Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Hannibal
Uno e' tropicalizzato con SWM l'altro no, che pero' mette a fuoco da piu' vicino e costa molto molto meno.
Li avete visti?Provati?
Annibale
Mauro Villa
Se usi solo DX e punti alla massima qualità allora 17-55, cmq ottimo anche il 18-35, meglio di entrambi il 17-35 che però è il più caro.
georgevich
Sicuramente il 17-55 grandissima ottica se usi il dx....ma se usi entrabi i sistemi
scleta quais obbligata 17-35 + 17-55
tembokidogo
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 07:06 PM)
Sicuramente il 17-55 grandissima ottica se usi il dx....ma se usi entrabi i sistemi
scleta quais obbligata 17-35 + 17-55
*



Visto che le ottiche in oggetto non costano quanto un piatto di lenticchie, mi sembra eccessivo (se l'interlocutore non è un ricco ereditiero) suggerire un'accoppiata di ottiche che porterebbe ad un esborso di quasi 4mila euro per avere coperto da entrambi lo stesso range di focali...
Realisticamente, direi che il solo 17-35 (e dici poco!) potrebbe essere un'ottima scelta. Io, usando sia digitale sia 35 mm, mi sono "accontentato" del 18-35 e non sono affatto deluso...Spesso i nostri consigli partono dal presupposto che l'interlocutore abbia un'illimitata disponibilità finanziaria, ma molto spesso non è così...
Diego
__Claudio__
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 07:06 PM)
Sicuramente il 17-55 grandissima ottica se usi il dx....ma se usi entrabi i sistemi
scleta quais obbligata 17-35 + 17-55
*


cerotto.gif
georgevich
QUOTE(tembokidogo @ Jul 4 2005, 06:12 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 07:06 PM)
Sicuramente il 17-55 grandissima ottica se usi il dx....ma se usi entrabi i sistemi
scleta quais obbligata 17-35 + 17-55
*



Visto che le ottiche in oggetto non costano quanto un piatto di lenticchie, mi sembra eccessivo (se l'interlocutore non è un ricco ereditiero) suggerire un'accoppiata di ottiche che porterebbe ad un esborso di quasi 4mila euro per avere coperto da entrambi lo stesso range di focali...
Realisticamente, direi che il solo 17-35 (e dici poco!) potrebbe essere un'ottima scelta. Io, usando sia digitale sia 35 mm, mi sono "accontentato" del 18-35 e non sono affatto deluso...Spesso i nostri consigli partono dal presupposto che l'interlocutore abbia un'illimitata disponibilità finanziaria, ma molto spesso non è così...
Diego
*



Caro Diego il mio non è una imposizione ma un consiglio spassionato....se come affermi è eccessivo consigliare nel parco ottiche Nikon il meglio...facciamo una bella cosa: Che oguno dichiari il suo budget x l'acquisto di ottiche cosi tutti potranno reagire di conseguenza e consigliare una ottica consona nel rapporto qualità/prezzo che si ricerca. Faccio presente con molto garbo che malgrado l'invidia di molti nei miei confronti per il "possesso" di attrezzatura sono felice
di leggere quando qualcuno acquista una lente qualunque essa sia e ritengo
fuori luogo il tuo post. Devo forse capire che quello che scrivo non serve a nessuno
o i miei consigli sono deleteri? Basta dirlo apertamente se questo è il desiderio recondito di alcuni...il problema non è mio ma degli altri.
Un saluto.
Vladimir
__Claudio__
ohmy.gif
ludofox
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 07:26 PM)
Caro Diego il mio non è una imposizione ma un consiglio spassionato....se come affermi è eccessivo consigliare nel parco ottiche Nikon il meglio...facciamo una bella cosa: Che oguno dichiari il suo budget x l'acquisto di ottiche cosi tutti potranno reagire di conseguenza e consigliare una ottica consona nel rapporto qualità/prezzo che si ricerca. Faccio presente con molto garbo che malgrado l'invidia di molti nei miei confronti per il "possesso" di attrezzatura sono felice
di leggere quando qualcuno acquista una lente qualunque essa sia e ritengo
fuori luogo il tuo post. Devo forse capire che quello che scrivo non serve a nessuno
o i miei consigli sono deleteri? Basta dirlo apertamente se questo è il desiderio recondito di alcuni...il problema non è mio ma degli altri.
Un saluto.
Vladimir
*



