Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
langdon
Vorrei chiedervi consigli su come utilizzare, in macro, l'SB600 abbinato ad una D70 e cavo SC17 (per collegamento fuori slitta), inoltre: 1- è possibile utilizzare in automatico, tramite l'SB600, l'SB26 tradizionale? 2- l'SB600 è controllato in remote dal lampeggiatore della D70?.

PS: poco tempo per organizzarmio mio figlio di due settimane cresce MOOOLTO velocemente.

Grazie, C.
giannizadra
Dove posizionarlo, dipende dal soggetto e dalle ombre che desideri: a me piace la sistemazione laterale, con luce radente. In macro con SC-17, ricordati diaframma chiuso e diffusore.
Se ho capito bene il quesito sub.1, useresti l'SB600 sul corpo-macchina e l'SB26 esterno. Possibile pilotarlo in TTL se ci monti un SU-4.
Per la domanda sub.2, puoi pilotare l'SB600 esterno con il flash incorporato nella D70. Non possibile in TTL-flash (credo) il mix tra flash incorporato, SB600 esterno e SB 26 con SU-4.
carlmor
Ciao
sb600 e d70 sono utilizzabili in ttl anche in modalità wireless quindi il cavo sc17 non è necessario, in questo caso il flash incorporato della d70 non partecipa all'illuminazione ma comanda a distanza l'sb600. Il cavo sc17 se vuoi lo puoi comunque usare, con l'sb600 in ttl (in questo caso però e consigliato l'i-ttl standard e non l'i-ttl con fill-flash, quindi usa la misurazione spot o fotografa con l'esposizione in manuale) e con l'sb26 in automatico o in manuale.
Riguardo alla tua domanda al punto 1 non son sicuro di aver capito bene quello che intendi, ma se vuoi usare contemporaneamente entrambi i flash lo puoi fare utilizzando l'sb600 collegato alla d70 e l'sb26 con una servocellula, devi però disabilitare i pre-lampi della d70 lavorando con il flash in manuale.
Carlo
langdon
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 2 2005, 01:22 PM)
Dove posizionarlo, dipende dal soggetto e dalle ombre che desideri: a me piace la sistemazione laterale, con luce radente. In macro con SC-17, ricordati diaframma chiuso e diffusore.
Se ho capito bene il quesito sub.1, useresti l'SB600 sul corpo-macchina e l'SB26 esterno. Possibile pilotarlo in TTL se ci monti un SU-4.
Per la domanda sub.2, puoi pilotare l'SB600 esterno con il flash incorporato nella D70. Non possibile in TTL-flash (credo) il mix tra flash incorporato, SB600 esterno e SB 26 con SU-4.
*




SU4! di cosa si tratta? Sicuramente un aggeggio che faccia interagire l'sb600 con l'sb26, ma mantiene la misurazione automatica? Nel senso che quando scatto utilizzando l'sb600 tramite su4 scatta anche l'sb26 misurando automaticamente l'intensità.

Vorrei veramente utilizzare il mio sb26 in automatico con la d70
Grazie, C.
giannizadra
In realtà io lo uso con la F5; è un piccolo accessorio Nikon sul quale si innesta il flash separato, e consente l'uso in TTL senza cavi con comando (accensione e ovviamente spegnimento) dal flash innestato sulla fotocamera.
Per capirci, è un servo-lampo TTL senza cavi. Il predecessore dell'i-TTL. Si usa con i flash TTL Nikon dotati di piedino ISO (anche l'SB-26), e bisogna disattivare i prelampi di monitoraggio. Si possono usare più flash separati, ciascuno montato su un SU-4.
Non l'ho mai usato con la D70, ma presumo che montando l'SB600 sulla fotocamera e usando l'SB 26 esterno con SU-4 sia possibile far funzionare entrambi contemporaneamente in TTL, una volta disattivati i prelampi.
Penso che il manuale della D70 ne parli.
F.T.
QUOTE
gianluigizadra Inviato il Oggi, 06:30 PM
  In realtà io lo uso con la F5; è un piccolo accessorio Nikon sul quale si innesta il flash separato, e consente l'uso in TTL senza cavi con comando (accensione e ovviamente spegnimento) dal flash innestato sulla fotocamera.
Per capirci, è un servo-lampo TTL senza cavi. Il predecessore dell'i-TTL. Si usa con i flash TTL Nikon dotati di piedino ISO (anche l'SB-26), e bisogna disattivare i prelampi di monitoraggio. Si possono usare più flash separati, ciascuno montato su un SU-4.
Non l'ho mai usato con la D70, ma presumo che montando l'SB600 sulla fotocamera e usando l'SB 26 esterno con SU-4 sia possibile far funzionare entrambi contemporaneamente in TTL, una volta disattivati i prelampi.
Penso che il manuale della D70 ne parli.


