Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
Ragazzi, per quanto stimi KenRockWell per l'impegno che ci mette (ci crede un sacco), ho sempre preso con le pinze le sue recensioni... Alcune condivisibili, altre, veramente spassose...

Ma la vera novita' e' che si e' comprato (beato lui che ha i soldi) la Leica M9, e ora avete notato? Disdicendo ogni cosa che ha scritto prima (che gia era in contraddizione con se stesso se non per la filosofia, se l-ho comprato io allora e' il massimo), adesso Canon e Nikon son da buttare sostanzialmente nel cesso, e c'e' un solo unico Dio. Leica. Ha scritto una marea di articoli in cui confronta lenti Leica con Nikon e Canon convincendosi che Leica e' qualitativamente di gran lunga superiore secondo i suoi test a ogni possibile combinazione Nikon o Canon.

Il migliore e' in confronto 50mm leica del 1964 con il 50mm Canon USM e Nikon 50mm 1.4

Ma ce ne son tanti altri... tra cui la mitica frase che Nikon facesse armi di distruzione di massa:

.As an historical note, Leica has been making 35mm cameras and lenses since the 1920s. Nikon never made cameras until the late 1940s, or after after World War II. Prior to and during WWII, Nikon instead specialized in making instruments for mass destruction: long-range rangefinders for artillery, military binoculars, especially large ones used on ships, and aircraft bombsights. Nikon's instruments were instrumental in Japan's terrorist attacks against America at Pearl Harbor (there was no declaration of war, and the Japanese invented suicide bombing using airplanes: kamikazes).
davide.lomagno
essendo noi (quasi)tutti in democrazia,ognuno puo' esprimere le proprie convinzioni,anche se non corrette,stà poi ad altri valutarle per quel che sono.....Leica,effettivamente è sempre stata un ottimo prodotto,ben curato e valido,il buon Ken,è un po' guascone,a volte và dove tira il vento,insomma non lo prenderei troppo sul serio.ciao
Marco Senn
QUOTE(Lutz! @ Sep 8 2010, 11:46 AM) *
Japan's terrorist attacks against America at Pearl Harbor (there was no declaration of war, and the Japanese invented suicide bombing using airplanes: kamikazes).


Immagino che Nikon Japan non gli fornirà in futuro volentieri il materiale messicano.gif

... a parte la frase tra parentesi che oltre che non del tutto corretta (i kamikaze sono un fenomeno del periodo finale della guerra) non capisco cosa caspita c'entra in una recensione di una macchina fotografica... anche perchè non credo che la Leica fosse fuori dal giro bellico, si sa che su queste cose l'industria è come l'orso sul miele (o se preferite come le mosche sulla m....)
Claudio Rampini
Anche Leica ha lavorato e lavora tuttora per il governo tedesco producendo apparecchiature scientifiche per uso militare. Durante l'ultima guerra mondiale ha prodotto fotocamere anche per le varie armi, tra cui la Luftwaffe.
Una richiesta, non trovo l'articolo di Rockwell in cui parla di Kamikaze e simili, me lo potete indicare? Grazie.
Giorgio Baruffi
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif
Domenico1
QUOTE(Hinault @ Sep 8 2010, 12:08 PM) *
... a parte la frase tra parentesi che oltre che non del tutto corretta (i kamikaze sono un fenomeno del periodo finale della guerra) non capisco cosa caspita c'entra in una recensione di una macchina fotografica... anche perchè non credo che la Leica fosse fuori dal giro bellico, si sa che su queste cose l'industria è come l'orso sul miele (o se preferite come le mosche sulla m....)



Infatti non capisco neanche io. Magari Rockwell, così "erudito" in materia fotografica, è un pò ignorante sulla storia del suo stesso paese e crede che l'attacco a Pearl Harbor sia stato fatto coi kamikaze.....................................
mullah
QUOTE(Hinault @ Sep 8 2010, 12:08 PM) *
Immagino che Nikon Japan non gli fornirà in futuro volentieri il materiale messicano.gif


Certo che quiparare i kamikaze giapponesi ai terroristi di Al Queda è davvero il massimo.
Se davvero Nikon produce armi di distruzione di massa. mi sà che ne avremo presto la conferma...
Claudio Rampini
Ripeto la richiesta: sapete indicarmi l'articolo in cui Rockwell di cui si sta parlando?
Grazie.
Domenico1
QUOTE(claudio60 @ Sep 8 2010, 12:19 PM) *
Una richiesta, non trovo l'articolo di Rockwell in cui parla di Kamikaze e simili, me lo potete indicare? Grazie.



