Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
buonasera a tutti!!!posto altre foto di street scattate a Ravenna..apro un unico post per evitare di invadere il forum.



Un vecchietto con la solita bicicletta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 948.1 KB




Lavoratori:ho tagliato volutamente la foto a livello delle gambe per rendere meno banale la compo e per far risaltare il cartello dei lavori in corso in primo piano(quasi a etichettare e isolare i lavoratori sul secondo piano della foto).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 566.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.3 KB



un tipo defilato,mi incuriosiva l'abbigliamento

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 964.8 KB



un vecchietto a passeggio con una silouette troppo simpatica messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 846.4 KB




la boutique delle meraviglie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 969.3 KB




saluti
scarpegialle
Ciao Fr3ddie,

di tutte a me ha colpito la seconda..(tutto bn)..sarei curioso di vedere la versione non tagliata....

Sauro
dnovanta
ciao Francesco
come sauro sono stata colpita subito dalla seconda...
anche se la silouette del vecchietto...e strepitosa!!!

la prima...credo sia un'occasione persa:
se volevi fotografare le ragazze il ciclista....impalla, se volevi fotografare il ciclista...
c'e' troppa roba in scena.....e lui e' l'unico fuori fuoco.

la seconda mi piace, ma forse potevi provare l'inquadratura verticale, includendo il cartello...e i piedi!
e togliendo ai lati una parte di scena che forse no e' necessaria, soprattutto a sinistra.

la quarta non e' male...ma e' mossa, inoltre la parte centrale e' un po' vuota...
avrei provato la diagonale....per dare piu' movimento

la quinta e' divertentissima, pecca un po' la compo molto centrale, ma si rimedia con un crop...

l'ultima a colori dopo il bienne....sarebbe meglio decidere prima di postare..
o colore o bienne..piuttosto meglio dividere in due post...(parere assolutamente personale)
pero' in questo caso la compo deve essere assolutamente rigorosa, cercando di eliminare ogni distorsione e cercando
di avere una prospettiva piu' che perfetta dentro il frame...oppure del tutto distorta....
le linee geometriche leggermente convergenti o divergenti ripetto alle linee dell'inquadratura a me disturbano...
(sempre parere assolutamente personale)
forse un passo o due a sinistra, inquadrando la bicicletta davanti alla vetrina...e magari aspettando la commessa
in posizione piu' favorevole....avrebbe guadagnato parecchio!!!

come nella prima serie ci vedo un buon colpo d'occhio..
mi sa che ti stai ammalando di street pure tu....
qualche piccolo aggiustament e ci sei.....
bravo

Bianca
aquila665
Ciao Fr3ddie
ho visto la serie delle foto e commento ma tieni presente che anche io sono un principiante come te:

1) mi sembra una foto sbagliata, un vecchietto con la solita bicicletta, ma tutto hai messo a fuoco tranne il vecchietto.
2) e 3) Anche questa non mi dice un gran che, il lavoratore coperto dal cartello, il taglio delle gambe, a nulla vale secondo me il colore selettivo del cartello, ed hai messo a fuoco anche quello che volevi isolare e sfocare.

4) La foto mi sembra che presenti del micromosso e la persona che volevi mettere in risalto risulta sfocata e persa in mezzo al frame, forse isolandolo sarebbe stato meglio?

5) L'unica che mi dice qualcosa, ma sarebbe stata molto meglio (credo) angolando in modo da non riprendere il vaso e facendo entrare anche l'ombra del ciclista e eliminando il tombino.
6)io avrei composto in modo diverso eliminando la gronda e comprendendo anche la parte alta dell'arco, ma avrei forse dovuto essere li e vedere meglio il luogo.

A questo punto una domanda mi sorge spontanea, se io ho queste difficoltà nella composizione delle foto, o nella migliore messa a fuoco dell'immagine, per quale motivo perdo ore a convertire in BN invece di andare in giro a scattare e prendere confidenza con la fotocamera?