L'intervento di Gianni è molto preciso e non merita altri chiarimenti....
L'SU-4 consente di comandare tutti i flash di tipo TTL Nikon senza nessuna limitazione.

Ciao
carlmor
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 2 2005, 10:15 PM)
QUOTE
gianluigizadra Inviato il Oggi, 06:30 PM
  In realtà io lo uso con la F5; è un piccolo accessorio Nikon sul quale si innesta il flash separato, e consente l'uso in TTL senza cavi con comando (accensione e ovviamente spegnimento) dal flash innestato sulla fotocamera.
Per capirci, è un servo-lampo TTL senza cavi. Il predecessore dell'i-TTL. Si usa con i flash TTL Nikon dotati di piedino ISO (anche l'SB-26), e bisogna disattivare i prelampi di monitoraggio. Si possono usare più flash separati, ciascuno montato su un SU-4.
Non l'ho mai usato con la D70, ma presumo che montando l'SB600 sulla fotocamera e usando l'SB 26 esterno con SU-4 sia possibile far funzionare entrambi contemporaneamente in TTL, una volta disattivati i prelampi.
Penso che il manuale della D70 ne parli.


L'intervento di Gianni è molto preciso e non merita altri chiarimenti....
L'SU-4 consente di comandare tutti i flash di tipo TTL Nikon senza nessuna limitazione.

Ciao
*




Scusate la mia ignoranza, ma ho qualche dubbio che non riesco a chiarirmi,
se vengono disattivati i pre-lampi di monitoraggio usando come in questo caso d70 e sb600 per comandare l'sb26 con su-4 come si fa a far funzionare il tutto in ttl? Dato che con la d70 i pre-lampi sono indispensabili per il ttl, non dovrebbe essere possibile... o ho capito male?
grazie
Carlo
F.T.
Ciao,
l'SU-4 si collega ai flas Nikon TTL tramite il piedino per slitte ISO.
Permette il controllo in TTL senza cavi in abbinamento ad un'altro lampeggiatore Nikon usato come unità principale.
Qundo l'SU-4 viene impiegato con un flash incorporato di una fotocamera si ricorre ad un diffusore che riduce l'intenzita di quest'ultimo in modo da trasformare il flash asservito in untità principale... magari montata su una staffa tipo SK-7....

Con questo accessorio non è possibile usare la modalità i-TTL e quando si adopera la funzione servo-flash senza cavi è necessario disattivare i prelampi di monitoraggio per evitare che il flash asservito scatti prima del flash principale.

Spero che il mio chiarimento inerente questo accessorio sia stato chiaro ed esplicativo...

resto adisposizione per ogni chiarimento.....

Ciao


Michele Festa
QUOTE(langdon @ Jul 2 2005, 06:14 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 2 2005, 01:22 PM)
Dove posizionarlo, dipende dal soggetto e dalle ombre che desideri: a me piace la sistemazione laterale, con luce radente. In macro con SC-17, ricordati diaframma chiuso e diffusore.
Se ho capito bene il quesito sub.1, useresti l'SB600 sul corpo-macchina e l'SB26 esterno. Possibile pilotarlo in TTL se ci monti un SU-4.
Per la domanda sub.2, puoi pilotare l'SB600 esterno con il flash incorporato nella D70. Non possibile in TTL-flash (credo) il mix tra flash incorporato, SB600 esterno e SB 26 con SU-4.
*




SU4! di cosa si tratta? Sicuramente un aggeggio che faccia interagire l'sb600 con l'sb26, ma mantiene la misurazione automatica? Nel senso che quando scatto utilizzando l'sb600 tramite su4 scatta anche l'sb26 misurando automaticamente l'intensità.

Vorrei veramente utilizzare il mio sb26 in automatico con la d70
Grazie, C.
*



Comunque l'sb 26 ha la sevocellula incorporata, che funziona in automatico, accoppiandola con un flash sulla macchina, in questo caso l'sb 600, l'importante è darle il diaframma in manuale giusto.
Quindi ricapitolando sb 600 in ttl sulla macchina e sb 600 con la servocellula attivata e diaframma corretto, l'sb 26 in questo caso funziona senza fili , come se fosse a priorità di diaframma, prova e facci sapere.
Michele.
F.T.
Ciao,
il tuo ragionamento è corretto ma non devi usare il TTL se adoperi la servocellula dell'SB26...i prelami lo farebbero irrimediabilmente scattare prima del principale..
Se conti di usare il 26 come secondario senza cavi, usando la servosellula integrata devi lavorare o in modalità flash manuale(M) o in modalita flash automatica (A)...

La discussione poco sopra ripostata riguardava la possibilità dell'impiego in TTL..

