Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Matt-One
Ciao a tutti è da circa una settimana che vi seguo in "anonimato" tongue.gif però oggi ho deciso di registrarmi svelandomi a tutti tongue.gif, mi presento dicendovi che mi chiamo salvatore e sono un niubbo (ehehehe lo so non è una bella presentazione di me stesso biggrin.gif) però serve per farvi capire che questa sarebbe la mia prima reflex che ho sempre fatto foto con compatte e cellulari,ho sempre avuto voglia di una "bella" reflex visto che tutte le digitali "normali" non mi accontentavano(foto troppo flashate, foto troppo scure,foto mosse,foto sul blu e per questo non mi sono mai cimentato più di tanto) e proprio ora all'età di 27 anni mi è venuta questa "voglia" che spero non vada via.

Ero intento ad acquistare una D5000 con ottica 18-105(circa 700e con mastercard biggrin.gif ) (si lo so non ha il motore af non ha altre cosine, ma penso che per iniziare vada più che bene), quando proprio oggi su un sito (che nn faccio link ma cmq sicuro) ho trovato una D90+19-55+4gb a 814e un prezzo allettante cmq sia l'unico problema è questo...Dal sito come posso fare a vedere se la macchina è di importazione o è nital?? Devo perforza chiederglielo? e se mi prendono in giro?

Un ultima cosa dovessi acquistare la D5000(che penso di prendere domani) e volessi fare foto in macro con apposita ottica, se ho capito bene le macro sono solo AF, questo vuol dire che mi tocca fare le foto con messa a fuoco manuale giusto? su una D90 ad esempio la messa a fuoco sarebbe automatica o queste ottiche la messa a fuoco la possono fare solo manualmente?? Correggetemi su tutto se sbaglio naturalmente e scusate la mia poca esperienza smile.gif

Un saluto a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Matt-One
EDIT : La D90 è di importazione quindi confermo l'acquisto della D5000 smile.gif
Attendo notizie per quanto riguarda le informazioni sull'ottica Macro smile.gif

Grazie ancora...
Pierangelo Bettoni
Ciao Un saluto a te, se decidi di prendere la 5000 ti consiglio il buon macro 60 af-s o il 105 Vr ma puoi anche trovare usati i vecchi 60AF o 105 AF, perdi l'AF ma se fai macro macro a poco ti serve visto che si focheggia a mano.
decarolisalfredo
Oltre il 60 AF-S ed il 105 AF-S VR che avrebbero a messa a fuoco automatica con la tua D5000, esiste anche l' AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR.

Sempre se ti importa l'autofocus visto che se ci fai solo macro conviene focheggiare a mano.




primoran
Ciao e benvenuto fra noi! Come ti hanno già detto, se vuoi fare macro "seria" allora l'autofocus non ti serve assolutamente. Se vuoi fare la macro "alla buona" allora l'autofocus può servirti. A mio modesto parere lo stesso discorso può essere fatto anche per il VR.
A te la scelta, pensaci bene perché le ottiche macro durano una vita e vanno bene sia sul DX che sul formato pieno (FX).

Primo.

Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Matt-One
Ciao e grazie a tutti per la vostra cordialita' e precisione nelle vostre risposte...ho capito che il focus me lo faro' da solo eheheehhe...cmq come avete potuto leggere sono un niubbo quindi uno ke di reflex e/o fotografia in generale ne sa quanto mia nipote di un anno e mezzo della prima guerra mondiale biggrin.gif che differenza c'e' tra un ottica dx e una fx? montano sulla mia d5000 (che prendero domani dopo lavoro alle 18? tongue.gif ) ...non vedo l'ora spero di non trovare molte difficolta' soprattutto usando la mia scarsa fantasia smile.gif

p.s.

ho aggiunto la mia regione credevo si facesse in automatico al momento della registrazione...sono pugliese cmq...brindisi per la precisione smile.gif
Nicolaio
In soldoni...le lenti dx nascono per i sensori di formato ridotto (d5000). Le lenti classiche nascono per il pieno formato (dalla d700 in su). Ora, su macchine con sensori di formato ridotto puoi usare qualunque obiettivo, su quelle con sensore più grande (pieno formato, FF, FX) non puoi montare le lenti dx...oppure diciamo che puoi ma con grosse limitazioni.
Quindi ti consigliano, visto che fai l'acquisto di un macro che magari di tieni 20anni, di non prenderlo dx per utilizzarlo anche in un eventuale futuro passaggio a FF
Ciao, Nico
jabhack
La D90 con 18-55 e scheda da 4 gb si trova NITAL a 15 euro più di quello che hai trovato, ti mando link per mp.
monteoro
@ Salvatore
La foto macro richiede obiettivi dedicati come tu hai già anticipato.
A poco server l'AF in quanto in macro si focheggia manualmente, a poco serve il VR in quanto è preferibile l'utilizzo di un buon treppiedi, data la scarsa profondità di campo che si ha in questo tipo di foto, per evitare che il minimo nostro movimento mandi fuori fuoco il soggetto.
Il treppiedi inoltre ti consente di studiare meglio la composizione.

