Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danspado
Stavo "studiano" le varie impostazioni del flash incorporato della mia D90 ma non capisco una cosa: imposto l'opzione REAR in modalità M se scatto con tempi lenti nell'ordine del secondo ed anche con tempi veloci il flash si attiva sia all'inizio che alla fine dell'esposizione (ovviamente con tempi lenti si vede molto meglio). E' normale? mi aspetterei un solo flash sulla seconda tendina.

Ho fatto anche la seguente prova: tempo 1'', dopo il primo lampo ho tappato con la mano l'obiettivo fino al secondo lampo, la foto è uscita lo stesso, un pò sottoesposta ma è uscita! Se fossero i prelampi non dovrebbero partire prima dell'otturatore?

Che suggerite?

monteoro
Vedi il primo lampo perchè utilizzi il flash in TTL, gli serve per stabilire che potenza dovrà avere il lampo.
Il secondo lampo che vedi è quello che in effetti illumina la scena.
Prova a tappare l'obiettivo prima del primo lampo, appena fatto il primo lampo togli la mano e vedi cosa succede.
ciao
Franco
danspado
QUOTE(monteoro @ Sep 1 2010, 12:30 PM) *
Vedi il primo lampo perchè utilizzi il flash in TTL, gli serve per stabilire che potenza dovrà avere il lampo.
Il secondo lampo che vedi è quello che in effetti illumina la scena.
Prova a tappare l'obiettivo prima del primo lampo, appena fatto il primo lampo togli la mano e vedi cosa succede.
ciao
Franco


Grazie per la risposta, stasera farò altre prove e ti farò sapere. Sto seguendo su Nikon Experience la guida all'uso del flash ed è davvero affascinante giocare con la luce, certo è anche decisamente complicato ottenere i risultati che si hanno in mente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.