Ciao
Michele Festa
Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele
carlmor
QUOTE(Michele Festa @ Jul 8 2005, 02:28 PM)
Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele
*




Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo
F.T.
QUOTE
Michele Festa Inviato il Oggi, 01:28 PM
  Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele


QUOTE
Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo


Ok Michele,
il tuo raggionamento fuonziona...hai ragione tu... se riesci ad usare quanto dici con i tuoi due flash sono contento per te...
Magari prova ad impostare il 600 in modalità A...se la trovi, visto che il mio non la posiede...

Cordiali saluti....
F.T.
Michele mi sono dimenticato di dirti... che la modalita servo dell'SB26 non contempla la modalità TTL ... ma se il tuo lo fa.... allora è anche il primo esemplare di cui sento parlare senza dover aver bisogno dell'SU-4 per tale scopo..

Grazie ancora e scusa il disturbo!!

giannizadra
Che confusione...
Ha ragione Francesco.
La fotocellula dell'SB26 comanda l'attivazione del flash, non il suo spegnimento.
Perciò non può farlo funzionare in TTL.
Per questo serve l' SU-4.
Non so se il flash della D70 preveda la disattivazione dei prelampi, ma l'SB600 credo proprio di sì.
Per questo consigliavo di montare l'SB600 sulla fotocamera..
E non ditemi che non può fare da master:stiamo parlando di SU-4..
F.T.
Ciao,
Gianni grazie per il tuo supporto.... Pollice.gif
Michele Festa
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 8 2005, 07:18 PM)
QUOTE
Michele Festa Inviato il Oggi, 01:28 PM
  Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele


QUOTE
Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo


Ok Michele,
il tuo raggionamento fuonziona...hai ragione tu... se riesci ad usare quanto dici con i tuoi due flash sono contento per te...
Magari prova ad impostare il 600 in modalità A...se la trovi, visto che il mio non la posiede...

Cordiali saluti....
*



Ciao Francesco, io non volevo affermare insindacabilmente ciò che dico, stavo ragionando sul fatto che impostanto la servocellula e mettendo la modalità aA pensavo che il flash funzionasse a priorità di diaframmi e che quindi di conseguenza il flash sb 600 lavorasse in ttl regolando l'intensità del lampo.
La mia non era un'affermazione esatta, era una consiferazione che sottoponevo al vostro vaglio. Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu. Devo ridare una ripassatina al libretto istruzioni.

Vi saluto
Michele
Michele Festa
QUOTE(Michele Festa @ Jul 9 2005, 08:38 AM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 8 2005, 07:18 PM)
QUOTE
Michele Festa Inviato il Oggi, 01:28 PM
  Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele


QUOTE
Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo


Ok Michele,
il tuo raggionamento fuonziona...hai ragione tu... se riesci ad usare quanto dici con i tuoi due flash sono contento per te...
Magari prova ad impostare il 600 in modalità A...se la trovi, visto che il mio non la posiede...

Cordiali saluti....
*



Ciao Francesco, io non volevo affermare insindacabilmente ciò che dico, stavo ragionando sul fatto che impostanto la servocellula e mettendo la modalità aA pensavo che il flash funzionasse a priorità di diaframmi e che quindi di conseguenza il flash sb 600 lavorasse in ttl regolando l'intensità del lampo.
La mia non era un'affermazione esatta, era una consiferazione che sottoponevo al vostro vaglio. Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu. Devo ridare una ripassatina al libretto istruzioni.

Vi saluto
Michele
*



Allora Gianluigi la mia domanda è: quando inserisco la sevocellula su sb 26 il flash spara tutta la potenza in relazione al diaframma impostato, oppure interrompe il lampo funzionando come quando sulla macchina è regolato in A?
Spero di aver reso l'idea.
Ti saluto di nuovo.
Michele
giannizadra
QUOTE(Michele Festa @ Jul 9 2005, 09:50 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Jul 9 2005, 08:38 AM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 8 2005, 07:18 PM)
QUOTE
Michele Festa Inviato il Oggi, 01:28 PM
  Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele


QUOTE
Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo


Ok Michele,
il tuo raggionamento fuonziona...hai ragione tu... se riesci ad usare quanto dici con i tuoi due flash sono contento per te...
Magari prova ad impostare il 600 in modalità A...se la trovi, visto che il mio non la posiede...

Cordiali saluti....
*



Ciao Francesco, io non volevo affermare insindacabilmente ciò che dico, stavo ragionando sul fatto che impostanto la servocellula e mettendo la modalità aA pensavo che il flash funzionasse a priorità di diaframmi e che quindi di conseguenza il flash sb 600 lavorasse in ttl regolando l'intensità del lampo.
La mia non era un'affermazione esatta, era una consiferazione che sottoponevo al vostro vaglio. Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu. Devo ridare una ripassatina al libretto istruzioni.

