Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
capitanohook
Ciao a tutti,
secondo Voi, è poco salutare per il mio SB800 usare la tecnica del lampo riflesso
puntando la parabola a pochi cm (diciamo 5 cm ) da un muro piastrellato?
il risultato è gradevole dal punto di vista della dominante che il lampo acquisisce,
ma alle volte sento un rumore (diciamo il classico POFF della lampata) molto più forte del normale utilizzo.
PS Scatto con SB800 settato su M a piena potenza.
Ciao
F.T.
Ciao,
non ho ben capito di cosa stai parlado....perchè devi usare un lampo riflesso su un muro pistrellato a piena potenza a soli 5 cm???

Quali condizioni di ripresa hai??

Considera che i migliori risultati si hanno quando la testa invia un lampo su una superfice compresa tra 1 e 2 metri.

Magari posta qualche altra considerazione, ma non credo che quello che stai facendo sia il meglio per la tua ripresa...

Ciao
ciro207
Quel rumore deriva dal fatto che il flash sta lavorando a valori prossimi alla massima potenza... oltre la quale eseguira un bip diverso per indicare l'impossibilità di eseguire correttamente l'esposizione..

Non ti preoccupare niente di grave... la valutazione della scelta del lampo riflesso te la lascio volentieri wink.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(ciro207 @ Jul 3 2005, 04:09 PM)
Quel rumore deriva dal fatto che il flash sta lavorando a valori prossimi alla massima potenza... oltre la quale eseguira un bip diverso per indicare l'impossibilità di eseguire correttamente l'esposizione..

Non ti preoccupare niente di grave... la valutazione della scelta del lampo riflesso te la lascio volentieri  ;)
*


Aggiungo una variabile...

Emettendo una piena potenza su una superficie ravvicinata si aggiunge un "rumore" dato dalla mancata dissipazione. Per capire cosa intendo dire... provate a fare un lampo pieno con la parabola orientata in aria ed un secondo pieno oscurando con la mano la parabola. A parte il calore (sopportabile) sentito sulla mano sentirete un diverso rumore. Non abusate di ciò perchè il calore non dissipato procurerà con il tempo l'opacizzazione dello schermo di protezzione, della specchiatura della parabola oltre ad annerire la lampada xenon.

Giuseppe Maio
www.nital.it
capitanohook
Innanzitutto grazie a tutti......

QUOTE
Ciao,
non ho ben capito di cosa stai parlado....perchè devi usare un lampo riflesso su un muro pistrellato a piena potenza a soli 5 cm???

Quali condizioni di ripresa hai??

Considera che i migliori risultati si hanno quando la testa invia un lampo su una superfice compresa tra 1 e 2 metri.

Magari posta qualche altra considerazione, ma non credo che quello che stai facendo sia il meglio per la tua ripresa...

Ciao


il lampo riflesso a piena potenza da soli circa 5 cm dal muro, mi serve per una sorta di ripresa macro con una illuminazione posteriore appunto riflessa,
ed una illuminazione anteriore del soggetto con il flash pop-up della D70.
Ora non ho nulla sotto mano da postare.... vedo di provvedere al più presto wink.gif


QUOTE
Quel rumore deriva dal fatto che il flash sta lavorando a valori prossimi alla massima potenza... oltre la quale eseguira un bip diverso per indicare l'impossibilità di eseguire correttamente l'esposizione..

Non ti preoccupare niente di grave... la valutazione della scelta del lampo riflesso te la lascio volentieri


Ma avendolo settato su M a piena potenza, perchè dici che lavora a "valori prossimi alla massima potenza"???
io credo che LUI lavori a piena potenza a tutti gli effetti.....o no???


QUOTE
Aggiungo una variabile...

Emettendo una piena potenza su una superficie ravvicinata si aggiunge un "rumore" dato dalla mancata dissipazione. Per capire cosa intendo dire... provate a fare un lampo pieno con la parabola orientata in aria ed un secondo pieno oscurando con la mano la parabola. A parte il calore (sopportabile) sentito sulla mano sentirete un diverso rumore. Non abusate di ciò perchè il calore non dissipato procurerà con il tempo l'opacizzazione dello schermo di protezzione, della specchiatura della parabola oltre ad annerire la lampada xenon.

Giuseppe Maio
www.nital.it
guru.gif
Lambretta S
QUOTE(capitanohook @ Jul 4 2005, 09:27 PM)
Ma avendolo settato su M a piena potenza, perchè dici che lavora a "valori prossimi alla massima potenza"???
io credo che LUI lavori a piena potenza a tutti gli effetti.....o no???


Infatti è così... è stato un refolo di stampa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ciro207
Si lavora a massima potenza. Sono io che non avevo letto bene wink.gif
F.T.
QUOTE
il lampo riflesso a piena potenza da soli circa 5 cm dal muro, mi serve per una sorta di ripresa macro con una illuminazione posteriore appunto riflessa,
ed una illuminazione anteriore del soggetto con il flash pop-up della D70.
Ora non ho nulla sotto mano da postare.... vedo di provvedere al più presto 


Sono davvero curioso di capire di che si tratta...un lampo riflesso a 5cm....in una ripresa macro con illuminazione posteriore?!?? e poi mi lascia perplesso anche il fatto che usi il retrattile della D70....come fai a usarli entrambi?? senza un cavo??? o altro??

Non so, forse non ho abbastanza fantasia oppure non ti sei spiegato bene... aspetto le foto.

Ciao
capitanohook
QUOTE
Sono davvero curioso di capire di che si tratta...un lampo riflesso a 5cm....in una ripresa macro con illuminazione posteriore?!?? e poi mi lascia perplesso anche il fatto che usi il retrattile della D70....come fai a usarli entrambi?? senza un cavo??? o altro??

Non so, forse non ho abbastanza fantasia oppure non ti sei spiegato bene... aspetto le foto.

Ciao


Come faccio ad usarli entrambi? hmmm.gif hmmm.gif

semplice.... l'SB800 supporta il funzionamento wireless (senza fili appunto)
esso viene pilotato dal flash pop-up della d70.
Ciao
F.T.
Si,
sono a conoscenza di questa possibilità....non so se mi hai letto già in altre discussioni... ma a che serve comandare il remoto nella tua situazione??

Io personalmente non ne vedo l'utilità, visto che tu miri ad una ripresa con lampo riflesso, la posizione del secondario che poi è il tuo principale falsh, visto che adoperi il flash retrattile per riempire le ombre del primo, non è poi così necessaria che sia dietro...

Ma come ti ho gia detto, forse non ho abbastanza fantasia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.