Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Stateless
Ho acquistato l'SB-600 e sono rimasto davvero sbalordito: mai visto foto con flash così bene illuminate. Per non parlare poi delle funzioni: davvero straordinarie. Perdonatemi l'entusiasmo: forse è perché ero fermo da una 15na d'anni al mio Metz 32 CT-4 e non avevo mai provato altro.
Però ho notato alcune differenze a seconda dell'obiettivo usato cosa che mi ha fatto pensare che il 18-70 del kit non sia proprio un granché.
Ho scattato alcune foto con il 60 micro e con 80-200 (che non è certo un obiettivo eccelso) e devo dire che i risutlati sono di gran lunga superiori a quelle scattate con il 18-70.
Non so che dire.
Vi posto la prima foto scattata proprio con il 18-70.

70mm
f/4,5
1/60
Stateless
La seconda scattata con il 60 micro

f/5,6
1/60
Stateless
La terza scattata con l'80-200

200mm
f/5,6
1/60
Stateless
Altre due foto scattate con il 18-70 a 65mm (DSC_3715) e con il 60 micro.
Ambedue le foto sono state scattate con f/4,5 e 1/60.
Ditemi voi guru.gif


F.T.
Ciao,
sicuramente la qualità delle lenti dei vari obiettivi varia a seconda dei modelli in uso.
Comunque non è un risultato disdicevele, basta un pizzico di post-produzione e vedrai che la qulità delle immagini tenderà a salire.

Ciao
ciro207
Non capisco quella vignettatura sul 18.70 a 70mm... mi sembra un pochino strana hmmm.gif
Stateless
Capisco che è tempo di vacanza tongue.gif , ma non c'è nessuno che abbia riscontrato il mio stesso problema?
Caro Ciro, il problema della vignettatura che notavi nelle mi foto lo noti anche sulle tue?
Grazie
ciro207
Non a 70mm... alle focale più basse forse un pochino... Per le risposte alle tue domande, difficile darti una risposta. Usalo un po' in interno ed esterno. E vedi se hai gli stessi problemi
lucaoms
pero' io vedo che quella scattata con il 60 e quella con l'80-200 a 200mm di focale hanno circa lo stesso ingrandimento: sei sicuro che eri a 200mm di focale,? se si avrai fotografato ad almeno 15mt di distanza dal pupazzo per farlo venire di quelle dimensioni o hai fatto un crop?
poi quella con F4.5 (l'unica) è un po piu scura delle altre con uno stop piu aperto doveva venire (utilizzando le stesse impostazioni) un po piu chiara rispetto alle altre (questa è piu una domanda che una certezza)
ciao.
Stateless
QUOTE(lucaoms @ Jul 6 2005, 03:53 PM)
pero' io vedo che quella scattata con il 60 e quella con l'80-200 a 200mm di focale hanno circa lo stesso ingrandimento: sei sicuro che eri a 200mm di focale,? se si avrai fotografato ad almeno 15mt di distanza dal pupazzo per farlo venire di quelle dimensioni o hai fatto un crop?
poi quella con F4.5 (l'unica) è un po piu scura delle altre con uno stop piu aperto doveva venire (utilizzando le stesse impostazioni) un po piu chiara rispetto alle altre (questa è piu una domanda che una certezza)
ciao.
*



No, non è un crop erano proprio 200mm cosa rilevabile anche dai dati exif.
Il problema è proprio quella scattata con il 18-70 a f/4,5 (apertura massima per il 18-70 a quella focale).
Del resto il problema è evidente anche nelle ultime due foto scattate ambedue con f/4,5 e all'incirca la stessa focale.
Ciao
bigmind
Anch' io come te ottengo gli stessi risultati con l' SB600 e il 18-70 mi sembra tutto nella norma tranne quella vignette a 70 mm è impossibile.
Fai una prova:
dai 0.3 o 0.7 di potenza in più pre il flash intervenendo anche sul selettore della D70 (tenendo ovviamente premuto il tasto del flash) al più in altri contesti prova a sovra-esporre di 0.3 e il miracolo è fatto... ohmy.gif
Stateless
QUOTE(bigmind @ Jul 7 2005, 11:13 PM)
Anch' io come te ottengo gli stessi risultati con l' SB600 e il 18-70 mi sembra tutto nella norma tranne quella vignette a 70 mm è impossibile.
Fai una prova:
dai 0.3 o 0.7 di potenza in più pre il flash intervenendo anche sul selettore della D70 (tenendo ovviamente premuto il tasto del flash) al più in altri contesti prova a sovra-esporre di 0.3 e il miracolo è fatto... ohmy.gif
*