Vi saluto
Michele
*



Allora Gianluigi la mia domanda è: quando inserisco la sevocellula su sb 26 il flash spara tutta la potenza in relazione al diaframma impostato, oppure interrompe il lampo funzionando come quando sulla macchina è regolato in A?
Spero di aver reso l'idea.
Ti saluto di nuovo.
Michele
*



Se consulti il manuale d'istruzioni, leggerai che ti consigliano di regolare (per l'uso di flash asservito con servocellula interna) l'SB-26 in manuale a potenza ridotta, in modo che serva solo a riempire le ombre, senza sovrapporsi al TTL del flash principale. wink.gif
Michele Festa
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 9 2005, 09:05 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Jul 9 2005, 09:50 AM)
QUOTE(Michele Festa @ Jul 9 2005, 08:38 AM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 8 2005, 07:18 PM)
QUOTE
Michele Festa Inviato il Oggi, 01:28 PM
  Francesco, ho entrambi i flash, se tolgo la regolazione bl, dal flash, dovrebbe funzionare in ttl normale senza prelampi di controllo, per cui il mio ragionamento sopra dovrebbe funzionare.

Saluti
Michele


QUOTE
Con la d70 no
senza pre-lampi non va il ttl
se usi l'sb600 collegato alla macchina per pilotare l'sb26 lo devi usare in manuale (mi sembra non abbia la modalità flash A)
Carlo


Ok Michele,
il tuo raggionamento fuonziona...hai ragione tu... se riesci ad usare quanto dici con i tuoi due flash sono contento per te...
Magari prova ad impostare il 600 in modalità A...se la trovi, visto che il mio non la posiede...

Cordiali saluti....
*



Ciao Francesco, io non volevo affermare insindacabilmente ciò che dico, stavo ragionando sul fatto che impostanto la servocellula e mettendo la modalità aA pensavo che il flash funzionasse a priorità di diaframmi e che quindi di conseguenza il flash sb 600 lavorasse in ttl regolando l'intensità del lampo.
La mia non era un'affermazione esatta, era una consiferazione che sottoponevo al vostro vaglio. Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu. Devo ridare una ripassatina al libretto istruzioni.

Vi saluto
Michele
*



Allora Gianluigi la mia domanda è: quando inserisco la sevocellula su sb 26 il flash spara tutta la potenza in relazione al diaframma impostato, oppure interrompe il lampo funzionando come quando sulla macchina è regolato in A?
Spero di aver reso l'idea.
Ti saluto di nuovo.
Michele
*



Se consulti il manuale d'istruzioni, leggerai che ti consigliano di regolare (per l'uso di flash asservito con servocellula interna) l'SB-26 in manuale a potenza ridotta, in modo che serva solo a riempire le ombre, senza sovrapporsi al TTL del flash principale. wink.gif
*


Sì, hai ragione Gianluigi, leggevo adesso il manuale, lo dice chiaramente.
Ti ringrazio e ti saluto.

Michele
F.T.
QUOTE
Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu.


Ciao Michele,
scuasa la mia puntualizzaizone, ma la vedo un pò personale....

Posso affermare con assoluta certezza che ho mie idee e mie certezza senza per forza di cose seguire quelle espresse da altri, senza nulla volere al rispettabilissimo e preparatissimo Sig. Gianluigi Zadra....

Scusa se mi sono permesso il lusso di puntualizzare, sono convinto che è superflua e che tu l'abbia compresa.

Grazie per la disponibilità e per il rispetto dimostratomi.

Michele Festa
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 9 2005, 11:26 AM)
QUOTE
Evidentemente è come dice Gianluigi e quindi tu.


Ciao Michele,
scuasa la mia puntualizzaizone, ma la vedo un pò personale....

Posso affermare con assoluta certezza che ho mie idee e mie certezza senza per forza di cose seguire quelle espresse da altri, senza nulla volere al rispettabilissimo e preparatissimo Sig. Gianluigi Zadra....

Scusa se mi sono permesso il lusso di puntualizzare, sono convinto che è superflua e che tu l'abbia compresa.

Grazie per la disponibilità e per il rispetto dimostratomi.
*


Non ti preoccupare Francesco, siccome ho entrambi i flash, mi sembrava utile discutermne con voi. Poi le idee in questo caso non sono personali, nel senso che il flash o le fa o non le fa determinate funzioni e in questo caso avevate ragione e nello stesso tempo avete contribuito a schiarirmi le idee, che almeno per quanto riguarda me non sono mai impositive, ma propositive al'interno di un dialogo che si integra e si completa col contributo di tutti.

Salutoni Francesco.

Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.