Caro Vladi,
nessuno dice che non devi dare consigli e nessuno credo abbia sentimenti di invidia per la tua attrezzatura ...(forse un pochino, ...un pochino solo laugh.gif ), ma consigliare il 17-35 e il 17-55 mi sembra effettivamente esagerato.
Secondo me, non ha senso avere due ottiche che per il 60% si sovrappongono.
Poi ognuno fa quello che crede naturalmente, ma il buon senso direbbe di scegliere tra i due non credi?

Un saluto affettuoso!
Denis Calamia
QUOTE(ludofox @ Jul 4 2005, 06:32 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 07:26 PM)
Caro Diego il mio non è una imposizione ma un consiglio spassionato....se come affermi è eccessivo consigliare nel parco ottiche Nikon il meglio...facciamo una bella cosa: Che oguno dichiari il suo budget x l'acquisto di ottiche cosi tutti potranno reagire di conseguenza e consigliare una ottica consona nel rapporto qualità/prezzo che si ricerca. Faccio presente con molto garbo che malgrado l'invidia di molti nei miei confronti per il "possesso" di attrezzatura sono felice
di leggere quando qualcuno acquista una lente qualunque essa sia e ritengo
fuori luogo il tuo post. Devo forse capire che quello che scrivo non serve a nessuno
o i miei consigli sono deleteri? Basta dirlo apertamente se questo è il desiderio recondito di alcuni...il problema non è mio ma degli altri.
Un saluto.
Vladimir
*



Caro Vladi,
nessuno dice che non devi dare consigli e nessuno credo abbia sentimenti di invidia per la tua attrezzatura ...(forse un pochino, ...un pochino solo laugh.gif ), ma consigliare il 17-35 e il 17-55 mi sembra effettivamente esagerato.
Secondo me, non ha senso avere due ottiche che per il 60% si sovrappongono.
Poi ognuno fa quello che crede naturalmente, ma il buon senso direbbe di scegliere tra i due non credi?

Un saluto affettuoso!
*



Pollice.gif scegliere tra i due,e sempre quello con minor escursione...a mio avviso.. smile.gif
georgevich
Sicuramente concordo con te....e ti ringrazio per l'intervento e la tua squisita
gentilezza. Uso i due sistemi con qualche corpo....il dx non si puo usare sull'analogico purtroppo.....e da formichina sono anni che faccio incetta di ottiche
per cui oggi me le ritrovo...spero che non sia una colpa grave....
Ricambio il saluto.
ciro207
Mi spiace ludofox ma io stavolta non sono assolutamente d'accordo con te... io l'attrezzatura di Vlad me la sogno la notte laugh.gif E' un'invidia buona, sana e giusta data dalla stessa passione fotografica e dalla voglia di avere il top in un campo che tanto ci appassiona...

Tornando alle ottiche secondo me deve scegliere in base al sistema analogico o digitale.
ed il discorso di ripete da innumerevoli discussioni sempre identiche wink.gif
Knight
E' lo stesso dubbio che mi sto ponendo io, passato dalla F80 alla D70.

Sabato ho avuto modo di provare il 18-35 e sono rimasto sbalordito, sia per la nitidezza, sia per la saturazione dei colori, tanto che ho deciso di rimandare la risposta.

Voglio divertimici ancora un po', per vedere se vale effettivamente la pena di effettuare il cambio.

