Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cyberdelics
Non è una provocazione, ma non sarebbe più pulito separare la sezione REFLEX in due sotto sezioni?
In base al tipo di post da inserire sulla macchina (PRO o CONSUMER)

La sezione REFLEX è bombardata da post sui soliti paragoni tra CONSUMER magari portando verso il basso post da PRO.

Tanto il tasto CERCA lo sappiamo usare (QUASI) tutti. Separare le sezioni da anche un peso diverso a tutto il forum.

Il discorso può essere ampliato anche per le ottiche.

Saluti
Marco Senn
La (nostra) D300 è pro o consumer? magari per chi ha la D3s è consumer... difficile tracciare un confine e poi onestamente capirei più un confine [uscite recenti] Vs [macchine datate] dato che ad esempio della mia D300 non è che siano poi così tante le cose che ancora non so (ma le foto sono quelle che sono lo stesso) e dei post della D300 mi interesso poco e magari mi interessa di più l'evoluzione dei nuovi sensori o chissà cosa...
cyberdelics
QUOTE(Hinault @ Sep 8 2010, 12:30 PM) *
La (nostra) D300 è pro o consumer? magari per chi ha la D3s è consumer... difficile tracciare un confine e poi onestamente capirei più un confine [uscite recenti] Vs [macchine datate] dato che ad esempio della mia D300 non è che siano poi così tante le cose che ancora non so (ma le foto sono quelle che sono lo stesso) e dei post della D300 mi interesso poco e magari mi interessa di più l'evoluzione dei nuovi sensori o chissà cosa...


Non sono d'accordo con te e ti spiego perchè:
Un profilo è semplice tracciarlo in base alla fotocamera che si vuole disquisire!
Una lista PRO e CONS c'è qui sul sito:

http://www.nital.it/prodotti-nikon/reflex-digitali/

Per le macchine più obsolete a pellicola c'è una seziona già apposta. Per le digitali è semplice (magari manca qualcosa, non so.):

PRO:

Ammiraglie Alta risoluzione D1 D1X D2X D2Xs D3X
Alta velocità D1H D2H D2Hs D3 D3s
Professionali Pieno formato D700
Formato Nikon DX D100 D200 D300 D300s

CONS:
Semi-pro D70 D70s D80 D90
Amatoriali D50 D40x D60 D5000
Entry-level D40 D3000


Se esce un sensore nuovo su una fotocamera PRO o CONSUMER già sai dove devi andare...nessuno nasconde nulla, si separano solo gli ambienti.

Saluti
gattomiro
Secondo me non è di alcuna utilità.
A che servirebbe se il forum è libero e chiunque può partecipare (legittimamente) a qualsiasi discussione? La "pulizia" che tu auspichi deriva dal non inserire messaggi off topic o superficiali, non dal confronto fra reflex cosiddette PRO e CONSUMER in sé e per sé. Un confronto peraltro non vietato e casomai, in molti casi, davvero interessante...

Ciao
cyberdelics
QUOTE(gattomiro @ Sep 8 2010, 01:16 PM) *
Secondo me non è di alcuna utilità.
A che servirebbe se il forum è libero e chiunque può partecipare (legittimamente) a qualsiasi discussione? La "pulizia" che tu auspichi deriva dal non inserire messaggi off topic o superficiali, non dal confronto fra reflex cosiddette PRO e CONSUMER in sé e per sé. Un confronto peraltro non vietato e casomai, in molti casi, davvero interessante...

Ciao


Stai facendo un processo alle intenzioni!!!

Nessuno blocca o vieta nulla a nessuno! Non so come ti sia venuta in mente un idea (malsana) del genere! Gli off-topic vengono già spostati dai moderatori e quelli superficiali li definisci TU tali!
Non esistono messaggi superficiali, ma solo diversi livelli di richieste!!!

Avere due sezioni separate beneficerebbe ai PRO e ai CONSU. E' una sottodivisione, come Digitale e Analogico! Separate dalla stessa divisione che fa già NIKON per i suoi prodotti.

La motivazione è che rispetto al passato le digitali stanno crescendo come numero e qualità, separarle è come avere una sezione per esperti, con altre richieste e necessità, rispetto a chi si sta avvicinando al mondo reflex!


Saluti
Franco_
Sinceramente fatico a capire i vantaggi che porterebbe la suddivisione che hai proposto... Non necessariamente un utente esperto ha un'attrezzatura stellare e non necessariamente un possessore di attrezzatura stellare è un utente esperto... spesso accade l'esatto contrario.

