Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
domspa
Scusate se sono ripetitivo, ma l'indecisione sta aumentando, a causa dei consigli dei negozianti che sicuramente faranno i propri interessi o forse no(?!?!?!?!).

Sabato ho finalmente toccato con mano la d300, splendida e potente, il venditore mi ha spiegato che ha 52 punti di autofocus ecc.... prezzo di listino circa 1600€ me la dava a 1.450€
poi ho toccato con mano la d90 prezzo 850€

ora il dubbio nasce dal fatto che io sono un neofita, per quanto riguarda la reflex digitale, ma in passato ho avuto una reflex a rullino e svariate coolpix digitali compatte.....

MI date un consiglio sulla scelta della nuova d3100 vs d90 vs d300????
mi dite i pregi e difetti delle tre?
grazie....
fabco77
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 10:36 AM) *
Scusate se sono ripetitivo, ma l'indecisione sta aumentando, a causa dei consigli dei negozianti che sicuramente faranno i propri interessi o forse no(?!?!?!?!).

Sabato ho finalmente toccato con mano la d300, splendida e potente, il venditore mi ha spiegato che ha 52 punti di autofocus ecc.... prezzo di listino circa 1600€ me la dava a 1.450€
poi ho toccato con mano la d90 prezzo 850€

ora il dubbio nasce dal fatto che io sono un neofita, per quanto riguarda la reflex digitale, ma in passato ho avuto una reflex a rullino e svariate coolpix digitali compatte.....

MI date un consiglio sulla scelta della nuova d3100 vs d90 vs d300????
mi dite i pregi e difetti delle tre?
grazie....


Nella sezione "prodotti" trovi le specifiche. Scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.

Insomma, vedi tu, che consiglio vuoi che ti si dia? Paragoni una entry level (D3100), ottima per chi inizia, una "medio livello" (D90) ottima per chi ha già esperienza e non vuole spendere un patrimonio e una professionale (D300). La differenza tra una e l'altra è tanta. In tutti i sensi.

Cosa vuoi, una city car, un fuoristrada o una sportiva? 3 usi diversi, tre macchine diverse.
DEVILMAN 79
la verità stà nel mezzo: D90!! messicano.gif

Ovviamente delle tre la D300 è quella migliore e se hai quei soldi da spendere non hai che da prenderla però, non penso sia l'ideale x cominciare, i primi tempi o almeno finchè non ci prendi un pò di confidenza ti troveresti in difficoltà...

la D90 ha prestazioni simili, manca di alcune funzioni e di un corpo tropicalizzato ma di contro essendo progettata per un uso amatoriale è più "facile" rispetto ad una PRO pur avvicinandosi molto per ergonomia..

la D3100 penso sia sempre un'incognita, sulla carta ha ottime prestazioni, tecnologicamente parlando è quella più evoluta ma l'ergonomia resta quella di un entry level quindi improntata a chi si affaccia a questo mondo x la prima volta, credo che pur avendo delle ottime prestazioni ne sentiresti presto i limiti. Qui ho un esempio personale, non ero nuovo al mondo reflex e acquistai una D60 pensando che mi bastasse ma dopo meno di un anno sentivo già che avevo bisogno di qualcosa di diverso e compai una D90... se l'avessi presa subito mi sarei risparmiato i soldi della piccola magari a favore di qualche ottica.

sta a te capire non tanto cosa ti serve ora ma cosa ti potrà servire in un futuro prossimo.

spero di esserti stato utile,
Vincenzo.
domspa
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 7 2010, 11:22 AM) *
la verità stà nel mezzo: D90!! messicano.gif

Ovviamente delle tre la D300 è quella migliore e se hai quei soldi da spendere non hai che da prenderla però, non penso sia l'ideale x cominciare, i primi tempi o almeno finchè non ci prendi un pò di confidenza ti troveresti in difficoltà...

la D90 ha prestazioni simili, manca di alcune funzioni e di un corpo tropicalizzato ma di contro essendo progettata per un uso amatoriale è più "facile" rispetto ad una PRO pur avvicinandosi molto per ergonomia..

la D3100 penso sia sempre un'incognita, sulla carta ha ottime prestazioni, tecnologicamente parlando è quella più evoluta ma l'ergonomia resta quella di un entry level quindi improntata a chi si affaccia a questo mondo x la prima volta, credo che pur avendo delle ottime prestazioni ne sentiresti presto i limiti. Qui ho un esempio personale, non ero nuovo al mondo reflex e acquistai una D60 pensando che mi bastasse ma dopo meno di un anno sentivo già che avevo bisogno di qualcosa di diverso e compai una D90... se l'avessi presa subito mi sarei risparmiato i soldi della piccola magari a favore di qualche ottica.