Se vuoi vedere qualche esempio, ho allegato qualche foto in questo 3D.

Sono quelle fatte al porto e agli altri Nikonisti.

Buone foto

Fabrizio
F.T.
QUOTE(vladimir1950 @ Jul 4 2005, 06:06 PM)
Sicuramente il 17-55 grandissima ottica se usi il dx....ma se usi entrabi i sistemi
scleta quais obbligata 17-35 + 17-55
*



Sicuramente il consiglio espresso da Vladi non fa una piega, peccato che a rendere il tutto difficilmente realizzabile sia il prezzo di questi "giocattoli"...

ma chi di noi non desidererebbe avere l'ottica giusta per ogni situazione??
Comunque tralasciando questi aspetti...

Credo che la scelta la si debba fare tenendo in considerazione altri aspetti, almeno io mi comporterei così...
Deciderei quali sono le mie reali esigenze visto il mio parco ottiche disponibile, poi valuterei che tipo di attrezzatura uso maggiormente (anaologico o DX) e alla fine deciderei se orientarmi verso il FF oppure verso il dedicato per il digitale..

Io ho usato questo termine per decidere a favore del 17-55 mio prossimo acuisto visto che dispongo di ottiche fisse da usare tranquillamente in analogico.

Spero che il mio intervento abbia aiutato il nostro amico..

Ciao
Michelangelo Serra
io ho posseduto il 18/35 fino a quando lavoravo con corredo misto e per essere sinceri non mi trovavo affatto male.

Ora sono passato totalmente al DX quindi ho preso il 17/55 devo dire straordinario sia per versatilità che per qualità.
la tua scelta quindi dipende solo da questo,
usi solo il DX allora vai su DX se invece adoperi anche l'analogico il 18/35 potrebbe essere una buona scelta.
comunque come detto in precedenza è inutile averedelle ottiche che si sovrappongono come focale , potresti aggiungere magari al 18/35 un bel 14mmm se ne hai la possibilità o magari anche un35/70 così potresti allungare le focali verso i medio tele

comunque qualunque sia la tua scelta ti auguro di fare tante belle foto
Hannibal
Comunque la discussione riguardava il 17-35 ed il 18-35 . Del DX non ne' ho preso la minima considerazione.
Ciao A.
ciro207
Veramente sul titolo inneggia:
Af-s 17-55 Vs Af 18-35? Magari allora avevi sbagliato a scrivere all'inizio wink.gif
georgevich
QUOTE(ciro207 @ Jul 4 2005, 06:47 PM)
Mi spiace ludofox ma io stavolta non sono assolutamente d'accordo con te... io l'attrezzatura di Vlad me la sogno la notte  laugh.gif E' un'invidia buona, sana e giusta data dalla stessa passione fotografica e dalla voglia di avere il top in un campo che tanto ci appassiona...
Tornando alle ottiche secondo me deve scegliere in base al sistema analogico o digitale.
ed il discorso di ripete da innumerevoli discussioni sempre identiche  wink.gif
*



Grazie Ciro x le tue parole....comunque sappiano tutti che io non sono invidioso del mio vicino anzi, un mio vicino a un elicottero ed usa un pilota privato...molto spesso mi chiede se sono disponibile per rapporto al mio tempo a portarlo in giro
ma questo sono io e non pretendo che gli altri siano o la pensino come me.
Aggiungo che gli amici possono tutti provare ed usare le mie ottiche e ricordo a tutti che oggi posso avere ma domani chi lo sa....il futuro di ognuno di noi sta nelle nostre mani, aggiungo in parte, perchè di questi tempi le variabili sono innumerevoli e spesso sconosciute. Ciro se vieni da queste parti sappi che un luogo dove dormire e un piatto di minestra ci sara sempre e se vorrai quello che posso dividere con te è a tua piu completa disposizione.
tembokidogo
Caro Diego il mio non è una imposizione ma un consiglio spassionato....se come affermi è eccessivo consigliare nel parco ottiche Nikon il meglio...facciamo una bella cosa: Che oguno dichiari il suo budget x l'acquisto di ottiche cosi tutti potranno reagire di conseguenza e consigliare una ottica consona nel rapporto qualità/prezzo che si ricerca. Faccio presente con molto garbo che malgrado l'invidia di molti nei miei confronti per il "possesso" di attrezzatura sono felice
di leggere quando qualcuno acquista una lente qualunque essa sia e ritengo
fuori luogo il tuo post. Devo forse capire che quello che scrivo non serve a nessuno
o i miei consigli sono deleteri? Basta dirlo apertamente se questo è il desiderio recondito di alcuni...il problema non è mio ma degli altri.