Ti ringrazio per la risposta: proverò domani.
In tutti i modi è proprio il 18-70 che è strano visto che con gli altri obiettivi tutto funziona a meraviglia.
Ciao
bigmind
Sicuramente l' obiettivo fa tanto, l' SB600 usato su un Tamron 28-105 f2.8 (in chiesa) "luogo storicamente poco luminoso e assorbi luce", mi ha dato dei risultati stupendi. Hai comprato il migliore flash che puoi montare sulla D70, secondo solo all' SB800. biggrin.gif
Ciao.
Gianrico
Anche io ho notato le stesse cose circa la qualità non eccelsa del 18-70Dx.
Sicuramente i flash esterni moderni riescono a illuminare la scena in maniera perfetta .

Io l'obiettivo di serie l'ho venduto proprio per questo effetto vignettatura molto spesso presente
DiegoParamati
Ottimo flash ma con il mio 18-70 non ha mai fatto niente di tutto ciò.,
Diego
hausdorf79
QUOTE(Stateless @ Jul 3 2005, 07:30 AM)
Ho acquistato l'SB-600 e sono rimasto davvero sbalordito: mai visto foto con flash così bene illuminate. Per non parlare poi delle funzioni: davvero straordinarie. Perdonatemi l'entusiasmo: forse è perché ero fermo da una 15na d'anni al mio Metz 32 CT-4 e non avevo mai provato altro.
Però ho notato alcune differenze a seconda dell'obiettivo usato cosa che mi ha fatto pensare che il 18-70 del kit non sia proprio un granché.
Ho scattato alcune foto con il 60 micro e con 80-200 (che non è certo un obiettivo eccelso) e devo dire che i risutlati sono di gran lunga superiori a quelle scattate con il 18-70.
Non so che dire.
Vi posto la prima foto scattata proprio con il 18-70.

70mm
f/4,5
1/60
*



Mi stai dicendo che il fatto che la foto sia peggio illuminata col 18-70 implica che l'esposimetro funzioni peggio con tale lente?Ovvero che a seconda della luminosità massima dell'obiettivo(luminosità a cui viene effettuata la misurazione prima dello scatto) il risultato cambi con un effetto più o meno luminoso sulla foto?
hausdorf79
QUOTE(Stateless @ Jul 3 2005, 07:30 AM)
[...]
Ho scattato alcune foto con il 60 micro e con 80-200 (che non è certo un obiettivo eccelso) [...]


Come l'80-200 f /2,8 non è un obiettivo eccelso!?!E' uno dei punti di riferimento per tale range di focale!!!
Gianrico
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 10 2005, 02:43 PM)
QUOTE(Stateless @ Jul 3 2005, 07:30 AM)
[...]
Ho scattato alcune foto con il 60 micro e con 80-200 (che non è certo un obiettivo eccelso) [...]


Come l'80-200 f /2,8 non è un obiettivo eccelso!?!E' uno dei punti di riferimento per tale range di focale!!!
*



Atenzione!! l'utente non ha detto che possiede la versione F2.8 dell' 80-200
Mi sembra di capire , dalla firma, che ha una versione economica e molto vecchia.
hausdorf79
QUOTE(Gianrico @ Jul 10 2005, 03:29 PM)
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 10 2005, 02:43 PM)
QUOTE(Stateless @ Jul 3 2005, 07:30 AM)
[...]
Ho scattato alcune foto con il 60 micro e con 80-200 (che non è certo un obiettivo eccelso) [...]