Trovi la "perla" QUI un pò oltre metà pagina, dove parla della Leica M9.
Aquilonista
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif
gattomiro
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif

Carina... biggrin.gif

Penso che il Rockwell abbia una visione distorta dell'epopea bellica americana, come molti suoi compatrioti. Che Leica facesse strumenti per uso bellico è arcinoto, ed è altrettanto noto che lo facesse per la germania nazista. E' storia, senza necessariamente attribuire alla cosa giudizi morali. E poi, un conto sono gli strumenti generici per uso bellico, che Nikon fabbrica ancora (purtroppo), altro le armi di distruzione di massa...
nuvolarossa
Bè, è difficile trovare una grande azienda che, in tempo di guerra, non producesse oggetti atti ad ammazzare le persone... Specialmente l'industria ottica e di precisione.
Anche i gloriosi marchi italiani dell'epoca non erano da meno. Fulmine.gif
miz
QUOTE(nuvolarossa @ Sep 8 2010, 01:37 PM) *
[...]
Anche i gloriosi marchi italiani dell'epoca non erano da meno.


Eh Sté, magari se ne potesse parlare solo al passato, purtroppo l'industria bellica coinvolge ancora oggi diverse aziende italiane...
dottor_maku
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif


io dire piu' un "Maurizio Mosca" (rip) che e' un autentico personaggio pirandelliano.

Fede e' un organo di propaganda del suo editore, non mi sembra che KR abbia un cosi' pessimo mestiere.
Claudio Rampini
Ho letto l'articolo, non mi sembra così a favore di Leica, piuttosto traspare in modo evidente l'irritazione la profonda irritazione per l'inutile attesa, durata un anno, per una D3x che non arrivava mai. Ma finalmente la D3x venne messa in produzione e si affacciò sul mercato ad un prezzo esorbitante, al punto che una Leica M9 costava qualcosa meno. Quindi per dispetto, il nostro Rockwell, ha piantato in asso quei guerrafondai e copioni della Nikon, e ha passato la sponda. Credo che l'articolo vada letto in una ottica di sfogo umorale, perchè gli altri articoli più recenti dedicati alla Leica e relativi obiettivi, non mi sembrano di parte, anzi. Il disappunto nei confronti della Nikon è talmente evidente, che ci sarebbe quasi da pensare, che Rockwell si aspettasse un trattamento di riguardo, a lui che in fondo ha scritto così tanto su fotocamere e obiettivi Nikon.
GiulianoPhoto
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif


O il Chuk Norris della fotografia messicano.gif
primoran
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif


Hai perfettamente centrato la definizione. Ma, solo per mia personale curiosità, pensi che ci sia ancora qualcuno che prende per buone le "sparate" di K.R.? Sono anni che lo considero una macchietta ma non mi meraviglia più, basta accendere il televisore per vederne a bizzeffe, di macchiette, in ogni campo. Mandi.

Primo.
Lutz!
Era tanto per parlare... Anche io certe recensioni e certo materiale suo l-ho apprezzato e concordo su alcune sue valutazioni!! Per lo meno e' uno che quando fa recensioni le cose le prova e le fotografa! (Foto ben fatte di alcune lenti le ho trovate solo li).
Claudio Rampini
QUOTE(Lutz! @ Sep 8 2010, 04:27 PM) *
Era tanto per parlare... Anche io certe recensioni e certo materiale suo l-ho apprezzato e concordo su alcune sue valutazioni!! Per lo meno e' uno che quando fa recensioni le cose le prova e le fotografa! (Foto ben fatte di alcune lenti le ho trovate solo li).

Concordo, diciamo che sei hai alle spalle un minimo di esperienza di fotocamere ed obiettivi puoi ritrovarti nelle recensioni di Rockwell, ma se prendi per oro colato tutto quello che dice sei rovinato! smile.gif
SkZ
In verita' non e' vero che attaccarono senza dichiarazione di guerra, almeno non senza volerla fare.
Se ben ricordo l'ambasciatore giapponese doveva farla 1h prima dell'attacco, ma i servizi usa avevano nasato che avevano in mente qualcosa ergo fece diverse ore di anticamera a Washington (aspettavano di capire che fare). E quando entro', era troppo tardi.

Inoltre e' anche documentato che Hitler fu ampiamente aiutato dalla famiglia Bush per produrre i suoi armamenti.
efroriz
Guarda, Lutz!, che ti sei perso parecchie puntate: proprio oggi Rockwell ha recensito la Nikon SP, e al suo confronto ha definito "klunky" la Leica M9, macchina che comunque non glorifica più da un bel po' di tempo.

