Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ladyshadow
Ciao a tutti! sono nuova nel forum, e chiedo scusa in anticipo per la mia imbranataggine rolleyes.gif
Mi sono recentemente appassionata a questa bellissima arte che è la fotografia, e allora ho cominciato a muovere i primi passi con una Coolpix P5000, ma mi sono accorta di volermi "evolvere", in un certo senso, pensando all'acquisto di una reflex digitale. Qualcuno mi saprebbe consigliare sul modello da acquistare? perchè le reflex sono tante, e non so quale scegliere!! ringrazio in anticipo e ne approfitto per ri-salutare tutti smile.gif
busher
Ciao e benvenuta.
Qui trovi la lista dei corpi attualmente in vendita sul mercato nikon: http://www.nital.it/prodotti-nikon/reflex-digitali/
Come vedi ci sono 2 categorie. Se sei all'inizio ti consiglio di orientari sulla categoria CONSUMER.

A questo punto bisognerebbe sapere quanto puoi o vuoi spendere.

Ciao
Hansel.r
Ci dovresti dire il budget.
Comunque, il consiglio è il solito: D3000, D3100, D5000, D90, con obiettivo in kit 18-55 VR, 18-105 VR, o 16-85 VR. Ho elencato il tutto in ordine crescente di prezzo.
Fatti un giro nel forum, e leggi le opinioni di chi le possiede. Fatti un giro nei negozi online, per farti un'idea dei prezzi, che vanno dai 450 euro di D3000 + 18-55VR ai 1200 di D90 + 16-85 VR. Gli altri obiettivi verranno dopo: con l'esperienza saprai se preferirai un ultragrandangolare, un tele, oppure un fisso luminoso.
monteoro
Difficile risponderti senza alcune informazioni basilari da parte tua.
1) A quanto ammonta il tuo budget?
2) Che tipo di foto prediligi?
3) Quale è la tua preparazione nel campo fotografico? parlo prettamente delle basi che regolano l'esposizione ovvero la relazione che intercorre tra Apertura di diaframma e tempo di scatto. (sembra banale ma se risponderai "Si, conosco per bene questa relazione" il compito sarà molto più facile, se risponderai "No, non la conosco" incorrerai nei primi tempi in qualche difficoltà, superabile però in pochi giorni e con pochi consigli.

ciao
Franco
ladyshadow
Ciao e grazie per la risposta tempestiva smile.gif
dunque, il mio budget si aggira attorno ai 500-600 euro, e per rispondere a Franco, i miei ultimi scatti sono soprattutto ritratti e in genere foto di particolari. Per quanto riguarda la relazione diaframma-scatto, non la conosco come vorrei, sono proprio alle prime armi, ma sto cercando di capire il più possibile da alcuni consigli che ho chiesto in giro, che però mi hanno aiutato ben poco..
marce956
Ciao, puoi leggerti intanto il corso di base sulla fotografia che trovi sulla pagina iniziale del sito Nital
così inizi a capire un po' i principali parametri

Ciao, puoi leggerti intanto il corso di base sulla fotografia che trovi sulla pagina iniziale del sito Nital
così inizi a capire un po' i principali parametri
primoran
Benvenuta fra noi Signora Ombra. Anche a te un piccolo omaggio che riservo alle gentili signore/ine.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 298.6 KB

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
monteoro
QUOTE(ladyshadow @ Sep 4 2010, 05:55 PM) *
Ciao e grazie per la risposta tempestiva smile.gif
dunque, il mio budget si aggira attorno ai 500-600 euro, e per rispondere a Franco, i miei ultimi scatti sono soprattutto ritratti e in genere foto di particolari. Per quanto riguarda la relazione diaframma-scatto, non la conosco come vorrei, sono proprio alle prime armi, ma sto cercando di capire il più possibile da alcuni consigli che ho chiesto in giro, che però mi hanno aiutato ben poco..


Con quella cifra puoi orientarti su una D5000 con obiettivo in kit.
Per il tipo di foto che hai detto ti interessa un 18/105 sarebbe un buon obiettivo .
Faresti i ritratti e potresti fotografare i particolari.
Ma per "foto di particolari" cosa intendi soggetti abbastanza vicini o un po' lontani? in caso di soggetti lontani i 105 mm potrebbero essere pochi, quindi dovresti mettere in cantiere l'acquisto futuro di un 55/200.
Altra soluzione, la reputo migliore, cercare nell'usato un 18/70 AF-S e prendere il solo corpo macchina, rispiarmeresti qualcosa che potresti destinare al futuro 55/200.

Come ti hanno consigliato nel frattempo leggi un po' di tutorial in Nikon School, sono ben fatti e chiariranno da subito le tue idee.

A presto con foto tutte tue.

Franco

Piccolo omaggio floreale per salutare il tuo ingresso sul forum

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 434.6 KB
ladyshadow
Grazie mille a tutti per i vostri consigli e le vostre foto, sono veramente magnifiche e ho apprezzato tantissimo questo particolare "omaggio floreale" smile.gif ho appena cominciato a leggermi i vari tutorial, e pian piano sento di poter imparare tutto quello che desidero apprendere.
Un grazie particolare va però a Franco: mi hai decisamente illuminato, e cercherò di seguire i tuoi consigli per quanto mi sarà in potere di farlo. Appena capirò come fare, metterò i miei primi scatti da principiante, che in confronto ai vostri saranno sicuramente banali, ma almeno ci provo smile.gif un saluto e un bacio a tutti biggrin.gif
Umbi54
Ciao, benvenuta
trattandosi di un periodo particolare in ccui cominciano le offerte delle varie D3000 e D5000 causa la nuova D3100, ti consiglierei di portare pazienza qualche giorno, intanto leggi e documentati, oltre ad ascoltare i consigli degli amici del forum.
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.