sta a te capire non tanto cosa ti serve ora ma cosa ti potrà servire in un futuro prossimo.

spero di esserti stato utile,
Vincenzo.


grazie infatti io faccio lo stesso tuo ragionamento......
non vorrei comprare una d3000 o d3100 per poi pentirmene.....

infatti ero orientato alla d90....

ma qualcuno mi ha detto che è vecchiotta e che la d3100 è migliore pur essendo una entry-level....
io ho letto le specifiche... ma sai ho capito da neofita non da esperto, che ha utilizza tutte le specifiche descritte quotidianamente.......

domspa
QUOTE(fabco77 @ Sep 7 2010, 11:18 AM) *
Nella sezione "prodotti" trovi le specifiche. Scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.

Insomma, vedi tu, che consiglio vuoi che ti si dia? Paragoni una entry level (D3100), ottima per chi inizia, una "medio livello" (D90) ottima per chi ha già esperienza e non vuole spendere un patrimonio e una professionale (D300). La differenza tra una e l'altra è tanta. In tutti i sensi.

Cosa vuoi, una city car, un fuoristrada o una sportiva? 3 usi diversi, tre macchine diverse.


hai ragione ma non vorrei sbagliare l'acquisto.... e pentirmene successivamente.....

lasciando perdere la d300 che forse per me è sprecata essendo un neofita.....

la d90 è migliore della d3100????

oppure d3100 è quasi la sostituzione della
d90???
DEVILMAN 79
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 11:31 AM) *
grazie infatti io faccio lo stesso tuo ragionamento......
non vorrei comprare una d3000 o d3100 per poi pentirmene.....

infatti ero orientato alla d90....

ma qualcuno mi ha detto che è vecchiotta e che la d3100 è migliore pur essendo una entry-level....
io ho letto le specifiche... ma sai ho capito da neofita non da esperto, che ha utilizza tutte le specifiche descritte quotidianamente.......


Ho dato solo una lettura qualche gg fà alle specifiche della 3100, come ti dicevo che si è vero che sulla carta sembra migliore, è quel "sembra" che fà poi la differenza.....

io la D90 l'ho presa poco più di un mese fà, non la trovo affatto vecchia o superata anzi è attualissima e penso che farà bene il suo dovere per molti anni.
considera anche il fattore "corpo", la D90 ha quasi tutti se non tutti i comandi che servono a portata di mano, senza andare a spulciare tra i menù, la doppia ghiera che è più comoda e veloce rispetto alle monoghiere delle entry level, ha il motore AF interno (mi sà che resterà l'ultima fatta eccezzione per le PRO) che ti dà il vantaggio della piena compatibilità con le vecchie ottiche AF (non motorizzate) che trovi nuove o usate a prezzi inferiori rispetto alle AF-S, quest'ultime le uniche pienamente compatibili con la D3100.....

Dimenticavo, online se giri un pò trovi prezzi molto più bassi di quelli che hai postato, già sulla baia D90 Nital a circa 100\150 denari meno...

Vincenzo
Andrea Moro
Io ti consiglierei la D90, o eventuale sostituta che potrebbe uscire (chissà al Photokina...a fine mese). Tra le tre è quella che si pone meglio per cominciare e per sviluppi futuri. In questo modo avresti una macchina con la qualità d'immagine della D300, un corpo buono e ben costruito e che ti garantirà prestazioni d'eccellenza, senza le limitazioni che hanno le entry level. Se poi vorrai un'evoluzione futura, potrai pensare più in la di passare diretto al fullframe senza pensare di fare un passo più lungo della gamba.
domspa
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 7 2010, 11:50 AM) *
Ho dato solo una lettura qualche gg fà alle specifiche della 3100, come ti dicevo che si è vero che sulla carta sembra migliore, è quel "sembra" che fà poi la differenza.....

io la D90 l'ho presa poco più di un mese fà, non la trovo affatto vecchia o superata anzi è attualissima e penso che farà bene il suo dovere per molti anni.
considera anche il fattore "corpo", la D90 ha quasi tutti se non tutti i comandi che servono a portata di mano, senza andare a spulciare tra i menù, la doppia ghiera che è più comoda e veloce rispetto alle monoghiere delle entry level, ha il motore AF interno (mi sà che resterà l'ultima fatta eccezzione per le PRO) che ti dà il vantaggio della piena compatibilità con le vecchie ottiche AF (non motorizzate) che trovi nuove o usate a prezzi inferiori rispetto alle AF-S, quest'ultime le uniche pienamente compatibili con la D3100.....