Quando Rockwell ha un giocattolo nuovo ama parlarne in toni grandiosi, a meno che non ci sia dietro qualcosa che non gli piace (tipo il prezzo della D3X, di cui lui ha comunque detto grandi cose). Ma in realtà lui fa uso di tutta la sua attrezzatura, e ama la Leica M3 quanto la Nikon D3. Il fatto è che ha qualcosa di buono da dire su quasi tutto, visto che la sua filosofia è comunque che non è la macchina a fare le belle o brutte foto. Lui elogia anche alcune compatte: sa e dice che ad alti ISO sono limitate, ma ha il coraggio di dire che ci si possono fare belle foto (mentre altrove, come qui, trovi sempre qualcuno che al solo accenno di inquadratura senza mirino ottico o di sensore più piccolo dell'APS-C si lancia nell'epitaffio della fotografia in toto messicano.gif ).

Rockwell non ha affatto detto che Canon e Nikon sono da buttare, anzi di recente ha recensito ed elogiato prodotti Canon (in mancanza di novità Nikon tangibili). Capisco che sia facile e divertente fare dell'ironia su di lui, ma se invece di leggere pochi articoli sparsi si approfondisce un po' la conoscenza del suo sito e del suo modo di scrivere e di pensare, si scopre che Ken è molto meno incoerente di quanto appaia ad una lettura incompleta. E' sempre facile snobbare chi la pensa diversamente da noi... Poi insomma, Rockwell ha lavorato nel settore pubblicitario, quindi sa benissimo come descrivere qualsiasi cosa in modo che sembri il meglio sulla piazza! smile.gif

Io penso che sarò sempre grato a Ken per avermi "venduto" la Nikon D40 meglio di qualsiasi utente o press-release: se non fosse stato per lui, oggi sarei un Canonista!
Giacomo.B
Concordo con l'immagine che ci ha dato Giorgio, Ken si puo' definire l'Emilio Fede della fotografia, sinceramente l'unico che in passato apprezzavo era solo e solamente Rosslet, ma da quando sentenzio' sul 70-200vr anche lui per me e' stato depennato.
L'unica fonte per me attendibile rimane il mio Amico "virtuale ed epistolare" Cavina, proprietario di tre corredi eccezionali Nikon, Canon e Leica, ne conosce a fondo la storia i pregi e i difetti, trovo le sue recensioni equilibrate e precise...

Saluti

Giacomo
alexb61
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 8 2010, 12:56 PM) *
O il Chuk Norris della fotografia messicano.gif

laugh.gif
a proposito di Ken e Chuck, tanto per fare due risate: qui

alex
gattomiro
QUOTE(efroriz @ Sep 8 2010, 06:25 PM) *
[...]Capisco che sia facile e divertente fare dell'ironia su di lui, ma se invece di leggere pochi articoli sparsi si approfondisce un po' la conoscenza del suo sito e del suo modo di scrivere e di pensare, si scopre che Ken è molto meno incoerente di quanto appaia ad una lettura incompleta. E' sempre facile snobbare chi la pensa diversamente da noi... [...]

Suvvia, si fa ironia perché è un personaggio con delle venature folkloriche (e penso anche che abbia costruito sapientemente l'immagine che gli altri hanno di lui). Certo che molti articoli sono interessanti, istruttivi ed acuti. Lo si critica con tanta simpatia e senza alcun disprezzo... wink.gif
Maicolaro
La Leica (come la totalità delle industrie dei paesi belligeranti) partecipò attivamente alla II guerra mondiale come fornitore della Wermacht (l'esercito tedesco).

Una Leica appositamente prodotta per l'esercito (e come tale "brandizzata" con tanto di svastica)

IPB Immagine

Un volantino che pubblicizza l'installazione di apparati di puntamento ottici Leica su un aereo della Luftwaffe.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
m.

p.s. L'unica notizia positiva è che tra un po Ken smetterà di dire c.....te sulla Nikon e le dirà sulla Leica...
Seestrasse
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2010, 12:22 PM) *
ritengo il buon Ken un pò l'emilio fede della fotografia, senza poterlo prendere sul serio, è spassoso da ascoltare! wink.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

QUOTE(drmaku @ Sep 8 2010, 01:40 PM) *
io dire piu' un "Maurizio Mosca" (rip) che e' un autentico personaggio pirandelliano.

Fede e' un organo di propaganda del suo editore, non mi sembra che KR abbia un cosi' pessimo mestiere.


E' vero anche questo, le famose "bombe" del povero Maurizio. laugh.gif
rulvio
QUOTE(SkZ @ Sep 8 2010, 05:43 PM) *
In verita' non e' vero che attaccarono senza dichiarazione di guerra, almeno non senza volerla fare.
Se ben ricordo l'ambasciatore giapponese doveva farla 1h prima dell'attacco, ma i servizi usa avevano nasato che avevano in mente qualcosa ergo fece diverse ore di anticamera a Washington (aspettavano di capire che fare). E quando entro', era troppo tardi.