Come l'80-200 f /2,8 non è un obiettivo eccelso!?!E' uno dei punti di riferimento per tale range di focale!!!
*



Atenzione!! l'utente non ha detto che possiede la versione F2.8 dell' 80-200
Mi sembra di capire , dalla firma, che ha una versione economica e molto vecchia.
*



ok, sorry!errore!
Però la mia domanda sul risultato finale rimane...
Stateless
Infatti si tratta proprio di un obiettivo vecchio ed economico che utilizzavo sulla F70.
Per quanto riguarda la domanda di hausdorf79 non ho risposte... Non so proprio cosa dire.
Ciao
F.T.
Ciao,
ai fini dell'esposizione il risultato non cambia in base all'obiettivo...ci mancherebbe.
Al massimo un'obbiettivo più luminoso facilità la capacità di messa a fuoca, ma per il resto non cambia niente di niente.

Ciao
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 11 2005, 07:42 PM)
Ciao,
ai fini dell'esposizione il risultato non cambia in base all'obiettivo...ci mancherebbe.
Al massimo un'obbiettivo più luminoso facilità la capacità di messa a fuoca, ma per il resto non cambia niente di niente.

Ciao
*



Beh, allora non si spiega il risultato "impastato" del 18-70 + flash...prova a rifare la foto.
F.T.
Ciao,
forse mi sono espresso male... a livello di esposizione, quindi come coppia tempo diaframma, a parità di situazione fotografica, questa non cambia a seconda delle ottiche in uso...
Quello che cambia da ottica ad ottica e la resa a quel determinato diaframma, data dalla costruzione ottica della stessa, dalla forma del diaframma e cos' via..
Credo che la risposta del quesito potrebbe essere questa?? Cioè l'intrinseca natura delle ottiche??

Non so è la mia idea, ma non è detto sia quella giusta...

Ciao
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 12 2005, 11:47 AM)
Ciao,
forse mi sono espresso male... a livello di esposizione, quindi come coppia tempo diaframma, a parità di situazione fotografica, questa non cambia a seconda delle ottiche in uso...
Quello che cambia da ottica ad ottica e la resa a quel determinato diaframma, data dalla costruzione ottica della stessa, dalla forma del diaframma e cos' via..
Credo che la risposta del quesito potrebbe essere questa?? Cioè l'intrinseca natura delle ottiche??

Non so è la mia idea, ma non è detto sia quella giusta...

Ciao
*



Il flash-correggetemi se sbaglio- misura la luce riflessa dal soggetto attraverso la lente(TTL):che la misura sia dipendente dal materiale del vetro, mi sembra strano(stesso discorso fatto prima per l'esposimetro con ottiche diverse).
Quindi dove sta il punto?
E' evidente che a parità di coppia tempo\diaframma il flash col 18-70 spara meno luce....e comunque misura peggio.
Chiedo lumi ai saggi!
F.T.
Ciao,
io ho solo detto che a mio avviso la differenza non è nei vetri dell'ottica in se quanto da riferire alla sua costruzione in termini di gruppi ottici e numero di lenti...

Non ho capito bene cosa vuoi dire quando dici

QUOTE
E' evidente che a parità di coppia tempo\diaframma il flash col 18-70 spara meno luce....e comunque misura peggio.


Il problema è proprio li... il flash a parità di coppia tempo diaframma non varia la potenza della sua emissione se non viene variata anche la parabolina zoom... infatti se ci fai caso a seconda della parabola zoom presente al momento cambia anche il numero quida del flash, che generalmente viene misurato a 35mm della parabola zoom a ISO 100....

Ripeto forse non ho capite bene io...magari alla prossima cercherò di essere più preciso... cioa
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 13 2005, 08:25 AM)


QUOTE
E' evidente che a parità di coppia tempo\diaframma il flash col 18-70 spara meno luce....e comunque misura peggio.




Intendevo che l'immagine è più buia...perchè?
pescenaufrago
Da profano (non ho che il flash built-in) avrei capito che il flash TTL vede la luce che entra dall'obiettivo. Quindi un po' come l'esposimetro della macchina dovrebbe sparare la giusta luce in accoppiata all'esposizione impostata. Se non è così, ci cade il cielo in testa. Fulmine.gif
Di conseguenza, idealmente, la foto dovrebbe venire illuminata sempre bene, e non dovrebbe esserci la vistosa differenza riscontrata (al di là della vignettatura).


