Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lagronomo
un saluto a tutti, dono da poco un possessore di D300 presa in kit con il 18-55 vr; da qualche giorno ho ordinato online un 55-200 vr dopo che avevo provato quello di un amico e mi ha dato risultati piuttosto buoni; quello che vorrei sapere è che obiettivo potrei prendere per scattare foto Macro sopratutto di insetti (da prezzo compatibile per una D3000....)? vedo foto di farfalle in cui si possono notare ogni minimo particolare, magari scattate con una lunghezza focale di 100mm e mi chiedo da che distanza sono state fatte, la farfalla viene incollata sul fiore per non farla scappare biggrin.gif ???
con il 55-200 foto così ricche di particolari non le posso fare perchè non può mettere a fuoco fino ad una certa distanza o dipende da altro (ovviamente lasciando stare la qualità della foto che ottengo rispetto ad un obiettivo specifico per le Macro...)?

grazie a tutti dei consigli
Enrico_Luzi
io ti consiglio un tamron 90mm f2.8, che possiedo, ottimo rapporto qualità/prezzo.
se vuoi scattare da più lontano dovresti orientarti sul sigma 150 che è un'altra ottima lente.
primoran
Ciao e benvenuto fra noi! Come già ti hanno detto, ti serve un obiettivo macro (Nikon li chiama micro). Se non vuoi/puoi spendere molto, guarda nell'usato, anche qui sul forum, con un po' di pazienza troverai quello che fa per te.
Le farfalle non sono "incollate" al fiore, sono riprese nelle prime ore del mattino quando aspettano che il sole le riscaldi per poter iniziare la loro attività. Buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati personali? grazie.gif
Gherardo B.
L'alternativa Nikon più economica per te è il buon AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR che di listino dovrebbe aggirarsi ufficialmente sui 550€.
Difficile trovarlo usato in quanto di recente presentazione.
rolleyes.gif
Erwin_Zadra
Io possiedo il 24-85 2.8-4 che non se la cava male in macro.. Ovviamente non è un 105, ma se hai un budget limitato può essere un'alternativa. A me piace molto e costa poco.. usato intorno ai 350 caffè...
lagronomo
QUOTE(primoran @ Sep 3 2010, 06:43 PM) *
Ciao e benvenuto fra noi! Come già ti hanno detto, ti serve un obiettivo macro (Nikon li chiama micro). Se non vuoi/puoi spendere molto, guarda nell'usato, anche qui sul forum, con un po' di pazienza troverai quello che fa per te.
Le farfalle non sono "incollate" al fiore, sono riprese nelle prime ore del mattino quando aspettano che il sole le riscaldi per poter iniziare la loro attività. Buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati personali? grazie.gif


quello che non capisco è come si fa con una focale di 100mm prendere tutti quei particolari, nemmeno se fosse fatta da 10 cm di distanza... ma cosa caratterizza un obiettivo Macro? la possibilità di mettere a fuoco anche a distanze ravvicinate o cosa?

grazie ancora
fabio1961
QUOTE(lagronomo @ Sep 3 2010, 07:13 PM) *
quello che non capisco è come si fa con una focale di 100mm prendere tutti quei particolari, nemmeno se fosse fatta da 10 cm di distanza... ma cosa caratterizza un obiettivo Macro? la possibilità di mettere a fuoco anche a distanze ravvicinate o cosa?

grazie ancora



esatto, se non ricordo male il 105 micro nikkor mette a fuoco a 36 cm, ottenendo il rapporto di 1:1.
Inoltre le ottiche macro sono progettate per avere una definizione elevata.

quanto sopra in termini pochissimo tecnici.
CVCPhoto
QUOTE(lagronomo @ Sep 3 2010, 06:01 PM) *
un saluto a tutti, dono da poco un possessore di D300 presa in kit con il 18-55 vr; da qualche giorno ho ordinato online un 55-200 vr dopo che avevo provato quello di un amico e mi ha dato risultati piuttosto buoni; quello che vorrei sapere è che obiettivo potrei prendere per scattare foto Macro sopratutto di insetti (da prezzo compatibile per una D3000....)? vedo foto di farfalle in cui si possono notare ogni minimo particolare, magari scattate con una lunghezza focale di 100mm e mi chiedo da che distanza sono state fatte, la farfalla viene incollata sul fiore per non farla scappare biggrin.gif ???
con il 55-200 foto così ricche di particolari non le posso fare perchè non può mettere a fuoco fino ad una certa distanza o dipende da altro (ovviamente lasciando stare la qualità della foto che ottengo rispetto ad un obiettivo specifico per le Macro...)?

grazie a tutti dei consigli


Ciao lagronomo, tutte le risposte che hai ricevuto sono ineccepibili nel senso del livello qualitativo del risultato.