Caro Vladi...dormito male? Mangiato pesante? Non saprei spiegarmi altrimenti tanto risentimento in risposta ad un mio post che non mi sembra dicesse cose così strane...

Allora, cerco di spiegarmi:

Il 17-35, che penso nessuno si sogni di ritenere un'ottica "di ripiego", copre all'incirca 2/3 del range di focali del 17-55, ed è impiegabile sul digitale e sul 35 mm... Data l'elevatissima qualità del vetro in questione, penso si potrebbe considerare il 17-55 una validissima ALTERNATIVA qualora s'utilizzasse solo il digitale, ma non certo un COMPLEMENTO in caso d'utilizzo misto Dslr/35 mm.

Visto che la domanda iniziale chiedeva consiglio per l'acquisto di UN obiettivo da utilizzare su un sistema "misto", suggerire due ottiche praticamente simili, l'una - eccellente - impiegabile SOLO su Dslr, e l'altra - altrettanto eccellente - anche sul 35 mm, mi sembrava poco produttivo, anche ad onta dell'investimento non trascurabile che l'acquisto di anche solo uno dei vetri in oggetto comporta. Altro sarebbe stato il caso se, per esempio, l'eventuale suggerimento di una seconda ottica fosse andato a completare, e non a sovrapporsi, il range di focali disponibile.

Questo per chiarire un pensiero che, per la verità, mi sembrava fosse già abbastanza argomentato...

I discorsi sull'invidia e altre amenità, Vladi, preferisco imputarli a un momento di cattivo umore di un utente (e se mi consenti, di un amico) che s'è sempre distinto per correttezza, sobrietà, educazione e spirito di servizio. Per il genere di foto che prediligo il tuo parco ottiche, senza dubbio eccellente, è un po' troppo "impegnativo" sul fronte del peso, dell'ingombro, della possibilità d'utilizzo in condizioni non ottimali. Non c'entra nulla Fedro (non il carissimo Marco, quello vissuto un po' di tempo fa) e la sua favola della volpe e dell'uva. La tua vigna - non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo - è certamente al di fuori dal mio budget, ma non me ne faccio assolutamente un cruccio. Anche se lo fosse, probabilmente avrei investito in modo diverso perchè, giustamente, siamo persone diverse.