Io mi devo ancora comprare il flash, e ho il 18-70dx. Che faccio? Voglio l'opinione di un esperto Nital!! guru.gif




Stateless
QUOTE(pescenaufrago @ Jul 14 2005, 11:08 AM)
Io mi devo ancora comprare il flash, e ho il 18-70dx. Che faccio? Voglio l'opinione di un esperto Nital!!  guru.gif
*



Ti dirò... A questo punto la vorrei anch'io l'opinione di un esperto, magari proprio dell'ing. Maio: le sue spiegazioni sono sempre chiare ed illuminanti. guru.gif
hausdorf79
QUOTE(Stateless @ Jul 14 2005, 10:58 AM)
QUOTE(pescenaufrago @ Jul 14 2005, 11:08 AM)
Io mi devo ancora comprare il flash, e ho il 18-70dx. Che faccio? Voglio l'opinione di un esperto Nital!!   guru.gif
*



Ti dirò... A questo punto la vorrei anch'io l'opinione di un esperto, magari proprio dell'ing. Maio: le sue spiegazioni sono sempre chiare ed illuminanti. guru.gif
*




C'è nessunooooo?
hausdorf79
SB 800 in fill flash con 18-70 DX a 50 mm e f/5,6.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=23349

cuomonat
Chissà quanti occhi rossi hai dovuto correggere. Quella in basso a destra deve fare ortodonzia, sennò in foto viene male. La foto è Pollice.gif , bello anche lo sfondo ed il bilanciamento.
Giuseppe Maio
QUOTE(Stateless @ Jul 14 2005, 10:58 AM)
QUOTE(pescenaufrago @ Jul 14 2005, 11:08 AM)
Io mi devo ancora comprare il flash, e ho il 18-70dx. Che faccio? Voglio l'opinione di un esperto Nital!!   guru.gif
*


Ti dirò... A questo punto la vorrei anch'io l'opinione di un esperto...
*


Con tutte le variabili introdotte nella discussione mi risulta impossibile dare risposte complete. C'è da dire che il 18-70 è un compromesso prezzo prestazioni assolutamente interessante e quanto riportato ha giustificazioni di diversa natura tecnica. Certo, il 18-70 manifesta una riconosciuta caduta di luminosità ai bordi ma noi Nikonisti puri non la patiamo perchè usiamo l'apposita funzione di correzione vignettatura di Nikon Capture.

Provo a mettere ordine anche se ho dei dubbi visto la stanchezza...

- Ogni obiettivo ha specifiche caratteristiche di caduta di luminosità ai bordi e queste cambiano molto in base all'escursione zoom usata ed il diaframma. Uno Zomm come il 18-70 usato a 70mm non sarà quindi mai come un obiettivo a focale fissa come il mitico 60 micro corretto in luminosità distribuita, aberrazioni e distorsioni ! Lo stesso dicasi con un confronto fatto con uno Zoom tele. Un conto è uno schema ottico grandangolare che si estende al medio tele, un'altro conto è un mediotele che si estende a tele. Le focali confrontate potrebbero anche corrispondere ma l'analogo di campo confrontato lo si è ottenuto con schemi ottici ben diversi in un caso grandangolare e nell'altro tele.
Per porre dei punti fermi su questi aspetti scattate con i diversi obiettivi su un muro bianco (a luce ambiente ben diffusa per escludere per ora le variabili flash). Se volete fare la cosa completa fatelo almeno con tre diaframmi significativi come tutta apertura, apertura media e tutta chiusura. Aprite quindi i file RAW e valutate la caratteristica caduta di luminosità che correggerete con il controllo vignettatura di Nikon Capture. Questa semplice prova vi darà idea della caratteristica caduta di luminosità anche se sarebbe corretto aggiungere che questa varia anche in base alla distanza del soggetto.

