Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
agarest
Buona sera, oggi nel mio pomeriggio libero ho provato a fare qualche esperimento con le luci (di casa) e il flash incorporato della mia D50 e pannellini vari nella speranza di capire come usare il tutto nel migliore dei modi.
Se qualcuno di voi più esperto fosse d'accordo avrei un'idea.
Qui di seguito metto 2 foto fatte proprio per questa prova e chiunque volesse commentarle e suggerirmi dei miglioramenti è liberissimo di farlo in modo che io, in questi giorni di libertà, possa mettere in pratica ciò che mi direte per mostrarvi poi il risultato finale e poter capire così che cosa andare a curare nei vari casi.
Cosa ne dite?

Intanto posto le prime 2 foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1005.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Sotto con i suggerimenti che metterò in pratica! wink.gif
Ho ancora tutto li fermo come quando ho scattato!
R083R70
Ciao.

Non sono un esperto, solo mi sono cimentato qualche volta nel genere e ho letto qualcosa. Ti dico quello che vedo...
Per prima cosa mi lascia perplesso il telecomando sottosopra, nel senso che ha la testa in primo piano e quindi le scritte al rovescio. Anche girato dovrebbe comunicare la stessa cosa penso, e darebbe maggiore ordine... Inoltre verificherei la profondità di campo, non lo vedo nitido da cima a fondo.
La luce mi piace di più nella prima, così radente da mettere in evidenza le curve. Avrei però provato ad aggiungere un pannellino sulla destra per dare più luce ai quattro tasti colorati del joypad...
Il fatto di aver lavorato con luci di casa e flash non ha aiutato per un corretto bilanciamento del bianco...

Buon proseguimento di sperimentazione.

Ciao Roberto
agarest
Ti ringrazio per il passaggio!
Colgo i suggerimenti per le prove che farò più tardi intanto volevo dirti che per la PDC avevo pensato io di non evere tutto il telecomando a fuoco ma di rendere nitida solamente la parte con il logo. Il fatto di averlo messo girato era per includere meglio nella foto il logo e anche per avere il "pannellino" nero di trasmissione in vista. Girandolo per avere le scritte giuste si vedrebbe il "posteriore" però appena rifaccio gli scatti proverò a girarlo così possiamo confrontare meglio.
Ho fatto qualche minuto fa anche 2 scatti con le illuminazioni del joypad e del telecomando accese e non mi sembrano male...
Sulla destra avevo messo un pannellino, proprio sulla seconda foto, vedrò magari di trovare un posizione migliore.
Grazie ancora!
Attendo altri suggerimenti!
Giorgio Baruffi
ciao, direi che per le prime prove di Still Life sarebbe conveniente utilizzare soggetti più semplici e, magari, un soggetto alla volta, riuscire a capire come gestire la luce risulterebbe maggiormente "facile" e proficuo... wink.gif

concordo sul telecomando girato dalla parte giusta, così ha poco senso. hmmm.gif

vero, nella prima la luce, oltre ad avere una temperatura migliore per la resa di quel tipo di materiali, ha anche migliori contrasti che aiutano a delineare le forme, la seconda è decisamente errata come bilanciamento (ovvio, le luci che avevi erano quelle, ma una piccola correzione del WB in post però...rolleyes.gif ).

altro suggerimento, lascia maggior spazio attorno, non moltissimo, ma così l'inquadratura è davvero strettina...

attendiamo altre prove...

agarest
Ciao Giorgio.
Ti ringrazio moltissimo per essere passato di qui e per il tuo aiuto!
Ora faccio un pò di prove solo con il joypad e provo a cambiare anche la base di appoggio così vediamo cosa ne esce...
Grazie mille a tutti e due intanto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.