Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tiziano Ghidorsi
Ciao a tutti,scusate la mia ignoranza ma che particolari caratteristiche hanno le lenti
cosiddette GRAY.
Presumo qualità ottiche particolari.............
Sono ancora in produzione ?
grazie a chi mi saprà dare delucidazioni

Tiziano
fedebobo
Che magari sono grigie invece di nere? huh.gif
Tiziano Ghidorsi
QUOTE(fedebobo @ Sep 10 2010, 06:47 PM) *
Che magari sono grigie invece di nere? huh.gif


..........e fino lì ci ero arrivato,
ma vorrei capire se è solo un fattore estetico o
se la loro produzione comporta delle differenze,
se fosse solo un problema estetico credo sarebbero
più diffuse invece credo siano molto difficili
da trovare

Ciao
Giacomo.B
Solo fattore estetico, io posseggo il 70-200vr Gray.....e mi piace molto smile.gif

Saluti

Giacomo
maurizio angelin
Da quello che so é solo un un fattore estetico. L'unico risvolto funzionale é il minor surriscaldamento in presenza di raggi solari intensi.
Canon i tele li fa quasi tutti così.
Nikon credo faccia il 70-200 VR I, il 28-70 e l'80-200 AFS. Ma non ne sono certo.
Per quanto mi riguarda li ritengo (oltre che più brutti) anche più delicati rispetto ai graffi ed ai segni.
Ciao

Maurizio
Giacomo.B
Oltre a quelli:

AFs 300 F4
AFs 400 f2,8
AFs 500 f4
AFs 600 f4

Ti/vi posso assicurare che sotto il sole al bordo di una pista automobilistica alle 14 del pomeriggio si capisce come mai un colore cosi' puo' essere utile per far risparmiare alla lente qualche grado di calore...

Salutoni

Giacomo
decarolisalfredo
C' erano anche ottiche da kit bianche.

Da prove fatte, non da me, risulta che dopo un'ora sotto il Sole che siano bianche o nere non cambia più niente la temperatura è la stessa, cambia invece tra i vari materiali con i quali è fatto l'oggetto.
Giacomo.B
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 10 2010, 07:31 PM) *
C' erano anche ottiche da kit bianche.


No Alfredo quelle non erano Grey erano Silver, erano di plasticaccia e facevano veramente pena come le macchine sempre Silver a cui erano dedicate smile.gif

Saluti

Giacomo

P.S Riferendomi all'estetica of course!!
Tiziano Ghidorsi
Grazie a tutti per le risposte


Tiziano
BBPhoto
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 10 2010, 07:31 PM) *
C' erano anche ottiche da kit bianche.

Da prove fatte, non da me, risulta che dopo un'ora sotto il Sole che siano bianche o nere non cambia più niente la temperatura è la stessa, cambia invece tra i vari materiali con i quali è fatto l'oggetto.


Una colorazione nera, per via della maggior assorbanza, permette una ricezione di più lunghezze d'onda della radiazione solare rispetto ad una bianca o grigia.

Dopo tot tempo, in uguale misura per due ottiche di colorazioni diverse poste vicine l'un l'altra, si avrà una minor quantità di calore assorbita dalla grigia e quindi una minor temperatura, sempre però che il materiale,e quindi la capacità termica, sia lo stesso.

Se però si lasciano per un tempo sufficientemente lungo le due ottiche raggiungeranno, seppur con tempi diversi, la stessa temperatura.


Detta molto alla buona, ma penso si possa capire


Ciauz
Bernardo
enricomarzico
i tele Canon bianchi hanno sempre il loro fascino...
BBPhoto
Eh si, è anche una mia sensazione!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.