Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chalkydri333
Salve!

Ieri sera dovevo fare delle foto a un concerto con la mia D70. Appena ho messo una scheda di memoria mi è apparsa la scritta "card non formattata". Nonostante abbia subito formattato la scheda, la scritta ha continuato ad apparire anche dopo un paio di tentativi e la scheda risultava inutilizzabile.

Ho provato a cambiare scheda ed apparsa di nuovo la scritta "card non formattata", ma questa volta il problema si è risolto automaticamente formattando la scheda.

Oggi sono arrivata a scaricare le foto sul computer... ma risultano tutte danneggiate.

Il problema è delle schede, della macchina, del computer, del lettore di schede?

Le foto scattate al concerto sono ormai irrimediabilmente perdute?
monteoro
Puoi ancora recuperarle, esistono dei programmi di "Rescue" sia della lexar che della San Disk, comunque sulla rete puoi trovarne diversi.
L'importante è non riutilizzare la scheda prima di aver tentato il recupero.
ciao
Franco
monteoro
hai due PM
ciao
Franco
chalkydri333
Grazie mille per l'aiuto!
Cerco di recuperare le foto.

Mi sapresti anche dire se è un problema isolato oppure se è possibile che sia un guasto del corpo macchina?
monteoro
Dire da cosa dipende non è cosa facile, bisognerebbe sapere quali operazioni hai fatto.
In un anno con la D50 e tre con la D300 non ho mai avuto problemi con le schede, nè secure digital nè compact flash.
Ho sempre adoperato San Disk, l'unica lexar che ho è quella da 2 giga che era in bundle con la D300.

Non ho avuto problemi nè formattando da PC nè da fotocamera (preferisco formattare da fotocamera per non avere problemi)

Ho installato poco fa il rescue pro per provare come funziona, non ne ho avuto mai bisogno per cui sto provando per vedere come va, pare funzioni ho formattato una scheda su cui avevo anche riscritto, pare che funzioni bene.
Fra un po' ti faccio sapere.
ciao
Franco
monteoro
La procedura ha avuto un buon esito, hai un MP in cui ti spiego cosa devi fare.
ciao
Franco
monteoro
Hai ancora un PM con la speranza che possa esserti utile questo ultimo tentativo.
Ciao
Franco
chalkydri333
QUOTE(monteoro @ Sep 5 2010, 10:04 AM) *
Dire da cosa dipende non è cosa facile, bisognerebbe sapere quali operazioni hai fatto.
In un anno con la D50 e tre con la D300 non ho mai avuto problemi con le schede, nè secure digital nè compact flash.
Ho sempre adoperato San Disk, l'unica lexar che ho è quella da 2 giga che era in bundle con la D300.

Non ho avuto problemi nè formattando da PC nè da fotocamera (preferisco formattare da fotocamera per non avere problemi)



In effetti ho questa macchina ormai da 4 anni (e l'ho presa da un fotografo che ce l'aveva già da un annetto), ho sempre usato le SanDisk e non ho mai avuto problemi...
Di operazioni non mi sembra di aver fatto niente di anomalo... qualsiasi scheda inserissi, mi appariva immediatamente il messaggio "scheda non formattata" e continuava anche formattando dalla fotocamera.
Ho provato a formattare dal computer e adesso in effetti non sembra più dare problemi... ho provato anche a fare qualche scatto di prova e sembra funzionare tutto alla perfezione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.