Tutto questo a mio modestissimo parere, ma aspettiamo qualcuno più esperto che ci aiuti a fotografare meglio.
Non me ne volere se sono stato schietto, ma considera che di cento mie foto a volte ne posto solo una rolleyes.gif

Ciao
Salvatore
Fr3ddie87
QUOTE(scarpegialle @ Sep 9 2010, 09:53 PM) *
Ciao Fr3ddie,

di tutte a me ha colpito la seconda..(tutto bn)..sarei curioso di vedere la versione non tagliata....

Sauro


grazie mille per il passaggio..ecco lo scatto originale...anche se a mio giudizio si notano meno le espressioni dei lavoratori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 799.3 KB

saluti

QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 9 2010, 10:22 PM) *
ciao Francesco
come sauro sono stata colpita subito dalla seconda...
anche se la silouette del vecchietto...e strepitosa!!!

la prima...credo sia un'occasione persa:
se volevi fotografare le ragazze il ciclista....impalla, se volevi fotografare il ciclista...
c'e' troppa roba in scena.....e lui e' l'unico fuori fuoco.

la seconda mi piace, ma forse potevi provare l'inquadratura verticale, includendo il cartello...e i piedi!
e togliendo ai lati una parte di scena che forse no e' necessaria, soprattutto a sinistra.

la quarta non e' male...ma e' mossa, inoltre la parte centrale e' un po' vuota...
avrei provato la diagonale....per dare piu' movimento

la quinta e' divertentissima, pecca un po' la compo molto centrale, ma si rimedia con un crop...

l'ultima a colori dopo il bienne....sarebbe meglio decidere prima di postare..
o colore o bienne..piuttosto meglio dividere in due post...(parere assolutamente personale)
pero' in questo caso la compo deve essere assolutamente rigorosa, cercando di eliminare ogni distorsione e cercando
di avere una prospettiva piu' che perfetta dentro il frame...oppure del tutto distorta....
le linee geometriche leggermente convergenti o divergenti ripetto alle linee dell'inquadratura a me disturbano...
(sempre parere assolutamente personale)
forse un passo o due a sinistra, inquadrando la bicicletta davanti alla vetrina...e magari aspettando la commessa
in posizione piu' favorevole....avrebbe guadagnato parecchio!!!

come nella prima serie ci vedo un buon colpo d'occhio..
mi sa che ti stai ammalando di street pure tu....
qualche piccolo aggiustament e ci sei.....
bravo

Bianca


grazie mille per il passaggio!!!e dei commenti utilissimi..nella prima la sfocatura del vecchietto non mi dispiace ma anche io avevo notato lo sfondo estremamente disordinato..purtroppo sono tutte foto fatte di impulso e lo sfondo spesso mi rovina la foto..
la seconda ho postato lo scatto originale da croppare magari un pò sopra o ai lati come dici te.La quarta ho notato che è molto mossa e ha poca profondità di campo.
L'ultima solo colori o solo bienne mi sembrava un pò anonima...quindi ho voluto provare cosi'

ti ringrazio moltissimo a presto Bianca!!!
Fr3ddie87
QUOTE(aquila665 @ Sep 9 2010, 10:33 PM) *
Ciao Fr3ddie
ho visto la serie delle foto e commento ma tieni presente che anche io sono un principiante come te:

1) mi sembra una foto sbagliata, un vecchietto con la solita bicicletta, ma tutto hai messo a fuoco tranne il vecchietto.
2) e 3) Anche questa non mi dice un gran che, il lavoratore coperto dal cartello, il taglio delle gambe, a nulla vale secondo me il colore selettivo del cartello, ed hai messo a fuoco anche quello che volevi isolare e sfocare.

4) La foto mi sembra che presenti del micromosso e la persona che volevi mettere in risalto risulta sfocata e persa in mezzo al frame, forse isolandolo sarebbe stato meglio?

5) L'unica che mi dice qualcosa, ma sarebbe stata molto meglio (credo) angolando in modo da non riprendere il vaso e facendo entrare anche l'ombra del ciclista e eliminando il tombino.
6)io avrei composto in modo diverso eliminando la gronda e comprendendo anche la parte alta dell'arco, ma avrei forse dovuto essere li e vedere meglio il luogo.