Dimenticavo, online se giri un pò trovi prezzi molto più bassi di quelli che hai postato, già sulla baia D90 Nital a circa 100\150 denari meno...

Vincenzo


quidi mi stai dicendo che sulla d90 puoi usare sia gli obiettivi nuovi usati dalla d3100 che quelli vecchi???

quindi avrebbe doppio motore di messa a fuoco sia sul corpo macchina che sull'obiettivo???


QUOTE(Andrea Moro @ Sep 7 2010, 11:54 AM) *
Io ti consiglierei la D90, o eventuale sostituta che potrebbe uscire (chissà al Photokina...a fine mese). Tra le tre è quella che si pone meglio per cominciare e per sviluppi futuri. In questo modo avresti una macchina con la qualità d'immagine della D300, un corpo buono e ben costruito e che ti garantirà prestazioni d'eccellenza, senza le limitazioni che hanno le entry level. Se poi vorrai un'evoluzione futura, potrai pensare più in la di passare diretto al fullframe senza pensare di fare un passo più lungo della gamba.


la mia paura che esca di produzione e non si trovi piu' assistenza, pezzi di ricambio ed accessori.....
fabco77
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 11:57 AM) *
quidi mi stai dicendo che sulla d90 puoi usare sia gli obiettivi nuovi usati dalla d3100 che quelli vecchi???

Esatto. Per inciso, puoi usare anche obiettivi non AF-S, cioè non nuovi, su D3100, ma senza AF. E se hai obiettivi proprio vecchi, anche su D90 perdi l'esposimetro.

QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 11:57 AM) *
quindi avrebbe doppio motore di messa a fuoco sia sul corpo macchina che sull'obiettivo???


Esatto. Ma ne serve solo uno. L'altro "riposa".

QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 11:57 AM) *
la mia paura che esca di produzione e non si trovi piu' assistenza, pezzi di ricambio ed accessori.....


Non esatto. Sembra che uscirà di produzione quando arriverà la sostituta (D7000) e sembra a settembre. Ma assistenza e accessori li troverai sempre.

SE
hai obiettivi vecchi (diciamo non AF-S), o mediti di comprarli, ti serve una macchina con motore af, motore che sta sparendo gradualmente dai corpi macchina. Ergo D90 o superiori.
Se non hai tali obiettivi e se comprerai solo gli AF-S, non ti serve.
Considera che tutti i nuovi obiettivi, compresi i professionali, sono AF-S, quindi motorizzati. A te la decisione.
Andrea Moro
La D90 ha il motore autofocus interno, che ti consente di utilizzare l'autofocus degli obiettivi non AF-S (per esempio gli AF-D, come il AF-D 50 f/1.8 tanto per citare un bestseller). Con la D3100 tutti gli obiettivi non AF-S devono essere focheggiati a mano.

QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 11:57 AM) *
la mia paura che esca di produzione e non si trovi piu' assistenza, pezzi di ricambio ed accessori.....


Non ti preoccupare per questo. Io ho trovato recentemente un pezzo di ricambio per una D60, che è uscita di produzione da un bel pezzo ormai...alla fine molti componenti sono proprio standard...
Enrico_Luzi
se la d90 a tutt'oggi è la più venduta nel suo segmento un motivo ci sarà
domspa
quindi a parole povere d90 è meglio della d3100.
domspa
QUOTE(Horuseye @ Sep 7 2010, 12:12 PM) *
se la d90 a tutt'oggi è la più venduta nel suo segmento un motivo ci sarà


scusate non sapevo queste cose.... quindi sulla d90 si posso usare sia obbiettivi AF-S (AUTOFOCUS) e sia quelli AF (senza autofocus).
Nel primo caso, è la macchina che utilizza il suo motore interno o quello dell'obiettivo?, mentre nel secondo caso utilizza solo il suo motore interno (giusto)...

Grazie
Nicolaio
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 12:20 PM) *
scusate non sapevo queste cose.... quindi sulla d90 si posso usare sia obbiettivi AF-S (AUTOFOCUS) e sia quelli AF (senza autofocus).
Nel primo caso, è la macchina che utilizza il suo motore interno o quello dell'obiettivo?, mentre nel secondo caso utilizza solo il suo motore interno (giusto)...

Grazie


Esatto, nel primo caso utilizza il motore dell'obiettivo che (credo) sia più performante.

