Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
domspa
Salve ragazzi facendo un giretto ho trovato la d3000 con obiettivo 18-55 e scheda di memoria 4 gb a 329 caffe' cosa ne pensate?

Ho mi consigliate ad aspettare magari scende ancora il prezzo.... oppure darmi un pizzico sulla pancia ed andare su d3100????

Grazie
marco.cassar
QUOTE(domspa @ Sep 9 2010, 03:04 PM) *
Salve ragazzi facendo un giretto ho trovato la d3000 con obiettivo 18-55 e scheda di memoria 4 gb a 329 caffe' cosa ne pensate?

Ho mi consigliate ad aspettare magari scende ancora il prezzo.... oppure darmi un pizzico sulla pancia ed andare su d3100????

Grazie


Prendila...comincia a scattare e con i soldi risparmiati ci prendi un bell'obiettivo in sostituzione o a completamento del 18-55..!!
domspa
QUOTE(marcox076 @ Sep 9 2010, 03:09 PM) *
Prendila...comincia a scattare e con i soldi risparmiati ci prendi un bell'obiettivo in sostituzione o a completamento del 18-55..!!


la mia paura è di sbagliare e pentirmi di non aver aspettato la d3100...
HonorMan
nuova è un affarone;)
Luigi_FZA
QUOTE(domspa @ Sep 9 2010, 03:19 PM) *
la mia paura è di sbagliare e pentirmi di non aver aspettato la d3100...


Io credo che, se dovessi acquistare una nuova autovettura, avrebbe senso aspettare il modello o versione nuova di prossima uscita perche' generalmente le cifre in gioco son ben maggiori di un corpo macchina direi commerciale e non esclusivo, viceversa, nel mondo dell'elettronica, trovo che sia sbagliato attendere il modello nuovo/ultimo grido.
Inoltre sai gia cosa costa la 3100 cosi' da poter fare anche un confronto economico?
domspa
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 9 2010, 03:24 PM) *
Io credo che, se dovessi acquistare una nuova autovettura, avrebbe senso aspettare il modello o versione nuova di prossima uscita perche' generalmente le cifre in gioco son ben maggiori di un corpo macchina direi commerciale e non esclusivo, viceversa, nel mondo dell'elettronica, trovo che sia sbagliato attendere il modello nuovo/ultimo grido.
Inoltre sai gia cosa costa la 3100 cosi' da poter fare anche un confronto economico?


non saprei quanto costera' la d3100....
che dalle caratteristiche è quasi una d90....
bohhhh cosa faresti???

quello che mi alletta è il numero di caffè
Luigi_FZA
QUOTE(domspa @ Sep 9 2010, 03:29 PM) *
non saprei quanto costera' la d3100....
che dalle caratteristiche è quasi una d90....
bohhhh cosa faresti???

quello che mi alletta è il numero di caffè


A domanda diretta rispondo.........avendo gia la D90 me la tengo, e pure bella stretta!! messicano.gif

Comunque, se le caratteristiche della 3100 sono quelle che girano, non mi aspetterei un prezzo paragonabile a quello da te citato; saresti te disposto a spendere dalle 2 alle 3 volte la somma della D3000 da te citata?
Ovvio che la mia domanda e' provocatoria, ma allo stesso tempo dovrebbe servirti per chiederti qual'e' il tuo limite di spesa in termini economici.

Luigi
Ð4rKl4¥
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 9 2010, 03:41 PM) *
A domanda diretta rispondo.........avendo gia la D90 me la tengo, e pure bella stretta!! messicano.gif

Comunque, se le caratteristiche della 3100 sono quelle che girano, non mi aspetterei un prezzo paragonabile a quello da te citato; saresti te disposto a spendere dalle 2 alle 3 volte la somma della D3000 da te citata?
Ovvio che la mia domanda e' provocatoria, ma allo stesso tempo dovrebbe servirti per chiederti qual'e' il tuo limite di spesa in termini economici.