A questo punto una domanda mi sorge spontanea, se io ho queste difficoltà nella composizione delle foto, o nella migliore messa a fuoco dell'immagine, per quale motivo perdo ore a convertire in BN invece di andare in giro a scattare e prendere confidenza con la fotocamera?

Tutto questo a mio modestissimo parere, ma aspettiamo qualcuno più esperto che ci aiuti a fotografare meglio.
Non me ne volere se sono stato schietto, ma considera che di cento mie foto a volte ne posto solo una rolleyes.gif

Ciao
Salvatore


ciao grazie per essere passato!!!posto qua per essere criticato non per essere ricoperto di allori che neanche merito!!!Io posto le foto che mi interessano..se 100 mi interessano le posto tutte e 100 per vedere i difetti che gli altri trovano.
Le ore davanti al b-n in realtà sono 10 minuti dopo cena quando sono libero...scattare lo farei ma in periodi non festivi l'università e altri mille impegni mi impediscono di uscire e fare foto.se potessi starei tutto il giorno a scattare credimi..visto che non posso mi accontento anche della pp la sera che mi diverte molto!!!
grazie mille per il passaggio!a presto
dnovanta
ciao Francesco

quello ripostata ora...e' mooolto ma moooolto meglio...
mi sembra un taglio praticamente quadro...
e da li' direi niente crop...va gia' bene cosi'.

mi piacerebbe sapere, pero', come procedi per la conversione
c'e' qualcosa che non mi convince sui bianchi...piuttosto bruciati e i mezzitoni chiari.
credo ci sia troppa differenza tra grigi mezzitoni e ombre.....

in questo caso, se usi photoshop, proverei a schiarire con lo strumento scherma le facce dei personaggi,
che risultano un po' scure e poco leggibili, invece soprattutto su quello a sinistra, direi che e' meglio avere una buona lettura.
eventualmente prova a regolare i livelli....

ciao
Bianca
Fr3ddie87
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 9 2010, 10:46 PM) *
ciao Francesco

quello ripostata ora...e' mooolto ma moooolto meglio...
mi sembra un taglio praticamente quadro...
e da li' direi niente crop...va gia' bene cosi'.

mi piacerebbe sapere, pero', come procedi per la conversione
c'e' qualcosa che non mi convince sui bianchi...piuttosto bruciati e i mezzitoni chiari.
credo ci sia troppa differenza tra grigi mezzitoni e ombre.....

in questo caso, se usi photoshop, proverei a schiarire con lo strumento scherma le facce dei personaggi,
che risultano un po' scure e poco leggibili, invece soprattutto su quello a sinistra, direi che e' meglio avere una buona lettura.
eventualmente prova a regolare i livelli....

ciao
Bianca


ciao bianca!!!diciamo che a me piacciono molto le foto contrastate e inevitabilmente mi si creano delle bruciature..mi devo allenare con il b-n,diciamo che vado molto a tentativi ancora!!!
Quindi preferisci il taglio originale?

grazie mille per il passaggio.saluti
dnovanta
QUOTE(Fr3ddie87 @ Sep 9 2010, 10:50 PM) *
ciao bianca!!!diciamo che a me piacciono molto le foto contrastate e inevitabilmente mi si creano delle bruciature..mi devo allenare con il b-n,diciamo che vado molto a tentativi ancora!!!
Quindi preferisci il taglio originale?

grazie mille per il passaggio.saluti


assolutamente si...molto meglio..
e' completa e piu' realistica, oltre che piu' diretta e di immediata lettura. Pollice.gif Pollice.gif

anche a me il bienne piace nero nero e bianco bianco,
ma non si devono bruciare i bianchi e i neri devono essere sempre leggibili.
io di solito tolgo tutta la saturazione
poi correggo la gamma fino a poco prima delle alte luci e dei neri profondi,
poi schemo e schiarisco i mezzi toni selettivamente dentro l'immagine.
e' un sistema molto approssimativo...ma per me funziona...