Che "la sezione REFLEX sia bombardata da post sui soliti paragoni tra CONSUMER magari portando verso il basso post da PRO" mi sa tanto di approccio un pò snob... chi pone certe domande (anche se trite e ritrite) spesso è un fotografo alle prime armi, un principiante pieno di dubbi che chiede qualche chiarimento: lo vogliamo ghettizzare per questo o vogliamo aiutarlo a crescere ?

A mio parere basta e avanza la sezione "Nikon cameras fan club", dove le discussioni sono suddivise per modello di DSLR... i possessori di D3, x e s hanno una discussione tutta per loro, come ne hanno una i possessori della D40... smile.gif
kintaro70
QUOTE(cyberdelics @ Sep 8 2010, 01:47 PM) *
... separarle è come avere una sezione per esperti, con altre richieste e necessità, rispetto a chi si sta avvicinando al mondo reflex!
Saluti



Per come la vedo io non proprio, ci sono neofiti facoltosi che partono già da livelli pro (visto dal mio spacciatore uno passare dalla compattona G10 alla EOS1MKIV).
Possiamo anche vedere fotoamatori evoluti con la D90 perchè non possono permettersi la D300/D700 oppure preferiscono investire in ottiche.

Ergo in mezzo ci stanno una marea di sfumature, con i tanti troppi muri che si ergono, questo mi sembra discriminatorio in base alle possibilità economiche più che alle esigenze.

Quoto Franco, di solito un fotoamatore evoluto raramente richiede certi pareri, di solito sono più legittimi dubbi di fotoamatori alle prime armi che soppesano il costo beneficio dei quanto si approssimano a comprare.
primoran
QUOTE(Franco_ @ Sep 8 2010, 02:10 PM) *
Sinceramente fatico a capire i vantaggi che porterebbe la suddivisione che hai proposto... Non necessariamente un utente esperto ha un'attrezzatura stellare e non necessariamente un possessore di attrezzatura stellare è un utente esperto... spesso accade l'esatto contrario.
Che "la sezione REFLEX sia bombardata da post sui soliti paragoni tra CONSUMER magari portando verso il basso post da PRO" mi sa tanto di approccio un pò snob... chi pone certe domande (anche se trite e ritrite) spesso è un fotografo alle prime armi, un principiante pieno di dubbi che chiede qualche chiarimento: lo vogliamo ghettizzare per questo o vogliamo aiutarlo a crescere ?
A mio parere basta e avanza la sezione "Nikon cameras fan club", dove le discussioni sono suddivise per modello di DSLR... i possessori di D3, x e s hanno una discussione tutta per loro, come ne hanno una i possessori della D40...


Caro Franco non posso che concordare con quanto hai esposto! Mi hai battuto sul tempo, stavo cercando di mettere giù con chiarezza e nel miglior modo possibile le stesse argomentazioni, ma siccome sono lento..... Sei stato chiarissimo, buona luce.

Primo.
Davide Ciardy
QUOTE(Franco_ @ Sep 8 2010, 02:10 PM) *
Sinceramente fatico a capire i vantaggi che porterebbe la suddivisione che hai proposto... Non necessariamente un utente esperto ha un'attrezzatura stellare e non necessariamente un possessore di attrezzatura stellare è un utente esperto... spesso accade l'esatto contrario.

Che "la sezione REFLEX sia bombardata da post sui soliti paragoni tra CONSUMER magari portando verso il basso post da PRO" mi sa tanto di approccio un pò snob... chi pone certe domande (anche se trite e ritrite) spesso è un fotografo alle prime armi, un principiante pieno di dubbi che chiede qualche chiarimento: lo vogliamo ghettizzare per questo o vogliamo aiutarlo a crescere ?

A mio parere basta e avanza la sezione "Nikon cameras fan club", dove le discussioni sono suddivise per modello di DSLR... i possessori di D3, x e s hanno una discussione tutta per loro, come ne hanno una i possessori della D40... smile.gif

concordo pienamente con franco a che pro una suddivisione del genere?
gattomiro
QUOTE(cyberdelics @ Sep 8 2010, 01:47 PM) *
Stai facendo un processo alle intenzioni!!!
[...]