Luigi


in rete si dice che la D3100 son 18-55 VR costerà intorno ai 600 euro, quasi il doppio della D3000 con 18-55 VR
Luigi_FZA
QUOTE(Ð4rKl4¥ @ Sep 9 2010, 08:07 PM) *
in rete si dice che la D3100 son 18-55 VR costerà intorno ai 600 euro, quasi il doppio della D3000 con 18-55 VR


Non voglio alimentare discussioni OT, pero' in linea con il tuo post devo dire che in USA la 3100 con 18-55 la vendono per 700 USD pari a poco piu' di 550 euro : resta da vedere Nital come intende regolarsi.
domspa
ok, ma spendere circa 550 caffè ne vale la pena per d3100 oppure è meglio la d90????
anche se ora andra' fuori produzione anche lei........
IlCatalano
QUOTE(domspa @ Sep 14 2010, 09:44 AM) *
ok, ma spendere circa 550 caffè ne vale la pena per d3100 oppure è meglio la d90????
anche se ora andra' fuori produzione anche lei........


Dalla D3100 ci si attendono (poi bisognerà vedere) prestazioni di sensore più o meno a livello D90; poi invece come corpo nel suo complesso è inferiore alla D90 in quasi tutto (forse alla pari solo nell'autofocus).

Detto questo e ad un prezzo (presumibile) intorno ai 550/600€ è certamente una fotocamera molto interessante e certamente molto meglio della D3000 per quanto riguarda le prestazioni del sensore.

Il differenziale con la D90 lo fa il mirino, la raffica, il buffer, la consistenza del corpo, i domandi e le funzioni completissime e semi-pro, la presenza del motore autofocus, che ti permette di usare ottiche AF-D.

Personalmente sono molto sensibile alla presenza del motore, perchè Nikon ha ancora oggi in catalogo quasi 20 ottiche AF-D, tra cui l'unico vero obiettivo da ritratto di altissima qualità ad un prezzo umano: il 85/1.8 AF-D.

Per quanto ti riguarda, consiglierei se puoi almeno la D3100, dato che un sensore realmente più performante ti permetterebbe dei gradi libertà nelle situazioni di ripresa, che prima o poi apprezzerai sicuramente.

Tra D3100 e D90, dipende quanto per te contano i vantaggi che sono stati elencati; non sottovalutare comunque in prospettiva l'impatto del motore autofocus; sai quanti partono con una macchina senza e "pasticciano" con uno zoom base, poi vorrebbero tanto fare dei bei ritratti a famigliari, amici e conoscenti e....... si rendono cnto che o mettono a fuoco a mano (tanti auguri se fotografi i bambini !) oppure si devono comprare un bel 85/1.4 AF-S a ...... 1.500€ !
Potrei fare altri esempi, ma certamente quella del ritratto è una delle esigenze più diffuse e gran parte di noi prima o poi ci cadono dentro. Quel giorno chi non ha il motore si accorge con dolore di quanto aveva sottovalutato la cosa. Se poi ci aggiungi che senza motore non hai alcuna opzione tra i grandangoli fissi (AF-S a prezzo accettabile c'è solo il 35/1.8, poi rimane solo il 24/1.4 ma a 2.000€, tutti gli altri sono AF-D), capirai che 'sta storia del motore non è poi così secondaria.

Del resto i soldi e la passione sono i tuoi, quindi vedi un po' tu.