Nico.
Andrea Moro
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 12:12 PM) *
quindi a parole povere d90 è meglio della d3100.


La D90 è una macchina di fascia media, mentre la D3100 è entry-level. anche se fossereo paragonabili in termini di qualità d'immagine, in termini di prestazioni e funzioni non c'è paragone.

QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 12:20 PM) *
scusate non sapevo queste cose.... quindi sulla d90 si posso usare sia obbiettivi AF-S (AUTOFOCUS) e sia quelli AF (senza autofocus).
Nel primo caso, è la macchina che utilizza il suo motore interno o quello dell'obiettivo?, mentre nel secondo caso utilizza solo il suo motore interno (giusto)...

Grazie


AF sta per autofocus! wink.gif Gli AF-S hanno il motore dell'autofocus incorporato quindi sono utilizzabili ANCHE sulle macchine che ne sono sprovviste. Gli AF-D per esempio sono autofocus, ma questo automatismo può essere utilizzato solo grazie al motore autofocus che è sulla macchina fotografica.

Insomma...serve un motore, da una arte o dall'altra...o da entrambe smile.gif
domspa
ragazzi siete grandi scusatemi per le domande idiote che faccio, ma sapete prima di acquistare volevo chiarirmi le molte perplessita che mi vengono in mente......

quindi non aspetto affatto la d3100 mi devo mettere alla ricerca di una D90......

Ho visto in alcuni centri commerciali che il prezzo si aggira intorno a 850€ è il giusto, o si trova anche a meno....

robyalex2007
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 12:41 PM) *
ragazzi siete grandi scusatemi per le domande idiote che faccio, ma sapete prima di acquistare volevo chiarirmi le molte perplessita che mi vengono in mente......

quindi non aspetto affatto la d3100 mi devo mettere alla ricerca di una D90......

Ho visto in alcuni centri commerciali che il prezzo si aggira intorno a 850€ è il giusto, o si trova anche a meno....

Dipende dall'ottica in kit e se è coperta da Nital oppure da garanzia europea.
Io ho preso la D90 +18-105 nital grazie ad una promozione e l'ho pagata 839 euro .

La D90 è veramente una bella macchina, più la utilizzo e più mi piace .

fabco77
QUOTE(Horuseye @ Sep 7 2010, 12:12 PM) *
se la d90 a tutt'oggi è la più venduta nel suo segmento un motivo ci sarà


Quando mi capitò di lavorare in un negozio a Londra, mi dissero:" ci sono clienti che sanno quello che vogliono. A loro dai in fretta ciò che chiedono e semmai dopo mostra il resto. Molti invece sono indecisi. Mostra sempre per prima la cosa migliore, al prezzo maggiore. Subito dopo quella più economica e meno buona. Poi mostra la via di mezzo, cioè quello che vendiamo di più. Quasi tutti sceglieranno quel compromesso. Le altre scelte sono solo una questione di quanti soldi hanno in tasca."

D3100-D90-D300.....Non sono "napkins" o "ribbons" o cavolate simili, ma il marketing è sempre lo stesso!!! biggrin.gif

P.S. quel tizio doveva sapere il fatto suo: In media l'incasso era di 15.000£ al giorno. 60.000 sotto Natale....
Marco Senn
Io onestamente non comprerei nulla adesso. Non è concepibile che Nikon mantenga la attuale D300 con una entry level che monta un sensore più performante. Qui 1450€ in pochi mesi potrebbero diventare 950-1000, qui 850 potrebbero diventare 700. E puoi sempre decidere di spenderne di più per una DCHENESO da 14 (16, 18?) megapixel che magari fa i 6400ISO della D700 (non scordiamo che i nominali della D3100 sono 100-3200 quindi uno stop in più della D300 e si sta poco a fare 200-6400, è solo una questione di elettronica...).
CVCPhoto
QUOTE(domspa @ Sep 7 2010, 10:36 AM) *
Scusate se sono ripetitivo, ma l'indecisione sta aumentando, a causa dei consigli dei negozianti che sicuramente faranno i propri interessi o forse no(?!?!?!?!).

Sabato ho finalmente toccato con mano la d300, splendida e potente, il venditore mi ha spiegato che ha 52 punti di autofocus ecc.... prezzo di listino circa 1600€ me la dava a 1.450€
poi ho toccato con mano la d90 prezzo 850€

ora il dubbio nasce dal fatto che io sono un neofita, per quanto riguarda la reflex digitale, ma in passato ho avuto una reflex a rullino e svariate coolpix digitali compatte.....

