Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
morena70
Vorrei sapere come usate voi i Picture Controls.
Personalmente sulla D3s lascio sempre la versione Standard per poi eventualmente modificare con Capture ma tendezialmente lascio le foto il piú neutre possibile perché poi i clienti hanno monitor di tutti i generi e di tutte le starature e quindi preferisco siano loro a modificarsele in base alle loro esigenze.
Voi come vi comportate, li usate realmente? Anche perché una D3sd genera giá dei file praticamente perfetti.
Ciao
primoran
Ciao Morena, io con la D700 lavoro sempre in "neutro" poi cambio con Capture. Lo schermo del monitor è molto più comodo del piccolo display della fotocamera. E con un clik vedo immediatamente le differenze. Mandi.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Franco_
Ciao Morena, premetto che sono un semplice dilettante, ma anche io scatto con il C.I. Standard che cambio, se necessario, con calma davanti al PC.
Sotto questo punto di vista sia la D300 che la D700 (le mie fotocamere) sfornano dei file eccellenti, file che non richiedono una PP pesante.

Cosa intendi quando scrivi:

QUOTE(morena70 @ Sep 6 2010, 06:14 PM) *
... lascio le foto il piú neutre possibile perché poi i clienti hanno monitor di tutti i generi e di tutte le starature e quindi preferisco siano loro a modificarsele in base alle loro esigenze
...


Vuoi dire che i clienti hanno programmi di PP per modificare in prima persona le foto che ti hanno commissionato ? Oppure sei tu che, dopo averle viste sui loro monitor, concordi con loro quale C.I. utilizzare ? Non vorrei aver capito male, ma che uso fanno i clienti delle foto ? Da quello che scrivi mi sembra che la stampa non sia la destinazione finale... ma se le foto sono destinate ad essere visualizzate solo sui monitor allora il problema è grosso, basta passare da un monitor ad un altro per ritrovarsi con due foto totalmente diverse... ho capito male ?
Bracketing
Scatto sempre in RAW con PC su Neutro.
Solo nel caso in cui servano dei JPG immediati scatto in sRGB, PC su Standard con relative modifiche a Saturazione e Nitidezza principalmente, D-Lightning Auto e NR moderato a seconda dei casi...
AgostinoGranatiero
Scatto sempre in RAW con un Picture Control Standard. Il neutro lo uso solamente in casi particolari, ma nella maggior parte delle situazioni lo Standard va più che bene, soprattutto se lo scatto non deve andare incontro a modifiche eccessive.
In PP inoltre si può elaborare daccapo il file in modo semplice ed efficiente.
cecco.77
io ho preso lo standard è l'ho modificato in base a quelli che sono i parametri che quasi sempre vado a toccare in PP, in modo da avere un raw il più pronto possibile, poi però non lo cambio mai in macchina. A volte invece in PP preferisco avere altri profili, e allora vado di click.
larsenio
ne uso uno modificato ad hoc, solamente che con alcune ottiche debbo rimuoverlo causa saturazione eccessiva.
Dob_Herr_Mannu
Neutro per scatti personali, SD per "lavoro"; eventuali correzioni (ai PC) naturalmente con Capture. Anche perchè i software di terze parti non possono leggerli.
morena70
QUOTE(Franco_ @ Sep 6 2010, 07:35 PM) *
Ciao Morena, premetto che sono un semplice dilettante, ma anche io scatto con il C.I. Standard che cambio, se necessario, con calma davanti al PC.
Sotto questo punto di vista sia la D300 che la D700 (le mie fotocamere) sfornano dei file eccellenti, file che non richiedono una PP pesante.

Cosa intendi quando scrivi:
Vuoi dire che i clienti hanno programmi di PP per modificare in prima persona le foto che ti hanno commissionato ? Oppure sei tu che, dopo averle viste sui loro monitor, concordi con loro quale C.I. utilizzare ? Non vorrei aver capito male, ma che uso fanno i clienti delle foto ? Da quello che scrivi mi sembra che la stampa non sia la destinazione finale... ma se le foto sono destinate ad essere visualizzate solo sui monitor allora il problema è grosso, basta passare da un monitor ad un altro per ritrovarsi con due foto totalmente diverse... ho capito male ?