Inoltre e' anche documentato che Hitler fu ampiamente aiutato dalla famiglia Bush per produrre i suoi armamenti.


a dire la verità la situazione è leggermente diversa : gli ambasciatori giapponesi a washington non riuscirono a decodificare in tempo utile l'intero testo della dichiarazione di guerra, arrivando a consegnarla quando ormai l'attacco a pearl harbour era già stato effettuato.
C'è da dire che in effetti gli stati uniti erano già a conoscenza dell'intero testo ancora prima degli stessi ambasciatori ma rimanerono in attesa per poter poi giustificare agli occhi della popolazione la reazione in forze che poi si verificò.


per quello che riguarda ken rockwell a me sta simpatico e lo trovo interessante, ma come il 99.99% del contenuto di internet, non lo prendo per oro colato!
non mi piacciono quelli che lo denigrano per partito preso.

ciao
maxbunny
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 8 2010, 06:29 PM) *
Concordo con l'immagine che ci ha dato Giorgio, Ken si puo' definire l'Emilio Fede della fotografia, sinceramente l'unico che in passato apprezzavo era solo e solamente Rosslet, ma da quando sentenzio' sul 70-200vr anche lui per me e' stato depennato.
L'unica fonte per me attendibile rimane il mio Amico "virtuale ed epistolare" Cavina, proprietario di tre corredi eccezionali Nikon, Canon e Leica, ne conosce a fondo la storia i pregi e i difetti, trovo le sue recensioni equilibrate e precise...

Saluti

Giacomo



Quoto in pieno ed aggiungo che Rockwell è molto "marketing oriented"!!
Mauro Villa
QUOTE(Lutz! @ Sep 8 2010, 11:46 AM) *
Ma ce ne son tanti altri... tra cui la mitica frase che Nikon facesse armi di distruzione di massa:


ieri sera ho messo la D3 in giardino e questa mattina ho trovato un sacco di zanzare morte smile.gif
tosk
QUOTE(alexb61 @ Sep 8 2010, 07:00 PM) *
laugh.gif
a proposito di Ken e Chuck, tanto per fare due risate: qui

alex

hahahah
neanche lui viene risparmiato da un certo sarcasmo!
nuvolarossa
QUOTE(miz @ Sep 8 2010, 01:39 PM) *
Eh Sté, magari se ne potesse parlare solo al passato, purtroppo l'industria bellica coinvolge ancora oggi diverse aziende italiane...


Ecco, per una volta che volevo essere "moderato"... rolleyes.gif

Io che abito alla Spezia ne so qualcosa, tra arsenale, oto melara, fincantieri, termomeccanica e chi più ne ha più ne metta... Fulmine.gif
...Ma restiamo "in topic"...
ares80
Leica era la principale fornitrice di apparecchiature ottiche di precisione della Germania nazista,ma la famiglia Leitz (i proprietari di allora di Leica) aprì una filiale a New York,in quella filiale andarono a lavorare tanti tedeschi EBREI.Con una mano prendeva i soldi dalla Luftwaffe e con l'altra salvava delle persone dai campi di concentramento. Anche questa è storia documentata.
nuvolarossa
QUOTE(ares80 @ Sep 9 2010, 11:36 AM) *
Leica era la principale fornitrice di apparecchiature ottiche di precisione della Germania nazista,ma la famiglia Leitz (i proprietari di allora di Leica) aprì una filiale a New York,in quella filiale andarono a lavorare tanti tedeschi EBREI.Con una mano prendeva i soldi dalla Luftwaffe e con l'altra salvava delle persone dai campi di concentramento. Anche questa è storia documentata.


Si chiama "Realpolitik" rolleyes.gif
Chi comanda è il dio denaro!!!
ares80
Fatto sta che comunque ha salvato degli ebrei dai campi!
Lutz!
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 8 2010, 06:29 PM) *
Concordo con l'immagine che ci ha dato Giorgio, Ken si puo' definire l'Emilio Fede della fotografia, sinceramente l'unico che in passato apprezzavo era solo e solamente Rosslet, ma da quando sentenzio' sul 70-200vr anche lui per me e' stato depennato.
L'unica fonte per me attendibile rimane il mio Amico "virtuale ed epistolare" Cavina, proprietario di tre corredi eccezionali Nikon, Canon e Leica, ne conosce a fondo la storia i pregi e i difetti, trovo le sue recensioni equilibrate e precise...

Saluti

Giacomo


Cavina credo sia il migliore recensore di cui abbia mai letto. I suoi lavori e le sue recensioni sarebbero da incorniciare!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.