MI date un consiglio sulla scelta della nuova d3100 vs d90 vs d300????
mi dite i pregi e difetti delle tre?
grazie....


Se vuoi video Full-HD la D3100
Se vuoi video e ottime foto ad un prezzo ragionevole, la D90
Se invece vuoi una pro eccezionale e non hai problemi di budget scegli la D300S a colpo sicuro.
alessandro pischedda
dipende che tipo sei nella vita..con il pc..il telefonino....che c'entra direte voi....
c'entra c'entra...se tu fai un acquisto buono e sei soddisfatto per tanto tempo, se vuoi un acquisto per usarlo (ovvio) senza preoccuparti di cambiare ecc....prendi la d300s....se hai soldi (sto parlando per assurdo) prendi la d3x.

Che vuol dire...tante volte, e' successo anche a me, ho sentito consigliare di cominciare con una macchina..che quelle superiori sono difficili da capire....ma perche'?
il tempo e il diaframma sono sempre quelli.
La differenza tra una d40 e una d3x e' un abisso..ma se teoricamente devo scattare solo una foto senza badare a null'altro, sto estremizzando, il tempo e il diaframma in una e nell'altra dovro' impostare..
Siccome puo' capitare di avere disponibilita'..ma una volta sola...cioe' non e' che compro una cosa e poi quando me la sento evolvo..ma perche' non comprare direttamente il top che puoi permetterti...cioe' non e' che qui si parla di macchine di cui una la usi intuitivamente e un'altra devi fare un corso, quindi e' inutile comprarla...no..in teoriam, se parliamo di tempo, diaframma, iso e pulsante di scatto ce l'hanno tutte.
Sbaglio?
La differenza e' che mentre se con una poi magari sentiro' l'esigenza di evolvere, con la d300s e' capace che te la fai bastare tutta la vita.
Anche la d90 per carita'....ma, disponibilita' economica apparte, se lui puo' permettersi la d300s...che differenza c'e' tra la d90 e la d300s? E se sai usare una d90...non saprebbe usare una d3x?
Cioe' se lui aveva una reflex a rullino, quindi conosce il concetto di tempo diaframma ecc. quale e' il problema a comprare la d300s.....

il mio consiglio e'..compra il massimo che puoi acquistare.
Al massimo metti in prorita' diaframmi, fuoco singolo, punto al centro e cosa non dovrebbe riuscire a fare..

ps..scusate..ma a volte quando sento la dicitura..la d300s e' complicata..mi pare di dare dello stupido..si e' complicata..ma penso sia piu' complicato far partire un razzo alla nasa onestamente....
IlCatalano
Sono utente soddisfatto di D90.

In sintesi:
* D3100: sensore nuovo (ISO alti come D90, risoluzione leggermente maggiore ma non è un vantaggio da considerare significativo realmente), migliori prestazioni video (autofocus funzionanete anche durante le riprese video): un entry level aggiornata e certamente consigliabile in assoluto.

* D90: grande equilibrio prestazionale (mi aspetto una qualità d'immagine globalmente similealla nuova 3100), motore autofocus integrato: la scelta di chi bada al sodo e alla flessibilità sulle ottiche.

* D300: una D90 in veste professionale; usa lo stesso motore d'immagine (la qualità d'immagine è sostanzialmente la stessa) in un corpo dove ogni altra funzione è meglio: autofocus, sistema esposimetrico, raffica, buffer, impermeabilizzazione, robustezza meccanica, otturatore.
La convenienza però dipende anche da quanto, nel tuo genere fotografico, queste migliorie - non direttamente legate alla qualità d'immagine - incidono.

Personalmente escluderei la 3100, non perchè ritenga che non dia buona qualità d'immagine, ma per la mancanza del motore autofocus che ti inibisce gli obiettivi AF-D (autofocus di vecchio tipo non ad ultrasuoni).
Tale vincolo oggi può sembrarti ininfluente, ma la prima volta che ti capiterà di sentire - ad esempio - l'esigenza di un buon obiettivo da ritratto, il classico irrinunciabile 85mm capirai che significa tale limite: significa che ad esempio invece di un ottimo 85/1.8 AF-D a 400€ ti dovrai comprare obbligatoriamente un 85/1.4 AF-S a ..... 1.500€ !!!

Se fossi in te infine aspetterei una decina di giorni l'annuncio della erede della D90 (dovrebbe chiamarsi D7000): se avrà il motore autofocus incorporato orientati su quella, così avrai un corpo globalmente più aggiornato, sempre in stile D90, se invece (come purtroppo è probabile) non avrà il motore, prendi una D90.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.