Ok, capito, fate esattamente come faccio io.
Le foto le consegno in tif ma siccome ognuno ha monitor diversi e narturalmente scalibrati o peggio, ognuno le vede in modo diverso. Per questo preferisco consegnarle neutre. In seguito poi loro le consegnano al tipografo e quindi io non centro piú nulla e a seconda della bravura del tipografo le foto verranno stampate bene o male.
Ma allora a che servono questi Picture Controls su macchine di livello altissimo? Li vedo piú indicati su macchine di livello medio/basso. Ho provato a farmi delle curve personalizzate ma vanno bene solo se fotografi sempre lo stesso oggetto e con gli stessi parametri di luce altrimenti non ne vedo alcun beneficio.
ciao
Franco_
Ogni soggetto ha caratteristiche e peculiarità che vanno valorizzare con un attento lavoro in PP.
I C.I. costituiscono gli strumenti di partenza dai quali partire per ottenere i risultati desiderati in un tempo ragionevolmente breve. Spesso mi limito ad usare i C.I. che ho scaricato (in totale ne ho una quindicina), altre volte personalizzo il C.I. che mi sembra più adatto ai miei scopi.

Io stampo le mie foto in casa e quindi questo lavoro lo faccio da me, le tue foto le stampa qualcunaltro e sarà questi a fare gli interventi sui file prima di stamparli... ovviamente, ricevendo i TIFF, non userà i C.I...
Giuliano58
QUOTE(Franco_ @ Sep 7 2010, 08:31 PM) *
Spesso mi limito ad usare i C.I. che ho scaricato (in totale ne ho una quindicina), altre volte personalizzo il C.I. che mi sembra più adatto ai miei scopi.


Posso sapere da dove scaricarli?
Ho una D3000

Grazie, Giuliano
Franco_
QUOTE(Giuliano58 @ Sep 8 2010, 11:20 AM) *
Posso sapere da dove scaricarli?
Ho una D3000

Grazie, Giuliano


Ciao Giuliano, c'è una discussione che tratta l'argomento, spero ti possa essere d'aiuto smile.gif

P.S. Ho caricato qualche C.I. aggiuntivo sulla D300, ma mi sono accorto di non usarlo mai al momento dello scatto (per default uso lo Standard), per questa ragione non li ho caricati sulla D700: i C.I. li applico in PP con NX2.
E' importante sapere che non si possono caricare su una DSLR i C.I. realizzati per un'altra DSLR, è invece possibile utilizzare i C.I. in PP su TUTTI i NEF, indipendentemente dalla fotocamera che li ha prodotti.
armus
ho construito una curva per la mia d300 che lo usato ieri alla partita.non so se vada bene.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.3 KB
armus
un altra .la foto e come scattata solo ridotto con capture nx.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.4 KB

GennaroVerolla
salve, da poco possessore di una d700 non sono professionista ma amatore evoluto ed esigente. Vi chiedo:

1) a cosa serve il picture control velvia?
2) per un utilizzo generale adopero Neutral con nitidezza +4 e saturazione +2
3) i picture Landscape e Portrait vanno utilizzati on camera cosi' come sono oppure necessitano di regolazioni tipo nitidezza?
4) qualcuno consiglia di starare l'esposimentro matrix per avere risultati fedeli ,ha senso?
5) per lo still life esiste un picture control specifico che voi sappiate?

chiedo questo perche' scattando in RAw gradirei avere dei settaggi adeguati ed intervenire in PP il meno possibile. Ho letto delle discussioni in merito ma alla fine se ne esce un po' piu' confusi.

grazie
mko61
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 30 2010, 01:09 PM) *
salve, da poco possessore di una d700 non sono professionista ma amatore evoluto ed esigente. Vi chiedo:

1) a cosa serve il picture control velvia?
2) per un utilizzo generale adopero Neutral con nitidezza +4 e saturazione +2
3) i picture Landscape e Portrait vanno utilizzati on camera cosi' come sono oppure necessitano di regolazioni tipo nitidezza?
4) qualcuno consiglia di starare l'esposimentro matrix per avere risultati fedeli ,ha senso?
5) per lo still life esiste un picture control specifico che voi sappiate?

chiedo questo perche' scattando in RAw gradirei avere dei settaggi adeguati ed intervenire in PP il meno possibile. Ho letto delle discussioni in merito ma alla fine se ne esce un po' piu' confusi.

grazie


1) il PC velvia simula la resa della omonima pellicola Fuji (lo trovo adattissimo per i paesaggi)
2) affermazione o domanda? comunque dipende dai gusti personali
3) da parte mia ho modificato solo il landscape aumentando la nitidezza
4) non so se si possa starare solo il matrix, comunque sulla mia D90 se non uso l'ADL (cioè di solito) sottoespongo di 0.3EV
5) non ne sono a conoscenza

Ritornando all'argomento del post, di solito tengo il PC standard perchè ho visto che è quello che in post applicherei di più, quindi tanto vale tenerlo impostato on camera, proprio per averemeno post possibile.
Bracketing
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 30 2010, 01:09 PM) *
salve, da poco possessore di una d700 non sono professionista ma amatore evoluto ed esigente. Vi chiedo:

1) a cosa serve il picture control velvia?
2) per un utilizzo generale adopero Neutral con nitidezza +4 e saturazione +2
3) i picture Landscape e Portrait vanno utilizzati on camera cosi' come sono oppure necessitano di regolazioni tipo nitidezza?
4) qualcuno consiglia di starare l'esposimentro matrix per avere risultati fedeli ,ha senso?
5) per lo still life esiste un picture control specifico che voi sappiate?

chiedo questo perche' scattando in RAw gradirei avere dei settaggi adeguati ed intervenire in PP il meno possibile. Ho letto delle discussioni in merito ma alla fine se ne esce un po' piu' confusi.

grazie


1)Il PC Velvia serve ad avere la resa della pellicola Fuji Velvia. Diciamo che ricorda la sua controparte reale più che altro...