Un Nikkor Micro, ho provato l'85mm di un amico, ha una resa entusiasmante. Anche il costo non è indifferente però. Tenendo conto anche che possiedi una D3000, andresti a spendere circa il doppio di quanto hai speso per l'acquisto della tua reflex.

Io sono del parere che bisogna fare delle scelte, ma per farle bisogna anche essere convinti. Prova inizialmente ad acquistare un kit di lenti close-up + macro per pochissime decine di euro e ingegnati su qualche scatto. Non otterrai risultati 'pro' ma se userai tutti glia accorgimenti tipo treppiede, scatto a distanza (o autoscatto) e soprattutto una messa a fuoco manuale accurata con una buona illuminazione, avrai lo stesso le tue soddisfazioni con il tuo 18-55 piuttosto che 55-200.

Con i soldini risparmiati potrai valutare in seguito se quella è la tua vera passione fotografica o meno ed investirli di conseguenza.

Un Saluto

Carlo
monteoro
Le lenti close-up sono un'alternativa molto economica ma poco durevole, dopo pochi scatti l'insoddisfazione te le farà smontare definitivamente.
Puoi invece acquistare dei tubi di prolunga kenko, costano 200 euro circa, montando 50 mm di tubi sul tuo 18/55 a 55 mm otterresti un rapporto di ingrandimento molto prossimo a 1/1.
Se ti rendi conto che la macro non è la tua passione potrai rivenderli senza rimetterci molto.
Se invece ti renderai conto che la macro ti affascina ti verranno buoni per montarli insieme all'obiettivo macro che acquisterai, ti permetteranno di diminuire la distanza minima di messa a fuoco già di per se esigua degli obiettivi macro.
io ho questi obiettivi:
150 mm f/2.8 macero Sigma - distanza minima messa a fuoco 38 cm
105 mm f/2.8 macero Sigma - distanza minima messa a fuoco 31,3 cm
60 mm f/2.8 macero Nikkor - distanza minima messa a fuoco 21,9 cm

se hai bisogno di altro chiedi pure.
ciao
Franco
sarogriso
Avrete già notato in rete l'offerta di 3 tubi prolunga con trasmissione di forza af e contatti elettrici ad un prezzo molto basso(forse troppo)70/100 euro,che dite, sono solo delle "giocattoli" o per un uso saltuario possono essere una economica alternativa?
ciao
saro
monteoro
errata corrige macero = macro ho i ditoni grossi ed ho pigiato la e e la r insieme, poi il copia/incolla ha fatto il resto messicano.gif

@ Saro se sono kenko sono ottimi, in rete li si può trovare anche ai prezzi da te indicati, magari sono usati oppure provenienti dal mercato oltreoceano.

ciao
Franco
sarogriso
QUOTE(monteoro @ Sep 3 2010, 11:23 PM) *
errata corrige macero = macro ho i ditoni grossi ed ho pigiato la e e la r insieme, poi il copia/incolla ha fatto il resto messicano.gif

@ Saro se sono kenko sono ottimi, in rete li si può trovare anche ai prezzi da te indicati, magari sono usati oppure provenienti dal mercato oltreoceano.

ciao
Franco

Si,dici bene,dei kenko ne parlano tutti bene,tanto per curiosare ti ho mandato il collegamento in mp,
quando hai tempo dacci una occhiata.

ciao
saro
Marco Senn
QUOTE(lagronomo @ Sep 3 2010, 07:13 PM) *
nemmeno se fosse fatta da 10 cm di distanza...


E' fatta a 10cm dalla lente frontale, 25 circa dal piano sensore. E' proprio quello che caratterizza l'ottica macro
mixinart
Sarebbe meglio se potessi provare qualche obbiettivo prima di comprarlo...
Io ad esempio utilizzo il 105 micro nikkor vr + D200 per foto di gioielleria e mi trovo molto bene.

