Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
*Letyx*
Scusate, ho un bel problemino!!! Vi spiego:
3 anni fa ho acquistato un kit D80 (con obiettivo 18-135mm)... mi sa che all'epoca non registrai online la garanzia dato che non feci proprio caso al fatto che bisognava registrarla!!!
Adesso, dopo quasi 3 anni, dovendola vendere mi sorge questo dubbio!
La reflex l'ho acquistata ad ottobre 2007, quindi ci sarebbero ancora 2 mesi di garanzia residua!!!
Dietro alle Nital Card c'è scritto di ATTIVARE LA GARANZIA SOLO ENTRO E NON OLTRE LA DATA INDICATA. Dato che essa risale appunto a 3 anni fa, è bella che andata!!!
Ho provato a registrare i prodotti sul sito Nital.it (sia il corpo macchina che l'obiettivo) e li riconosce normalmente col numero matricola e ID. E' possibile che accanto c'è scritto "Anni garanzia: 2" ???? blink.gif blink.gif
Nella e-mail di conferma che ho ricevuto mi segnala che ho attivato la garanzia con data odierna... ma allora com'è possibile che mi dice che la garanzia ha validità di ancora 2 anni?!!!

AIUTATEMI PER FAVORE, devo risolvere questo problema!!!
alfomos
Ma all'atto della registrazione non ti chiede copia dello scontrino fiscale ? hmmm.gif
*Letyx*
QUOTE(alfomos @ Aug 31 2010, 10:55 PM) *
Ma all'atto della registrazione non ti chiede copia dello scontrino fiscale ? hmmm.gif

Si ma non ho allegato il file e mi ha fatto registrare comunque i due prodotti.... Aiutatemi!!
alfomos
Prova a contattare Nital.
http://www.nital.it/contatti/index.php

Credo che nel caso di richiesta di interventi in garanzia
ti sarà richiesto lo scontrino f.
*Letyx*
QUOTE(alfomos @ Aug 31 2010, 11:09 PM) *


Mi sa che ho perso l'estensione garanzia a 3 anni... e che quindi avevo validità di 2 anni... (ormai terminati).

Grazie lo stesso....
gianpiero.lui
non ti dice "ancora 2", ti dice solo "2"
Quindi scaduta wink.gif

Se l'avessi registrata per tempo sarebbe scritto "Anni garanzia: 3"

Ciao
Gianpiero
alfomos
QUOTE(gianpiero.lui @ Aug 31 2010, 11:12 PM) *
non ti dice "ancora 2", ti dice solo "2"
Quindi scaduta wink.gif

Se l'avessi registrata per tempo sarebbe scritto "Anni garanzia: 3"

Ciao
Gianpiero

Pollice.gif
_Lucky_
Se registri una fotocamera sul sito "entro sette giorni dalla data di acquisto", oltre alla garanzia legale di 24 mesi che ovviamente parte dalla data di acquisto, e che ti dovuta per legge, Nital ti "regala" altri 12 mesi aggiuntivi di garanzia sul prodotto. Attenzione, perche' tale estensione di garanzia e' nominativa, ed e' valida solo per il primo acquirente della macchina, quindi non e' cedibile al successivo acquirente, e decade nel caso di vendita successiva.
Se invece registri la fotocamera sul sito parecchio tempo dopo l'acquisto, perdi l'estensione di garanzia ed otterrai la sola garanzia legale di 24 mesi, che non parte dalla data della registrazione della garanzia sul sito (sarebbe troppo comodo....), ma ovviamente, dalla data dell'acquisto, da dimostrare al momento dell'invio della macchina in assistenza allegando lo scontrino fiscale dell'acquisto o la fattura di acquisto intestata a persona fisica priva di partita iva.
Se invece la fotocamera e' stata acquistata con fattura intestata a soggetto dotato di partita IVA, la garanzia e' solo di 12 mesi dalla data di acquisto, come prevede la legge italiana.
La situazione pertanto e' molto semplice: ti e' stato comunicato che hai due anni di garanzia...., che partono da quando l'hai acquistata, quindi la tua fotocamera non e' piu' in garanzia.... e non lo sarebbe stato in ogni caso per l'eventuale successivo acquirente anche se avessi ottenuto l'estensione...

