Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
roberto cao
Ciao, a mio modesto parere la foto molto sfuocata... avevi la messa a fuoco manuale o no? a volte un effetto simile lo dà il micro mosso ma non mi sembra questo il caso....
rinen
QUOTE(kaos08 @ Sep 1 2010, 06:15 PM) *
Ciao, a mio modesto parere la foto molto sfuocata... avevi la messa a fuoco manuale o no? a volte un effetto simile lo dà il micro mosso ma non mi sembra questo il caso....

si ero manuale
roberto cao
Immaginavo... Si questa è una cosa che a volte capita anche a me e solo quando la scarichi sul pc ti rendi conto effettivamente se è venuta bene o meno... nell'ultimo scatto hai migliorato, la zona colpita dalla goccia risulta più nitida...
Enrico_Luzi
devi provare a far cadere la goccia fissando una piccola bottiglia di plastica a cui procuri 2 piccoli fori su piani opposti
poi una che le goccie iniziano a cadere sistemi la macchina e per la maf usi una matita o penna mettendo a fuoco sulla scritta. logicamente la scritta deve essere precisamente dove cade la goccia.
poi metti l'obiettivo in manuale, sistemi le luci, i flash eventuali pannelli colorati e...scatta scatta scatta...all'infinito!
agarest
Una delle esperienze più belle e creative che ho fatto è proprio quella di fotografare le gocce!
In casa ma senza flash aggiuntivi, solo il pop up della D50, obiettivo in manuale e tanta pazienza...
Le prime le ho fatte sul lavandino di casa con il rubinetto aperto pochissimo in modo che gocciolasse oppure un un contenitore facendo cadere le gocce manualmente usando una siringa senza ago...
Dopo aver impostato la messa a fuoco in manuale regolandola prima con un oggetto messo giusto dove cadrà la goccia, impostavo e facevo partire l'autoscatto e facevo cadere una lenta raffica di goccie fino a che non partiva lo scatto.
1 su 5-6 veniva decente. L'impostante è avere il cavalletto, tempi abbastanza veloci, mooolta luce e un buon tempismo (che dopo qualche minuto arriva automaticamente..) smile.gif
hasitro
molto creative ...
preferisco la terza ... ma con una aggiustata ai colori !

Ciao Stefano
1gikon
Migliori delle mie che ci provo da anni!
Proprio niente male per essere una prima volta!
Ben vengano i consigli degli amici Nikonisti con più esperienza, un pozzo a cui poter attingere senza preoccuparsi della fine.
Complimenti Ciao
Antonio Canetti
probabilmente hai usato un catino vecchio, si notano delle macchie sullo sfondo che sono fuori contesto delle foto.


Antonio
1gikon
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 2 2010, 12:53 AM) *
probabilmente hai usato un catino vecchio, si notano delle macchie sullo sfondo che sono fuori contesto delle foto.
Antonio

Catino vecchio fa buon brodo!
Scusa ma non potevo fermarla!
Ciao
rinen
QUOTE(1gikon @ Sep 2 2010, 01:19 AM) *
Catino vecchio fa buon brodo!
Scusa ma non potevo fermarla!
Ciao

si il catino era vecchio l'unico azzurro che avevo in casa,comunque le ho fatte tutto in manuale e senza cavalletto,
grazie dei commenti sono sempre utili
ninomiceli
Dai dati exif l'ultima l'hai scattata a 1/60 con flash i-TTL-BL ed è venuta abbastanza bene, anche perchè non si nota il lampo del flash, potresti provare a scattare con cavalletto con lo stesso tempo o con tempi ancora più lenti e a raffica senza flsah per fare risaltare lo schizzo della goccia che cade.
Quando avrò un pò di tempo mi ci voglio cimentare anche io.
unsure.gif Buona luce
Best370
In effetti le foto hanno il problema di non esser messe a fuoco bene...

Mi sono imbattuto anche io nella classica foto "congela goccia" e ho ottenuto discreti risultati facendo così:

ho preso una bacinella azzurra e l'ho portata all'esterno per avere più luce possibile (all'epoca non disponevo ancora di flash e luci) ho messo la bacinella su uno sgabello vicino alla parete, bianca, del muro di casa in un punto in cui la luce non era proprio diretta.

Ho messo la fotocamera su un treppiede (cercando di scegliere una posizione tale per cui il piano di messa a fuoco fosse il più coincidente possibile con quello verticale del rimbalzo della goccia), ho messo un righello nel punto in cui avrei fatto cadere la goccia e ho fatto la messa a fuoco, in manuale.
ho poi fatto qualche prova senza la goccia per scegliere una combinazione
iso-diaframmi-tempi che mi desse la possibilità di congelare la goccia ma di avere anche il diaframma un po' chiuso (vado a memoria... credo d'aver scattato a iso 200, f7.1).

Ho poi fatto varie prove inserendo lo scatto in sequenza.

Le foto sono venute leggermente sottoesposte, le ho poi corrette un pelo in post produzione... ma la goccia era ben a fuoco.


Spero d'esserti stato d'aiuto.
Best
rinen
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
ninomiceli
QUOTE(rinen @ Sep 2 2010, 10:36 AM) *

Bene, questa è la migliore; complimenti
rolleyes.gif Buona luce
rinen
questa dovrebbe essere la miglioreIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Giacomo.B
Sposto in Tecniche Fotografiche..

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.