Scusate se mi intrometto nella discussione dei tubi di prolunga, sarei interessato anche io a capire se mi potrebbero
tornare utili soprattuto su due delle mie ottiche, il sopra citato 105mm f/2.8G AF-S VR Micro NIKKOR ed il AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G? Mi diminuirebbe la distanza di MAF ed aumenterebbe il fattore di ingrandimento ?
monteoro
@ mixinart
se monti 50 mm di tubi sul 50 mm f/1.4 raggiungi il rapporto 1/1

Se l'obiettivo è macro ha gia la possibilità del rapporto 1/1, montando dei tubi diminuisci la distanza di messa a fuoco guadagnando qualcosa sul rapporto di riproduzione, il tutto dipende da quanti mm di tubi monti.

ciao
Franco
michela.c
ciao
per la fotografia macro ci vuole un ottica macro apposita e tanta pazienza laugh.gif
ti consiglio di andare direttamente sul 90mm tamron,lasciando perdere le lenti addizionali che personalmente mi sono sempre rimaste indigeste
fabio1961
QUOTE(sarogriso @ Sep 3 2010, 11:22 PM) *
Avrete già notato in rete l'offerta di 3 tubi prolunga con trasmissione di forza af e contatti elettrici ad un prezzo molto basso(forse troppo)70/100 euro,che dite, sono solo delle "giocattoli" o per un uso saltuario possono essere una economica alternativa?
ciao
saro



immagino siano quello che ho comprato io...li ho pagati intorno ai 50-60 euro, non sono i kenko ma funzionano...in fin dei conti nei tubi ci passa aria... wink.gif

te li consiglio.

p.s.
questa è stata fatta con quei tubi...e autofocus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=180999&hl=
Umbi54
Ciao, con la D3000 l'alternativa la Micro Nikkor 85 o al 105VR é il nuovo Tamron maacro 60 F.2, é specifico per DX.
Un saluto
Umberto
lagronomo
QUOTE(monteoro @ Sep 3 2010, 10:53 PM) *
Le lenti close-up sono un'alternativa molto economica ma poco durevole, dopo pochi scatti l'insoddisfazione te le farà smontare definitivamente.
Puoi invece acquistare dei tubi di prolunga kenko, costano 200 euro circa, montando 50 mm di tubi sul tuo 18/55 a 55 mm otterresti un rapporto di ingrandimento molto prossimo a 1/1.
Se ti rendi conto che la macro non è la tua passione potrai rivenderli senza rimetterci molto.
Se invece ti renderai conto che la macro ti affascina ti verranno buoni per montarli insieme all'obiettivo macro che acquisterai, ti permetteranno di diminuire la distanza minima di messa a fuoco già di per se esigua degli obiettivi macro.
io ho questi obiettivi:
150 mm f/2.8 macero Sigma - distanza minima messa a fuoco 38 cm
105 mm f/2.8 macero Sigma - distanza minima messa a fuoco 31,3 cm
60 mm f/2.8 macero Nikkor - distanza minima messa a fuoco 21,9 cm

se hai bisogno di altro chiedi pure.
ciao
Franco


intanto grazie a tutti dei suggerimenti: mi potresti spiegare un pò come funzionano queste prolunghe? possono essere montate anche sul 55-200?
monteoro
I tubi di prolunga possono essere montati su qualsiasi obiettivo.
Assolvono la funzione di ridurre la distanza di messa a fuoco minima con conseguente aumento del rapporto di ingrandimento.
Il rapporto d’ingrandimento alla minima distanza di messa a fuoco sarà dato dalla formula m=t/v-1 dove t è la lunghezza dei tubi di prolunga, e v è la lunghezza focale della lente.
Da questa formula si può ricavare facilmente che se abbiamo un obiettivo 50 mm ci vorranno 50 mm di tubi per avere il rapporto 1/1.

se monti i tre tubi della kenko 12-20-36 mm sul 55/200 alla massima focale avrai un ingrandimento pari a 68/199 ovvero di circa 0,33 (ho fatto i conti a mente)

Per fare buone foto macro occorre l'utilizzo di un treppiedi, possibilmente del comando a distanza e se la fotocamera e dotata di alzo dello specchio preventivo è il non plus ultra.
La messa a fuoco va fatta manualmente, ed in alcuni casi un altro accessorio utile è la slitta micrometrica.

Spero di essere stato chiaro
Ciao
Franco
sarogriso
QUOTE(fabio1961 @ Sep 4 2010, 12:24 PM) *
immagino siano quello che ho comprato io...li ho pagati intorno ai 50-60 euro, non sono i kenko ma funzionano...in fin dei conti nei tubi ci passa aria... wink.gif

te li consiglio.

p.s.
questa è stata fatta con quei tubi...e autofocus
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=180999&hl=

Allora mi tenti,volevo provare a giocare "tubando" il 300 af-s F/4,c'è chi ne ha fatto dei macro/capolavori.

Col tuo nx2 che voleva a tutti i costi "navigare" tutto a posto?

ciao
saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.