Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
folletto101
Buondì ragazzi. Questo è il mio primo post che scrivo e spero di non aver sbagliato sezione.
Allora è da poco che ho questa macchina, e fino a prima ho sempre utilizzato una D80. Da quando ce l'ho notato che l'esposimetro(specialmente in matrix)mi sottoespone le foto,ma questa provabilmente è colpa mia che ancora devo scoprirla fino in fondo. Il problema che ho notato è che se scatto leggermente sottoesposto, c'è il rischio che mi vengono dei rumori...o meglio per me sembra rumore. Metto uno scatto d'esempio fatto ieri dove sulla maglia rossa del ragazzo si nota quello che voglio farvi capire, ma soprattutto spero di essere stato chiaro....

Claudio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
ang84
Io non riesco a capire se la foto postata è di una D80 o D300s (come da titolo) ,se fosse di una D80 è piuttosto normale quel rumore ,dato che hai sbagliato l'esposizione.
monteoro
Direi che scattare con diaframma chiuso a 32 è un po' azzardato, tiri dentro tutte le problematiche legate al diaframma troppo chiuso.

Hai scelto di scattare in priorita dei tempi impostando 1/80" e tenendo gli iso a 400, hai quindi impostato una sovraesposizione di +0,33 EV, determinando quindi la chiusura eccessiva del diaframma.

Non sono le impostazioni ideali per avere un'esposizione molto corretta, il rumore è stato introdotto da queste scelte.

Ti consiglio di ricorrere alla priorità ai tempi solo se hai effettivamente bisogno di controllare il tempo di scatto.

La maggior parte degli obiettivi danno il meglio di se con diaframmi compresi fra f/7.1 e f/11, prova ad usare questi diaframmi con il tuo 16/85 mm utilizzando nel contempo la priorita all'apertura, vedrai migliorare sensibilmente le cose.

Questo ovviamente è la mia opinione.
Ciao
Franco

p.s. ang84 la foto è scattata con la D300s, lo si evince dai dati exif
folletto101
Grazie in tanto delle risposte velocissime! Allora la macchina è la d300s
@monteoro: ho scattato a quel diaframma per giocare con il riflesso e vedere se venivano le stelline tongue.gif
Ma ripeto non volevo fare chissà che foto. Ho visto quella forte luce....però non capisco il perchè del rumore. Le impostazioni non sono ad hoc per far vedere il tipo in primo piano, però nemmeno in questo modo.
Quello che dici tu comunque è vero, ma ti assicuro che nell'uso normale anche a diaframma aperto a volte mi trovo questo rumore.
maninblu
Hai scelto di scattare in priorita dei tempi impostando 1/80" e tenendo gli iso a 400, hai quindi impostato una sovraesposizione di +0,33 EV, determinando quindi la chiusura eccessiva del diaframma.


Scusami Franco , come hai fatto ad ottenere tempi e iso se leggendo i dati exif su clikon.it ci sono questi dati : Tempo di posa: 26843545/2147483628 sec
Sensibilita' ISO: 26214400
Grazie per la risposta anche se non è inerente al post ma diverse volte leggendo i dati exif della D300s mi sono accorto di questa cosa .
Roberto
monteoro
@ Roberto io li leggo in chiaro con opanda
[Camera]
Exposure Time = 1/80"
F Number = F32
Exposure Program = Shutter priority
ISO Speed Ratings = 400

Tu che programma adoperi?
ciao
Franco
maninblu
QUOTE(monteoro @ Sep 5 2010, 11:11 PM) *
@ Roberto io li leggo in chiaro con opanda
[Camera]
Exposure Time = 1/80"
F Number = F32
Exposure Program = Shutter priority
ISO Speed Ratings = 400

Tu che programma adoperi?
ciao
Franco

Scusa per il ritardo , comunque ho anch'io opanda ma non avevo pensato di usarlo in quanto guardando gli exif su clikon pensavo si vedessero uguali anche con altri programmi .
Ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.