ciao
Bianca
Fr3ddie87
mille grazie Bianca!!!!il prossimo bn proverò cosi'!!!

saluti
supersonic
Ciao Fr3ddie, ho visto le foto e mi sono piaciute molto, direi quella che più mi ha colpito è la quinta.
Volevo chiederti: come hanno reagito i personaggi al tuo scatto? Hai dovuto chiedere loro il permesso oppure hai fatto a tuo piacimento senza avere nessuna protesta da parte dei protagonisti? Sai, anche io sono attratto dalle foto "street" ma ho il timore che poi la gente si arrabbi se.... non chiedi loro il permesso per fotografarli.
Grazie, ciao.
scarpegialle
anche secondo me è meglio la versione originale,la trovo molto più completa e descrittiva,

saluti

sauro
NikFly
Ciao Freddie wink.gif ,
uff... che fatica... ho letto tutto..

dunque, vado controcorrente, la prima mi piace molto, a me il signore sfuocato non dà fastidio, è chiaramente lui il soggetto della foto, anzi, così, e con la sua espressione, mi dà l'idea che stia uscendo di scena, per così dire... la trovo molto dinamica.

Alle prossime!
Stefano
Fr3ddie87
QUOTE(supersonic @ Sep 10 2010, 12:18 AM) *
Ciao Fr3ddie, ho visto le foto e mi sono piaciute molto, direi quella che più mi ha colpito è la quinta.
Volevo chiederti: come hanno reagito i personaggi al tuo scatto? Hai dovuto chiedere loro il permesso oppure hai fatto a tuo piacimento senza avere nessuna protesta da parte dei protagonisti? Sai, anche io sono attratto dalle foto "street" ma ho il timore che poi la gente si arrabbi se.... non chiedi loro il permesso per fotografarli.
Grazie, ciao.


Ciao e grazie mille per essere passato!!!!in un mio precedente post(si chiama Street a Ravenna che ormai puoi trovare nella seconda pagina del forum di primi passi)ho scritto brevemente una serie di tecniche che uso affinate sul campo o apprese sui libri...In linea di massima cerco di non farmi notare e faccio sembrare che in realtà il mio vero interesse/soggetto non è la persona che in realtà fotografo.Spesso facendo cosi' il diretto interessato neanche se ne accorge o quantomeno gli concedo il beneficio del dubbio(sono sempre pronto a cancellare la foto al volo nel caso la persona di turno si insospettisca e venga da me)...magari usando un teleobiettivo(cosa che non ho) sei talmente distante da stare al sicuro.Con un buon grandangolo invece riesci a inquadrare una scena estremamente ampia(mentre chi ti guarda dall'estreno ha l'impressione che il fotografo prenda solo quello che si trovi dritto davanti al suo obiettivo e magari non sa che è caduto nell'inquadratura del grandangolo).
saluti

QUOTE(scarpegialle @ Sep 10 2010, 07:55 AM) *
anche secondo me è meglio la versione originale,la trovo molto più completa e descrittiva,

saluti

sauro


ok grazie mille del consiglio!!
saluti

QUOTE(NikFly @ Sep 10 2010, 08:38 AM) *
Ciao Freddie wink.gif ,
uff... che fatica... ho letto tutto..

dunque, vado controcorrente, la prima mi piace molto, a me il signore sfuocato non dà fastidio, è chiaramente lui il soggetto della foto, anzi, così, e con la sua espressione, mi dà l'idea che stia uscendo di scena, per così dire... la trovo molto dinamica.

Alle prossime!
Stefano


Grazie mille per il passaggio stefano..Io sono completamente d'accordo con te sulla prima,anche se forse siamo gli unici a cui piace questo effetto...devo però riconoscere come mi hanno fatto notare(e come ho notato io)che lo sfondo è troppo confusionario e c'è una profondità di campo troppo estesa!!
saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.