Più in generale: non si corre alcun rischio di sbagliare se, cataloghi e specifiche tecniche alla mano, si suggerisce un Rolls a chi vuole acquistare un berlina confortevole, o un Hummer a chi desidera un fuoristrada estremamente prestazionale. Ma suggerire una Rolls per i giorni pari e una Bentley per i dispari, forse, è eccessivo.
Diego
georgevich
Caro Diego, non ho dormito male e non ho mangiato pesante e credimi lungi da me il risentimento (Sentimento di rancore o irritazione per un'offesa, un affronto e simili) non porto rancore non credo tu mi abbia fatto un affronto ne tantomeno offeso, come credo io non abbia mai fatto cosa simile nei confronti di alcun utente del forum. Nella mia breve esistenza ho sempre creduto e credo tutt'ora che col tono giusto, si puo dire di tutto, col tono sbagliato, nulla. L'unica difficoltà consiste nel trovare il tono.
Concordo sulla tua esposizione tra il 17-35 ed il 17-55 e se me lo concedi vorrei aggiungere un dettaglio. Da alcune prove fatte con il 17-35 sulla D70, la D2hs e la D2x ho notato un peggioramento x rapporto alla qualità sul 35 mm. E notorio che la D2x è un corpo che porta alla frutta qualsiasi super ottica in produzione per vari fattori che in 4 righe sarebbe impensabile poter spiegare con dovizia...quindi
per quanto mi riguarda ho fatto una scelta personale (e non certo perchè io sia un ricco ereditiero, ma molto piu umanamente perche per oltre 25 anni ho lavorato duramente e spesso in condizioni drammatiche e pericolose) ed ho affiancato
al 17-35 un 17-55 che non ha nulla da invidiare al primo anzi forse su Dslr quest'ultimo è superiore e da preferire.
L'invidia caro Diego è forse la piu brutta forma intelletiva dell'essere umano
e purtroppo, per me, ne sono oggetto sotto varie forme dispiacedomene sopratutto x coloro che hanno tale sentimento nei miei confronti....credo che
potrai concordare con me, come d'altronde lo fai, che forse e meglio avere
dei soggetti, corretti, leali e disponibili nel proprio giardino privato e forse segreto
che non il contrario.
Ognuno di noi è un diverso e proprio per questo dovremmo tutti accettare l'altro per la sua diversità e non perche ci assomiglia per poter crescere assieme, nessuno di noi vede la propria gobba ma vediamo quella degli altri e cio credimi è una di quelle piccole ma importanti doti che ci permette di crescere se come detto
in un'altro post, quello di Franceso Taurozzi sulla qualita di un fotografo, vi è l'umiltà....
Sbagliare è umano e sbagliando si impara...dal mio canto ho sempre consigliato tutti di acquistare delle buone se non eccelse ottiche, perchè quelle nel tempo te le ritrovi mentre i vetri sono solo soggetti a cambiamenti onerosi. Meglio un'ottica buona che non 5 di scarso valore, se poi puoi e vuoi avere tutto il catalogo questo
rientra in un particolare discorso che ognuno puo e deve fare per se stesso.
Sappi che tra Rolls e Bentley vi è una grandissima differenza....chi acquista una Rolls, oggi, e ripeto oggi e da considerasi un parvenu, mentre chi è una persona
fine e di classe sceglierà una Bentley....ma questo è di fatto sempre stato nella storia e la tradizione di questi due marchi che escono dalla stessa officina...
A te Diego, un augurio Irlandese: Che la strada si alzi per venirti incontro, che il vento soffi sempre alle tue spalle e che il sole ti illumini e ti scaldi e la pioggia
cada sempre sui tuoi campi, fino al momento in cui ci ritroveremo e che Dio ti tenga lieve sul palmo della sua mano.
Un cordiale saluto.
Tuo, Vladimir.
francesco65
[quote=vladimir1950,Jul 6 2005, 11:10 AM]
Ciao Vladimir....
io non ti conosco personalmente...come non conosco la maggior parte di voi....
mi permetto di dare ragione a Diego perche' trovo piu' logico il suo discorso....
non trovo tanto logici i vari tread che si aprono in genere con la frase E' MEGLIO UN OBIETTIVO DA 1000 LIRE O E' MEGLIO QUELLO DA 3500 EURO....
chi ha aperto il tread non si senta offeso nella maniera piu' assoluta.....
Tra l'altro io ho il 18-35 e' mi trovo bene un mio amico ha il 17-35 AFS e devo dire che e' molto meglio...tra parentesi per quel che mi riguarda non e' la nitidezza a colpirmi di quel obiettivo ma il suo effetto presenza...stile Leica per intenderci......
L'invidia nei tuoi confronti penso che tanti ce l'abbiano...a quanto ho capito possiedi quasi l'intero catalogo Nikon....e quindi sicuramente sarai molto invidiato da tanti....
ma ti dico una cosa questo genere d'invidia a me non interessa nella maniera piu' assoluta....
mi sembra ogni volta di rivedere la scena di Alberto Sordi nel film Un Americano a Roma...in cui si lamentava che se non era per sua zia Costanza malata a quest'ora stava in America....lo stesso dicasi per quelli che si lamentano di non riuscire ad ottenere dei buoni risultati fotografici e per mancanza di quell'obiettivo...
l'invidia la provo anchio e piu' di una volta al giorno...ma per altre cose...mi piacciono molto alcuni fotografi ed a questi invidio la capacita' di vedere e di realizzare in una maniera sublime quello che hanno visto....
per intenderci ad un Giampaolo Barbieri non invidio di certo la SINAR ma come la usa....
Finisco dicendoti che per comprare un qualsiasi oggetto di pregio basta avere la cosa piu' banale e insulsa che esista cioe' il denaro....
Per dirla in breve....come una nota pubblicita'....NON TUTTO SI PUO' COMPRARE ...per il resto c'e' MASTpincopallino....