Per tutto il resto, è soggettivo.
Io come ho detto qualche post sopra uso il Neutro così com'è e lavoro poi in Capture NX2.
Se il tuo scopo è lavorare il meno possibile in PP, devi fare delle prove (molte prove) in situazioni diverse per poi arrivare ai settaggi che meglio soddisfano le tue esigenze. Non c'è una regola precisa, un settaggio definitivo.
Per un genere preciso e delicato come lo Still Life ti consiglio il Neutro e conseguente PP. Poi va a gusti.
Starare l'esposimetro non ha una grande utilità secondo me... aveva senso un tempo su Diapositiva, sottoesporre un pochetto per avere colori più intensi ma sul digitale lo trovo inutile... piuttosto lavora su saturazione e contrasto del Picture Control.
Tuttavia quando avevo la D700 tenevo l'esposimetro su -0.3 EV in quanto la macchina tendeva leggermente a bruciare le alte luci in certi casi..
Se hai NX2 ti consiglio sempre di lavorare in Neutro, applichi le modifiche con 3 click alla prima di una serie di foto e in batch (in automatico quindi) applichi le modifiche appena fatte a tutte le foto rimanenti con un paio di click, a patto che tutte necessitano quella correzione.

Comunque, in linea di massima ti conviene sempre scattare in Neutro con NR su alti ISO e D-Lightning disattivati. In questo modo non hai spiacevoli sorprese e la macchina lavora al meglio. POI, in PP vai a modificare i settaggi necessari per preparare il file alla stampa o alla visione su web.

Gli automatismi sono comodi giusto se scatti in JPG e ti serve il file pronto subito dopo lo scatto.
Ciò non toglie che se dopo diverse prove trovi delle regolazioni che ti soddisfano, puoi procedere come meglio credi.
GennaroVerolla
QUOTE(mko61 @ Sep 30 2010, 01:41 PM) *
1) il PC velvia simula la resa della omonima pellicola Fuji (lo trovo adattissimo per i paesaggi)
2) affermazione o domanda? comunque dipende dai gusti personali
3) da parte mia ho modificato solo il landscape aumentando la nitidezza
4) non so se si possa starare solo il matrix, comunque sulla mia D90 se non uso l'ADL (cioè di solito) sottoespongo di 0.3EV
5) non ne sono a conoscenza

Ritornando all'argomento del post, di solito tengo il PC standard perchè ho visto che è quello che in post applicherei di più, quindi tanto vale tenerlo impostato on camera, proprio per averemeno post possibile.


1) il PC velvia da dove lo scarico? ho cercato ma....
2) e' una mia impostazione non so' se sia corretta...
3) ok
4) ok
5) spero in un aiuto

@ Bracheting

grazie
mauro martello
QUOTE(GennaroVerolla @ Sep 30 2010, 01:51 PM) *
1) il PC velvia da dove lo scarico? ho cercato ma....
2) e' una mia impostazione non so' se sia corretta...
3) ok
4) ok
5) spero in un aiuto

@ Bracheting

grazie



li trovi qui
io l'ho caricato solo su WievNX2
Ciao
Mauro
CVCPhoto
Ciao Moren, dopo varie prove, tentativi, modifiche e altro, ho capito che il Picture Control che più mi soddisfa (sulla mia D90) è quello Standard. Mantenendo nel 90% dei casi una sottoesposizione di -0,3EV scatto foto da convertire automaticamente in Jpeg senza modifiche, tranne qualcuna che sono costretto a correggere in termini di nitidezza.

Tu che guidi la Rolls-Royce (D3s) non dovresti aver alcun problema ad utilizzare lo standard, magari implementato con 1 o 2 tacche di nitidezza per avere conversioni immediate senza correzioni.

Se poi vuoi lavorare su alcuni immagini con altri effetti, tipo desaturazione o altro, ti consiglio di lavorare solo in PP.

Saluti

Carlo
EadWard
QUOTE(armus @ Sep 9 2010, 01:21 PM) *
ho construito una curva per la mia d300 che lo usato ieri alla partita.non so se vada bene.


bei colori! potresti allegare il picture control che hai realizzato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.