Ciao

IlCatalano
pb86
Prendila! Io mi sto divertendo un mondo! Poi a quel prezzo... Per spendere 600€ per la 3100 fai un sacrificio e prendi la d90 e poi risparmi nelle ottiche (visto che d90 ha il motore in macchina!). Ho la d3000 da meno di un mese e la sto spulciando per bene... E' più che sufficiente per imparare.. Ah dimenticavo a me non interessava una reflex per fare i video ma solo per le foto...
ol crapu
Io ho una D3000 da circa un anno e devo dire che mi da delle belle soddisfazioni logicamente entro i suoi limiti.
Ora la vorrei cambiare ma principalmente i motivi sono 2
io posseggo anche tre ottiche AF-D (senza motore interno di circa 15 anni fa) e quando vado in montagna a fotografare animali perdo l'autofocus e quindi mi porto sempre la F90X che ha il motore interno.
E poi se tu hai le mani grosse come le mie l'impugnatura è un po fastidiosa visto che mi esce mezzo anulare e tutto il mignolo.
Pero di PRO la D3000 è un giocattolo sia come peso che come funzioni.
domspa
Scusatemi...... ricapitoliamo....... lo so che sono ripetitivo..... o forse duro di comprendonio (fotografia)..
Ho posseduto in passato una reflex a rullino... poi la tecnologia è andata avanti ed ho acquistato piu' di una compatta dai 3 mega pixel ai10 mega pixel.... ora mi sono chiesto perche' non passare ad una digitale reflex.....

Tutti mi consigliano la d90.... dove le specifiche parlano chiare....... ora io mi domando acquistando una d3000 tutte le specifiche presenti nella sorella maggiore li utilizzero' come neofita????

Le foto scattate dalla d3000 saranno migliori di quelle scattate da una coolpix?
oppure la d3000 essendo una entry-level ha le stesse caretteristiche di una compatta?

Ora chiedo a chi ha molta pazienza con me, di spiegarmi con qualche dettaglio, se acquistando una d3000 possa imparare e scattare ottime foto, pur non avendo una d90 o superiore in mano.....????

grazie
Ð4rKl4¥
QUOTE(domspa @ Sep 15 2010, 03:05 PM) *
Scusatemi...... ricapitoliamo....... lo so che sono ripetitivo..... o forse duro di comprendonio (fotografia)..
Ho posseduto in passato una reflex a rullino... poi la tecnologia è andata avanti ed ho acquistato piu' di una compatta dai 3 mega pixel ai10 mega pixel.... ora mi sono chiesto perche' non passare ad una digitale reflex.....

Tutti mi consigliano la d90.... dove le specifiche parlano chiare....... ora io mi domando acquistando una d3000 tutte le specifiche presenti nella sorella maggiore li utilizzero' come neofita????

Le foto scattate dalla d3000 saranno migliori di quelle scattate da una coolpix?
oppure la d3000 essendo una entry-level ha le stesse caretteristiche di una compatta?

Ora chiedo a chi ha molta pazienza con me, di spiegarmi con qualche dettaglio, se acquistando una d3000 possa imparare e scattare ottime foto, pur non avendo una d90 o superiore in mano.....????

grazie



Visto che vieni dalla reflex a pellicola ti faccio una domanda..
Le foto scattate con una compatta a rullino sono uguali a quelle di una reflex a rullino?

Lo stesso è per il digitale; appena cominciai a scattare con la mia prima reflex, una yashika f3 2000 con 35-70 erano foto orrende di una qualità peggiore di quelle che ottenevo con la compatta con autofocus e piccolo zoom, poi ho imparato ad usare la mia reflex, con enorme spesa di sviluppo, e le foto son cominciate ad essere migliori rispetto alla compatta.

La D3000 per cominciare è un'ottima macchina, sicuramente migliore di una qualsiasi compatta o bridge sempre se saputa usare.

La D90 sarebbe migliore, ha un sensore migliore, regge meglio gli iso, ha più tasti rapidi ed altre cose che ne aiutano, se sapute usare, a scattare foto ancora più belle, ma sicuramente ci vorrà molto tempo per imparare ad usare la D90, molto più della D3000.

Se già sai usare una reflex a pellicola, la D3000 non ti risulterà complicata, e forse potresti puntare ad imparare ad usare una macchina migliore come la D5000 o D90

insomma vedi tu a seconda anche della tua disponibilità economica, la D3000 resta comunque un'ottima fotocamera che fa ottime foto in mano di chi la sa usare
pb86
QUOTE
Le foto scattate dalla d3000 saranno migliori di quelle scattate da una coolpix?


