Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gmeroni
Buon giorno a tutti

Vorrei sapere con una D90 qual'è la massima dimensione di stampa accettabile. O meglio vi spiego mi è stato chiesto di fare qualche scatto ad un atleta, le foto poi dovranno essere esposte nella vetrina di un negozio. Mi aspetto una dimensione di circa 1 metro

Mi chiedevo con la D90 munita di 24-70 e 70-200 fino a che dimensione posso spingermi, contando sempre di stampare in un centro professionale.

grazie!
Massimiliano Piatti
Anche 7 metri,l'importante e' che sia stata scattata ad ok
diebarbieri
Le dimensioni di stampa dipendono dalla risoluzione dell'immagine stampata. Se si tratta di un poster puoi abbassare la risoluzione. Se non ho sbagliato i conti rolleyes.gif

4288px / 300(px/in)= 14,3in = 36cm circa
2848px / 300(px/in)= 9,3in = 24cm circa

300 punti per pollice è la massima ottenibile in stampa e considerata lo standard tipografico, qualità da rivista patinata per intenderci.

Per stampare con un metro di lunghezza massima devi scendere a 100px/in, ma essendo un poster verrà osservato da distante.
Alessandro Castagnini
Allego un file Excel che era stato condiviso secoli fa da un utente del forum (Michele Bartoloni. Non ricordo il nick) utile allo scopo:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
gmeroni
Grazie mille ragazzi! Immaginavo che ci volesse lo scatto ok, ma quello è ovviamente il minimo, pensavo di tenere ISO al minimo per avere maggior nitidezza dato che stampando su grosse dimensioni penso si perda...Fuoco perfetto, e poi non so che altro biggrin.gif

Grazie Xaci per il convertitore!
gmeroni
Mi son dimenticato di chiedere però secondo voi se la risoluzione di 100 sia accettabile, purtroppo non avendo mai visto un poster da 1 metro a 100 non so valutare se è accettabile o no e di conseguenza accettare il lavoretto!...
Massimiliano Piatti
QUOTE(gmeroni @ Sep 7 2010, 08:32 PM) *
Mi son dimenticato di chiedere però secondo voi se la risoluzione di 100 sia accettabile, purtroppo non avendo mai visto un poster da 1 metro a 100 non so valutare se è accettabile o no e di conseguenza accettare il lavoretto!...


Tu devi dare il file al laboratorio cosi' come lo hai postprodotto comunicando loro la dimensione di stampa che vorrai attuare dopodiche' sara' loro cura interpolarlo e adattarlo alla loro macchina di stampa.
guarima
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 7 2010, 08:38 PM) *
Tu devi dare il file al laboratorio cosi' come lo hai postprodotto comunicando loro la dimensione di stampa che vorrai attuare dopodiche' sara' loro cura interpolarlo e adattarlo alla loro macchina di stampa.


Condivido al 100% !

Secoli fa ho passato a digitalpix una foto di una Olympus Camedia 3030 (3 megapixel !). Mi hanno tirato fuori un 60*80 meraviglioso !

4 anni fa un crop di 1300 * 1000 pixel di una foto fatta con D70... spedito sempre a digitalpix quasi per scherzo... Mi hanno stampato un altro 60*80 su carta satinata ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO !!!!!!!!!!!!!
Anche gurdando la stampa tenendola in mano!!!

Credo che tu debba preoccuparti solo di esporre perfettamente la foto e di cercare di avere la maggior nitidezza possibile.... il resto... non è un problema (se ti affidi a professionisti)!!!!

In bocca al lupo

Ciao

Marco
hasitro
QUOTE(xaci @ Sep 7 2010, 03:06 PM) *
Allego un file Excel che era stato condiviso secoli fa da un utente del forum (Michele Bartoloni. Non ricordo il nick) utile allo scopo:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro da parte dei "nuovi" utenti

gmeroni
Allora un grazie a tutti ragazzi! Faccio sapere al committente che la cosa si può fare!! Grazie a tutti, poi ovviamente vi mostrerò il lavoro svolto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.