Gli obiettivi Nikkor citati da altri untenti sono ottimi, ma ci sono anche valide alternative quali
- Tamron 90 mm f/2.8 macro
- Tokina 100 mm f/2.8 macro
Sigma 105 mm f/2.8 macro

Per quanto riguarda l differenza ottiche DX ottiche FX ti è già stato detto riguardo il loro utilizzo, aggiungo che su formato DX le ottiche hanno una riduzione dell'angolo di campo ripreso, ovvero se monti un 50 mm avrai l'angolo di campo di un 75 mm (il calcolo nel caso di sensori APS-C che sono i sensori DX Nikon si fa moltiplicando la focale per 1,5)

Riguardo al consiglio D5000 o D90 sceglierei la D90, ma il discorso è molto soggettivo.

ciao
Franco
Matt-One
bene ragazzi siete stati molto esaustivi nelle vostre risposte....non sono ancora molto pratico di ottiche in termine di mm di angolazioni ecc, ma spero di riuscire a capire subito queste cose ehehehhe....oggi vado a comprare la mia prima reflex e spero di non staccarmene più eheheh...sono riuscito a vendere la mia vecchia digitale ed ho già 100e avanti quindi probabilmente comprerò il kit D90 con ottica 18-105 sta intorno le 920e ma spero di riuscire a spillargli altri euro al venditore ehehehh...il prezzo secondo voi è buono?? ci sono cose che devo tener conto prima dell'acquisto, cose che devo vedere?? La garanzia è nital comunque e questa è già una cosa importante.


Grazie a tutti per la vostra disponibilità e gentilezza smile.gif
stevr
QUOTE(Matt-One @ Sep 11 2010, 02:47 PM) *
bene ragazzi siete stati molto esaustivi nelle vostre risposte....non sono ancora molto pratico di ottiche in termine di mm di angolazioni ecc, ma spero di riuscire a capire subito queste cose ehehehhe....oggi vado a comprare la mia prima reflex e spero di non staccarmene più eheheh...sono riuscito a vendere la mia vecchia digitale ed ho già 100e avanti quindi probabilmente comprerò il kit D90 con ottica 18-105 sta intorno le 920e ma spero di riuscire a spillargli altri euro al venditore ehehehh...il prezzo secondo voi è buono?? ci sono cose che devo tener conto prima dell'acquisto, cose che devo vedere?? La garanzia è nital comunque e questa è già una cosa importante.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità e gentilezza smile.gif

come prima reflex, parti molto bene
il prezzo non mi sembra male.
buoni scatti
Matt-One
QUOTE(stevr @ Sep 11 2010, 09:51 PM) *
come prima reflex, parti molto bene
il prezzo non mi sembra male.
buoni scatti



heeheh grazie mille l'ho presa proprio oggi e sono felice di averla tra le mie mani mi sento quasi a mio agio anche se la prendo con delicatezza smile.gif
Valejola
Ciao Matt-one, anch'io come te sono un "novello" della fotografia e, proprio come te, mi sto accingendo al primo acquisto di una reflex.
Ero in dubbio tra d3000 e d90 (l'una per il risparmio e l'altra per la qualità) ma piano piano mi sto convincendo sempre più verso la sorella maggiore, anche perchè girando per internet ho tovato un sito in cui la vendono a 880 abbinata al 18-105 vr che cercavo.
Credo che sia un prezzo buono ma vorrei informarmi il più possibile per trovare la soluzione migliore...così, se non è troppo disturbo, volevo chiederti quanto l'avevi pagata tu, almeno mi faccio un'idea dei prezzi che girano.
Riguardo la funzione macro sono anch'io molto interessato ma non ho ben capito come funzioni il tutto.
Sò che dipende dall'obiettivo (e sarebbe anche bello sapere se il 18-105 che prenderò ce l'abbia incorporato) ma sulla macchina non và selezionato nulla?
monteoro
Per quanto riguarda la foto Macro sulla D90 è selezionabile la "scena" ovvero modo di scatto Macro, ma non dà ottimi risultati.
Per la foto macro occorrono obiettivi dedicati, la messa a fuoco in manuale e l'utilizzo di un treppiedi.
Il 18/105 non è macro, ciò non toglie che potrai farci foto naturalistiche molto buone.
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.