Un saluto :-)

Francesco
georgevich
[quote=francesco65,Jul 6 2005, 02:40 PM]
[quote=vladimir1950,Jul 6 2005, 11:10 AM]
Ciao Vladimir....
io non ti conosco personalmente...come non conosco la maggior parte di voi....
mi permetto di dare ragione a Diego perche' trovo piu' logico il suo discorso....
non trovo tanto logici i vari tread che si aprono in genere con la frase E' MEGLIO UN OBIETTIVO DA 1000 LIRE O E' MEGLIO QUELLO DA 3500 EURO....
chi ha aperto il tread non si senta offeso nella maniera piu' assoluta.....
Tra l'altro io ho il 18-35 e' mi trovo bene un mio amico ha il 17-35 AFS e devo dire che e' molto meglio...tra parentesi per quel che mi riguarda non e' la nitidezza a colpirmi di quel obiettivo ma il suo effetto presenza...stile Leica per intenderci......
L'invidia nei tuoi confronti penso che tanti ce l'abbiano...a quanto ho capito possiedi quasi l'intero catalogo Nikon....e quindi sicuramente sarai molto invidiato da tanti....
ma ti dico una cosa questo genere d'invidia a me non interessa nella maniera piu' assoluta....
mi sembra ogni volta di rivedere la scena di Alberto Sordi nel film Un Americano a Roma...in cui si lamentava che se non era per sua zia Costanza malata a quest'ora stava in America....lo stesso dicasi per quelli che si lamentano di non riuscire ad ottenere dei buoni risultati fotografici e per mancanza di quell'obiettivo...
l'invidia la provo anchio e piu' di una volta al giorno...ma per altre cose...mi piacciono molto alcuni fotografi ed a questi invidio la capacita' di vedere e di realizzare in una maniera sublime quello che hanno visto....
per intenderci ad un Giampaolo Barbieri non invidio di certo la SINAR ma come la usa....
Finisco dicendoti che per comprare un qualsiasi oggetto di pregio basta avere la cosa piu' banale e insulsa che esista cioe' il denaro....
Per dirla in breve....come una nota pubblicita'....NON TUTTO SI PUO' COMPRARE ...per il resto c'e' MASTpincopallino....
Un saluto :-)
Francesco
*

[/quote]

Siamo in democrazia e questo permette ad ognuno di dire la sua, aggiungo con gentilezza e cortesia.....concordo con il tuo intervento e finalmente non cerco ragione ne ragioni ma il mio voleva solo essere una risposta a Diego a cui tra l'altro ho mi sembra anche dato ragione.
Sono d'accordo che non tutto si puo comprare....sopratutto salute e felicità
Un cordiale slauto.
Vladimir.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.