- Avendo chiare le caratteristiche fisico/ottico dell'obiettivo in esame aggiungiamo le variabili flash. Le parabole dei flash per quanto "diffuse" costituiscono sempre comunque un'illuminazione puntiforme diffusa. Usando il lampo a luce diretta aggiungiamo alla ripresa una inevitabile maggiore illuminazione del centro rispetto ai bordi. Più la parabola flash è grande e minore sarà l'effetto percepito ma comunque sempre presente. Più il soggetto sarà vicino e più ci sarà divario di luminosità tra centro e bordi. Per meglio capire gli aspetti della distanza del soggetto provate a puntare una torcia su un muro di una stanza buia e, allontanandola dal muro, notate la differenza.
Procedete quindi con la stessa prova di prima per aggiungere la vignettatura dell'obiettivo alla "vignettatura" dell'illuminazione flash diretto. La luce flash usata in riflessione con il pannellino riflettente integrato sull'SB-800 ma meglio ancora usando il lampo riflesso su una parete potremo ridurre di molto la vignettattura anche se introdurremo inevitabilmente una maggiore luminosità dal lato usato in riflessione. Ciò ci aiuta a capire l'importanza delle dimensioni della parabola flash (quelle integrate nelle fotocamere non possono che essere la soluzione più penalizzata), della variabile di disassamento distaccato dall'asse ottico, dei vantaggi del lampo riflesso (che serve anche a dare la profondità ricercata) ed anche le potenzialità di illuminazione a più punti come la tecnica Nikon Creative Lighting System.

- Quindi l'esposizione. Se utilizzassimo lampi manuali su soggetti statici e con obiettivi diversi usati a diaframmi corrispondenti (tolte le variabili di vignettatura del diaframma perchè usare per esempio un diaframma 4 su un obiettivo 2.8 non è la stessa cosa dello stesso diaframma 4 su un altro obiettivo con luminosità minima corrispondente a f4), potremmo divenire a risultati di esposizione molto simili se non addirittura identici.
Ma se introduciamo le variabili di misurazione...
Utilizzando obiettivi diversi anche se con analoghi (mai uguali) angoli di campo, comunichiamo alla CPU Color Matrix 3D di misurazione i-TTL informazioni sostanzialmente diverse che coinvolgono lo schema ottico e la distanza del soggetto. Inoltre questo tipo di prova andrebbe fatta su cavalletto su uno scenario assolutamente statico. Quando a mano libera diciamo di scattare sullo stesso soggetto diciamo una "bugia" tecnica perchè basterà inquadrare un pelino più a destra, sinistra, alto, basso, inclinazione... per fare arrivare ai sensori di misurazione (sia luce ambiente sia i-TTL flash) informazioni cromatiche e di riflessione diverse. Anche togliendo le variabili sopra descritte nelle complessità elettroniche oggi offerte potremmo magari constatare che un obiettivo tende a sottoesporre e l'altro magari a sovraesporre ma perchè tra i due cambia anche l'angolo di proiezione immagine sul piano focale ma anche sui sensori di misurazione a causa della differente distanza e diametro dell'ultima lente posteriore dell'obiettivo impiegato.
Insomma non è possibile generalizzare.

Se l'argomento della discussione verteva nella vignettatura allora spero di aver chiarito ogni dubbio. Se si parlava della differente esposizione valutate l'impiego delle eventuali compensazioni e se gli argomenti si sommano valutateli nell'insieme.

Giuseppe Maio
www.nital.it
imeego
Magari non sarò di grandissimo aiuto...ma da qualche tempo sto fotografadno con la stessa composizione di cui pare non essere affatto soddisfatto Stateless!
Beh! Devo ammettere, causa la mia inesperienza sull'utilizzo dei flash, che ho impiegato qualche giorno per capire meglio le cose, ma una volta presa un po' più di confidenza non ho trovato particolarmente complicato gestire il trittico D70-18-70 e SB600.
Ho fatto degli scatti interni ed esterni...qualcuno anche ad una seduta di laure (dove non potevo certo far ripetere le pose biggrin.gif ) e devo ammettere che il risultato è stato abbastanza soddisfacente!
Io attribuisco gli inevitanbili "errori" alla mia inesperienza nel settaggio delle variabili...magari bisogna solo dedicare un po' di tempo per entrare in "sintonia" con i mezzi a disposizione...o sbaglio!?! Bah!
hausdorf79
QUOTE(cuomonat @ Jul 28 2005, 02:00 PM)
Chissà quanti occhi rossi hai dovuto correggere. Quella in basso a destra deve fare ortodonzia, sennò in foto viene male. La foto è  Pollice.gif , bello anche lo sfondo ed il bilanciamento.
*



No, niente ochi rossi...assolutamente 0!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.