buona luce e buone foto
SkZ
non decade con la vendita, ma con la deregistrazione del prodotto. cosa abbastanza ovvia.
se non la deregistri l'estensione della garanzia continua a valere. non lo dico io ma LTR
plxmas
QUOTE(*Letyx* @ Aug 31 2010, 10:29 PM) *
Scusate, ho un bel problemino!!! Vi spiego:
3 anni fa ho acquistato un kit D80 (con obiettivo 18-135mm)... mi sa che all'epoca non registrai online la garanzia dato che non feci proprio caso al fatto che bisognava registrarla!!!
Adesso, dopo quasi 3 anni, dovendola vendere mi sorge questo dubbio!
La reflex l'ho acquistata ad ottobre 2007, quindi ci sarebbero ancora 2 mesi di garanzia residua!!!
Dietro alle Nital Card c'è scritto di ATTIVARE LA GARANZIA SOLO ENTRO E NON OLTRE LA DATA INDICATA. Dato che essa risale appunto a 3 anni fa, è bella che andata!!!
Ho provato a registrare i prodotti sul sito Nital.it (sia il corpo macchina che l'obiettivo) e li riconosce normalmente col numero matricola e ID. E' possibile che accanto c'è scritto "Anni garanzia: 2" ???? blink.gif blink.gif
Nella e-mail di conferma che ho ricevuto mi segnala che ho attivato la garanzia con data odierna... ma allora com'è possibile che mi dice che la garanzia ha validità di ancora 2 anni?!!!

AIUTATEMI PER FAVORE, devo risolvere questo problema!!!

non farti problemi.
la garanzia è valida dalla data dello scontrino.
l'estensione, a cui avresti avuto diritto per il terzo anno, sarebbe stata valida solo attivando entro 7 giorni e comunque l'estensione è valida solo per il primo proprietario, quindi decade quando tu vendi la camera. (salvo poi fare trucchetti beceri, come si vedono anche nel mercatino e mai censurati di cose del tipo "garanzia nital da attivare" con macchine o lenti con svariate centinaia di scatti)
Misakal
QUOTE(plxmas @ Sep 1 2010, 09:25 AM) *
non farti problemi.
la garanzia è valida dalla data dello scontrino.
l'estensione, a cui avresti avuto diritto per il terzo anno, sarebbe stata valida solo attivando entro 7 giorni e comunque l'estensione è valida solo per il primo proprietario, quindi decade quando tu vendi la camera. (salvo poi fare trucchetti beceri, come si vedono anche nel mercatino e mai censurati di cose del tipo "garanzia nital da attivare" con macchine o lenti con svariate centinaia di scatti)


Facciamo un po' di chiarezza (le informazioni che riporto sono fonte Nital).

La garanzia, per essere valida, necessita della registrazione CON LO SCONTRINO D'ACQUISTO. Qualunque altra forma di registrazione con NITAL Card ma senza scontrino non da diritto ad alcuna garanzia.

Non vi è problema di primo proprietario o secondo proprietario: se il primo proprietario ha registrato le card ma non ha inserito lo scontrino, all'atto della vendita può chiedere la deregistrazione della macchina. Il nuovo proprietario può richiedere l'invio da parte di NITAL di una nuova NITAL card e, se dispone dello scontrino originario d'acquisto, può registrare nuovamente la macchina godendo della garanzia.

In questo caso specifico la cosa è perfettamente inutile poichè non aver inserito entro sette giorni dall'acquisto i dati NITAle lo scontrino fa decadere la possibilità dell'anno aggiuntivo di garanzia: quindi anche se la registrazione venisse effettuata correttamente si avrebbe diritto a soli due anni di garanzia dal 2007 (quindi garanzia scaduta).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
plxmas
QUOTE(Misakal @ Sep 1 2010, 10:18 AM) *
Facciamo un po' di chiarezza (le informazioni che riporto sono fonte Nital).

La garanzia, per essere valida, necessita della registrazione CON LO SCONTRINO D'ACQUISTO. Qualunque altra forma di registrazione con NITAL Card ma senza scontrino non da diritto ad alcuna garanzia.

Non vi è problema di primo proprietario o secondo proprietario: se il primo proprietario ha registrato le card ma non ha inserito lo scontrino, all'atto della vendita può chiedere la deregistrazione della macchina. Il nuovo proprietario può richiedere l'invio da parte di NITAL di una nuova NITAL card e, se dispone dello scontrino originario d'acquisto, può registrare nuovamente la macchina godendo della garanzia.