Niente a che vedere con una compatta...

Ciò che differenzia questa entry-level da una macchina consumer o semi-pro è la mancanza del live-view (impreciso nella messa a fuoco su d5000 a mio avviso inutilizzabile, migliorato sembra con la nuova d7000), il bracketing ( cerotto.gif ), le dimensioni (le pro hanno una impugnatura molto migliore), i punti di messa a fuoco (ma 11 sono già tantissimi), la qualità del display (320000 pixel invece che 940000), la possibilità di regolare alcune cose direttamente con tasti dedicati senza passare dal menù, la doppia ghiera, il motore in macchina (assente anche nella d5000) e qualcos'altro che ora non ricordo.

Finora non c'è una di queste cose che determini la qualità della foto. Lascio per ultimo il sensore: un CCD sulla D3000, un CMOS nelle altre. E' vero che il CMOS funziona meglio ad alti iso ma il CCD è un pelino meglio a bassi iso. Il CMOS viene usato nelle reflex che hanno il live-view perchè scalda molto meno del CCD (anche per quanto riguarda i video).

Quello che ti voglio dire è che la foto buona alla fine la fa chi sta dietro la macchina. Certo la macchina aiuta e i pro non si possono privare di tutto ciò che non ha una entry-level (anche degli alti ISO s'intenda). Ma se un normale appassionato, non pro, guarda una foto fatta da una D3000 o da una D5000 sono sicuro che non riesce a distinguerla!

Comunque penso che uno che impara a dominare una d3000 (e non è facile) alla fine sa usare qualsiasi reflex semi-pro... Ma non si finisce mai di imparare!!!
wasky
Primo post quindi un saluto a tutti texano.gif

Sono un neo possessore di Nikon D3000 e provengo da una Bridge nulla a che vedere altro pianeta con la Nikon anche se entry level ( mica tanto )

Ho acquistato il kit con 2 Lenti ( 18-55 AF-S VR DX e 55-200 AF-S VR DX ) in previsione di prendere un body di maggior spessore e il resto dei soldi risparmiati per il kit D5000 + 18.105 VR li investo in accessori Utili

Mi sono documentato molto e dopo averla comparata con altri prodotti di diverso brand mi sono deciso a prenderla, trovi una Recensione molto esaustiva di B.Britton su dpreview.com e la puoi comparare con prodotti di maggior livello anche di altri brand, ad esempio secondo la sua metrica di valutazione sotto molti aspetti è superiore alla 450EOS e alla D5000 come qualità RAW eppure, in molti la disprezzano imponendoti di acquistare subito il top altrimenti non ti diverti

Uno dei miei primi e pochi scatti con la D3000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

f/7.1
1/25 sec
ISO 400
EV 0
DF 200 mm
D Light off
WB Auto
Nikon D3000 + Nikkor 55-200 AF-S DX VR

Roberto
shopgirl
QUOTE(domspa @ Sep 9 2010, 03:04 PM) *
Salve ragazzi facendo un giretto ho trovato la d3000 con obiettivo 18-55 e scheda di memoria 4 gb a 329 caffe' cosa ne pensate?

Ho mi consigliate ad aspettare magari scende ancora il prezzo.... oppure darmi un pizzico sulla pancia ed andare su d3100????