Ma cosa vai dicendo? Meno male che ti hanno risposto anche gli altri, và... hmmm.gif
SkZ
QUOTE(cyberdelics @ Sep 8 2010, 12:40 PM) *
Non sono d'accordo con te e ti spiego perchè:
Un profilo è semplice tracciarlo in base alla fotocamera che si vuole disquisire!
Una lista PRO e CONS c'è qui sul sito:

http://www.nital.it/prodotti-nikon/reflex-digitali/

no no! qui abbiamo altra separazione ;
http://www.xxxxxnikonxxxxxxxxxx
http://www.xxxxxnikonxxxxxxxxxx

PS: 1 settimana fa uno studente di dottorato appassionato possessore di D5000 tutto meravigliato mi ha chiesto se sapevo che Nikon e Canon non erano il top della fotografia ma esiste anche il medioformato.
cyberdelics
QUOTE(gattomiro @ Sep 8 2010, 02:58 PM) *
Ma cosa vai dicendo? Meno male che ti hanno risposto anche gli altri, và... hmmm.gif



Non mi sembra di aver detto di ghettizzare nessuno, ne di escludere per snob (ho una modesta D300s e una D80 farei parte di entrambi le sezioni)

Non avete capito che non c'entra nulla la bravura del fotografo! Io parlavo solo di sezioni divise per fotocamere di fascia PRO e di fascia CONSUMER, divisione che ripeto fa già la stessa NIKON!

L'unico scopo è alleggerire la sezione REFLEX dalle numerose fotocamere digitali che ci sono oggi e che verranno in futuro.

Forse è più ghettizzante il "Nikon cameras fan club" che una divisione tecnica sulla fascia di modello.

Post "idioti" come li vede qualcuno, ci saranno sempre sia tra i possessori della D50 che da quelli della D700, non c'entra nulla la bravura del fotografo nella mia idea di divisione!!!

Mica ho detto di fare un accesso consentito ai PRO solo a chi guadagna di fotografia più di 5000 euro al mese!!! smile.gif

Come l'avete presa a male ragazzi! smile.gif Meno male che avevo scritto che non era una provocazione! LOL

Saluti
filo.m
QUOTE(cyberdelics @ Sep 8 2010, 12:21 PM) *
...
Separare le sezioni da anche un peso diverso a tutto il forum.
...

QUesta frase proprio non l'ho capita hmmm.gif

Non ne vedo l'utilità nemmeno io, dopo che si faccia a me non cambia niente, anche perché nel 90% dei casi i "problemi" sono dati da persone che non hanno tempo-voglia di cercarsi la discussione o che non hanno dimestichezza sul forum... come il non sapere che non è possibile inserire l'attrezzatura in firma wink.gif

Ciao
gattomiro
QUOTE(cyberdelics @ Sep 8 2010, 03:21 PM) *
[...]
Come l'avete presa a male ragazzi! smile.gif Meno male che avevo scritto che non era una provocazione! LOL

Saluti

Veramente mi pare che sia tu ad aver interpretato erroneamente la mia opinione ed essertela presa. Non c'era, nelle mie parole, alcun processo alle intenzioni, ma solo il disappunto per una proposta che, secondo me, non ha alcuna utilità (in qualche modo c'è già, ed ancora più capillare) ed inoltre crea ulteriore confusione perché ad una suddivisione così netta, per avere un senso ed un'utilità pratica, dovrebbe conseguire una distinta partecipazione da parte di chi possiede l'una o l'altra reflex. Cosa che ovviamente, e sempre per me, non ne avrebbe...

Ciao!
Lutz!
Voto Contro.. Sempre di Reflex digitali si tratta.
Se non viene fuori una tecnologia completamente nuova, lasciamo cosi...
cyberdelics
QUOTE
... come il non sapere che non è possibile inserire l'attrezzatura in firma wink.gif
Ciao


Ottimo! Grande e Grazie! wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(SkZ @ Sep 8 2010, 03:10 PM) *
no no! qui abbiamo altra separazione wink.gif
http://www.xxxxxnikonxxxxxxxxxx
http://www.xxxxxnikonxxxxxxxxxx

PS: 1 settimana fa uno studente di dottorato appassionato possessore di D5000 tutto meravigliato mi ha chiesto se sapevo che Nikon e Canon non erano il top della fotografia ma esiste anche il medioformato.




Ho poveduto ad oscurare i link commerciali unsure.gif
vietato dal regolamento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.