In questo caso specifico la cosa è perfettamente inutile poichè non aver inserito entro sette giorni dall'acquisto i dati NITAle lo scontrino fa decadere la possibilità dell'anno aggiuntivo di garanzia: quindi anche se la registrazione venisse effettuata correttamente si avrebbe diritto a soli due anni di garanzia dal 2007 (quindi garanzia scaduta).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

se io registro la mia camera, come è opportuno fare, con il relativo scontrino.
attivo la estensione di garanzia per il successivo terzo anno, dopo i primi due standard.

quando vendo la camera, con tutte le registrazioni sul sito al posto giusto. la garanzia decade per il terzo anno, e resta in vigore quella di due anni standard.

quindi sto esemplificando un terzo caso diverso rispetto ai due che hai citato tu in precedenza.

mi chiedo però, a fronte di ciò, come nital permetta che si vendano sul mercatino camere o lenti con la dicitura "garanzia nital da attivare" "4 anni di garanzia dal momento dell'acquisto" ...
SkZ
la garanzia decade perche' tu deregistri il prodotto. tutto qui.
Ma LTR stessa ha detto ad alcarbo che basta non deregistrala che l'estensione permane. ERGO NON E" UN TRUCCHETTO! dry.gif
A meno che non si insinui che LTR insegna a truffarsi tongue.gif
plxmas
QUOTE(SkZ @ Sep 2 2010, 07:20 AM) *
la garanzia decade perche' tu deregistri il prodotto. tutto qui.
Ma LTR stessa ha detto ad alcarbo che basta non deregistrala che l'estensione permane. ERGO NON E" UN TRUCCHETTO! dry.gif
A meno che non si insinui che LTR insegna a truffarsi tongue.gif

ho capito. se io non mi deregistro la mia garanzia non decade.
ma io parlo di altro. non di giuseppe natalino che si deregistra dal sito nital.

parlo del caso in cui io non sono più in possesso dell'oggetto, e il nuovo acquirente vuole a sua volta registrare il prodotto per venire qui sul forum e avere il logo "nikonista", in questo caso la garanzia decade ...
ergo, se il nuovo acquirente vuole continuare a tenere il terzo anno (anche quarto per le lenti) di garanzia, deve continuare a tenere (falsamente) la camera registrata a mio nome e spedire, eventualmente, in assistenza gli oggetti a mio nome.
questo, a mio avviso, è qualcosa di sbagliato.
perchè?
perchè se tizio manda a mio nome una camera in ltr per poter avere fruizione di un diritto che, stando ad ltr stessa (l'estensione di garanzia è valida per il primo proprietario), commette un falso.
perchè?
perchè fa proliferare gente che vende sul mercatino camere con qualche centinaio di scatti, a volte anche migliaia, che pur essendo palesemente usate portano la dicitura "garanzia nital da attivare" proprio per aggirare questa regola (a volte anche grazie a venditori, amici negozianti, conniventi).

vi sembra poco? a me no ... poi come ho più volte detto, ognuno pone la asticella della propria moralità (e in certi casi della legalità) all'altezza che preferisce.
Giacomo.B
Parliamone al Bar...

Saluti

Giacomo
SkZ
QUOTE(plxmas @ Sep 2 2010, 07:41 AM) *
ho capito. se io non mi deregistro la mia garanzia non decade.
ma io parlo di altro. non di giuseppe natalino che si deregistra dal sito nital.

parlo del caso in cui io non sono più in possesso dell'oggetto, e il nuovo acquirente vuole a sua volta registrare il prodotto per venire qui sul forum e avere il logo "nikonista", in questo caso la garanzia decade ...
ergo, se il nuovo acquirente vuole continuare a tenere il terzo anno (anche quarto per le lenti) di garanzia, deve continuare a tenere (falsamente) la camera registrata a mio nome e spedire, eventualmente, in assistenza gli oggetti a mio nome.
questo, a mio avviso, è qualcosa di sbagliato.
perchè?
perchè se tizio manda a mio nome una camera in ltr per poter avere fruizione di un diritto che, stando ad ltr stessa (l'estensione di garanzia è valida per il primo proprietario), commette un falso.
perchè?
perchè fa proliferare gente che vende sul mercatino camere con qualche centinaio di scatti, a volte anche migliaia, che pur essendo palesemente usate portano la dicitura "garanzia nital da attivare" proprio per aggirare questa regola (a volte anche grazie a venditori, amici negozianti, conniventi).

vi sembra poco? a me no ... poi come ho più volte detto, ognuno pone la asticella della propria moralità (e in certi casi della legalità) all'altezza che preferisce.

quando registri un prodotto, questo viene aggiunto ai tuoi dati. Quando lo deregistri viene tolto.
Solo alla prima registrazione (sembra con scontrino allegato) si puo' attivare.

e chi ha mai detto che mandi a nome di altro? blink.gif
tu la mandi a tuo nome. La registrazione non importa a nome di chi e' fatta.
*Letyx*
Vabbè, grazie a tutti... da quanto ho capito, in parole povere non attivando il 3 anno di garanzia regalato da Nital entro i successivi 7 giorni dalla data d'acquisto, ho perso l'anno in piu'!

Grazie per i chiarimenti! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.