ed un caloroso abbraccio! wink.gif

Ale
Franco_
QUOTE(nuvolarossa @ Sep 11 2010, 11:30 AM) *
Io invece ho sempre preferito la "pompa" all'"one-touch"!!! rolleyes.gif
laugh.gif


Semplicemente GRANDIOSO laugh.gif
grip
Se può interessare, un mio contatto di flickr ha postato qualche foto scattate con la nuova D3100...

questo il link:

http://www.flickr.com/photos/pva1964/sets/...ith/4976655305/
gattomiro
QUOTE(grip @ Sep 11 2010, 12:27 PM) *
Se può interessare, un mio contatto di flickr ha postato qualche foto scattate con la nuova D3100...

questo il link:

http://www.flickr.com/photos/pva1964/sets/...ith/4976655305/

Dal link postato sembrerebbe eccezionale, però bisognerebbe valutare i file così come vengono fuori dalla macchina, possibilmente RAW. Comunque grazie, belle immagini!

Ne approfitto per salutare anche giancarlopaglia. Ciao! wink.gif
gabri.56
QUOTE(grip @ Sep 11 2010, 12:27 PM) *
Se può interessare, un mio contatto di flickr ha postato qualche foto scattate con la nuova D3100...

questo il link:

http://www.flickr.com/photos/pva1964/sets/...ith/4976655305/

le ho viste tempo fa ma da foto così piccole non si può certo capire la qualità della macchina

spero escano a breve i test di dpreview rolleyes.gif
aculnaig1984
Personalmente, anche se mi paragoni una D3100 con una D80/70, io preferirei sempre la D80/70. La differenza per me più importante sta nell'ergonomia, nel motore AF, nella doppia ghiera, nei comandi tutti a portata di mano. Sono del parere che la macchina fotografica deve fare foto e non video. E non dimentichiamoci che persone comuni con una semplice usa e getta ha fatto foto stupende quanto professionisti con Super canoni da svariate mila euro. Non serve rincorrere l'ultimo modello. La macchina dev'essere comoda e facile da usare. La foto la fa per la maggior parte il fotografo, non la macchina da sola.
Fragius
Ed io aggiungerei che la mancanza del display lcd superiore si farebbe sentire...
gi@nluc@
io ti suggerisco di provarle..io per esempio ero abbastanza deciso per la D5000, ma quondo ho provato anche la D90 non ho avuto dubbi...migliore ergonomia, doppia ghiera, doppio display...insomma ho avuto delle sensazioni diverse dalla D5000....
ciao

io ti suggerisco di provarle..io per esempio ero abbastanza deciso per la D5000, ma quando ho provato anche la D90 non ho avuto dubbi...migliore ergonomia, doppia ghiera, doppio display...insomma ho avuto delle sensazioni diverse dalla D5000....
ciao
dottor_maku
può essere che la d3100 abbia un sensore migliore di quello della d90. e sicuramente farà meglio i filmati (la d90 è stata la pioniera in questo, non si può che migliorare).

per TUTTO il resto, dal momento che la d3100 ha il corpo della d3000, sappiamo già che la d90 la seppellisce.

se mi passate una metafora automobilistica: la d3100 è la panda mentre la d90 è una alfa mito.
vvtyise@tin.it
posso solo dire che la D90 è una gran macchina!
robyalex2007
Su digital camera di settembre 2010 vengono messe a confronto le migliori fotocamere reflex nella fascia sotto i 1000 euro.

la Nikon D90 vince la sfida e si piazza al primo posto battendo
2 Canon 550D
3 Canon 50D
4 Pentax K-7
5 Olimpus E-30
6 Sony Alpha 500 .

Nikon D90
pro: La nikon D90 ha una qualità notevole e un prezzo contenuto. Comoda da impugnare, riesce a produrre ritratti con un incarnato eccellente e dei paesaggi riccchi di dettagli incisivi e colori che assicurano un notevole impatto visivo.
contro: Video 720p
Verdetto : Una fotocamera davvero brillante , all'altezza della sua fama.

Della 2 classificata,Canon Eos 550d, si dice :
pro: Una lista di caratteristiche e specifiche tecniche da paura più i video a 1080p
contro: Una struttura in resine policarbonate che trasmette poca sicurezza
Verdetto: un gioiello tecnologico in un corpo macchina non all'altezza.

Di solito non seguo le riviste e non mi affido alle loro prove per acquistare ma in questo caso , da possessore della D90, non posso che confermare quanto scritto nella review.

Chi ha la possibilità di spendere qualcosa in più acquisti la D90 che è un prodotto eccellente e non ha nulla a che vedere come qualità globali con macchine più economiche.

monteoro
Tecnologicamente la D3100 sarà sicuramente più avanti della D90, però tutto quello che ha la D90 e che non ha la D3100 non è tecnologia, sono i comandi, la doppia ghiera, il doppio display, il mirino a pentaprisma, il motore AF, la possibilità di montare il Battery Pack (sulla D300 una volta montato non l'ho più tirato via).
L'ergonomia della D90 è superiore nettamente a quella della D3100, e l'ergonomia è fondamentale.

Per quanto riguarda le foto del link sono veramente di qualità, ma la foto non la fa il mezzo, la foto la fa il "manico".
All'inizio della mia avventura in questo forum mi colpì una discussione nella quale vennero pubblicate da un utente foto di una ragazza a cui aveva fatto il book.
Erano di una qualità eccelsa ed erano state fatte con una usa e getta.
ciao
Franco
hasitro
QUOTE(gattomiro @ Sep 11 2010, 10:12 AM) *
Secondo me bisognerebbe sempre valutare con esattezza ciò che si intende fare con qualsiasi di questi strumenti. Fra 12 e 14Mpixel non c'è una differenza abissale in termini di qualità, né in termini di potenzialità d'uso delle immagini (una stampa 70x100 non rivelerà sostanziali differenze). Al contrario potrebbe essere che la maggiore densità dei pixel navighi a svantaggio del rapporto S/N, con una probabile migliore resa della D90 alle sensibilità più alte. Il video: HD o Full HD? Come detto in qualche altra discussione la maggior parte dei fotografi utilizza la fotocamera per fotografare (com'è ovvio) e non ha specifiche competenze in ambito video. Io, per esempio, non credo che saprei apprezzare davvero la differenza fra le due tecnologie, per cui la cosa non mi influenzerebbe nell'acquisto. Al contrario trovo piuttosto penalizzante l'aspetto che hai evidenziato all'inizio, dato che nel mondo dell'usato si trovano vetri pregiati capaci di valorizzare i moderni sensori, peraltro spendendo cifre anche abbordabili. Penso ad obiettivi quali l'80-200/2,8 ED, che a volte si trova sotto i 400,00 euro e che credo possa fare grandi cose con una D90.

Naturalmente, per non parlare invano, bisognerebbe sempre basarsi su dati di fatto, ed ancora è presto per parlare della D3100.

Saluti


quoto in toto!

D3100 entry level ... D90 in teoria molto di più ... bisognerebbe aspettare che nikon aggiorni
l'intero parco macchine ... è facile che da qui a qualche mese ci siano altre sorprese, magari per natale ... chi vivrà vedrà ... certo è che le foto bisogna farle ora! wink.gif



mircob
Ragazzi vero che le foto le fa il manico, ma la foto scattata al mitico David Crosby a 3200 Iso + hi, con un sensore CCD col cavolo che la fai, quindi viva la D3100 e parlo da possessore di D40 e D80.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.