Grazie



Io a quel prezzo la prenderei al volo però con obiettivo 18-105 Vr almeno! Io infatti ho la D3000 con 18-105 Vr e la pagai in Luglio ben 560 eurelli!! Il 18-55 me lo hanno sconsigliato perchè lo avrei usato pochino ed infatti non me ne sono pentita!
Mi trovo molto bene e sono davvero soddisfatta! Devo ancora però conoscerla per bene.. ci sono troppe funzioni! rolleyes.gif (Se vuoi vedere un pò delle mie foto vai nel mio profilo)
Come ti hanno già detto per essere una entry-level è ottima, poi tutto cambia dal budget.. se è maggiore magari valuta i modelli dopo.. tutti parlano bene della D90
CVCPhoto
QUOTE(shopgirl @ Sep 15 2010, 09:32 PM) *
Io a quel prezzo la prenderei al volo però con obiettivo 18-105 Vr almeno! Io infatti ho la D3000 con 18-105 Vr e la pagai in Luglio ben 560 eurelli!! Il 18-55 me lo hanno sconsigliato perchè lo avrei usato pochino ed infatti non me ne sono pentita!
Mi trovo molto bene e sono davvero soddisfatta! Devo ancora però conoscerla per bene.. ci sono troppe funzioni! rolleyes.gif (Se vuoi vedere un pò delle mie foto vai nel mio profilo)
Come ti hanno già detto per essere una entry-level è ottima, poi tutto cambia dal budget.. se è maggiore magari valuta i modelli dopo.. tutti parlano bene della D90


Ciao Girl, ho vito le tue foto e sono veramente ottime, complimenti! E per fortuna che non conosci ancora bene la D3000, figuriamoci quando la conoscerai a fondo. ;-)

Saluti

Carlo
domspa
quindi se compro una d3000 con 18-105 vr dite che faccio un ottimo acquisto??? il prezzo che ho trovato e 590 caffè....
Giallitta
QUOTE(domspa @ Sep 16 2010, 09:27 AM) *
quindi se compro una d3000 con 18-105 vr dite che faccio un ottimo acquisto??? il prezzo che ho trovato e 590 caffè....


Prezzo altissimo per la macchina che è e le prestazioni che offre!
smile.gif
Giallitta
QUOTE(domspa @ Sep 16 2010, 09:27 AM) *
quindi se compro una d3000 con 18-105 vr dite che faccio un ottimo acquisto??? il prezzo che ho trovato e 590 caffè....


Prezzo altissimo per la macchina che è e le prestazioni che offre!
smile.gif
domspa
con il 18-55 390 caffè mentre con il 18-105 590 caffè....
ma a quanto si trova???
se mi dai un riferimento riesco a farmi un idea.....
Giallitta
QUOTE(domspa @ Sep 16 2010, 10:47 AM) *
con il 18-55 390 caffè mentre con il 18-105 590 caffè....
ma a quanto si trova???
se mi dai un riferimento riesco a farmi un idea.....



Con il 18-105 si può trovare anche intorno ai 400-450 caffè, basta cercare bene e non farsi sfuggire neppure un volantino delle offerte! biggrin.gif
Spendere tutti quei soldi per una D3000 mi sembra uno spreco, non hai pensato a farti un usato? spenderesti mooooolto meno!
domspa
QUOTE(Giallitta @ Sep 16 2010, 10:58 AM) *
Con il 18-105 si può trovare anche intorno ai 400-450 caffè, basta cercare bene e non farsi sfuggire neppure un volantino delle offerte! biggrin.gif
Spendere tutti quei soldi per una D3000 mi sembra uno spreco, non hai pensato a farti un usato? spenderesti mooooolto meno!


di che città sei??'
dove le trovo le macchine usate.... c'e'da fidarsi???
comunque che volantini dovrei trovare ho telefonato a tutti i rivenditori autorizzati nikon ed il prezzo è quello..... con il 18-55 si trova intorno ha 329-400 caffè.....
Giallitta
Hai un mp!
aliens72
SU panorama è in offerta a 329€!
shopgirl
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 16 2010, 12:32 AM) *
Ciao Girl, ho vito le tue foto e sono veramente ottime, complimenti! E per fortuna che non conosci ancora bene la D3000, figuriamoci quando la conoscerai a fondo. ;-)

Saluti

Carlo


Ma grazie Carlo!!!! Mi fai gongolare messicano.gif !!! Sono troppo contenta di avere un riscontro positivo sulle mie foto!!! Gli amici ed il marito non sono così clementi, anzi! Secondo me è perchè non ci capiscono molto! biggrin.gif

ps: scusate l'off topic!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.